lunedì 3 luglio 2017

RECENSIONE: PAPER PRINCE - ERIN WATT

Titolo: Paper Prince

Serie: The Royals#2

Autrice: Erin Watt

Casa Editrice: Sperling&Kupfer

Data di uscita: 28 giugno 2017

Pagine: 339

TRAMA:

Ella non sa dire se la sua vita fosse migliore o peggiore prima che Callum Royal la trovasse. Ma una cosa è certa: da quando è piombata in casa Royal come un tornado, per lei è cambiato tutto. Scuola privata, feste e vestiti costosi. E, con la sua grinta e la sua schiettezza, è riuscita persino a vincere l'ostilità dei fratelli Royal e a conquistare il loro rispetto, e il loro cuore - in particolare quello di Reed.

Con Ella, per la prima volta dopo la morte della madre, Reed ha infatti permesso a se stesso di lasciarsi andare alle emozioni. Ma il suo mondo crolla quando, dopo una discussione, Ella scompare. Con il cuore a pezzi, e senza lasciare traccia. D'altronde è abituata a scappare e rifarsi una vita ripartendo ogni volta da zero.

Tutti incolpano Reed per quella fuga, i suoi fratelli lo odiano e, se possibile, lui si odia ancora di più. Ed è disposto a fare qualsiasi cosa pur di ritrovarla. Ma, una volta trovata, sarà in grado di riconquistare il suo cuore?

Cosa Penso: 
Ci raccontavamo bugie, ci mentivamo a vicenda perché nessuno dei due voleva ammettere la verità: non potevamo resisterci. Almeno, questo valeva per me. Dal momento in cui ha varcato la soglia di casa, tutta grandi occhi azzurri e caute speranze, non sono riuscito a starle lontano.
L’istinto mi gridava che lei portava guai, ma si sbagliava. Non era lei a portare guai, ero io. Sono ancora io.
Reed il distruttore.
Sarebbe un soprannome figo, se non stessi distruggendo la mia vita e la sua.

NIENTE PANICO!!
Ho appena finito di leggere “Paper Prince” secondo capitolo della serie The Royals di Erin Watt e la sola cosa di senso compiuto a cui riesco a pensare è Oh. Mio. Dio.
So che non dovrei scrivere una recensione, partendo dal finale del libro, ma sono talmente tanto basita, scioccata e sconvolta che non posso farne a meno.
Se il finale di “Paper Princess” (click sul titolo per la mia recensione) lo avete considerato un cliffangher pazzesco, sono certa che quando finirete il secondo romanzo lo rivaluterete, perché qui le autrici non ci lasciano con un solo cliffangher, ma bensì due! Due questioni scottanti e pazzesche che ci lasciano con una sete di sapere che brucia e divora, rendendo l’attesa che ci separa da “Papaer Palace” – il terzo volume che va a concludere la storia di Reed e Ella – davvero insopportabile, anche perché settembre non è proprio dietro l’angolo (non ho mai desiderato così tanto la fine dell’estate come ora!).
Ma finale a parte l’ho davvero adorato!

La storia riprende esattamente da dove si era interrotto il primo romanzo della serie. Ed è davvero difficile iniziare a parlarvene senza lasciarsi sfuggire nessun dettaglio su quello che è stato il finale del primo libro e anche se la sinossi rivela moltissimo su “Paper Princess” – ragione per cui io vi sconsiglio caldamente di leggerla se ancora non avete letto il primo romanzo – con la mia recensione cercherò di darvi le informazioni con il contagocce, in modo che possiate leggerla tutti.

 Reed Royal l’ha combinata davvero grossa e Ella Harper è in fuga, più che decisa a mettere più distanza possibile tra lei e la famiglia che – nonostante gli screzi  iniziali – l’ha accolta nel suo caldo abbraccio facendola sentire una componente importante.
Inizialmente è stata davvero dura per lei: casa nuova, nuova scuola, nuovi vestiti e nuovi fratelli che in un primo momento hanno cercato di renderle la vita un vero inferno. Ma i Royal non avevano fatto i conti con la forza d’animo e la grinta di quella biondina tutto pepe che è riuscita a conquistarli tutti, uno dopo l’altro.
Il primo a capitolare è stato Easton che si affeziona talmente tanto a lei da vederla come la sorella che non ha mai avuto.
 Persino Reed, il ragazzo che non si lascia mai coinvolgere dalle emozioni la lascia entrare nel suo cuore e quando Ella scappa, lui ne è distrutto e con il cuore ridotto in mille pezzi.
La colpa è soltanto sua.  Lui lo sa bene e lo sanno anche i suoi fratelli che non fanno niente per nascondere il disprezzo per provano per lui.
Abbiamo gli occhi di tutti addosso; i Royal sono a pezzi, signore e signori. I gemelli hanno smesso di parlarmi, Seb deve aver detto qualcosa a Sawyer e ora entrambi mi guardano come se fossi un lebbroso. East sta tentando di soffocare il dolore scopando e Gid è arrabbiato con il mondo. E io? Io sto annegando.
Ma al momento non ha importanza, perché l’unica cosa che conta è riportare a casa Ella e soltanto con l’aiuto di Callum e del suo investigatore privato può farcela, ma quando Ella tornerà riuscirà a farsi perdonare e conquistare il suo cuore una volta per tutte? Una cosa è certa per riuscirci dovrà impegnarsi parecchio perchè Ella non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno.

Io adoro la serie The Royals di Erin Watt.
L’ADORO E NON ME NE VERGOGNO! Lo dico a chiare lettere maiuscole e urlanti perché ho letto talmente tante polemiche su questa serie che mi sembrano davvero eccessive. Siamo tutti d’accordo nel dire che questa serie non sia formata da romanzi di grande spessore culturale e che, forse, sono lievemente trash – e lo dico nel senso più positivo del termine, perché se tutti i libri trash fossero così, dio datemene di più – ma da qui a etichettarli come se fossero il male, mi sembra un po’ eccessivo.
Ho sentito dire che sono romanzi diseducativi perché trattano con troppa leggerezza tematiche che possono essere mal capite da lettori troppo giovani che possono, in qualche modo, recepire un messaggio del tutto sbagliato. Ma ragazzi, questi romanzi non sono pensati per educare, sono stati scritti con il solo ed unico scopo di INTRATTENERE.
Certo, sono fermamente convinta che ragazzine di 13/14 anni dovrebbero stare alla larga da questi libri, soprattutto perché  il target a cui appartengono è il NEW ADULT, ciò significa che sono pensati e scritti  per intrattenere un pubblico adulto e consapevole (sì sono libri per adulti anche se i protagonisti sono in età da liceo), e chi li legge deve tenere bene a mente che sono romanzi di pura fantasia, semplice finzione per cui non me la sento di incriminare questa serie solo perché le  autrici trattano con leggerezza tematiche delicate quali abuso di sostanze, sesso promiscuo e bullissimo. Ci sono telefilm di successo – come per esempio gossip girl – che trattano gli stessi argomenti con la stessa leggerezza!
Detto ciò non voglio polemizzare, non critico ne tanto meno giudico chi non ha apprezzato questi libri. Il mondo è bello perché è vario e perché non tutti amano le stesse cose, l’importante è confrontarsi in modo pacifico e con rispetto reciproco. Ho fatto queste precisazioni solo perché ci tenevo ad esprimere il mio parere dopo che in tantissimi, chi in toni accessi chi meno, ha espresso la propria opinione.

Personalmente ho trovato i primi due romanzi della serie The Royals decisamente appassionanti e non so proprio dire quale dei due mi sia piaciuto di più, credo di averli adorati allo stesso modo.
Adoro la complicità e il cameratismo della famiglia Royal.
Tutti i fratelli sono legati in maniera viscerale, i ragazzi si proteggono le spalle a vicenda perché la famiglia viene prima di tutto, e anche se dopo la fuga di Ella, casa Royal sembra sprofondare nel baratro dove tutti sono contro Reed – in modo particolare Easton che è il presidente del club odiate-Reed Royal – quando è davvero necessario fanno fronte compatto e insieme sono invincibili.
Una novità graditissima di “Paper Prince” che ho adorato con ogni fibra del mio essere è la narrazione a pov alterni, se nel primo romanzo era solo Ella a raccontare ora possiamo conoscere meglio il protagonista maschile leggendo nero su bianco i suoi pensieri e vi garantisco che lo amerete tantissimo.
Ella ci aveva descritto Reed come un ragazzo forte, prepotente e arrogante, un bad boy sotto ogni punto di vista e sicuramente lui è proprio così, ma è anche molto altro perché nel suo cuore nasconde una fragilità che è quasi dolorosa e la sua sofferenza è palpabile per buona parte della lettura.
Per la prima volta in vita sua Reed è profondamente innamorato. 
«Ne ho piene le scatole di fare giochetti, Ella. Per me al mondo esisti solo tu e nessun’altra. Se mi vedi parlare con qualcuna, sappi che sto parlando di te. Se mi vedi camminare accanto a qualcuna, vorrei che fossi tu.» Fa un passo verso di me. «Sei l’unica per me.» 
Ama Ella con tutto il suo cuore e lo si può capire in ogni istante in cui è lui a parlare. Ad urlare il suo amore per Ella sono i suoi sguardi stracolmi di dolcezza, le sue parole intrise d’amore e di affetto e ogni suo gesto protettivo. Se fossi stata in Ella avrei, probabilmente, ceduto molto prima e non avrei opposto tanta resistenza, ma Ella è una vera eroina, una tipetta tosta e dura che non si lascia mettere i piedi in testa da niente e nessuno.
Il mio legame con lui è… complicato, anch’io non riesco a spiegarmelo la metà delle volte. So solo che lo capisco a un livello più profondo, che il suo dolore parla al mio, che la sua felicità scatena la mia, che il suo sforzo per trovare un senso in questo mondo folle mi è familiare come la mia stessa pelle.
Anche se dentro di sé soffre non lo lascia mai trapelare all’esterno, ma come una vera gattina tira fuori gli artigli e graffia come una leonessa facendo penare un bel po’ il nostro Reed.
Adoro i personaggi secondari di questa serie, la migliore amica di Ella, Val, mi piace sempre di più e mi piacerebbe vederla insieme a Easton – che dopo Reed è il mio Royal preferito. Secondo me sarebbero una bella coppia!
Le autrici inoltre ci forniscono alcuni segreti su Gid e non vedo l’ora di saperne di più, e la mia curiosità sui gemelli cresce esponenzialmente ogni volta che leggo il loro nome.

Le due autrici che si nascondo dietro il nomignolo di  Erin Watt sono state semplicemente meravigliose, ma onestamente da Elle Kennedy non mi aspettavo niente di meno perché è fenomenale. La storia che hanno scritto è frizzante, divertente e stra-colma di colpi di scena che rendono la lettura più accattivante. La parte romance, invece, mi ha fatto sciogliere il cuore nel petto e mi ha fatto schierare sempre di più nel #TEAMREED.
Il romanzo, proprio come il primo della serie, è scritto con una prosa semplice e scorrevole che si divora in pochissimo tempo, e appena finito ne vorrete  ancora.
Ora non ci resta che attendere il terzo capitolo… sarà una lunga attesa, ma teniamo duro!
Il mio voto:








5 commenti:

  1. L'ho iniziato a leggere prima! Ho letto solo il primo capitolo e già mi è partito l'embolo xD Non vedo l'ora che arrivi stasera per proseguire *-*

    RispondiElimina
  2. Frency ciao.
    Mi ci butterò presto anche su questo libro o meglio prima sul precedente perchè sono troppo curiosa e la tua valutazione mi fa ben sperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ritorno qui per dirti che l'ho adorato e sono troppo, troppo curiosa di leggere il terzo!

      Elimina
    2. Susy, ho appena letto la tua recensione!! Sono davvero contenta che ti sia piaciuto ;)

      Elimina