giovedì 25 gennaio 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA:NATI SOTTO LA STESSA STELLA - ALESSANDRA ANGELINI

Titolo: Nati Sotto la Stessa Stella

Serie: Bad Attitude#2

Autrice: Alessandra Angelini:

Casa Editrice: Newton Compton

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2018

Pagine:

TRAMA:

Amelia studia Medicina all’Università di Bologna, ha un rapporto conflittuale con i suoi genitori ed è abituata a fuggire dai problemi. Fan e amica della band del momento, i Bad Attitude, ha una storia altalenante con il cantante. A sostenere Amelia ci sono le sue amiche Isabella e Caterina, ma soprattutto Nico, il bassista del gruppo. Amelia è sempre in cerca di emozioni che le facciano battere il cuore, mentre Nico vorrebbe soltanto evitare altri problemi: quelli lui li conosce fin troppo bene. Basta poco per rendere i confini del loro rapporto indefiniti… È un’estate piena di musica e di magia quella che vivono, un’estate unica in cui tutto è possibile. Ma come in ogni sogno, dal quale prima o poi bisogna svegliarsi, Amelia e Nico dovranno decidere se la paura è più forte dei sogni che vogliono realizzare. La felicità è a portata di mano, devono solo trovare il coraggio di afferrarla…
Se hai un sogno devi proteggerlo
Se ami qualcuno devi inseguirlo 


Cosa Penso: 
Ero un concentrato di sogni interrotti, frammenti di vita, ricordi negati. Ero fatta di pianti privi di ragione, amori presi e presto abbandonati, atti impulsivi. Sentivo la mancanza di luoghi mai visti, di esperienze che dovevo ancora vivere, di quel mondo che volevo conoscere. Avevo riso per non piangere, ero scappata per non affrontare. Ma andavo avanti e imparavo, perché è così che doveva essere la vita: una sorpresa, un continuo divenire, in cui l’amore era il fragile centro di gravità di tutto.
Aspettavo di incontrare il mio tutto, quello attorno a cui avrebbero ruotato il mio passato e il mio futuro. Quello che avrebbe diviso la mia storia in due: prima e dopo averlo conosciuto.

Finalmente ci siamo!
Il grande giorno è finalmente arrivato, i Bad Attitude stanno tornando più informa che mai, pronti per calcare i palcoscenici italiani. Infatti, proprio oggi in libreria è sbarcato “Nati sotto la stella” di Alessandra Angelini, il secondo capitolo della serie Bad Attitude.
Non potete capire la voglia e la smania che avevo di  leggere questo libro, lo spettavo da una vita. Non giorni, non settimane, ma anni!!
Era il lontano 2015 quando girovagando su amazon ho scoperto La mia musica sei tu” – la versione self  di Non dirgli che ti manca” della Newton Compton (click sul titolo per la mia recensione). Da allora non so dirvi quante volte ho letto e riletto la storia di Denis – il batterista del mio cuore – e Isabella, ma una cosa è certa ho consumato il kindle con quel romanzo, ed ero, dunque, abbastanza smaniosa di conoscere meglio I due nuovi protagonisti e soprattutto di poter conoscere meglio la mia rock band tutta italiana preferita. 
Non nascondo che è abbastanza difficile scrivere questa recensione e parlarvi di questo libro, è da qualche giorno che ormai tento invano di mettere nero su bianco il mio pensiero, ma non so dirvi quante volte ho cancellato tutto perchè ogni riga scritta non mi sembrava minimamente all’altezza della storia. Ma ora è giunto il momento di parlarvene e di sforzarmi di scrivere qualcosa di senso compiuto, tra poco meno di una settimana uscirà il romanzo e la mia recensione deve, necessariamente, essere online il giorno d’uscita. Così ho deciso!
Vorrei dirvi una marea di cose di questa storia, vorrei potervela raccontare per filo e per segno senza trascurare alcun dettaglio e sviscerare tutte le emozioni che mi ha fatto provare, ma diventerebbe una recensione interminabile e di certo noiosissima. Quindi vi darò poche informazione con la speranza di incuriosirvi e spingervi a leggere questa storia. 

Tutto quello che dovete sapere è che i protagonisti e voci narrati di questo nuovo episodio della serie  sono Amelia e Nico, rispettivamente la migliore amica di Isabella e il bassista della band. 
Sulla trama ho intenzione di svelarvi davvero pochissimo, tutto quello che vi dirò è che Amelia e Nico sono amici. Buoni amici, forse i migliori che possono esistere. Quel tipo di amici che possono sempre contare l’uno sull’altra al momento del bisogno, quel tipo di amici che parlano di tutto e senza filtri, quelli che non hanno segreti. Quel tipo di amici che ridono e scherzano e hanno un rapporto decisamente invidiabile.
Avrei voluto toccarla in modi che con l’amicizia avevano ben poco a che fare.
Ma l’amicizia uomo/donna per quanto speciale e meravigliosa, è anche dannatamente complicata perché capita spesso che i sentimenti inizino a cambiare, evolvere e maturare fino a trasformarsi in qualcosa di molto più profondo e inteso che due amici non dovrebbero provare mai. 
Questo è proprio quello che succede ad Amelia e Nico e complice un attrazione travolgente che li spinge l’uno nelle braccia dell’altra e tra di loro tutto cambia drasticamente.
Ridevamo come amici e scherzavamo con la confidenza degli amanti. Eravamo in una zona indefinita, dove i sentimenti si confondevano. Dove ti confondevano.
Quell’amicizia dolce e bellissima è messa seriamente in pericolo da sentimenti che non sanno come gestire. Ma come se tutto non fosse già abbastanza complicato, a rendere la loro relazione ancora più ingarbugliata ci pensa Amelia, che da sempre è  innamorata pazza di uno degli amici più cari di Nico, ed è così che si trova costretta a prendere una decisione per poter afferrare la felicità che sembra essere a portata di mano, ma che in realtà non è così vicina e per raggiungerla è  necessario un percorso tutto in salita e ricco di ostacoli e
sofferenze.

Se dovessi descrivere questo romanzo con una sola parola direi; inteso. Credo non ci sia termine più adatto per descriverlo, perché quella che ci racconta Alessandra è una storia che, sono certa, lascerà il segno nei vostri cuori e non solo perché Nico vi farà innamorare perdutamente di lui e della sua dolcezza, e l’unica cosa che vorrete è trovare un uomo come lui anche nella realtà, ma perché quella descritta è una love story che coniuga perfettamente passione e tormento ed così è travolgente e burrascosa da essere semplicemente bellissima. Forse sono di parte siccome questo genere di storie sono le mie preferite e difficilmente so resistere a quelle amicizie che si trasformano in grandi amori epici e sensazionali, infatti regolarmente mi lascio trasportare dai quei sentimenti che spaventano i protagonisti, ma che allo stesso tempo dopo sofferenze e dolori, li rendono felici e diventa impossibile non sentirmi parte integrante della storia, è impossibile non fare un tifo sfegatato per Amelia e Nico, che insieme sono meravigliosi e funzionano alla grande.

Nico è, come ho già detto poco più su, è la dolcezza fatta a persona. Sarà anche una rock star che non si tira indietro quando c’è da divertirsi con le groupies, ma è senza ombra di dubbio una delle rockstar più adorabili mai esistite.
Nico ha un passato che lo ha segnato profondamente, facendolo crescere nel senso di colpa per quello che è accaduto a due delle persone che amava di più al mondo e ora lui vuole solo un po’ di normalità. Non ama affatto i cambiamenti perché l’ignoto lo spaventa, ma Amelia sembra essere l’unica a demolire una ad una tutte le sue certezze e tutte le sue abitudini facendolo sentire vivo come non si è mai sentito. 
«Amelia, io voglio di più del sorriso che mostri a tutti, voglio il tuo sorriso del mattino, quello sfocato e soddisfatto di quando facciamo l’amore, voglio sentirti sprofondare nel sonno contro la mia pelle. Non mi basta quello che abbiamo qui dentro, voglio viverlo ventiquattr’ore al giorno, sette giorni su sette. A casa e fuori. Voglio che cerchi me quando sei triste, voglio essere il motivo del tuo sorriso. Voglio tutto Amelia, io voglio tutto di te»
 Nico mi ha conquistato all’istante e l’ho adorato per tutto il romanzo, ma purtroppo non posso dire la stessa cosa di Amelia. Non che l’abbia odiata, ma ci sono stati dei momenti in cui sarei saltata nelle pagine per darle una bella strigliata perché anche se mi è piaciuta per la maggior parte del tempo non posso ignorare il fatto che  è lei la responsabile di buona parte della sofferenza sua e di Nico, è tutta colpa sua e delle pessime scelte che prende.
Tuttavia, nonostante le sue terribili decisioni, non posso dire di non averla compresa. 
Alessandra l'ha descritta talmente bene che le sue paure e i suoi stati d’animo diventano quelli del lettore, è facilissimo entrare in sintonia con lei, anche se a volte non si condividono al 100% le sue decisioni e spesso hanno messo a dura prova la mia pazienza.
  

Lo stile di scrittura di Alessandra è così trascinante da incollare il lettore alle pagine, il romanzo non è brevissimo, sono 331 pagine che si leggono in un soffio perché è impossibile staccarsi dal kindle per un solo istante fino a che non si giunge alla parola fine.
L’autrice è stata davvero bravissima nel tratteggiare una storia da pugno nello stomaco e da brividi che corrono lungo la colonna vertebrale. Ha scritto di una love story che racconta di un amore tormentato, di quelli che ti fanno sentire tre metri sopra al cielo ma che poi sanno buttarti a terra facendoti capire quanto è dolorosa la caduta. Ma sono proprio questi i romanzi che rendono l’happily ever after una vera conquista e quando si arriva all’atteso e meraviglioso finale non si può che gioire per essere arrivati con tanti sforzi al punto desiderato.

Ora non ci resta che aspettare il prossimo libro della serie per conoscere un altro dei personaggi della band, che si tratti di Julian o di P.E non ha importanza… tutto quello che so è che non voglio ancora.  
Il mio voto:


            

8 commenti:

  1. Ciao! Non conosco questa autrice, ma da come ne parli sembra davvero un bel romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, l'Angelini è un autrice che ha iniziato con il self e poi la Newton l'ha notata. Questo è il suo secondo romanzo, me piace moltissimo ;)

      Elimina
  2. Ciao Frency =); sono anni che aspettavo questo secondo volume della serie ed eccolo qui e già nel Kindle per essere letto e non vedo l' ora di farlo, al più presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ella ciao! L'attesa è valsa la pena, spero solo di poter leggere presto un altro capitolo della serie ;)

      Elimina
  3. Ciao, non ho letto nulla di questa autrice, ma devo assolutamente recuperare!
    Sembra una serie che mi potrebbe piacere ^_^
    Ciao,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
  4. Francesca <3 <3 Io sono senza parole <3
    Non sai quanto mi rendi felice! Nico e Amelia hanno una storia intensa, combattuta ma che ho amato profondamente. Sono contenta che ti abbia coinvolto.
    I prossimi protagonisti puoi immaginarli, dall'epilogo ;) Speriamo che questo libro arrivi presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra ciao!!!
      Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la recensione.
      Posso immaginare e sono in fibrillazione.. non vedo l'ora di saperne di più, aspetto pazientemente l'uscita ❤

      Elimina