giovedì 7 settembre 2017

RECENSIONE: PAPER PALACE - ERIN WATT

Titolo: Paper Palace

Serie: The Royals#3

Autrice: Erin Watt

Casa Editrice: Sperling&Kupfer

Data di uscita: settembre 2017

Pagine: 370

TRAMA:

Siamo solo un groviglio di emozioni selvagge e disperate.

Ella è arrivata a Bayview ormai da qualche mese, ma il tempo è volato. Capita, quando sei impegnata a combattere bulli e a innamorarti. Le ostilità dell'inizio sono soltanto un ricordo, e adesso può contare su una migliore amica che, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla, su un fidanzato che tutte le invidiano, su fratelli adottivi che adora e su un uomo, Callum Royal, che è quanto di più simile a un padre Ella abbia mai avuto. Ma le sfide per lei non sono finite. Perché, proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, e lei e Reed si sono appena ritrovati, il destino è pronto a separarli di nuovo. E questa volta potrebbe essere per sempre. Il futuro di Reed corre infatti sul filo del rasoio. Il suo carattere impulsivo e irascibile e i suoi pugni facili potrebbero avergli giocato un brutto tiro. E la sua tendenza a superare ogni ostacolo con la violenza potrebbe costargli cara. Si è spinto davvero troppo oltre? Ella è una combattente, ed è disposta a tutto per difendere le persone che ama, proteggere Reed, e stare con i Royal. Ma questa volta potrebbe essere troppo persino per lei. 

Cosa penso:
Un tempo, avevo paura del futuro; non sapevo dove sarei andato a finire, non sapevo se la rabbia e l’amarezza che provavo sarebbero mai sparite davvero, se mi sarei mai sentito degno o se mai avrei trovato qualcuno che sarebbe stato in grado di vedere al di là del bastardo che fingevo di essere.
Ora, però, non ho più paura, e ho trovato qualcuno non solo che mi vede, ma che mi capisce realmente. E anch’io vedo lei. Ella Harper sarà tutto ciò che vedrò, perché è il mio futuro. È il mio acciaio, il mio fuoco e la mia salvezza.
Ella è tutto. 

Amati.
Odiati.
Osannati.
Criticati.
Una cosa è certa, questi Royals hanno fatto molto parlare di loro e sicuramente la serie è diventata un fenomeno editoriale su larga scala, è inutile sottolineare che se mi trovo qui a recensire il terzo volume della serie – “Paper Palace” – è perché ho amato tutti i libri scritti dalle autrici che si nascondo dietro lo pseudonimo Erin Watt. Con questo terzo volume siamo giunti alla conclusione delle prima parte della serie The Royals, quella che ha come protagonisti Ella Harper e Reed Royal. Il romanzo è uscito il 25 agosto in e-book e solo il 5 settembre è arrivato in formato in cartaceo in tutte le librerie. Avendo la collezione completa a casa avrei dovuto  aspettare il libro rilegato per leggerlo, ma dopo il cliffangher scioccante e sconcertante con cui si era concluso “Paper Prince” (Click sul titolo per la mia recensione), la mia curiosità non poteva pazientare oltre. E così appena uscito l’e-book – decisamente molto costoso – l’ho comprato al volo, fregandomene altamente se poi avrei voluto acquistare anche il cartaceo una volta uscito. Ma si sa, noi avidi lettori siamo un tantino folli quando si tratta di libri e di nuove uscite super attese, quindi non giudicatemi, ma comprendetemi!
Appena acquistato il volume ho immerso il naso tra le pagine  del mio amatissimo kindle e non ho alzato la testa per un solo istante fino a che non sono giunta alla parola fine. L’ho iniziato alle 4 del pomeriggio e l’ho finito in tarda nottata, è stata una vera e propria full immersion che mi ha lasciato letteralmente senza fiato grazie alle montagne russe di emozioni su cui le due autrici mi hanno trascinato, anche grazie ai numerosi colpi di scena che non ci si aspetta minimamente.

 Scrivere questa recensione è un impresa titanica e sono obbligata ad autocensurarmi al massimo per non lasciarmi sfuggire nemmeno il più piccolo spoiler e rischiare di rovinarvi la lettura che merita di essere scoperta poco alla volta e goduta fino in fondo.
Proprio come “Paper Prince”, anche “Paper Palace” è narrato tramite il doppio punto di vista dei due protagonisti – Ella Harper e Reed Royal – e riprende esattamente da dove si era interrotto il capitolo precedente;  Ella e Reed si erano appena ritrovati, la loro relazione navigava a vele spiegate verso l’agognato happily ever after, ma il destino sadico e crudele ha altri piani per loro. Un nuvolone nero carico di tempesta è in arrivo all’orizzonte e si sta per abbattere sulle loro teste portando dramma e distruzione. La sfida che si preparano ad affrontare è durissima e minaccia di distruggere tutto quello che hanno faticosamente costruito; potrebbero essere costretti a separarsi di nuovo e questa volta per sempre.
Reed non è il distruttore, non ha mai distrutto niente in vita sua; è sempre stato uno che le persone le protegge.
Reed Royal è nei guai fino al collo.
Sulla sua testa pendono accuse terribili che mettono a repentaglio tutto il suo futuro, e il suo essere un bad boy con un caratteraccio impulsivo e tendenzialmente aggressivo, abituato a risolvere ogni situazione menando le mani e facendo ampio uso della violenza, sicuramente non lo aiuta ad uscire dai guai facilmente, ma al contrario rende tutto dannatamente complicato.
Ma tra queste pagine troviamo un Reed Royal molto diverso da quello che abbiamo conosciuto nei romanzi precedenti. Troviamo un ragazzo molto più calmo, più maturo e controllato. Un ragazzo che nonostante sia spaventato dalla situazione che deve affrontare non si lascia corrompere o comprare perché vuole uscirne a testa alta, in modo onesto e pulito. E lo vuole fare per la sua famiglia, per la quale farebbe qualsiasi cosa, e per la ragazza che gli ha rubato il cuore e che lui ama intensamente; Ella Harper.
Anche se l’istinto primario di Ella è fare le valige e scappare ogni volta che le difficoltà bussano alla sua porta, questa volta non può percorrere quella strada. Per quanto vorrebbe poter fuggire insieme a Reed e nascondersi per sempre, deve accettare il fatto che certe volte scappare non è la soluzione e che certi tipi di guai ti seguono ovunque vai. E così è giunto il momento per lei di trasformarsi nella combattente che è sempre stata, stare accanto al suo Reed e combattere per lui, e con lui, con le unghie e con i denti.
«Andiamocene, ora. Prendiamo il mio zaino e filiamocela.»
I suoi occhi si riempiono di sconforto. «Non posso. Ti amo, Ella, ma te l’ho già detto… scappare non risolverà nulla. Anzi, peggiorerà le cose. Non rivedremo mai più la mia famiglia. Avremo sempre paura di essere scoperti. Ti amo», mi ripete, «ma non possiamo scappare.»

 Dalle rivelazione finali di “Paper Prince”  era abbastanza facile intuire che il terzo e ultimo capitolo della serie sarebbe stato intenso. Del resto le due autrici hanno messo parecchia carne e al fuoco incuriosendoci parecchio, ma niente paura perché niente viene lasciato al caso e tutto viene gestito in maniera magistrale. Infatti “Paper Palace”,  in pieno stile Erin Watt,  è un romanzo che sa come calamitare l’attenzione del lettore. La lettura è resa estremamente intrigante  e coinvolgente dalla componente lievemente mistery che va ad infittire la trama del romanzo. Ed è  proprio tutto ciò che rende la lettura molto più interessante e movimentata, regalando al lettore attimi di forte tensione e dramma che colpiscono con la forza di una granate.
Non si può infatti non soffrire con i protagonisti, e sperare ardentemente che tutto si risolva per il meglio. È impossibile non soffrire per, e con, Reed che è costretto ad affrontare una sfida difficile che avrebbe gettato nello sconforto chiunque, ma la forza d’animo di questo ragazzo combattivo non ha mai permesso che si abbattesse e che si desse per vinto. Anche se in questo romanzo ci viene
mostrato un nuovo lato di Reed Royal, un lato di lui che, lo ammetto,  in alcuni momenti mi ha persino fatto tenerezza e mi sarebbe tanto piaciuto saltare nelle pagine per stringerlo in un abbraccio stritola ossa. 
La preoccupazione per il suo futuro incerto e per il destino che lo attende è palpabile e il lettore riesce perfettamente a sentire sulla sua pelle quel senso di impotenza che per  un ragazzo invincibile, com’è  sempre stato lui è una novità assoluta.
Ho adorato vedere, ancora una volta il forte legame che lo unisce alla sua famiglia. I suoi fratelli, anche se in questo volume sono un po’ meno presenti rispetto agli altri romanzi, sono sempre lì al suo fianco e fanno fronte compatto proteggendosi le spalle l’uno con l’altro.
L’amore che condividono lui e Ella è forte, inteso e cresce pagina dopo pagina, anche se viene ostacolato, è un amore che gli da la forza di andare avanti e di non mollare mai.

Ancora una volta ho adorato Ella Harper che oltre a dover affrontare il piccolo grande dramma che minaccia il futuro di Reed, standogli accanto e dimostrandogli amore incondizionato, deve fare i conti con una nuova presenza nella sua vita, che è arrivata all’improvviso e minaccia di allontanarla dai Royals, quelli che per lei sono i fratelli che non ha mai avuto e che l’hanno accolta come membro a tutti gli effetti della famiglia.
Il calore mi invade il petto. Talvolta ancora non ci credo che quando sono arrivata qui ci odiavamo. Reed era determinato a distruggermi, i suoi fratelli a tratti mi schernivano, a tratti mi ignoravano; sognavo di scappare praticamente ogni giorno.
E ora non riesco nemmeno a immaginare di non avere i Royal nella mia vita.
Vorrei potervi parlare di questo libro a ruota libera, senza censure, ma purtroppo non posso e per evitare di lasciarmi scappare dettagli fondamentali devo proprio fermarmi qui, ma non prima di consigliarvi a gran voce questo terzo romanzo della serie. Se siete dei fan di Erin Watt sono certa che lo adorerete perché è una lettura imprevedibile e che non ci si aspetta. Una lettura che coinvolge il lettore tramite una love story da cardiopalma che  viene messa a dura prova dal destino e da attimi pieni di tensione  e, soprattutto, dalla componente mistery che genera colpi di scena che lasciano letteralmente senza fiato.
So che quando si finisce una serie si è sempre un po’ tristi all’idea di dover salutare i personaggi a cui, inevitabilmente, ci si è affezionati. Ma la serie Royal non è ancora finita. Qualche giorno fa è uscito negli USA “Fallen Heir” la seconda parte della serie che ha come protagonista Easton, ancora non ci sono notizie ufficiali, ma ufficiosamente voci di corridoio parlano di una pubblicazione anche in Italia… quindi rizzate le antenne lettori che potrebbero arrivare presto notizie, o per lo meno incrociamo le dita. Io credo proprio che lo leggerò anche in lingua perché non posso stare a lungo senza i miei amati Royals.
Il mio voto: 









2 commenti:

  1. Ciao Frency!
    Non ho ancora letto l'ultimo libro di questa saga quindi non leggo la recensione per non rovinarmi la sorpresa, ho letto però il voto finale e sono super ansiosa di leggerlo visto che i due precedenti mi sono piaciuti molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy,
      sono curiosa di conoscere il tuo pensiero dopo che lo avrai letto. Io spero di riuscire a leggere presto, in italiano o in inglese, il romanzo su Easton!!

      Elimina