lunedì 6 luglio 2015

RECENSIONE: TI PREGO PERDONAMI - MELISSA HILL

Titolo: Ti prego perdonami

Autrice: Melissa Hill

Casa Editrice: Rizzoli

Anno di pubblicazione: giugno 2013

Pagine: 363

Trama:

Chi non ha mai sognato di saltare sul primo aereo e lasciarsi tutto alle spalle? Leonie, capelli rossi e cuore irlandese, l'ha appena fatto. Se ne è andata da Dublino mandando a monte il matrimonio, ed è volata nell'incantevole e libera San Francisco dei cable car, delle otarie che prendono il sole sul molo, dei cieli azzurrissimi e frizzanti, per provare a iniziare da capo in un luogo dove nessuno sa chi è, né conosce il suo segreto. Ma ad aspettare Leonie c'è una storia misteriosa, racchiusa in un cofanetto di legno che trova per caso nella casetta in stile vittoriano con vista sul Golden Gate che ha preso in affitto. Il cofanetto è pieno di lettere d'amore, tutte indirizzate a una certa Helena, e tutte si chiudono con un'identica frase: li prego, perdonami. Chi è quest'uomo così gentile, dolce e disperato che le firma? E perché le lettere sono ancora lì, dimenticate? Commossa dalle parole toccanti e vere che si ritrova a leggere. Leonie si imbarca nell'impossibile tentativo di rintracciare la destinataria di un amore passato. E, forse, ricostruendo la storia d'amore di due sconosciuti riuscirà a fare i conti con la propria. In questo nuovo libro di Melissa Hill tornano lo humor leggero, le amicizie luminose che resistono alla distanza, la curiosità delle ragazze che fa sempre girare il mondo. E, naturalmente, l'amore, più forte che mai.

Cosa Penso:

Buongiorno lettori, sono qui oggi con una recensione veloce. Sono un pò di fretta, ma ci tenevo molto a pubblicarla prima delle vacanze e quindi sono stata breve rispetto ai miei soliti canoni... in genere scrivo recensioni che sono lunghissime e interminabili, Questa è breve ma arriva dritta al punto. Cioè che ho davvero apprezzato questo romanzo!!! 



"Non è mai troppo tardi per perdonare
 e dimenticare"

Ti prego perdonami” è un romanzo di Melissa Hill. Non conoscevo questa autrice e non sapevo dell’esistenze di questo romanzo, l’ho scoperto per puro caso, ed è stata una scoperta semplicemente piacevolissima.
Un romanzo ironico, divertente e frizzantino l’ideale per questa afose giornate estive.

 Devo ammettere che l’ho iniziato con un po’ di scetticismo – non è propriamente il mio genere, io amo il romance all’ennesima potenza. Storie d’amore intense, passionali e possibilmente tormentate sono il mio pane quotidiano. E questo romanzo è un cick-lit a sfondo romance e non credevo potesse piacermi così tanto. Invece, mi sono trovata catapultata in un romanzo che mi ha incatenata alle pagine  di una storia che proseguiva con un ritmo serrato. In poco tempo mi sono trovata a divorare pagina dopo pagina e mi sono trovata rapidamente ai ringraziamenti!

Leonie – Lee per gli amici – si trova costretta a partire da Dublino per scappare a San Francisco, si lascia alle spalle tutta la sua vita: il suo lavoro, la sua migliore amica e il suo storico ragazzo che stava per sposare.  Noi non sappiamo cosa l’ha spinta ad allontanarsi da tutto.
A San Francisco fa prestissimo ad ambientarsi allo stile di vita Americano, trova una nuova casetta che adora nel quartiere vittoriano di Green Hill, un nuovo lavoro come fiorista e una vicina di casa che diventerà presto un amica preziosa.

Appena trasferita nella sua nuova casetta, mentre è intenta a pulire trova dentro un armadio un  vecchio cofanetto che contiene delle lettere tutte chiuse e tutte indirizzate ad una donna: Helena Abbot. Spinta da una fortissima curiosità ne legge una e scopre con grande sorpresa che sono lettere d’amore indirizzate tutte a Helena Abbot, spinta da una forte curiosità ne pare una. E scopre che sono lettere d’amore. di un uomo che si chiama Nathan che cerca di farsi perdonare dalla sua amata per qualcosa che ha commesso, infatti tutte le lettere terminano con la frase “Ti prego perdonami”.

Lee è una ragazza incredibilmente romantica e sognatrice e immediatamente inizia a fantasticare su cosa abbia potuto combinare il mittente delle lettere che chiede perdono alla donna che ama, e per quale motivo Helena non ne abbia letta neanche una. E così, la nostra Leonie fa di tutto per mettersi sulla strada di Helena Abbot per consegnarle le sue missive. Ed è proprio durante questa missione per ritrovare la scomparsa Helena Abbot che fa la conoscenza di Alex – nuova amica e vicina di casa. Insieme iniziano questa avventura di ricerca . Ed qui che iniziano attimi divertenti e siparietti comici e davvero stravaganti, dove Leonie ipotizza le cose più assurde riguardo i due protagonisti delle lettere. E tra voli con la fantasia e astrusi ricostruimenti di quello che può essere accaduto nella realtà, Leonie rivive i suoi ricordi passati con Adam – quello che era il suo fidanzato, e tramite numerosi flash back ci spiega cosa l’ha portata in America.

Il romanzo è narrato in terza persona – e per quanto io non ami particolarmente questo genere di narrazione in questo caso mi sono trovata coinvoltissima nella storia di Leonie, e in quella di Alex – dove alcuni capitoli dedicati a lei ci spiegano la sua storia e le sue disavventure amorose.

Un libro carino, simpatico e divertente. L’autrice ha uno stile davvero scorrevole e non mancano battute che mi hanno più volte stampato in faccia uno stupido sorriso e attimi romantici che  mi hanno fatta sospirare. I protagonisti sono tutti fantastici.
Leonie è un portento. Una ragazza indipendente che si trova a ricostruire la sua vita in una realtà totalmente nuova, e pensa spesso al passato e cerca di trovare un modo per rimettere insieme i pezzi della sua vita.
Alex è una donna forte e determinata che cera di risolvere una situazione passata che l’ha fatta soffrire. Devo ammettere che per quanto riguarda lei mi aspettavo un finale un tantino diverso. E poi ci sono Helena e il suo Nathan  – che con romantiche lettere d’amore ci raccontano la loro storia.

Lee e Alex riusciranno a rintracciarla e consegnarle le sue lettere per far si che possa perdonare l’uomo che un tempo deve aver amato? Per scoprirlo non vi resta che leggere il romanzo. 

Il mio voto:
Lettura consigliata e
molto piacevole 


Livello sensualità:
Baci

4 commenti:

  1. La trama sembra carina sulla scrittrice però ho dei dubbi ho letto due suoi libri uno mi è piaciuto molto l'altro no e adesso sono indecisa se leggere questo, dalla tua recensione sembra che ne valga la pena... mha ci penserò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il primo romanzo che leggo di questa autrice mi è piaciuta molto soprattutto per il suo stile frizzantino e divertente, però non so dirti se è in linea con altri suoi romanzi!!!!

      Elimina
  2. ti riscrivo nuovamente per dirti che ti ho nominata in un tag
    http://imieimagicimondi.blogspot.it/2015/07/boomstick-awards.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal cellulare non riesco a vederlo, appena avrò il pc a disposizione corro a sbirciare!!!

      Elimina