venerdì 8 ottobre 2021

REVIEW TOUR: LE STRANEZZE DELL'AMORE - JESSICA BLACK





Titolo: Le stranezze dell'amore
Autrice: Jessica Black
Casa Editrce: read & love publishing
data di pubblicazione:  02/10/2021
Pagine: 154
TRAMA
“Non è facile essere una normale adolescente, figuriamoci poi se si assomiglia a Emily The Strange - o se Emily The Strange ti somiglia (punti di vista).”

Ami leggere, ma odi i libri di testo? Preferisci incoraggiare il tuo lato nerd a quello cool? Allora la tua vita da liceale è praticamente finita. O almeno questo è quello che prova Alice, amante del nero, dei film horror, dei romanzi fantasy, e della musica rock. È come se lei e la vita reale non siano parte della stessa storia. I suoi compagni di classe la deridono, affibbiandole continuamente il nomignolo di “Emily The Strange”, a causa della sua somiglianza con ragazzina stramba e dark che anni fa primeggiava su accessori e magliette alternative. A condividere con lei le sue disavventure però, c’è Emma, la sua migliore amica di sempre. Tutto sembra noiosamente proseguire tra atti di bullismo, musica, il venerdì al centro commerciale con Emma e lo squisito ciambellone di Nonna Gina, quando all’improvviso nella sua vita arriva Michael De Simone, affascinante, educato e gentile. Riuscirà Alice ad arrivare sana e salva alla fine dell’anno scolastico, resistendo ai bulli e all’amore? Si accettano scommesse!

**COPIA ARC FORNITA DALL'EDITORE**

Cosa Penso:


"Le stranezze dell'amore" è il secondo romanzo pubblicato dalla neonata read & love publishing, una piccola casa editrice che sta pubblicando romanzi decisamente deliziosi.
"Le stranezze dell'amore" è uno young adut e bully romance scritto da Jessica Black, un autrice italiana, anche se il nome può trarre in inganno.
Anche se non è la prima pubblicazione di questa autrice è la prima volta che leggo qualcosa di scritto da lei, e anche se questo romanzo non è stato proprio quello che mi aspettavo è stata comunque una piacevolissima lettura, che mi ha tenuto compagnia alcune ore di un uggiosa domenica di settembre.
Quando dico che questo libro non era quello che mi aspettavo non lo dico in modo negativo, ma lo dico per chi effettivamente mi aspettavo una storia diversa, un po' più simile ai vari bully romance già pubblicati, dove la protagonista bullizzata e tormentata da un ragazzo finisce per innamorarsene. Insomma, quello che mi aspettavo era una trope non troppo nuova, già letta in mille salse, ma che personalmente non mi ha ancora stufata e che, al contrario adoro, trovare nei libri. L’autrice però, con questo romanzo, non ci racconta questo tipo di storia, ma ci narra qualcosa di diverso. Infatti, quello che troviamo tra le pagine di “Le stranezze dell’amore” é una storia dove la componente romance è sì presente, ma marginale nel racconto e non é il perno attorno a cui ruota tutto il romanzo, cosa che di solito accade nei romanzi rosa. Questo perché l’autrice ha voltato concentrarsi maggiormente sui problemi di Alice, la protagonista femminile, piuttosto che sul lato romantico della sua vita.
Alice può essere vista come una ragazza un po’ strana, la carnagione pallida e gli occhi chiari che risaltano sotto i capelli nerissimi hanno fatto sì che le affibbiano il soprannome di
Emily the Strange (Emily la strana), che anche se non lo ammetterà mai, lei lo adora!
Da tutta la vita ha a che fare con i bulli che le danno il tormento, che la prendono in giro e che durante le ore di lezione le lanciano palline di
carta addosso. i suoi personalissimi bulli sono Linda e James, Miss e Mr popolarità e talmente odiosi che averet la tentazione di entrare nelle pagine per schiaffeggiarli, sono davvero tremendi con lei, non solo gliene combinano di tutti i
colori, ma cercano anche di rendere la sua vita un autentico inferno e, in alcune occasioni, purtroppo ci riescono.
Alice anche se ne soffre tantissimo é una ragazza forte e cerca di affrontare al meglio la sua situazione e ci riesce anche con l'aiuto di Emma, la sua migliore amica, che anche lei presa di mira dai compagni di scuola, si fanno da spalla l'una con l'altra e cercano entrambe di esorcizzare il problema bulli facendo scorpacciate di dolcetti. È il loro modo per affrontare il problema.
L’anno scolastico di Alice  però non è tutto bulli e dolciumi, perché trova anche l'amore. Un nuovo compagno di scuola: Micheal, un ragazzo che per la prima volta prova un interesse nei suoi confronti  e non vuole prenderla in giro. E questa per lei è un assoluta novità…

Sulla trama vi ho detto fin troppo e non voglio svelarvi altro, anche perché il romanzo é composto da una manciata di pagine che si leggono in un soffio e non voglio proprio rischiare di fare spoiler fastidiosi. 
Come vi ho detto poco più su, "Le stranezze dell'amore", è un romanzo un po' diverso da quello che leggo di solito e lo é per vari motivi. In primis per lo stile di scrittura dell'autrice, che pur essendo molto scorrevole e capace di intrappo­lare il lettore tra le pagine, è molto introspettivo e poco dialogato. Infatti, conosciamo Alice attraverso i suoi pensieri, i suoi racconti e le sue paure. Questo non è affatto un male, perché focalizza tutta l’attenzione sulla protagonista e permette al lettore di conoscerla davvero e anche se personalmente preferisco i racconti dove ci sono molti scambi tra i personaggi, ricchi di dialoghi,  battute e botte e risposta, sono risucita comunque ad entrare in sintonia con lei.
Altro elemento diverso dai romanzi che sono solita leggere, riguarda la componente rosa, che come ho già detto, è marginale nella storia. Anche questo non é affatto un male, perché concentrandosi maggiormente sulla protagonista femminile, l’autrice l’ha forse resa più forte ed indipendente e ha dimostrato che non ha bisogno di un ragazzo per affrontare il peso del bullismo. Nonostante ciò avrei preferito vedere un pò più d'amore tra le pagine di questo libro e se così fosse stato probabimente il mio voto sarebbe stato un bel 4 stelline piene, ma questo è un mio limite da inguaribile romantica. 
In conclusione, “Le stranezze dell’amore” é stata una lettura davvero piacevole e carina, una lettura adatta per un pubblico giovane, forse se avessi avuto qualche anno in meno l’avrei apprezzata maggiormente, ma é comunque una storia deliziosa che mi sento di consigliare caldamente. jessica Black è stata una scoperta deliziosa e spero di leggere altre storie firmate dalla sua penna.
Il mio voto:



3 commenti: