giovedì 26 ottobre 2017

RECENSIONE: IL PROTETTO DEGLI INFERI - CHIARA CILLI

Titolo: Il Protetto degli Inferi

Serie: La guerra degli Dei #5

Autrice: Chiara Cilli

Data di uscita: 9 Ottobre 2017

Pagine: 274

Trama:

Ero un ragazzo qualunque, avevo una vita normale,
prima di risvegliarmi in una caverna sui Montes. 

Prima di incrociare i suoi occhi. 

Ora appartengo a colei che può uccidere con un solo sguardo.
A colei che credevo fosse solo una leggenda. 

Mi sbagliavo. 

Ho una missione da portare a termine,
e non importa se il mio cuore si spezzerà in due. 
Io non fallirò. 

Il mio nome è Geass. 
E sono il Protetto della Regina degli Inferi.

Cosa Penso: 

Sono in ritardissimo con la pubblicazione di questa recensione, avrei dovuto pubblicarla settimane fa, all’incirca quando il libro è stato pubblicato. Ma, purtroppo, settembre e ottobre sono mesi tremendi lavorativamente parlando e mi hanno risucchiato talmente tanto che ho trascurato letture, recensioni e a malincuore anche il blog. E per questo mi devo scusare con voi lettori splendidi, ma anche con Chiara Cilli che sono giorni che aspetta la pubblicazione del mio pensiero sul suo ultimo libro.
Quindi, scusa Chiara!
Il romanzo che sto per recensire è “Il protetto degli inferi” quinto capitolo della serie La Guerra degli Dei, ancora una volta Chiara Cilli abbandona temporaneamente le tinte fosche e oscure più tipiche del genere dark romance e ci catapulta nel mondo magico dei protetteti degli Dei.
Onestamente mi ero persa l’uscita di questo romanzo, ero totalmente certa che la serie si fosse conclusa con “Lo scontro dei Protetti” (Click sul titolo per la mia recensione), ed è stata un autentica nonché super-piacevole sorpresa scoprire che  non era affatto conclusa. Se vogliamo essere pignoli, anche se “Il protetto degli inferi” è il quinto capitolo della saga, si tratta in realtà di un romanzo crossover, ovvero un libro dove due mondi separati si incontrano e danno vita a qualcosa di unico. Si può dire che questo libro sia una sorta di ponte di congiunzione tra la serie La Regina Degli Inferi e La Guerra degli Dei. Infatti, tra queste pagine avrete il piacere di incontrare la temibile Regina Morwen e altri personaggi, che se avete letto la saga a lei dedicata sono certa che non vedrete l’ora di rincontrare.


La mia recensione di “Il protetto degli inferi” sarà breve rispetto i miei soliti standard in cui mi dilungo sempre perdendomi in chiacchiere e non perché questo libro non mi sia piaciuto, ma proprio tutto il contrario perché se devo essere sincera l’ho adorato proprio come tutti gli altri. Ma perché questa volta più che mai è di fondamentale importanza che mi censuri, qui non rischio di rovinarvi solo un libro, ma ben quattro romanzi, ovvero tutti quelli che compongono la serie La guerra degli dei.
Vi darò quindi le informazioni con il contagocce, non vi narrerò la trama perché quanto scritto nella sinossi è più che sufficiente. Tutto quello che saprete da me è che il protagonista e voce narrante di questa nuova avventura è Geass.
Sì, avete capito bene, proprio lui! 
Geass il ragazzotto confuso, spaventato, insicuro e apparentemente fragile e indifeso che viene accolto, e preso sotto l’ala protettrice dell’adorabile Calen, la cazzutissima emissaria del re.
Se avete letto le mie recensioni dei romanzi precedenti sono certa che saprete, perché l’ho ripetuto decine e decine di volta, che Geass con la sua aria confusa e con il suo fare terrorizzato non mi convinceva affatto e anche se alcune verità sono già state svelate sul suo conto, in  “Lo scontro dei Protetti” Chiara ha ritenuto che dovessimo sapere di più su questo personaggio che gioca un ruolo di fondamentale importanza.

In “Il protetto degli inferi”, in poco più di duecento pagine, l’autrice ripercorre la storia che abbiamo letto nel corso dei romanzi precedenti narrando il tutto dal solo e unico pov di Gaess, e non solo ci viene data la possibilità di conoscerlo per davvero, ma possiamo anche fare chiarezza su tutti i retroscena e tutti i comportanti di questo personaggio che leggendo i libri della serie non mi avevano convinta fino in fondo.
So che molti di voi lettori trovano inutili libri che ripercorrono la stessa storia attraverso la narrazione di un altro personaggio, ma io personalmente li adoro. Perché spesso e volentieri si scoprono tanti piccoli nuovi dettagli che non vengono considerati in un primo momento e a volte sembra proprio di leggere un libro completamente inedito. Sta proprio qui la bravura dell’autrice il rendere nuova e interessante una storia che di nuovo non ha molto siccome la si conosce già, e lasciatemi dire che la Cilli ci è davvero riuscita.  
L’autrice ha fatto sì che guardassi Geass sotto una luce tutta nuova, e mi sono sentita più vicina a lui come personaggio. Devo ammettere, tuttavia, che non ho apprezzato molto il suo ostacolare Falas nei suoi tentativi di conquistare Calen, ma questo ve lo avevo già detto nelle mie recensioni precedenti, anche se in qualche modo ho rivalutato Geass sono e sarò sempre schierata nel #TEAMFALAS .
In conclusione; ho divorato questo libro in una sola serata, completamente rapita dalla storia e dallo stile di scrittura di Chiara. Uno stile colmo di passione e azione che incatena il lettore alle pagine.
Non so se ci saranno altri libri di questa serie in futuro, ma sarei davvero felice se le avventure dei Protetti degli Dei non si concludessero ma continuassero ancora un pochino.
Il mio voto:


2 commenti:

  1. Grazie grazie grazieeeeeeeeee! Sono così felice che ti sia piaciuto tanto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Chiara ❤ E io sono felicissima di aver rivalutato Geass :D

      Elimina