lunedì 11 luglio 2016

RECENSIONE: AMORE E ALTRE BUGIE - TARRYN FISHER


Titolo: Amore e altre bugie

Serie: Love me with lies#1

Autrice: Tarryn Fisher

Casa Editrice: Fabbri

Pagine:

Pubblicazione: Giugno 2016

Trama:
Olivia, ambiziosa e determinata, non si è mai fidata degli uomini, nemmeno di quello a cui ha rovinato la vita: Caleb. Così, dopo essersi amati e feriti a vicenda più di quanto avrebbero mai creduto possibile, le loro strade sembrano essersi divise per sempre. Ma quando lui, a causa di un incidente, perde completamente la memoria, a Olivia si presenta un’opportunità imperdibile: riconquistare l’uomo che non ha mai smesso di desiderare, l’unico di cui non può fare a meno. E per riuscirci non si fermerà davanti a nulla. Neanche alla nuova fidanzata di lui, Leah, ricca, bellissima e dai capelli rosso fuoco. Sarà pronta a mentire, a nascondere il proprio passato e a manipolare chi ama in una disperata corsa contro il tempo. Perché sa benissimo che lo splendido sogno di stare con Caleb ha una data di scadenza: quando lui ritroverà la memoria e ricorderà chi è la vera Olivia, tutto andrà di nuovo in pezzi. O, forse, il suo piano è destinato a fallire ancora prima?

Cosa penso:
Mi chiamo Olivia Kaspen, e quando amo qualcosa finisco per distruggerlo. Non volontariamente… ma nemmeno involontariamente. Ne ho un esempio davanti agli occhi proprio ora: un sopravvissuto al mio amore velenoso e corrosivo.
Stupita.
Meravigliata.
Sbalordita.
Impressionata.
Questo è il modo in cui mi sono sentita dopo aver letto “Amore e altre bugie”, primo romanzo della serie Love me with lies, di Tarryn Fisher.
Sono passati cinque giorni, ormai, da quando ho terminato la lettura e sono ancora in balia delle emozioni che l’autrice mi ha fatto provare.

Amore e altre bugie” e un new adult contemporary romace, ma non è la solita storia a cui siamo abituati, e anche se ero preparata è stata un autentica sorpresa perché la Fisher, di certo, non è la classica autrice romance tutta cuori e fiori, ma è un autrice che scrive storie complesse, intricate e gioca con i sentimenti dei protagonisti, ma anche dei lettori. Quindi, tenevi pronti a farvi sconvolgere da lei con colpi di scena a non finire che non solo vi lasceranno a bocca aperta, ma che in qualche modo vi faranno anche soffrire.
Sono una lettrice da tanti anni e ormai ho capito che un autrice per essere brava deve avere un piccola dose di sadismonel senso che deve sconvolgere il lettore facendo scelte che non sempre piacciono, ma che sono necessarie per dare ai romanzi quel qualcosa in più che permette di non dimenticarli, e Tarryn Fisher ne possiede una buona dose. Perché statene certe questa storia non la dimenticherete facilmente, parola mia.
La storia scritta dalla Fisher è unica e originale, e ormai nel panorama romance se ne leggono davvero poche così, perché i romanzi di questo genere seguono tutti lo stesso schema, una sorta di scaletta in cui vediamo i due protagonisti incontrarsi, conoscersi, corteggiarsi nei modi più svariati fino a che non si mettono insieme, poi generalmente accade qualcosa che porta ad un allontanamento e tra mille sofferenze si arriva all’agognato happy ending. 
So che detta così i romance sembrano tutti uguali, e forse da un certo punto di vista lo sono, ma sta nella bravura dell’autore inventare nuovi elementi che portano un tocco di originalità a storie altrimenti tutte molto simili. E senza ombra di dubbio Tarryn Fisher ci è riuscita, ha abbattuto tutti i più classici clihè dei romance e il risultato è un prodotto del tutto nuovo che porta una ventata di aria fresca. 

Sulla trama non vi dirò molto di più di quello che trovate leggendo la sinossi, perchè vi serve sapere poco altro per apprezzare questa lettura.
Amore e altre bugie” è si svolge in un arco temporale lungo dieci anni, e la narrazione è divisa tra passato e presente permettendoci di avere una visione chiara di quella che è stata la storia d’amore tra Olivia Kaspen e Caleb Drake.
Olivia e Caleb si conoscono al college e sono diversissimi.
Lei è matricola alla facoltà di legge, una ragazza studiosissima che concentra tutte le sue energie nello studio, ha pochi amici e non frequenta le feste.
Lui è la stella della squadra di basket del campus. Il ragazzo sexy più voluto e corteggiato e le donne non gli mancano di certo. Nonostante il loro essere diversi si innamorano follemente l’uno dell’altra – forse quest'elemento può sembrare uno dei classici clichè dei romance, ma non fatevi ingannare dalle apparenze perché non lo è. Le dinamiche del loro incontro e del loro mettersi insieme rappresentano una novità assoluta nel romance più tradizionale del termine, ma non spetta a me svelarvi cosa accade, dovrete scoprirlo leggendo.
Quando la narrazione è al passato vediamo Caleb e Olivia conoscersi, avvicinarsi, innamorarsi l'uno dell'altra, ma li vediamo anche ferirsi a vicenda in molteplici modi, li vediamo spezzarsi il cuore a vicenda nonostante la portata dei loro sentimenti, e tutto ciò li porta ad un inevitabile separazione.
Nel presente li vediamo a distanza di tre anni dalla loro rottura, ma non si sono ancora dimenticati – o meglio Olivia non lo ha mai dimenticato - perchè Caleb a seguito di un brutto incidente ha perso la memoria e non ricorda più nulla del suo passato.
Non ricorda per niente Olivia.
Non ricorda la sofferenza e il dolore che si sono procurati l'un l'altra.
E Olivia sfrutta a suo vantaggio l’amnesia di Caleb perché in fondo non ha mai smesso di amarlo, e questa situazione è un occasione ghiotta per cercare di riconquistarlo e ricominciare da zero. Anche se poi non è un granchè come inizio, perché Olivia ricade nei vecchi schemi basando, ancora una volta, la relazione su menzogne e bugie. 
Che base solide può avere una storia d’amore che non è basata sulla sincerità? Senza contare che la memoria di Caleb presto tornerà…

Olivia Kaspen è una di quelle protagoniste che mi ha messo in difficoltà, ho fatto fatica a capirla.
Olivia è una protagonista che si vede raramente nei romance, e questa è una cosa che mi è piaciuta, non è solo una ragazza ambiziosa, ma è un opportunista (non a caso il titolo originale del romanzo è The Opportunist),. E' una persona che sfrutta le situazioni a suo piacimento e vantaggio e questo la rende determinata ad ottenere quello che vuole anche a commettere azioni deplorevoli ignobile e davvero molto cattive.
Olivia con una determinazione degna di nota abbatte letteralmente ogni ostacolo che si frappone tra lei e il suo Caleb, e lo fa senza freni e senza limiti.
Ma nonostante le sue azioni crudeli io non sono riuscita a disprezzarla, e lo avrei voluto, credetemi! Avrei voluto odiarla con tutte le mie forze, ma mi è stato semplicemente impossibile. Alle spalle ha una storia famigliare tragica, nessuno le ha mai insegnato ad amare. E l'unico modo che conosce per dimostrare amore un modo malato, poco sano e altamente distruttivo. E spezza il cuore vederla compiere azioni abominevoli che le portano un fortissimo senza di colpa, perchè Olivia non è un mostro, ma è solo una ragazza che soffre e che ha una paura dannata di lasciarsi andare.
Che dire di Caleb?
Sono certa che lo amerete, perché è dolcissimo il modo in cuo corteggia Olivia all’inizio della loro storia, ed è dolcissimo anche nel presente – quando non si ricorda di lei . Forse proverete pena per lui per tutto quello a cui Olivia lo ha sottoposto, ma non commette l’errore di pensare che sia un santo, non lo è. Anche lui fa i suoi errori, anche lui ferisce Olivia spezzandole il cuore e fa male da morire.

Questa è una storia d’amore malata e come ho già detto distruttiva, ma non per questo meno emozionante e meno intensa, ma proprio tutto il contrario. La fisher mi ha incatenata alle pagine fino a quando non ho letto la parola fine. 
E vogliamo parlare del finale?
Quel. Cavolo. Di. Finale!
Mi ha fatto urlare e mi ha lasciata interdetta. Ho persino pensato che la mi copia del libro fosse fallata, che mancassero delle pagine, ho sperato di trovare un capitolo extra al posto dei ringraziamento, ma no niente, da fare, quel finale era vero e la Fisher mi ha spiazzato. Ora, però, ho bisogno di saperne di più, quindi vi prego dateci i seguito prestissimo!!
 Il mio consiglio è: se siete stufi dei soliti romance e volete leggere un romanzo un tantino diverso che vi lasci a bocca aperta per i numerosi colpi di scena che si susseguono dall’inizio alla fine leggete “Amore e altre bugie” e non ve ne pentirete.
Il mio voto:

  

4 commenti:

  1. Felicissima che ti sia piaciuto! :D
    Io invece disprezzo Olivia e adoro Leah con tutto il mio cuoricino di eterna seconda scelta (forse è proprio per questo che la amo). Ho già letto Dirty Red, mi manca solo Thief ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      ho letto la tua recensione e ho notato una forte antipatia per Olivia, io come ho detto avrei voluto odiarla ma non ci sono riuscita! Sono curiosissima e voglio leggere i seguiti quanto prima, non so se aspettare l'uscita in italiano e o se leggerli in inglese.
      Chissà magari leggendo la storia di Leah mi ricrederò completamente su di lei e finirà per piacermi di più, ma per il momento sono schierata nel #TEAMOLIVIA

      Elimina
  2. wow mi era sembrato il solito new adult ma me lo hai fatto vedere sotto una luce completamente diversa sei grande *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, ti garantisco che non è il solito new adult, ma la Fisher ha scritto qualcosa di davvero originale! Mi ha stupita parecchio!

      Elimina