Pagine

martedì 20 settembre 2016

BLOGTOUR LEGGERE ITALIANO: RECENSIONE BEAUTY AND THE CYBORG DI MIRIAM CIRAOLO


Buongiorno lettori adorati,
benvenuti alla mia tappa del Blog Tour leggere Italiano.
Un iniziativa davvero interessante, creata da Giusy del blog Divoratori di libri, che permette a noi blogger di dare spazio e visibilità ad autori italiani – sia emergenti che già conosciuti, sia autori auto-pubblicati che quelli sotto l’esperta guida di una CE.
Dal 13 settembre al 9 ottobre verranno pubblicati su numerosi blog letterari (la cui lista la troverete in fondo) diversi post che spaziano da recensioni, interviste agli autori e approfondimenti vari che riguardano esclusivamente romanzi 100% made in Italy, dando così non solo visibilità agli autori ma permettendo anche a voi lettori di conoscere nuovi romanzi e vincere premi libreschi interessanti, infatti sotto ad ogni post, troverete il  giveaway del libro in questione, quindi mi raccomando leggete tutto il post e seguite le regolette che trovate in fondo!

Oggi tocca a me!

E sono qui con la recensione di  Beauty and the Cyborg di Miriam Ciraolo, quindi bando alle ciance e parliamo del libro! 


Titolo: Beauty and the Cyborg
Serie: Beauty and the Cyborg#1
Autrice: Miriam Ciraolo
Casa Editrice: Self Publishing
Data di pubblicazione: dicembre 2015
Pagine: 396
Trama:
E se questa storia iniziasse con: 
C'era una volta l'elettricità?

Il Nido di Spine è una cittadina francese dove la corrente elettrica non scorre più come un tempo. Dopo una guerra chiamata “Nuova Notte” gli equilibri mondiali sono cambiati e i continenti sono stati messi in ginocchio dai Cyborg, esseri privi di anima che torturano innocenti.
In un mondo dove la parola scritta è vietata e gli esperimenti elettrici sono punibili con la morte, si muove la ricercata Bellatrice Sparks.
Lei sa leggere, sa scrivere e dal giorno in cui ha fatto funzionare una torcia elettrica nella sua città, è costretta a fuggire per salvaguardare la sua famiglia.
Rapita dai trafficanti di schiave viene venduta ai sovrani di Elettra. Ma in un castello dove l'elettricità pulsa ancora un essere ignoto si aggira nell’ombra. Per fronteggiare l'enigmatica creatura e per riabbracciare la sua famiglia, Bellatrice dovrà sottrarsi agli inganni della proibita e misteriosa Ala Ovest del castello.
Ma deve fare molta attenzione, cosa si cela dietro la maschera dell'odio?

Cosa Penso:
 “Fuori scorre la luce delle stelle mentre passeggia la strega.
  Nero tra gli alberi per un'ombra che custodisce la teca.
  Sciogli il morbo, con la chiave cometa, essa libererà ogni meta.
  Le mura infrangerà come petali di rosa
  Un cuore si muterà in carne e una corona in fiamme.” 


Quando ero bambina uno dei miei cartoni animati Disney preferiti era La Bella e la Bestia, lo avrò guardato un migliaio di volte, conoscevo a memoria le battute che recitavo con tono solenne insieme ai personaggi e tutt’ora quando mi capita di riguardarlo le ripeto dentro la mia testa. Ho un bellissimo ricordo di quel cartone animato che ha accompagnato la mia infanzia. Ora che sono grande e non guardo più i cartoni (ok, ho mentito! In realtà li guardo ancora… ) una cosa che mi piace tantissimo è scovare romanzi che narrano in modo alternativo i cartoni animati che guardavo da bambina. E da quando sono una lettrice accanita ho scoperto diversi retelling degni di nota, e “Beauty and the Cyborg”  di Miriam Ciraolo è proprio uno di questi.
Era  da diverso tempo che volevo leggere  questo libro, da quando è uscito ne sono subito stata attratta, moltissimi lettori me lo hanno consigliato su GoodReads e moltissime blogger che seguo e stimo hanno scritto recensioni splendide. Ma io ho sempre temporeggiato rimandando la lettura, e solo in occasione del Blog Tour Leggere Italiano mi sono decisa ad iniziarlo, ma appena l’ho fatto mi sono chiesta più volte perché, accidenti, non l’ho letto prima perché mi è piaciuto. 
Mi è piaciuto tantissimo e l’ho divorato in pochissimi giorni faticando a staccarmi dalle pagine e per questa ragione sono qui a consigliarvelo a gran voce.

La storia che ci viene narrata dall’autrice è quella di Bellatrice Sparks, protagonista e voce narrante.
Bellatrice è una ragazza forte ed estremamente coraggiosa e lo dimostra in ogni sua azione e in ogni gesto che compie. Il mondo in cui vive è un mondo oscuro e senza luce dove il blackout generale ha spento tutto condannando ogni abitante a vivere nel buio e nella paura. Ma Bellatrice non è affatto spaventata perché lei è una combattente, una giovane eroina  ricercata per aver tentato di capire come funziona l’elettricità prima che la Nuova Notte – una sorta di Guerra Mondiale che ha modificato tutti gli equilibri del mondo come lo consociamo noi – spegnesse ogni cosa e terrorizzasse gli abitanti della terra con i Cyborg.
I Cyborg, terribili creature di metallo prive di anima e cuore che le danno la caccia per incenerirla con i loro potentissimi occhi laser che uccidono in pochi istanti.  Proprio durante una delle sue fughe per salvarsi la pelle viene rapita e venduta come schiva.
Bellatrice Sparks non sarà mai una schiava, non sarà mai una maschera, non avrà gli occhi scuri e non imprigionerà mai i suoi pensieri. Non si chiamerà Rose, la schiava di Elettra. 

Costretta ad abbandonare il suo paese – Il Nido di Spine – viene portata ad Elettra, una città dove l’elettricità pulsa con potenza e illumina a giorno anche la notte più scura.
Bellatrice viene privata della sua identità e del suo stesso nome e viene costretta a servire la Famiglia Reale di Elettra; deve sottostare e assecondare i capricci dei figli del Re e della Regina; la figlia Lullabelle e il primogenito Aston. Due ragazzi terribilmente viziati abituati ad avere tutto ciò che desiderano dalle loro schive. Ma Bellatrice con il suo temperamento ribelle e con  il suo caratterino tutto pepe non si lascia comandare a bacchetta, ed è una serva terribilmente disubbidiente e indisciplinata e per questo punita e condannata a servire l’Ala Ovest del castello.
L’Ala Ovest è un luogo misterioso dove si dice che si aggiri un essere mostruoso – l’Ombra dall’occhio rosso – una creature che cancella la memoria delle sue schiave prima di lasciarle libere e per Bellatrice questa rappresenta una preziosa occasione per tornare in libertà.
Ma l’ombra dall’occhio rosso non è quello che sembra, lei non è affatto spaventata da lui, ma al contrario ne è affascinata perché quell’essere misterioso è dotato di una rara sensibilità e una dolcezza fuori dal comune. L’ombra dall'occhio rosso, come Bellatrice, sa leggere e scrivere in un mondo dove la lettura e la scrittura sono vietate per legge e la intriga citando Shakespeare e mostrandole una biblioteca colma di romanzi. Inoltre la protegge con tutte le sue forze dalle situazioni di pericolo.
Ed è proprio a questo punto del romanzo che Bellatrice fa scoperte sorprendenti che la costringono a prendere delle decisioni importanti.
Scoperte che le fanno rivalutare tutto ciò in cui ha sempre creduto e che la spingono ad agire per salvare il mondo dall’oscurità, ma non è tutto, perché mentre Bellatrice mette in discussione quella che è stata tutta la sua vita, una presenza importante le riempie il cuore conquistandone giorno dopo giorno un pezzetto.
Come sempre sulla trama vorrei dirvi molto di più e svelarvi molti più segreti, ma per evitare spoiler fastidiosi sono costretta a fermarmi qui.

Sono diversi gli elementi che ho apprezzato parecchio di questo romanzo, primo fra tutti ho adorato lo stile descrittivo dell’autrice. Miriam è stata bravissima nel descrivere i luoghi in cui si svolge il romanzo, mi sembrava di essere li insieme a Bellatrice mentre scappava nel bosco, o quando è arrivata nella luminosa Elettra ed era prigioniera nella sua celletta nel castello o mentre era nell’Ala Ovest. Mi sembrava di essere lì con lei e di respirare le sue stesse sensazioni, emozioni e paure.
Oltre alla descrizione dei luoghi ho apprezzato moltissimo i personaggi, anche se ammetto che su alcuni di loro, come la Principessa Lullabelle e l’affascinante elettricista Lum,  avrei tanto voluto vedere un maggior approfondimento – che spero ardentemente di trovare in un seguito.
Ho apprezzato moltissimo Bellatrice per il suo essere coraggiosa e perché in ogni occasione dimostra il suo carattere forte e determinato. E poi ho apprezzato La Bestia, quell’essere misterioso che vive nell’Ala Ovest del castello. Un mostro che dovrebbe essere cattivo e spietato ma che nasconde un animo sensibile e un cuore che batte, e che deve continuare a farlo. Un cuore che è d’oro come quello dei bad boy che incontriamo spesso nelle pagine dei romanzi. 
Su questo affascinante personaggi che si aggira nell'ala ovest e che è avvolto in un alone di mistero vi ho svelato quasi niente perché voglio lasciarvi il piacere di scoprirlo poco a poco, ma vi garantisco che vi conquisterà è che vi innamorerete di lui all’istante.

“Beauty and the Cyborg”  è un retelling riuscitissimo di una fiaba che ha incantato milioni di bambini, Miriam Ciraolo ha dato vita ad una storia che conserva alcuni elementi che sono noti a chi conosce la fiaba della Disney, ma li arricchisce con elementi tipici dei romanzi dispotici ambientati in un futuro lontano che conferiscono al romanzo una buona dose di originalità.
Lo stile dell’autrice è sublime e incanta il lettore che si sente costretto a voltare una pagina dietro l’altra per poter soddisfare la sua curiosità alimentata dai numerosi colpi di scena che si trovano tra le pagine.
È un romanzo dispotico e futuristico con una buona di dose romance che soddisfa le lettrici più romantiche e per questo me la sento di consigliarlo a gran voce a tutti gli amanti del genere, sono certa che non ve ne pentirete se lo leggerete, fidatevi di me.
Il mio voto:

COME ADOTTARE UNA COPIA E-BOOK DEL ROMANZO:


Regole Obbligatorie:
- Compilare il form che trovate QUI
- Essere lettori fissi di questo blog  e anche dei blog secret life of a potterhead girl Valentina Bellettini e Leggere tra le nuvole
- Commentare questo post indicando il nome con il quale seguite i blog e la pagina FB dell'autore;
- Commentare tutti i post dedicati al libro ( I blog che vi ho indicato nel punto 2)
- Mettere mi piace alla pagina dell’autrice: QUI

- Lasciare nei commenti un indirizzo mail

Regole Facoltative per avere punti extra:
- Seguire tutti i blog che partecipano all'iniziativa Leggere Italiano (+10 punti, quindi il loro nome sarà inserito altre dieci volte sul sito random.org, con quale estrarremo i vincitori) – i nomi di tutti i blog partecipanti li troverete in fondo al post
- Commentare un altro post a scelta del blogtour (+1)
- Condividere il post su un social a scelta (+2)

BLOG PARTECIPANTI ALL'INIZIATIVA



Domenica 25 settembre sempre qui sul mio blog troverete un altra tappa del blogtour leggere italiano. 
La tappa riguarderà sempre il romanzo Beauty and the Cyborg e vi sapetto con un approfondimento sui personaggi. Quindi, non mancate! 

Se non volete perdervi nessuna tappa e volete avere la possibilità di vincere altri romanzi made in Italy potete seguire l’evento su facebook che trovate QUI 



I POST DEL BLOGTOUR LEGGERE ITALIANO CHE TROVATE ONLINE OGGI
Recensione DIE LOVE RISE  di Rosa Campanile – sul blog I wanna be afangirl
Recensione BEAUTY AND THE CYBORG di Miriam Ciarolo – sul mio blog 
Intervista E SE… di Eliana Ciccopiedi – sul blog Consuelo palle di neve
Presentazione CUSTODI - DARK PARADISE di Claudia Di Lillo – sul blog Il salotto del gatto Libraio



6 commenti:

  1. Ciao Frency!
    La fiabe de La bella e la bestia è una delle mie preferite e tra l'altro ho appena finito di leggere Beastly che è un'altra rivisitazione di questa favola. Quindi questo libro m'intriga tanto, soprattutto per l'ambientazione particolare: un mondo senza luce dove è vietato leggere....un vero incubo direi! Partecipo volentieri al giveaway

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica,
      non conosco il romanzo che hai citato, ma vado subito ad informarmi sulla trama! QUesto romanzo è davvero originalissimo e lo consiglio caldamente!!
      In bocca al lupo il GA ;)

      Elimina
  2. Devo e voglio leggere questo libro al più presto, mi incuriosisce troppo! 😍
    Bella recensione comunque ^^

    RispondiElimina
  3. Questo libro lo voglio leggere assolutamente, La Bella e la bestia è una delle mie storie preferite e amo un sacco di retelling. Adoro in particolar modo l'ambientazione che ha ideato l'autrice, è troppo intrigante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ANgelica, l'ambientazione è davvero originale e interessantissima. E' un romanzo che consiglio caldamente!

      Elimina