Pagine

lunedì 20 aprile 2020

RECENSIONE: WILD COLLISION - MICALEA SMELTZER


Titolo: Wild Collison

Serie: The Wild #1

Autrice: Micalea Smeltzer

Casa editrice: Triskell Edizioni

Data di pubblicazione: 11/04/2020

Pagine: 354

TRAMA:
Hollis Wilder, frontman dell’emergente band The Wild ama la vita al limite. Quando il suo gruppo riesce a stringere un prestigioso accordo col mitico Joshua Hayes, membro dei famosissimi Willow Creek, sembra proprio che tutto stia andando per il verso giusto. Solo che a quanto pare Hayes ha regole per ogni cosa, e a Hollis le regole non piacciono proprio. Soprattutto la prima:
Stare lontano dalla figlia di Hayes.
Mia Hayes desidera una cosa soltanto, diplomarsi e lavorare nell’industria della musica a fianco di suo padre. Non ha tempo per le complicazioni, specialmente quando queste si chiamano Hollis Wilder, una star emergente che può portarle solo guai, e che dovrà imparare a tenere a distanza.
Cosa non facile quando per Hollis, invece, tra loro si è creata subito un forte chimica, una connessione che neppure si era mai reso conto di cercare.
Come far capire a Mia che tra loro ne vale la pena?

Cosa Penso: 

Ci sono quei libri che ti incollano al tuo lettore E-book, libri che adori all’istante e che non vorresti finissero mai, perché adori i personaggi che abitano quelle pagine e leggeresti su di loro ancora e ancora, e ancora. Ecco “Wild Collision” – primo capitolo della serie The Wild – di Micalea Smeltzer è stata una di quelle letture e non me lo aspettavo proprio per niente quando l’ho iniziato. Non me lo aspettavo perché è stata una lettura che ho cominciato alla cieca, senza informarmi troppo sulla storia e, inoltre, perché avevo già letto un romanzo di questa autrice e per quanto la storia non mi fosse dispiaciuta, non mi aveva nemmeno emozionata così tanto e mi aspettavo che con “Wild Collision” sarebbe stata la stessa cosa. Mi aspettavo un romanzetto carino, di quelli che ti tengono compagnia alcune ore e che non ti fanno vivere troppe emozioni, ma quanto mi sono sbagliata, perché il primo romanzo della serie The Wild mi ha incatenato al mio kindle per ore intere e mi ha costretto a passare una notte insonne… sì ok che siamo in quarantena e che non si può uscire di casa, ma devo lavorare di mattina e anche se lo faccio da casa, in smart working, e nessuno può vedere le mie occhiaie, vi assicuro che è stato davvero faticoso non addormentarmi davanti allo schermo del computer durante le conference call con le colleghe. Comunque nonostante la notte insonne, le occhiaie profonde e il rischio pisolino davanti al pc ne è davvero valsa la pena, perché questa lettura mi ha stregata, completamente incantata a ed inesorabilmente conquistata. 

Wild Collision”, come vi ho accennato poco più su, è il primo capitolo stand alone della serie The Wild  ed è uno strabiliante music-romance. Infatti la serie segue le vicende dei The Wild, un gruppo rock che sta cercando di sfondare nel panorama musicale americano e ha tutte le carte in regola per riuscirci. Tra queste pagine ci viene data a possibilità di conoscere meglio Hollis Wilder – il frontman del gruppo – che perde totalmente la testa per Mia Hayes, l’intoccabile figlia del  suo manager.
I The Wild anche se non hanno ancora sfondato, hanno già assaggiato un briciolo di popolarità e si godono alla grande la loro piccola bolla di notorietà, abbracciando del tutto lo stile di vita delle rock star; sesso a volontà, alcol a fiumi e rock and roll a tutto volume, ma quando una delle più grandi  star del rock – Joshua Hayes –  decide di fargli da manager e accompagnarli sulla strada del successo, devono darsi una regolata e mettere la testa a posto. Devono lavorare duramente per far uscire il loro primo album e sponsorizzarlo con un grande tour. E così Hollis e i The Wild sono costretti a trasferirsi dall’assolata Los Angeles ad una piccola e fredda cittadina di provincia della Virginia e assecondare il volere del loro manager. 
Joshua Hayes ha una sola regola d’oro: mai avvicinarsi a sua figlia, Mia, per nessun motivo al mondo. Questa regola non dovrà mai essere infranta, perché in tal caso, il loro contratto verrà strappato in un milione di piccoli pezzi. 
Semplice, no? Purtroppo non lo è fatto perché nel momento in cui Mia e Hollis posano gli occhi l’uno sull’altra rimangono, entrambi, vittime di un attrazione così bruciante  e potente che sembra essere impossibile da contrastare. 
Mia Hayes sembra una sirena; i capelli rossi che le fluttuano sulle spalle, gli occhi verdi che incantano Hollis come nessuna ragazza è mai riuscita a fare e le adorabili lentiggini che le ricoprono il nasino. Ed Hollis è fottuto!
Mia mi è entrata dentro come nessuno prima. Non lo so spiegare. Non è amore a prima vista, quelle sono cretinate, ma c’è stata una connessione di qualche tipo. Qualcosa che mi spinge a dire che Mia ha un qualche significato nella mia vita.
Fregato completamente, perché Mia non è come le altre ragazze, non sbava al suo passaggio, non gli si butta addosso implorandolo per una sveltina, ma al contrario fa di tutto per tenerlo a distanza, lo sfida continuamente e non lo sopporta. Ma in realtà tutto ciò è solo un meccanismo di difesa per proteggere il suo cuore dalle sofferenze che potrebbe darle un ragazzaccio come Hollis Wilder. Perché Hollis con i suoi occhi ambrati dello stesso colore di whisky e il suo atteggiamento sfrontato, sgarbato e adorabilmente egocentrico attrae Mia in maniera irresistibile.
Voglio odiarlo. Sarebbe meglio per entrambi. Ma a discapito di entrambi, non ci riesco. C’è qualcosa in lui, qualcosa fra di noi, che funziona.
I due ragazzi ci provano con tutte le loro forze a resistere a quell’attrazione, perché entrambi hanno troppo da perdere: Mia Hayes potrebbe guadagnarci un cuore spezzato ed Hollis Wilder rischia di veder infranto il sogno della sua vita, ma nonostante i mille tentativi, l’attrazione è troppo forte e così ha inizio una relazione proibita che deve rimanere top secret, ma che è dolce, meravigliosa e che fa sognare ad occhi aperti il lettore. 

So bene che ancora una volta ci troviamo davanti ad una storia non troppo originale, di quelle già lette e già sentite, ma ho adorato come l’autrice l’ha resa unica attraverso uno stile di scrittura fluido e semplice, attraverso scambi di battute brillanti che mi hanno regalato autentici sorrisi a trentadue denti. Ma ciò che rende questa storia davvero unica e spettacolare sono tutti i personaggi; sia quelli secondari che quelli principali. Ognuno di loro ha conquistato un pezzetto del mio cuore. Per quanto riguarda quelli secondari non vedo l’ora di poter leggere le storie a loro dedicate e spero ardentemente che arrivi presto il loro momento. 
Per quanto riguarda i personaggi principali sono certa che li adorerete. 
Mia Hayse mi è piaciuta tantissimo. Lei è fantastica, una ragazza dolcissima che adora la sua famiglia, ed è la cocca di papà, infatti lui con lei è iperprotettivo. 
Essendo figlia di un star famosa a livello mondiale è cresciuta nel lusso e con mille agi, ma nonostante questo, Mia, è una ragazza umile che ha imparato a guadagnarsi quello che desidera e per questo si spacca la schiena per realizzare i suoi sogni e per dimostrare al mondo che è una donna indipendente e non una capricciosa bambina viziata.
È dolce, solare e super simpatica, ma se avete cara la vita non toccatele il cibo; difende quello che ha nel piatto trasformandosi in una vera tigre pronta ad azzannare e graffiare chiunque le porti via da mangiare, i suoi siparietti a tal proposito mi hanno davvero divertita. 
Hollis Wilder è la più classica delle rock star, è bellissimo, sfacciato, impertinente e un vero sciupa femmine. All’inizio del romanzo è un vero cazzone, ma poi nel corso del libro lo vediamo crescere, cambiare ed emerge un lato di Hollis molto più adulto e maturo, pur mantenendo intatti tutti quegli aspetti da adorabile canaglia egocentrica che conquistano le lettrici. 
Hollis e Mia insieme, sono carinissimi e tifare per loro sembra essere la sola cosa sensata da fare. I loro sentimenti crescono in fretta e rapidamente passano dalla semplice attrazione ad un sentimento più importante e profondo… ma come possono far capire al padre di Mia che quello che provano l’uno per l’altra è autentico e che Hollis ha intenzioni serie? Non sarà scuramente facile e la loro relazione verrà messa in serio pericolo… 
«Ti amo,» mormora. «Credevo di non potermi innamorare, di essere al di sopra di certe stupidaggini... poi ho incontrato te. Con te ho imparato che l’amore, quello vero, fa tutta la differenza in chi siamo. L’amore non è sciocco, non è qualcosa con cui scherzare... è la cosa più rara e il tesoro più prezioso che si possa trovare nella vita, pochi lo incontrano davvero.»
Nonostante abbia amato follemente questo romanzo, ho una piccolissima critica da muovere sia all’autrice – che per questo non si è guadagnata il punteggio massimo, che all’editore – ma questo non ha minimante influito sul mio giudizio finale.
L’autrice ha deciso di scrivere questo romanzo con una narrazione con il doppio pov, nonostante questo genere di narrazione sia il mio preferito, perché permette al lettore di avere una visone completa dei due personaggi,  devo ammettere che in questo caso ho avuto la sensazione che Hollis Wilder avesse un impronta un po’ troppo femminile. Non fraintendetemi, il suo personaggio è super sexy e anche virile, ma è come se si percepisse chiaramente che è scritto da una donna. Nono so bene come spiegarlo, ma ho avuto la sensazione – soprattutto quando si strugge per Mia – che fosse un po’ troppo ansioso e lievemente paranoico e questo genere di comportamento mi sembra più femminile che maschile. Come se nello scrivere di lui l’autrice avesse ragionato un po’ troppo da donna e ho trovato che questo cozzasse un po’ con l’Hollis che ci viene presentato all’inizio del libro.  Tuttavia sorvolando su questo vi conquisterà.
La critica che devo muovere alla casa editrice, che poi in realtà non è una vera critica, ma solo un appunto, riguarda il fatto che la serie The Wild è una serie Spin-off della serie Willow Creek, che racconta le vicende del gruppo rock di cui è membro il padre di Mia, e mi sarebbe piaciuto leggere prima la serie principale… ma spero comunque che, prima o poi, venga tradotta anche quella, perché tra queste pagine abbiamo avuto il piacere di vedere i Willow Creek e mi sarebbe davvero piaciuto conoscerli meglio. 
Con questo è tutto, non posso far altro che consigliarvi questa lettura perché io l’ho trovata semplicemente deliziosa. 
Il mio voto:



Nessun commento:

Posta un commento