lunedì 17 agosto 2020

RECENSIONI: THE BOY NEXT DOOR - VI KEELAND


Titolo: The Boy Next Door

Autrice: Vi Keeland 

Casa Editrice: sperling&kupfer

Data di pubblicazione: 04/08/2020

Pagine: 325

TRAMA:
Dopo aver trascorso quasi vent'anni dedicandosi al marito e al figlio, la trentasettenne Valentina si ritrova divorziata e spaventata all'idea di rimettersi in gioco in amore.
Così, per scuoterla dal suo torpore sentimentale, la sua migliore amica decide di iscriverla a un'app di dating. Ed è lì che Valentina conosce un ragazzo più giovane, con il quale scatta un'intesa inaspettata. Quando decide di incontrarlo di persona, rimane però senza parole: si tratta di Ford, il venticinquenne che possiede una casa delle vacanze accanto alla sua, a Montauk. A quel punto, terrorizzata dagli anni che li separano, la donna scappa subito a gambe levate.
Tuttavia, Ford non si arrende. Dopo un corteggiamento serrato, riesce a convincerla a lanciarsi in un flirt estivo bollente. Ma, con la fine dell'estate imminente, Valentina e Ford si troveranno di fronte alla scelta più difficile: continuare a stare insieme o permettere alla differenza d'età di essere d'ostacolo al loro futuro insieme?
Con questa nuova storia d'amore insolita e passionale ambientata sulle spiagge americane, Vi Keeland si conferma ancora una volta la regina del romance, capace di far sognare le lettrici di tutto il mondo.

Cosa Penso:
La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato,  perché non c’è mai un momento sbagliato per la persona giusta
Vi Keeland non si smentisce mai, riesce sempre a regalare storie deliziose. Ogni volta che scopro la pubblicazione di uno dei suoi romanzi prenoto l’acquisto in modo che il cartaceo mi arrivi direttamente a casa direttamente il giorno di uscita, perché la Keeland è una di quelle autrici da conservare in libreria. E anche questa volta è andata proprio così, ma devo confessare che per la prima volta da quando l’ho scoperta temevo che non mi sarebbe piaciuta e che mi avrebbe fatto storcere il naso, perché l’autrice con questo romanzo ribalta quelli che sono i soliti schemi del romance e ci presenta una love story tra una donna di trentasette anni e un ragazzo di venticinque.
Si dice che in amore l’età non conti e dodici anni di differenza non sono poi così tanti, soprattutto se l’uomo è quello più grande e la donna la più giovane, ma ecco che se la situazione si ribalta la differenza di età diventa un ostacolo insormontabile, che provoca disagio ed imbarazzo sociale, perché?
Perché se un uomo di cinquanta anni sta con una ragazza di venticinque nessuno lo giudica male, ma se le parti sono invertite si strabuzzano gli occhi, si guarda, si giudica e si critica?

Mi sono posta queste domande più volte durante la lettura di questo romanzo e non sono riuscita a darmi una risposta accettabile. Si potrebbe rispondere dicendo che le donne maturano più in fretta, ma non mi pare una motivazione valida e l’unica risposta che mi sono data è che la società, sotto questo punto di vista, è ancora arretrata e ammetto, con immensa vergogna, che anch’io sono stata retrograda, bigotta e giudicante, altrimenti non avrei avuto pregiudizi di fronte ad una storia di questo tipo. Pregiudizi che la Keeland ha smantellato uno ad uno, rendendo infondate tutte le mie perplessità che avevo su questa storia e lo ha fatto con una prosa avvincente e un racconto delizioso che mi ha regalato profonde e stupende emozioni  Quindi se anche voi avete delle incertezze, mettetele da parte e date una possibilità a “The boy next door” perché sono certa che non ve ne pentirete.

Tra queste pagine ci viene raccontata la storia di Valentina Davis e Ford Donovan.
Valentina è una donna di trentasette anni, un figlio di diciannove che è partito per il college e un ex marito con cui stava da quando aveva quindici anni e ora che il suo matrimonio è finito, sta cercando di capire chi è Valentina Davis, perché dopo tanti anni passati in coppia con una persona si rischia di non conoscere più se stessi. E così Val, con l’aiuto della sua migliore amica stila una  lista di cose da fare per tornare ad essere serena e felice e all’improvviso si ritrova iscritta su Match.com, un sito di incontri, e proprio qui conosce un ragazzo. Un ragazzo che durante i loro scambi di messaggi la fa ridere, divertire e con il quale ha un affinità immediata, solo al primo incontro si rende conto che lei quel ragazzo lo conosce. È Ford Donovan, il suo vicino di casa a Montauk, di soli venticinque anni, lo stesso ragazzo che tanti anni prima faceva da babysitter a suo figlio e costruiva con lui castelli di sabbia.

Ford aveva cominciato a prendermi già prima che lo incontrassi. Eravamo entrati in sintonia scambiandoci semplicemente dei messaggi. Mi aveva fatto ridere, mi aveva aiutata a essere me stessa: una persona di cui persino io avevo dimenticato l’esistenza. E questo era successo senza che tra noi ci fosse stato un contatto fisico, che si era rivelato innegabilmente intenso sin dal primo tocco. Quell’uomo riusciva ad accendere il mio corpo e a farlo risplendere in un modo che non credevo possibile. Ma aveva fatto ancora di più, mi aveva acceso dentro. Non mi sentivo viva come mi ero sentita quell’estate da… Be’, in realtà non mi ero mai sentita così viva. 
Terribilmente imbarazzante, penserete o almeno il l’ho pensato prima di scoprire che Ford Donovan non è il classico venticinquenne che siamo abitati ad incontrare nei libri, non è immaturo, non è irresponsabile e non pensa solo a dove infilare l’uccello per passare una notte di fuoco, ma tutto il contrario.
Giunto alla tenera età di venticinque anni, avevo smesso di uscire con le ragazze tra i diciotto e i ventiquattro. Già dato. Non avevo più pazienza per i giochetti. Volevo una donna che sapesse chi era, non una che cercasse di essere la donna che pensava io volessi.
La vita lo ha messo davanti ad alcune sfide che lo hanno costretto a crescere in fretta e per questo Ford, il ragazzo di venticinque anni, non solo è molto più maturo della sua età, ma è un uomo fatto e finito con un lavoro stabile alle spalle e una sorella minore che gli da un sacco di preoccupazioni di cui deve occuparsi da quando è appena maggiorenne. Ma nonostante questo Valentina è terrorizzata da una differenza di età di dodici anni, perché cosa può avere in comune con un ragazzo così tanto più giovane di lei?
Ford, però, è instancabile e quando vuole qualcosa è abituato ad ottenerla e, ora, vuole quella donna dalle curve morbide che lo attrae come le donne della sua età non sono mai riuscite  a fare e fa di tutto per attrarla nella sua rete.
Riuscirà Valentina a lasciarsi andare?  

Ancora una volta la Keeland mi ha conquistata con una storia deliziosa che è stata una ventata d’aria fresca nel mondo dei romanzi rosa dove le storie, per quanto bellissime, sono tutte un po’ simili, ma con “The boy next door” attraverso la protagonista, l’autrice ci fa riflettere sul mondo femminile e ci aiuta a capire le paure di Val, che se da un lato desidera iniziare una relazione con un uomo che le piace e l’attrae, dall’altro è terrorizzata perché deve farei conti con una società bigotta e dalla mentalità ristretta che, con altissime probabilità, la giudicherà facendola sentire sporca e sbagliata. La Keleland riporta le paure di Valentina sulla carta in maniera egregia e sono riuscita a provarle tutte sulla mia pelle. Il disagio e  il senso di inadeguatezza, la paura di fare qualcosa di profondamente sbagliato, il tutto unito alla voglia di lasciarsi andare e la necessità di sperimentare qualcosa che si vuole fortemente. Quello di Valentina è un percorso introspettivo che compie insieme a Ford, che le insegna che l’età non è altro che un numero.
Ford Donovan conquista il lettore sotto tutti i fronti e vi innamorerete di lui, perché fa sciogliere con un ghiacciolo sotto al sole mentre cerca di conquistare Valentina.

The boy next door” è una storia emozionante e super appassionante che da dipendenza, infatti una volta iniziato il romanzo sarà impossibile staccarsi dal libro perché è una storia meravigliosa che intrappola grazie al rapporto scoppiettante che si instaura tra i personaggi, fatto di attimi divertenti che si alternano a  momenti più romantici e anche super sexy.
L’autrice ha nuovamente scritto una storia che pur volendo essere leggera tratta anche argomenti delicati, come la perdita di affetti stabili, problemi familiari e il superamento dei limiti imposti dalla società moderna e lo fa come sempre mantenendo un tono leggero, senza appesantire eccessivamente la narrazione e questo è uno ei punti di forza dei romanzi di questa autrice.
Non so se sono riuscita a spiegarvi bene tutte le sensazioni ed emozioni che ho provato leggendo questo libro, non sono sicura di aver spiegato per bene da cosa dipendevano i miei pregiudizi iniziali, ma per care a fondo tutto quello che intendevo dire, leggete questa storia, perché ancora una volta questa autrice è promossissima e spero davvero di leggere prestissimo altri suoi libri.
Il mio voto:



2 commenti:

  1. Frency ciao.
    Anch'io adoro quest'autrice ma come te ho delle rimostranze per quanto riguarda l'età dei protagonisti, leggere la tua recensione però mi ha sollevata moltissimo e credo proprio che lo metterò in lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, io ero molto indecisa poi però la curiosità ha vinto su tutto e mi è piaciuto molto... se lo leggerai verrò sicuramente a dare una sbirciata alla tua recensione

      Elimina