venerdì 5 febbraio 2016

RECENSIONE: BIG APPLE - MARION SEALS

Titolo: Big Apple

Serie: Living NY

Autrice: Marion Seals

Casa Editrice: Self-Publishing

Pagine:

Trama:


Dora e Lex. Assistente personale e grande capo. Giovane e ambiziosa, lei, miliardario e casanova, lui. 
Sì, avete ragione, gli stereotipi ci sono tutti, e… no, non è un romance come quelli che avete letto finora. 
“Mi chiamo Dora Monroe, ho venticinque anni e vivo a New York. Che culo, direte voi. Vivo nella parte brutta di New York: il Bronx.” 

Fedora Monroe, per gli amici Dora, originaria del Connecticut, lavora in una famosa casa editrice della Grande Mela, come assistente personale del proprietario, in attesa della grande occasione. 
Speravo di farmi notare abbastanza in fretta, ma dopo ben 743 giorni – sì, avete letto bene, SETTE-CENTO-QUARANTA-TRE, li ho contati – ancora nessuno si è inginocchiato ai miei piedi per supplicarmi di correggere le bozze di chicchessia. Chi dovrebbe promuovermi? Il mio capo, ovviamente. Chi è il mio capo?” 
Alexander Maximilian Stenton III, rampollo di una delle famiglie più ricche e in vista degli Stati Uniti, tanto bello e intelligente, quanto presuntuoso e dispotico. 
“Il mio nome è Alexander Maximilian Stenton III, ma gli amici mi chiamano Lex e la ragione non me la ricordo più. Nasco in una famiglia alto-borghese, con infiltrazioni nobili da parte di madre. La mia bisnonna sposò un conte e questo fa di noi i privilegiati tra i privilegiati. Ovvio che non conterebbe un cazzo se non fossimo anche schifosamente ricchi.” 
Ecco che, quando il romanzo di un’autrice di punta della casa editrice rischia di non essere pubblicato nei tempi previsti, Dora ha la possibilità di fare ciò per cui è nata: l'editor. 

Da qui, complice un segreto professionale che se rivelato farebbe perdere milioni di dollari, le vicende di Dora e Lex si intrecceranno in un incastro (im)perfetto di emozioni: litigate, sesso sfrenato e un’antipatia reciproca saranno gli elementi costanti del loro rapporto. 
A tutto questo si aggiungeranno le vicende dei loro amici e conoscenti che, tra situazioni pericolose e imprevisti comici, faranno da sfondo a un legame che andrà crescendo di giorno in giorno a dispetto dei due protagonisti. 

Riusciranno Dora e Lex, così in apparenza inconciliabili, a trovare un punto di incontro? O il loro orgoglio e la diffidenza reciproca li allontaneranno per sempre? 

Il primo capitolo di una nuova serie, autoconclusivo. 


Cosa Penso:


«Non è necessario che venga Roger, posso benissimo arrivare da sola.»
Pausa dall’altra parte e un profondo respiro. «Certo che potresti, mai messo
in dubbio, però mi farebbe piacere non dovermi preoccupare delle tue chiappe,
almeno per questa sera.»
«È tenera sollecitudine per me quella che sento nella tua voce Lex?» Adoro 
provocarlo, ultimamente è una delle cose che mi dà più soddisfazione. Be’… quella e un altro paio di cose, delle quali non vi parlerò per pudore. «Certo, hai poco tempo per consegnare il lavoro e non vorrei ti fosse impedito perché sei in trazione in ospedale o peggio. Non mi piace che tu vada in giro da sola con quei teppisti in agguato. Punto. Io sono il capo e non si discute. Un’ultima cosa: portati spazzolino, 
camicia da notte e un cambio. Questa notte restiamo a casa mia. Potremmo
fare tardi e sono troppo stanco per pensare di tornare nel Bronx.»
«Sissignore! Agli ordini, signore. Di’ a Roger che sarò pronta per le 20.00. E… 
dimmi Lex, in casa tua ci sono il materasso ad acqua e gli specchi sul 
soffitto?»
«No.»
«Una stanza dei giochi con vari attrezzi sadomaso vibranti?»
«No.»
«Almeno hai intenzione di sculacciarmi? Altrimenti mi crolla proprio un mito.»
«No.»
«Mi deludi, ma me ne farò una ragione»
dico sospirando.
«Però ho una vasca idromassaggio enorme e intendo scoparti lì dentro per buona parte della giornata di domani. A dopo Fedora» e chiude la comunicazione.

Big apple” è il primo capitolo della serie Living NY di Marion Seals, l’ho scoperto per puro caso su amazon durante uno dei tanti giretti esplorativi alla disperata ricerca di qualcosa da leggere.
Attratta inizialmente dalla cover accattivante, dal prezzo competitivo subito dopo e infine dalle splendide recensioni ho scaricato immediatamente l’estratto per capire se fosse il caso di acquistarlo o meno. Vi dico solo che non sono neanche arrivata in fondo all’estratto che avevo già cliccato sul tastino Acquista subito con un click! Insomma questo libro doveva essere mio!

C’è solo una parola che posso usare per descrivere “Big Apple”, e la parola è spasso. Questo romanzo è un autentico spasso, ragazzi.
Frizzante, divertente e si anche romantico, bollente e in alcuni punti molto commovente. È una storia davvero unica nel suo genere e sono certa che ne rimarrete piacevolmente stupiti.
Leggendo la trama si può erroneamente pensare di trovarsi davanti alla solita storia sentita e risentita che rispecchia tutti i più classici clichè del caso: protagonista ingenua ed insipida e totalmente inesperta, e ricco miliardario arrogante e saccente che perde la testa per lei. Niente di più sbagliato, non fatevi ingannare dalle apparenza perché non è affatto così.

Questa è la storia di Fedora Monroe – ma chiamatela semplicemente Dora se avete cara la pelle, e Alexander Maximilian Stenton III – nome pomposo e altisonante, è semplicemente Lex per gli amici!
Il grande sogno di Dora è quello di diventare una editor di successo, per questo si è trasferita a nella Grande Mela.
Da due anni lavora in una casa editrice di successo, e se pensate che abbia realizzato il suo grande sogno siete fuori strada perchè lei non edita romanzi, ma è l’assistente personale del grande capo. Prendere appuntamenti, rispondere alle telefonate e portare sbobbe di caffè turco oltre che occuparsi dei regali delle numerose amanti del boss, sono le sue mansioni. E svolge queste compiti in modo professionale e diligente da ben settecentoquarantatre giorni. Da poco più di due anni si impegna duramente nel suo lavoro e non ha mai ottenuto uno straccio di promozione, tutto ciò perché Dora non si è mai abbassata a leccare il culo al grande capo dell’impero, come invece hanno fatto altri suoi colleghi molto meno qualificati di lei.

 Alexander Maximilian Stenton III è il grande capo della casa editrice, ma non è solo questo perché lui è anche un grandissimo stronzo. È un rampollo ricco e viziato dell’elite newyorkese, è presuntuoso, arrogante, saccente e dispotico e come se non bastasse è anche un casanova impenitente.
È un uomo estremamente affascinante di trentacinque anni con i capelli scuri che incorniciano due meravigliosi occhi verdi, un fisico muscoloso e prestante forgiato da un duro allenamento in palestra con il suo personal trainer, a completare il quadretto aggiungiamo anche un sorriso comunemente noto come straccia mutandine corredato da immancabili fossette, e sono certa che potete immaginare il successo che riscuote tra le donne. Donne con le quali si diverte, ma senza nessun impegno.
L’unica cosa che conta per Alexander Maximilian Stenton III è il potere e i soldi a palate che può fare sfruttandolo al meglio.
Ora, però, è in guai seri.
Serissimi.
E se non li risolve rapidamente rischia di perdere un mucchio di soldi e di perderci la faccia… se  Alexander Maximilian Stenton III fosse  stato capace di tenere il piccolo Lex nei pantaloni forse avrebbe ancora la sua correttrice di bozze, l’unica capace di editare nei brevissimi tempi previsti  il romanzo dell’autrice di punta della casa editrice. Ma come ho detto, non ne è stato capace di tenerselo nei pantaloni e non ha saputo resistere alla tentazione di ripassarsela per benino mischiando piacere e affari, e ora non ha più la sua editor... L’unica che può salvare  Lex  è proprio lei Dora che ora ha, finalmente, la possibilità di realizzare il suo grande sogno, e dimostrare il suo talento.
È da questo momento in poi che le vite dei due protagonisti si intrecciano regalandoci attimi di esilarante e assoluto divertimento.
Dora e Lex sono così diversi che non posso stare nella stessa stanza senza discutere animatamente, regalandoci spassosissimi siparietti comici caratterizzati da risposte per le rime e battute al vetriolo. Il loro avvicinamento è esplosivo e tutti i loro battibecchi nascondo un attrazione alla quale è difficile resistere e immancabilmente si trovano a rotolare tra le lenzuola a condividere il sesso migliore delle loro vite.
Obbligati a stare contatto strettissimo per questioni contrattuali, Dora e Lex iniziano poco a poco ad avvicinarsi, e le loro vite si intrecciano obbligandoli al cambiamento e a mettere in discussione tutto ciò a cui hanno sempre creduto.  Soprattutto Lex è quello dei due che si ritrova a dover rivalutare tutta la sua vita e a mettere in discussione l’educazione e i discutibili valori morali che gli hanno inculcato i suoi snobbissimi genitori e obbligandolo ad un lento cambiamento che ci accompagna per tutta la durata del romanzo.


Ci sono moltissime cose che vorrei dirvi ancora sulla trama, ma sono contro agli spoiler lo sapete. Quindi non vi svelerò molo altro. Tutto quello che dovete sapere è che Marion Seals è stata favolosa. Il suo romanzo è scritto in modo impeccabile e curatissimo in ogni minimo dettaglio; dall’ambientazione newyorkese ai personaggi che per quanto mi riguarda sono il vero punto di forza dell’intera storia. Tutti i personaggi sono favolosi, non solo quelli principali ma anche i secondari.
Dora e Lex, prima di tutti, sono unici e vi sfido a non affezionarvi a loro all’istante.
Dora è un portento, una forza della natura e io l’ho adorata. Intelligente, simpatica è super divertente con una lingua malandrina degna di uno scaricatore di porto è capace di mettere al suo post Lex  con una sola battuta ben assestata.
Non si fa metterei piedi  in testa dal grande capo, sa bene che lui ha bisogno di lei per pubblicare il romanzo, e sfrutta a meraviglia il potere che esercita su di lui tenendolo ben saldo per le palle. E in oltre usa il potere a suo vantaggio obbligando Lex – il ricco rampollo viziato a egocentrico – al cambiamento.
Lex è super egocentrico e con la puzza sotto al naso, e ammetto che ogni tanto ha messo a dura prova la mia pazienza con i suoi pregiudizi sul mondo. Guarda tutti dall’alto in basso e si crede di essere il migliore sotto ogni aspetto, ma con Dora è costretto a farsi un bell’esame di coscienza e capisce che, forse, è il caso di mettere tutto in discussione tutto il suo mondo, o rischia davvero ti perdere qualcosa di importante che non ha nulla a che fare con gli affari.
Ma cambiare è molto difficile, per non dire impossibile, e forse per lui è troppo tardi.
I personaggi secondari sono numerosissimi e hanno tutti un ruolo importante nella storia; da sorcio e la sua adorabile sorellina – che riescono a conquistare un pezzetto del cuore di pietra di Lex, e poi c’è Randy  il fantastico migliore amico gay di Dora, e Luther il gungster temutissimo in tutto il Bronx e padrone di casa, come non citare, infine, il favoloso maggiordomo George che sfodera perle di saggezza a non finire.  

Insomma ragazzi, se siete alla ricerca di una storia 100% made in Italy frutto del self-publishing, ma curato in ogni più piccolo dettaglio e scritto in modo egregio  questo è il romanzo che fa per voi.
Lasciatevi trascinare nel mondo che ha dipinto Marion Sales e fatevi incatenare alle pagine dalla sua prosa impeccabile capace di far ridere di gusto, ma anche commuovere e versare qualche lacrimuccia.

Io aspetto con ansia il secondo romanzo della serie che ha come protagonista un bell’irlandese… ma vi ho già detto troppo!
Il mio voto:


24 commenti:

  1. Bellissima recensione! Anch'io aspetto il secondo!!! 😍 una bellissima sorpresa questo romanzo, grazie al passaparola ho iniziato a leggerlo nel weekend e praticamente non ho fatto altro! Questo romanzo, oltre a Lex e Dora, é pieno di personaggi, ben descritti che non vedo l'ora di ritrovarlo nel prossimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      grazie ;) questo romanzo è stata una piacevolissima scoperta e in questo ultimo periodo se ne parla molto in giro per il web, è un successo meritatissimo per l'autrice!!!

      Elimina
  2. ciao frency! bellissima recensione ma...non so perchè ma davvero non mi prende questo libro, sarà la copertina particolare bho, magari più avanti
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, ti capisco!Spesso anche a me capita di non aver voglia di leggere romanzi di cui sento parlare parecchio, perchè non mi attraggono o perchè in quel momento ho voglia di letture di altro genere!
      un abbraccio <3

      Elimina
  3. Ero veramente curiosa riguardo questo libro.. ma dopo la tua recensione lo acquisterò sicuramente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jessica ciao! Merita parecchio, se ne sente parlare parecchio ultimamente e dopo averlo letto ho capito che la ragione è il talento dell'autrice. Se lo leggerai fammi sapere!!

      Elimina
  4. Ciao Frency! Sto leggendo davvero tanti pareri positivi su questo libro e credo lo acquisterò =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, Ultimamente se ne parla tanto di questo romanzo, ma il motivo è comprensibilissimo dopo averlo letto. E' uno spasso davvero!!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Grazie davvero splendida recensione Ti ringrazio davvero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marion, grazie! Sono contenta che la recensione ti piaccia <3

      Elimina
    2. Sei stata gentilissima e sono contenta che il libro ti sia piaciuto.

      Elimina
  7. Sono riuscita a pubblicare la recensione solo oggi perchè giuro che non riuscivo a trovare le parole per quanto mi è piaciuto e per quanto ho riso.
    Se dovessero rinchiudermi in una casa di cura li capisco! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Declino ogni responsabilità, al massimo ci facciamo rinchiudere insieme....

      Elimina
    2. Curiosissima si sapere cosa ne pensi, corro subito a leggere la tua recensione!!

      Elimina
  8. Solo commenti positivi per questo libro che spero di leggere al più presto! Sono curiosissima....

    RispondiElimina
  9. Libro bellissimo.
    Lo consiglio a tt
    Vi dà il buon umore e nn potrete fare a meno di ridere cm pazze.

    RispondiElimina
  10. ho letto questo libro non sapendo cosa aspettarmi xkè non conoscevo l'autrice...devo dire che mi ha positivamnete sorpreso...è un libro romantico e divertente e finalmente la protagonista è una tosta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna!! Condivido e sottoscrivo!!
      Nemmeno io conoscevo l'autrice, ma mi ha decisamente colpita e leggerò sicuramente anche i suoi altri libri della serie appena usciranno ;)

      Elimina
  11. Bellissima recensione, scrivi davvero bene ma ammetto che questo libro non mi ha preso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie ^_^
      capita che un libro amato da molti ad alcuni non faccia impazzire. Adoro condividere il mio pensiero sui libri proprio per confrontarmi con altri lettori e mi piace leggere un pensiero diverso dal mio ;)

      Elimina
  12. Bellissima recensione. Non conoscevo questo libro... lo aggiungerò in WL <3

    RispondiElimina