mercoledì 24 gennaio 2018

RECENSIONE: REALITY LOVE - JENNY ANASTAN

Titolo: Reality Love

Autrice: Jenny ANastan

Casa Editrice: Self Publishing

Data di pubblicazione: Maggio 2016

Pagine: 227

TRAMA:

Assistente presso la Jtv1, una delle e mittenti televisive più importanti della California, Allyson ha imparato a prendere di petto la vita, accettandone ogni aspetto. Una stabilità e un nuovo equilibrio sono gli unici punti fermi a cui si aggrappa per superare il periodo appena trascorso, e il lavoro sembra assecondare i suoi propositi. 
Almeno finché il destino non le gioca l’ennesimo colpo basso, scardinando le fragili certezze appena conquistate. 
Cooper Hill, campione di basket, adorato dagli uomini e amato dalle donne, torna con forza inaspettata nella sua vita, portando con sé il ricordo di un amore passato e la consapevolezza di voler tentare il tutto per tutto pur di riconquistare la felicità di un tempo. Sei anni di silenzio e un cuore ancora sanguinante avranno cambiato ciò che erano stati, oppure qualcosa ancora brucia sotto la brace che infuoca il petto di Allyson? Galeotto il nuovo show che vede nel campione la star del momento, Allyson scoprirà che forse il tempo, quando scorre, cancella anche ciò che non vorremmo… 

Cosa penso:
Sarebbero passati anni, ci sarebbero stati altri uomini, ma lui non avrebbe mai lasciato il mio cuore. Non si sarebbe fatto neanche un po’ più in là. Avrebbe piantonato il mio muscolo cardiaco, proteggendolo da possibili invasori. Dopo sei anni quello che provavo per lui era ancora lì, in mezzo al mio petto, e non era mutato.

Jennifer Anistan, questo mese, è stata la protagonista indiscussa di parecchie letture, da quando l’ho riscoperta con “Conte non ho paura” (Click sul titolo per la mia recensione), ho recuperato su amazon tutti i sui romanzi e li ho divorati uno dopo l’altro. E mi sono piaciuti tutti, ma fino ad ora il mio preferito, quello che mi  ha scavato una voragine nel petto conficcandosi con prepotenza nel cuore è stato “Reality Love”. A dire il vero prima di recensire questo avrei dovuto parlarvi di “Con il cuore a pezzi”, ma la verità è che morivo dalla voglia di parlarvi della mia lettura preferita della Anastan e mi è stato impossibile rispettare l’ordine di lettura.
Quindi questa è una recensione a caldo, scritta a lettura appena ultimata con ancora le emozioni in tumulto e con il cuore che batte come un tamburo nel petto.
 “Reality Love”, fa parte di una duologia di romanzi auto-conclusivi, quindi niente paura perché questa storia inizia e termina con questo unico volume. Quella che ci narra la Anatsan attraverso il pov della sola protagonista femminile è la storia di Allyson e Cooper Hill.
Oggi Allyson ha ventisei anni e dopo diversi anni difficili è riuscita a trovare un solido equilibrio; un amica vera e sincera che le sta fianco ed è la sua unica famiglia e un lavoro alla Jtv1, una delle più importanti emittenti televisive della California, che le da moltissime soddisfazioni, nonostante una capa pretenziosa e difficile da gestire. Ma improvvisamente tutto l’equilibrio che ha faticosamente costruito crolla come un castello di sabbia quando è costretta a lavorare ad un nuovo progetto, un incarico che non è certa di poter gestire. L’emittente televisiva presso cui lavora ha acquistato i diritti per condurre un reality show  su Cooper Hill, la punta di diamante dei Lakers. 
Cooper, però, non è solo una grande campione della  NBA  amato dal grande pubblico per il suo talento e per la sua disponibilità nei confronti dei fan, ma è anche l’ex fidanzato di Allyson.
Il ragazzo con cui Allyson è cresciuta da quando aveva sei anni, il ragazzo di cui si è innamorata quando era una liceale e lo stesso ragazzo con cui immaginava il suo per sempre, ma da sei anni la loro relazione si è conclusa e  Ally non è mai riuscita a dimenticarsi di lui. 
La loro rottura è stata improvvisa e inaspettata e Allyson non si è mai ripresa del tutto e
quando se lo ritrova davanti per questioni lavorative, quei sentimenti che ha celato nella parte più profonda della sua anima tornano a galla con prepotenza facendole sanguinare il cuore. Perché Cooper, a differenza sua, sembra essere andato avanti con la sua vita dimenticando il passato. Se, infatti, pensate che basti un solo sguardo per riaccendere la fiamma della passione siete decisamente fuori strada perché non solo Cooper è felicemente fidanzato con un attrice meravigliosa, ma anche molto arrabbiato con la sua ex ragazza e non ha nessuna intenzione di renderle la vita semplice…
Credetti a ogni sua parola; ero diventata solo un piccolo frammento della sua vita passata, niente che ricordasse con affetto o amore. Solo glaciale indifferenza. I mesi che avremmo dovuto passare insieme, condividendo la stessa aria, per lui sarebbero stati una passeggiata, per me il preludio dell’inferno.
Sei mesi di purgatorio, in cui avrei dovuto fingere di non provare i sentimenti che la sua presenza aveva il potere di far riemergere. Negare che non solo io non ero andata avanti, ma che lo amavo ancora.
Lo avrei amato sempre. 

Se dovessi descrivere  “Reality Love” con una parola quella più adatta sarebbe travolgente.  Ogni cosa mi ha travolta di questo romanzo.
Mi ha travolto la storia, che  mi ha totalmente incatenata alle pagine grazie allo stile scorrevole e incalzante dell’autrice.
Mi hanno travolto i personaggi che mi hanno conquistata inesorabilmente, Allyson è una di quelle protagoniste che è impossibile non amare  e prendere in simpatia. Ne ha passate tante nella sua vita, soprattutto negli ultimi sei anni da quando Cooper si è allontanato da lei, ha dovuto superare innumerevoli difficoltà, ma le ha affrontate una ad una con le proprie forze e senza piangersi mai addosso.
Le parole hanno il potere di dilaniare anche il più forte dei cuori e il mio era in mille pezzi. Disintegrato.
La sua sofferenza è palpabile per tutta la durata della storia, il suo cuore sanguina copiosamente e la colpa è tutta di Cooper che non perde mai occasione per umiliarla e farla sentire una nullità sminuendo quello che hanno condiviso, un rapporto che è durato una vita intera e che per lei è significato tutto.
Più volte durante la lettura sarei volentieri saltata nelle pagine per stringerla in un caldo e confortevole abbraccio.
Cooper Hill apparentemente è il più classico degli stronzi, le sue parole maligne rivolte contro Allyson hanno il solo scopo di ferirla, ma in realtà lui non è un ragazzo cattivo. La sua anima è ferita e attacca per difendere il suo cuore infranto. È impossibile non innamorarsi di lui anche se in alcuni momenti avrete la tentazione di prendere a calci il suo culo marmoreo e vederlo soffrire e strisciare con la coda tra le gambe e in effetti è proprio quello che fa, quando la possibilità di perdere Allyson per sempre si materializza, capisce quanto è  importante Ally  per lui e deve per forza smettere di comportarsi da stronzo per la ragazza che lo ha spettato per sei lunghi anni e che ora gli sta scivolando lentamente tra le dita come soffice sabbia.
La amo così tanto da non capire più dove inizia il mio cuore e dove finisce il suo. Siamo un'unica cosa, e lo saremo fino all’infinito… e ritorno.
La amerò per sempre, perché questa è l’unica realtà che conosco.
Oltre i personaggi, anche la love story mi ha totalmente travolto. La storia d’amore tra Coop e Als è travagliata ed estremamente sofferta. Il loro passato sereno è ancora un vivido ricordo nella mente di Ally che tramite dei  flash back ci mostra  quanto erano innamorati e meravigliosi, il loro primo bacio la vacanza che hanno condiviso in Messico e le promesse che si sono scambiati, sono tutti attimi che mi hanno sciolto il cuore nel petto. Ma il presente è molto diverso, Cooper sembra aver dimenticato tutte le cose belle che hanno condiviso e  la freddezza che Cooper le riserva, mi ha letteralmente gelata colpendomi al centro del petto come una stilettata ben assestata.
Jenny Anatsan è infatti stata bravissima nel descrivere le sensazioni che provano i suoi personaggi e anche questa volta mi ha totalmente travolta facendomi annegare in un mare di emozioni impossibili da gestire. Il dolore che Allyson ha provato è stato il mio, le parole taglienti di Cooper non hanno ferito solo in cuore di Allyson, ma anche il mio ha sanguinato con quello della protagonista e tutto ciò  ha fatto si che mi sentissi parte integrante della storia.
Reality Love” è una storia che mi è entrata prepotentemente nel cuore, è una storia d’amore che parla di sentimenti intensi, di fiducia, di perdono e di seconde possibilità. Una storia che vi coinvolgerà anima e corpo e una storia che mi sento di consigliare a gran voce perché le aspetta di diritto un posto nella mia top ten delle letture del 2018.
Il mio voto:

1 commento:

  1. Me lo segno subito Frency grazie.
    Quest'autrice non pensavo e mi è piaciuta molto. Non vedo l'ora di vederla al Rare.
    La trama promette bene e la tua recensine è magnifica

    RispondiElimina