Pagine

martedì 2 ottobre 2018

RECENSIONE: STOCAXXO CHE TI AMO - ANTONELLA MAGGIO


Titolo: Stocaxxo che ti amo

Autrice: Angela Maggio

Casa Editrice: Butterfly edizioni

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine:265

TRAMA:
Mangia troppo e parla troppo. È ostinata, testarda, indisciplinata, sboccata, esuberante e un po' pazzerella. Miria, 26 anni, è un disastro di ragazza. Come se non bastasse, ha perso il lavoro e sta nascondendo alla famiglia i suoi problemi economici per non ammettere ai loro occhi che è una buona a nulla come l'hanno sempre fatta sentire. Vorrebbe solo essere amata per quella che è, difetti compresi, e realizzare i suoi sogni con le proprie forze. Cristian, sexy e bastardo, odia molte cose, prime fra tutte le donne sboccate. Vive un'esistenza apparentemente tranquilla fatta di avventure di una notte e giornate vuote prive di sentimenti e punti stabili oltre al suo lavoro e alla sua passione per il calcio. E se il destino, in mezzo a tanta gente, ci facesse incontrare sempre la stessa persona che fa uscire il peggio o forse il meglio di noi? Tra due caratteri così opposti non potranno che esserci scintille... 


Cosa Penso:

Ho scoperto questo romanzo per puro caso durante uno dei miei tanti giretti esplorativi su amazon, ero alla disperata ricerca di un romanzo che coniugasse romanticismo e divertimento e quando sono capitata sulla pagina di “Stoaxxo che ti amo” di Antonella Maggio non ho proprio saputo resistere, il titolo stravagante ha attirato immediatamente la mia attenzione  e mi ha convinto ad acquistarlo, curiosa di scoprire che storia avrei trovato narrata tra queste pagine.
Quella che ci narra l’autrice è la dolce storia tra Cristian e Miria. Loro sono due personaggi che più di versi di così  non potevano essere, ma come spesso accade: gli opposti si attraggono in maniera irresistibile e quella tra di loro non può che essere una meravigliosa storia d’amore.
Lui è Mr. Perfezione, un uomo con una brillante carriera avviata, una passione smodata per il calcio e un aspetto sexy e meraviglioso con cui fa capitolare ai suoi piedi  le donne con cui ama divertirsi senza impegno. 
Se c’è una cosa che non sopporta oltre al caffè macchiato con la schiuma “moscia” sono le donne sboccate che usano un linguaggio troppo colorito e Miria incarna alla perfezione il tipo di donna che non tollera.
Lei è un po’ pazzerella, esuberante ed esplosiva quando perde le staffe il suo linguaggio diventa colorito come quello di uno scaricatore di porto.
Al contrario di Cristian la sua vita è costellata di delusioni e all’insegna del precariato; non ha un lavoro e deve trovarne presto uno se non vuole perdere il suo adorato appartamento. Inoltre, anche in amore sembra essere decisamente sfortunella, non riuscendo a trovare l’uomo adatto a lei.
Le vite di Miria e Cristian si scontrano all’improvviso, durante la festa di San Valentino, lui lavora come cameriere nel locale di suo fratello, per dare una mano in una serata di gran pienone, e Miria, fuori a cena con il suo compagno per festeggiare la festa degli innamorati. Ma la sua serata non è tutta cuori e fiori e si ritrova da sola seduta al tavolo con davanti un piatto di trofiette che non avrebbe voluto mangiare e una bottiglia di vino che aspetta solo di essere svuotata per dimenticare la disastrosa serata. 
Da quel momento in poi, le vite di Miria e Cristian si incrociano moltissime volte e tra un battibecco ed un insulto è impossibile celare l’attrazione che provano e che li spinge, come una forza irresistibile, uno tra le braccia dell’altra.


Antonella Maggio è un autrice che conoscevo già, proprio poche settimane fa ho letto “Traveling Love” e anche se non ho pubblicato la recensione qui sul blog è stata una lettura che mi è davvero piaciuta tanto ed ero certa che lo stile dell’autrice non mi avrebbe delusa neppure questa volta e, di fatto, così è stato perché tralasciando qualche piccolo errorino di editing e qualche insignificante refuso qui e là, “Stoaxxo che ti amo”,  è stata una lettura spassosa e frizzante che mi sento di consigliare a tutti gli amanti di quei romanzi che narrano storie d’amore che sanno anche far divertire.
La Maggio ha scritto questo libro con uno stile estremamente semplice, utilizzando una narrazione che incatena il lettore alle pagine e lo fa divertire a colpi di siparietti comici messi in atto dai due protagonisti.
I personaggi mi sono piaciuti tanto, sia quelli principali che quelli secondari. dei due protagonisti devo dire che Cristian è il classico personaggio maschile un po’ stronzo, di quelli che sono soliti piacermi tanto nei romanzi. Lui è un uomo d’affari tutto d’un pezzo con le idee chiare in fatto di donne, infatti, quando si tratta del gentil sesso, Cristian, desidera una donna che si lasci amare tra le lenzuola durante la notte, ma che al sorgere del sole levi le tende senza farsi pregare. Lui che non sopporta le donne sboccate e fuori di testa, dovrà ricredersi quando il suo mondo impatta con quello di Miria. Perché la protagonista femminile anche se incarna alla perfezione la classica donna che non vorrebbe mai al suo fianco e anche la sola capace di fargli battere forte il cuore.
Miria è un vero portento, una forza della natura e l'adorerete ne sono certa, io l'ho adorata all’istante.
È buffa, spiritosa e pazzerella e fa divertire con una semplicità davvero genuina, ma non è solo questo perché lei incarna alla perfeziona la giovane donna di oggi e credo che ognuna di noi possa immedesimarsi in lei. Miria ha ventisei anni, si è trasferita dalla Puglia alla Capitale con la speranza di trovare un lavoro ed essere, finalmente, autonoma e indipendente, ma anche a Roma come in Puglia non è semplice trovare un lavoro e realizzarsi. 
Quella che ci narra l'autrice tramite Miria è uno spaccato di vita reale, perché purtroppo la precarietà tra i giovani è, oggi, una realtà tangibile e tramite la protagonista possiamo tutti toccarlo con mano perchè, Miria, ci mostra il suo mondo in maniera ironica e spassosa ma pur sempre brutale e veritiera.
Anche dal punto di vista del romanticismo questo libro coniuga amore e divertimento, in poche parole; vi farà sognare, soprattutto se siete degli inguaribili romantici come la sottoscritta e non potrete far altro che sperare che Miria e Cristian possano avere il loro per sempre felici e contenti.

In conclusione, “Stoaxxo che ti amo”, è un romanzo che mi sento di consigliare. Un romanzo che tratta tematiche attuali ma on maniera poco impegnativa. L'autrice è stata bravissima a rendere questo libro leggero e frizzante. Un romanzo che può essere  l’ideale lettura estiva adattissima per riposarsi sotto l’ombrellone, ma che può anche essere una lettura perfetta per portare un pizzico di divertimento e calore in queste tristissime e uggiose giornate di inizio autunno.
Il Mio Voto:


Nessun commento:

Posta un commento