Pagine

giovedì 11 settembre 2014

UNO SPLENDIDO DISASTRO - JAMIE MCGUIRE

Titolo: Uno Splendido Disastro

Serie: The Beautiful


Autrice: Jamie McGuire



Casa editrice: Garzanti

Anno di pubblicazione: 2013

Pagine: 334

Trama:



Camicetta immacolata e coda di cavallo. Abby Abernathy sembra la classica ragazza timida e studiosa. Ma in realtà è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University per il primo anno di università, ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una compagna diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Ma lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto… Uno splendido disastro è un caso editoriale unico, un fenomeno mondiale. La rete è invasa di commenti, schiere di lettori reclamano un secondo capitolo, dilagano forum dedicati ai due romantici protagonisti. Venduto a una delle più importanti case editrici americane dopo un’asta agguerrita ha scalato la classifica del «New York Times» rimanendo per settimane ai primi posti. La Warner Bros ne ha acquisito i diritti cinematografici. Sentimenti inconfessabili, lotte interiori, passione proibita fanno di Uno splendido disastro un romanzo di cui è difficile non diventare dipendenti.

Cosa Penso:

“Uno splendido disastro” è un romanzo che ho amato particolarmente. Appartiene al genere dei New Adult, genere che oltre oceano è molto in voga, ma che da noi è approdato solo di recente – circa un anno fa. E “Uno splendido disastro” è proprio il primo libro di questo nuovo genere che è sbarcato nelle nostre librerie grazie a Garzanti.
“Uno splendido disastro” è il romanzo che mi ha fatto appassionare ai new adult, e per questo conserverà sempre un angolino speciale nel mio cuore.

Per chi non lo sapesse, ancora, il New Adult rappresenta quel tassello mancante tra il genere Young Adul e il genere Adult. Ora si vogliono raccontare le storie anche dal punto di vista di ragazzi tra i 20 e i 30 anni, alle prese con l’università o con le prime importanti esperienze di lavoro. Dove gli amori sono più maturi e più intensi, dove non mancano scene piccanti di sesso, mai troppo strong, per non cadere nell’erotico.

“Uno splendido disastro” è il primo romanzo della duologia più una novella “Beautiful” di Jamie Mcguire.
L’autrice ci narra le vicende di Abby Abernathy, una ragazza di diciannove anni che si è appena trasferita da Las vegas, con la sua migliore amica America – Mare, all’università del Kansas. Abby si è lasciata alle spalle un passato difficile, fatto di sofferenza e segreti da dimenticare. E ha tutte le intenzioni di costruirsi una nuova vita ed essere finalmente felice.

Tutto sembra filare liscio, almeno fino a quando Mare e il suo ragazzo Shepley invitano Abby ad un incontro di lotta clandestino. Ancora Abby non sa che in quel luogo incontrerà qualcuno che le cambierà per sempre la vita: Travis Maddox.
Tatuato, bello ed irresistibile, Travis - cugino di Shepley, è l’asso della lotta clandestina, vince tutti gli incontri ed è temuto da tutti. E sembra che ogni ragazza del college non possa resistere al suo dirompente fascino da bad boy e strapparsi letteralmente le mutandine in sua presenza.

Nessuna tranne Abby, che vede in lui tutto ciò da cui è scappata da Las Vegas. Incredibilmente attratto dal rifiuto di Abby, che lui soprannomina Pidge, Travis fa tutto quel che è in suo potere per guadagnarsi un posto speciale nel suo cuore.
Rapidissimamente tra Travis e Pidge si instaura una dolcissima amicizia. Un amicizia destinata però a tramutarsi in un sentimento più forte, intenso e passionale che farà perdere numerosissimi battiti ai nostri poveri cuoricini. 

“So che siamo incasinati, d’accordo? Io sono impulsivo, irascibile e ti seno dentro come mai mi era capitato. A volte ti comporti come se mi odiassi, un minuto dopo hai bisogno di me. Non faccio mai niente di giusto e non ti merito … ma maledizione, ti amo, Abby. Ti amo più di qualsiasi cosa o persona abbia mai amato. Quando ci sei tu non mi servono alcol, soldi, incontri ne storie da una notte … tutto ciò che mi serve sei tu. Sei l’unica cosa di cui penso. Che sogno. Sei tutto ciò che voglio.” (Travis Maddox)

A complicare le cose tra di loro è una scommessa fatta per gioco, che costringe Abby vivere nell'appartamento di Travis per un mese. Un mese di convivenza strettissima dove i due sono obbligati a condividere ogni cosa: la cucina, il bagno. E si, anche il letto. Un mese di convivenza “forzata” durante il quale il loro rapporto matura e cresce, e li costringe ad avvicinarsi sempre di più. Regalando al lettore emozioni da cardiopalma.
Durante il mese di convivenza impariamo a conoscere meglio i protagonisti, ed è davvero impossibile non capitolare di fronte a Travis e la sua determinazione nel conquistare la sua Pidge.
Travis è il classico Bad boy con il cuore d’oro – aggressivo, possessivo e appassionato. Ottiene sempre quello che vuole ed è più che determinato nel far crollare tutte le barriere dietro cui Abby ha trincerato il suo cuore per impedirsi di soffrire.
Abby non è una preda facile, come le ragazze che Travis è abituato a frequentare, ha paura ad aprire il suo cuore, ha paura di soffrire e ricadere negli stessi errori del passato. Abby deve scegliere se lasciarsi andare ai sentimenti e alla passione e all’amore che Trav prova per lei, oppure scappare e condannarsi, così, all’infelicità.


«Sai perché ti voglio? Non sapevo di essere perso finchè non mi hai trovato. Non sapevo quanto ero solo fino alla prima notte che ho dormito senza di te. Tu sei l’unica cosa giusta che ho fatto. Sei la donna che aspettavo, Pigeon.» (Travis Madox)




Travis Maddox è uno di quei protagonisti maschili che mi è entrato prepotentemente nel cuore. Incredibilmente dolce, spaventosamente premuroso, affettuoso in modo straordinario e pronto a tutto per rendere felice la sua Pidge.
Ho amato alla follia il protagonista  maschile, ma non posso certo dire di essere una grande fan di Abby Abernathy.


Ho odiato Abby dalla prima all’ultima pagina. Senza ombra di dubbio è una protagonista femminile forte e sicura di se, lato del suo carattere che si è formato dopo anni di sofferenze e dolore. Ma il modo in cui ha trattato Travis per buona parte del romanzo mi ha fatto davvero arrabbiare, in più di un occasione mi sarebbe piaciuto poter saltare nelle pagine e schiaffeggiarla per il mondo in cui trattava il dolce Travis. 

Anche i personaggi secondari mi sono piaciuti tantissimo, Shepley e America, purtroppo il loro spazio nel romanzo è limitato… ma chissà magari l’autrice uun domani deciderà di farceli conoscere meglio scrivendo qualcosa anche su di loro.

“Uno splendido disastro” è un libro che ho amato dalla prima all’ultima pagina, mi ha tenuta incatenata a se dall’inizio alla fine. Lo stile della McGuire è scorrevole e incalzante, i dialoghi sono brillanti e le descrizioni di luoghi e personaggi permettono un ottima contestualizzazione. Consiglio questo romanzo a tutti quelli che hanno un debole per i bad boy dal cuore d’oro, a tutti quelli che amano le storie d’amore turbolente e che fanno perdere battiti al cuore regalando emozioni di ogni genere e sorta.  

Voto:
Imperdibile

Livello Sensualità: 
Hot























1 commento: