Pagine

venerdì 19 dicembre 2014

RECENSIONE: FOLLE IDEA - A. V. DE ROSA

Titolo: Folle idea

Serie: Crazy #1

Autore: A. V. De Rosa

Casa Editrice: Self-publishing

Formato: E-Book

Prezzo: 1.99 euro (click qui per acquistarlo)

Anno di pubblicazione: 2014 

Trama: 

Novembre 2002 

Gloria, trentacinque anni, si sveglia una mattina e decide di scappare dal grigiore di Milano e dall'indifferenza del suo compagno per rifugiarsi a Miami da Alessio, suo cugino di primo grado che ha visto nascere. 
Lo aveva lasciato timido adolescente, invece lui, nel frattempo, è diventato un uomo a cui nessuna donna può resistere. 

Ispirato a una inconfessabile storia vera. 
Cosa Penso:


“Non erano nemmeno ventiquattro ore che lei era piombata nella sua vitae già gliela aveva completamente stravolta. Quello non era il semplice cambio di routine che aveva pianificato. 
Quello era un terremoto continuo di sensazioni. 
Un uragano di emozioni. 
Era l’apocalisse della ragione”

 “Folle idea” è il primo romanzo della serie “Crazy” di A. V. De Rosa. Ho acquistato questo romanzo a giugno e solo un paio di sere fa mi sono decisa a leggerlo. Acquistato  perché attratta dal prezzo basso e dalle recensioni tutte molto positive non mi incuriosiva più di tanto quindi ho temporeggiato. Quando mi sono decisa ad iniziarlo mi sono pentita di non averlo fatto prima. La storia raccontata nel romanzo è incredibilmente intensa e travolgente e l’autore – un autore esordiente alle prime armi – ha un incredibile talento.

Il romanzo scritto in terza persona segue le vicende di Gloria e Alessio due cugini di primo grado con dieci anni di differenza.

Gloria ha trentacinque anni ed è un affermato avvocato che lavora nello studio del fidanzato, Jacopo,  un uomo con cui sta da otto anni, ma che da diversi mesi è troppo impegnato nel lavoro per occuparsi della fidanzata. Gloria si sente trascurata, si sente sola e decisamente insoddisfatta sessualmente: sono mesi che Jacopo non la tocca. È così che una mattina prende la decisione impulsiva di scappare da Milano, di mettere un po’ di distanza da quell’uomo che dice di amarla ma che sono mesi che non glielo dimostra. Ecco che si trova in aeroporto per prendere il primo volo disponibile  in partenza per Miami. 
Miami la città dove vive il suo adorato cugino - Alessio. Quel ragazzo di dieci anni più giovane che dopo una brillante carriera universitaria ha deciso mollare tutto e di fare il barman acrobatico in un locale americano.
Alessio non è più un ragazzino timido e impacciato, ora è un uomo di venticinque anni. Un uomo dannatamente affascinante sfacciatamente sexy a cui le donne difficilmente resistono.

Alessio e Gloria si rincontrano dopo anni di distanza e appena appoggiano gli occhi l’uno sull’altra sentono immediatamente una fortissima connessione che li attrae irresistibilmente l’uno all’altra. Entrambi cercano di resistere a quell’attrazione innaturale. Un attrazione che tra cugini non dovrebbe esistere perché potrebbe essere mal capita e di conseguenza mal giudicata.

“Non era cos’ stupida da non rendersi conto dell’incredibile attrazione magnetica che li attraeva uno all’altra, però non si era accorta di quanto quella forza impossibile li stesse consumando in una lotta contro loro stessi. Il desiderio proibito di amarsi era talmente devastante da logorarli entrambi.”

Gloria pur sentendosi incredibilmente attratta da Alessio e incredibilmente protettiva e gelosa delle donne che gli si avvicinano fa di tutto per resistere. È spaventata da quello che prova: la differenza di età di dieci anni e il legame di parentela che li unisce sono scogli insormontabili per lei. Ma Alessio con il suo fascino sfacciato con le sue provocazione e con i il suo continuo flirtare riesce a farla capitolare ai suoi piedi, e nel giro di poco la passione scoppia. Su una barca a Key West i due si lasciano andare e sfogano quell’attrazione che entrambi sentono fortissima. È solo sesso si ripetono più volte, ma la linea di demarcazione che separa il sesso da un sentimento più forte è sottile e facile da superare. E nel giro di un paio di notti di passione estrema Alessio e Gloria si rendono conto che quello che provano va oltre la semplice attrazione c’è un legame più profondo che li unisce. Un amore intenso, forte e passionale che non può che farli soffrire entrambi.
Le cose tra di loro vanno alla grande dopo la gita a Key West ma l’arrivo inaspettato di Jacopo rovina ogni cosa e Gloria è costretta a prendere una decisione importante…

Questo romanzo mi ha letteralmente conquistata e incatenata alle pagine del mio kindle.
L’argomento principale del romanzo è una tematica delicata da trattare; il tema dell’incesto tra cugini di primo grado. Forse a molti questa tematica può far storcere il naso e in molti possono criticare negativamente questa storia, ma l’autore ha dimostrato un grossissimo talento nel trattare il tema dell’incesto con estremo tatto e delicatezza.
Leggendo il romanzo non ho mai provato fastidio per il legame di parentela che unisce Gloria e Alessio, ma al contrario,  mi sono trovata più volte a fare il tifo per loro e a parteggiare per il loro amore. Il lettore riesce a sentire sulla propria pelle le emozioni forti e intense che provano entrambi i protagonisti e il forte sentimento che provano l’uno per l’altro, e personalmente non trovo nulla di male nel fatto che siano cugini.

A. V. De Rosa è un autore senza dubbio molto talentuoso, il romanzo è scorrevole e incalzante e si legge in un soffio, la narrazione è fluida e tutto viene descritto nel dettaglio: dalle ambientazioni ai personaggi che sono descritti sia fisicamente che caratterialmente. Le scene hot sono numerose descritte anche esse nel dettaglio ma senza risultare mai volgari.

La storia è narrata alternando i punti di vista dei due protagonisti e permette al lettore di farsi un idea chiara di quello che entrambi provano e sentono.
I protagonisti sono entrambi descritti in modo dettagliato sia caratterialmente che fisicamente e per il lettore è facile affezionarsi a loro.
Alessio mi ha conquistato fin dalle prime battute con il suo fascino, la sua intelligenza e la sua capacità di conquistare una donna con un solo sguardo.
Gloria è una donna indipendente e forte ma che soffre terribilmente per le scarse attenzioni del suo partner. Gloria vuole sentirsi desiderata e amata.
L’autore è riuscito a trasmettermi alla perfezione le sue paure, i suoi dubbi e le sue insicurezze – la forte paura di lasciare un uomo con cui ha trascorso una fetta consistente della sua vita e la paura di voltare pagina verso un futuro incerto.

Consiglio a tutti questo romanzo che mi ha fatto provare una forte girandola di emozioni. "Folle idea" scritto da un autore italiano esordiente e auto-pubblicato che non ha nulla da invidiare agli autori notati dalle grandi case editrici.

Il mio voto:
Imperdibile.
Livello sensualità:
Sexy.



  




1 commento:

  1. Cara Frency, non so come ringraziarti per la tua bellissima recensione! Spero ti siano piaciuti anche gli altri miei libri :) A presto!

    RispondiElimina