venerdì 9 ottobre 2015

RECENSIONE: RICORDATI DI AMARE - RACHEL VANDYKEN

Titolo: Ricordati di amare

Serie: Ruin#2

Autrice: Rachel Van Dyken

Casa Editrice: Nord

Pubblicazione: settembre 2015

Pagine: 354

Trama:

Da quattro anni, Gabe Hyde vive in una menzogna. I suoi amici lo conoscono come un ragazzo allegro, sfacciato, che ama divertirsi e tornare a casa ogni sera con una conquista diversa. Nessuno sa che quella è una maschera che Gabe si è cucito addosso per nascondere la verità al mondo, lo stesso mondo che un tempo lo adorava come un idolo e che adesso, se scoprisse il suo segreto, lo trascinerebbe nel fango. E tutto per un unico, terribile errore che ha distrutto ciò che aveva di più caro. Dilaniato dal rimpianto e dal senso di colpa, Gabe è convinto di non avere più diritto di essere felice. Almeno finché non incontra Saylor. Sorriso innocente e luminosi occhi azzurri, Saylor è la classica brava ragazza cui di solito basta un'occhiata per capire che Gabe è un poco di buono dal quale è meglio stare alla larga. Invece lei è la sola in grado di leggere nel suo cuore. E a credere che meriti una seconda occasione. Ma l'amore che li lega darà a Gabe la forza necessaria per ricominciare o trascinerà anche Saylor nell'abisso?



Cosa penso:



La serie Ruin di Rachel Van Dyken è composta da romanzi che narrano storie dolorosamente strazianti. Storie incredibilmente drammatiche. Storie che sono capaci di strapparti il cuore dal petto e lasciarti tremante e singhiozzante con grossi lacrimoni che ti colano dagli occhi e tu non puoi far niente per fermali, perché l’intensità delle sensazioni che la Van Dyken riesce a farti provare è semplicemente troppo. Emozioni troppo forti, troppo intense. Emozioni che si radicano così profondamente nella tua anima che è impensabile non provare empatia per i personaggi e soffrire con loro.
I protagonisti dei romanzi di questa serie hanno tutti passati dolorosi. Passati fatti di malattie, drammi da superare e segreti da nascondere, il tutto deliziosamente mixato ad una buona dose di romanticismo – che è immancabile in ogni romance che si rispetti – ma che vi riempirà il cuore di gioia facendolo battere più forte del normale e ogni tanto facendogli perdere qualche battito.
Questa autrice mi aveva conquistata completamente con il primo romanzo della serie Ruin, “Ricordati di sognare” (Click sul titolo per la mia recensione) – la storia di Wes e Kriesten era stata meravigliosa. Ovviamente dolorosa ma comunque splendida, e in più occasioni mi aveva fatto sanguinare il cuore da tanto era stata forte.
Credevo che difficilmente l’autrice avrebbe potuto fare meglio di così, ma mi sono sbagliata alla grande. Perché con “Ricordati di amare” la Van Dyken ha superato se stessa.
Le mie aspettative per questo libro erano alle stelle, mi aspettavo grandi cose da questo romanzo. E so perfettamente che quando le mie aspettative sono così alte la delusione è dietro l’angolo. Ma fortunatamente la delusione questa volta non è arrivata, e “Ricordati di amare” mi ha soddisfatta al 100%.

Il protagonista di questo nuovo romanzo è Gabe. Ricordate il cugino della compagna di stanza di Kiersten? Quello tatuato e fortemente somigliante ad Adam Levine? Ecco lui. E non nego neanche per un istante che già dal primo romanzo morivo dalla voglia di leggere la sua storia, mi aveva davvero incuriosita, del resto chi mi segue sa bene quanto mi senta irrefrenabilmente attratta dagli uomini tatuati, se poi,  sono anche dei bad boy arroganti la mia sanità mentale va totalmente a farsi benedire!

Come al solito sulla trama non vi svelerò molto, perché questo romanzo è un concentrato di sorprese e di verità da svelare. Verità che non posso lasciarmi sfuggire o vi rovinerei irrimediabilmente la lettura, sarebbe un errore  imperdonabile da parte mia.  Questo è un romanzo ricco di misteri. Misteri da scoprire uno ad uno e poco per volta,  e proprio qui risiede la bellezza di questa storia.

Tutto quello che vi dirò è che Gabe è molto diverso da come lo abbiamo conosciuto nel primo romanzo della serie. In “Ricordati di sognare” ci viene presentato come il classico bad boy, tormentato, arrogante e strafottente. Il classico ragazzo muscoloso e con il corpo coperto di tatuaggi con la fama del casanova impenitente. Salta da un letto all’altro infrangendo cuori. Ed è proprio questa l’immagine che Gabe vuole dare di se; lui vuole dimostrare al mondo intero di essere un vero badass con una vita fatta di sballi e sregolatezza. Ma da quando Wes è diventato il suo migliore amico, si è reso conto di quanto la vita sia precaria e non vuole più buttarsi via con storie di una notte e con sballi che gli fanno perdere la ragione. Sta cercando di costruire una nuova immagine di se stesso, ma questa non è che l’ennesima maschera che copre il suo reale essere.
Quelle che indossa Gabe sono tutte maschere, anche il bad boy che è stato per anni è una finzione, un vestito su misura che si è cucito addosso per soffocare il reale se tesso.
La vita di Gabe è tutta una finzione.
Bugie su bugie caratterizzano le sue giornate. Menzogne che lo hanno interamente risucchiato da quattro anni. Menzogne raccontate al mondo per nascondere il suo passato tormentato, un modo come un altro per arginare la sofferenza e il dolore che gli scavano un buco al centro del petto. 
"Lottai per trattenere le lacrime, quindi sbattei la testa contro il piano.
Maledicendo il passato che stava tornando a tormentarmi.
Tic-toc, tic-toc,
ogni volta che le mie dita toccavano i tasti,  il mio cuore accelerava.
Ero finito.
Una parte di me sapeva che non poteva durare.
Merda, era un miracolo che fossi arrivato fin lì,  che fossi riuscito a mettere in piedi una pantomima simile.
Ero davvero un attore straordinario, altro che Oscar.
La mia vita era una farsa.
E, alla fine, come un pezzo di metallo manipolato troppo,  mi spezzai.
Una lacrima mi scivolò dalla guancia sui tasti del pianoforte.
La asciugai.
Piangere non mi era mai stato di nessun conforto.
Ma il sesso, sì.
Con la ragazza giusta, ero un dio, e pure con le (molte) sbagliate.
E ogni conquista mi faceva sentire più forte,
impassibile, capace di affrontare qualsiasi difficoltà.
Invece mi stavo solo costruendo una corazza."

Nessuno sa chi è veramente Gabe, nessuno conosce la verità sul suo conto, e lui fa tutto il possibile per far si che mai venga scoperta. Perché se i suoi segreti venissero svelati lui ne uscirebbe annientato, distrutto e dilaniato da un dolore insopportabile e dal senso di colpa che lo accompagna da anni, e che da anni non gli permette di vivere una vita degna di questo nome.
Gabe merita il dolore. Merita la sofferenza, perché quello che è accaduto quattro anni prima è tutta colpa sua.


Dall’altra parte c’è Saylor.
La ragazza perfetta con un sorriso innocente e due splendidi occhi talmente tanto blu e luminosi da sembrare viola. Lei è la classica brava ragazza, studia musica e il suo sogno è quello di diventare insegnate e sistemarsi per aiutare economicamente sua madre.
Nell’istante esatto in cui Saylor si imbatte in Gabe capisce subito di aver davanti un poco di buono, un  bad guy che porta solo guai e sa bene di dovergli stare lontana. Perché Gabe con il suo sguardo penetrante la spinge al limite, facendole avere pensieri che mai ha avuto in tutta la sua vita. Ma stargli lontana è impossibile perché, improvvisamente Gabe,  sembra essere in tutti i posti che è solita frequentare. Inoltre l’attrazione che li accomuna è talmente  innegabile e forte che fa scintille come un fuco che brucia e corrode tutto quello che sta intorno. E ignorare quell’attrazione è semplicemente impossibile, anche se entrambi cercano di combatterla con battute al vetriolo e sguardi ricolmi di collera e astio. Ma non possono evitare che si consumi, possono solo ritardare che quel momento avvenga. E quando succede è esplosivo!
Le differenze tra di loro sono tante, ma Saylor è l’unica che riesce a leggere nel cuore e nell’anima di Gabe, è l’unica che vede la sofferenza nel suo sguardo e crede fermamente che lui meriti una seconda occasione. Un occasione per ricominciare e per essere felice.
«Non è vero che non te lo meriti. Sto condividendo questa cosa con te, Saylor.» La costrinsi a scostare il viso dal mio petto, così da poterla guardare negli occhi.«Sai qual è il problema? È che nella vita le cose non vanno sempre come da programma. Ma ora, in questo preciso momento, con te tra le mie braccia, ecco... non scambierei questo con niente al mondo. E ti prego di credermi quando ti dico che questo momento è un dono. Solo per il fatto che tu sei qui, il mio dolore è meno intenso.»
Riuscirà Gabe ad emergere dal suo inferno personale, o trascinerà con se anche Saylor? Per rispondere alla domanda non vi resta che leggere il romanzo.

Saylor ha un passato abbastanza normale e per questa ragione il suo punto di vista passa lievemente in secondo piano, l’autrice ha preferito concentrarsi maggiormente su Gabe e dare più spazio ai suoi problemi. Ma nonostante ciò Saylor è una protagonista femminile che ho adorato e stimato. Ed è impossibile non fare il tifo per lei.


Non voglio rubarvi troppo tempo, questa recensione è già interminabile e avrei ancora un mucchio di cosa da dirvi, quindi cercherò di concluderla nel modo più breve possibile, dicendovi solo che questa è una storia straziante, una storia dalla quale non riuscirete a staccarvi neanche un attimoho fatto le ore piccole per due notti di fila per divorare le quasi 400 pagine che compongono il romanzo, le miei occhiaie erano spaventose e ho usato un kilo di correttore per coprirle ma giuro che ne è valsa la penae vi sentirete bruciare per la necessità e per la curiosità di scoprire tutto sul passato di Gabe. 
Gabe è un personaggio che conquista senza appello, uno di quelli che entra nell’anima e il suo dolore diventa quello di chi legge. Vederlo soffrire e star male è straziante. È doloroso vederlo terrorizzato all’idea di amare e meritarsi amore.  Solo la musica – che è una parte importantissima del romanzo – riesce a farlo stare meglio. La musica è la sua cura e la sua terapia. Solo attraverso ad essa riesce ad aprire il suo cuore e a tirare fuori le sue emozioni. È la musica che parla per lui e al suo posto dice verità che non può spiegare a parole.

So che forse questa recensione risulta un ammasso sconclusionato e senza senso di pensieri deliranti, incomprensibile, di una lettrice che si è fatta trascinare troppo da un romanzo, ma vi consiglio caldamente questa storia  perché la Van Dyken ancora una volta è riuscita a scrivere un romanzo che trasmette un messaggio fortissimo. Questo libro che narra una storia triste e dolcemente romantica è un gigantesco un inno alla vita!

Ora non ci resta che aspettare il terzo romanzo della serie, dove la protagonista è Lisa, e personalmente muio dall curiosità di saperne di più, perchè qui la Van Dyken svela verità sul suo conto che muoio dalla voglia di scoprire! 

Il mio voto:



14 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di questa autrice... Ma con questa recensione mi hai davvero incuriosita. Credo che non mi resti che recuperare il primo volume della serie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una serie davvero toccante. L'altra serie che ha scritto, la serie The Bet, è molto più leggere e spensierata. Fammi sapere se la leggerai!

      Elimina
  2. Ok, ok, devo assolutamente leggerlo, potrei collassare ora! ç_ç
    Maledette uscite uff!! Troppi libri da comprare mannaggia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Giulia, decisamente troppi e tutti concentrati ad ottobre, per novembre ho segnato solo un uscita che mi interessa... ma io dico non potevano distribuirle un pò meglio?? Sto classificando che libri prendere adesso e quali nei prossimi mesi, ma questo aveva la precedenza assoluta, lo stavo aspettando da troppo!

      Elimina
  3. Eh lo so, io vorrei prendere tutti i libri delle serie che ho già in cartaceo più quello della Hoover che DEVO prendere anche in cartaceo!! Maremma un sò dove sbatte la testa! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello della Hoover io l'ho letto in inglese e DEVO leggerlo in italiano e di conseguenza VOGLIO il cartaceo!!! #FollieDaLettori :)

      Elimina
  4. Il primo libro non mi è piaciuto :( Tuttavia ho sentito pareri più che positivi su questo e dopo aver letto la tua recensione credo proprio che lo leggerò, una seconda possibilità non si nega a nessuno!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Gaia? io con il primo avevo versato tutte le mie lacrime, e anche con questo ho pianto parecchio... sono curiosa di sapere cosa ne pensi se lo leggerai, spero che questo non ti deluda ^_^

      Elimina
  5. Il primo libro non mi è piaciuto :( Tuttavia ho sentito pareri più che positivi su questo e dopo aver letto la tua recensione credo proprio che lo leggerò, una seconda possibilità non si nega a nessuno!!! :D

    RispondiElimina
  6. penso che lo leggerò..giravo in cerca della mia prossima lettura e la trama di questa sembra interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita davvero, io lo consiglio è un New adult sotto tutti i punti di vista ;)

      Elimina
  7. Ho letto il primo libro di quest' autrice e che dire? Romantico e straziante. L'ho preso in mano e non l'ho lasciato più finché non ho letto il finale! Davvero indimenticabile!!!! Quindi è scontato che comperò anche questo.^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, il primo mi è piaciuto tantissimo e ho versato tutte le mie lacrime ma anche il secondo è meraviglioso... fammi sapere cosa ne pensi se leggerai anche questo ;)

      Elimina
  8. questo libro è molto meglio del primo che non mi ha per niente convinta, invece qui per quanto non sia nella lista dei miei preferiti devo dire che mi è piaciuto

    RispondiElimina