Pagine

lunedì 14 settembre 2020

REVIEW TOUR: ALLA FINE - FEDERICA ALESSI






TITOLO: ALLA FINE
SERIE: Rewrite The Past Series #1
AUTORE: Federica Alessi
RELEASE DATE: 10 settembre
PREZZO: 2,99 ebook - 10,99 cartaceo
TRAMA:
Quante volte ci si poteva innamorare della stessa persona? Infinite.

Dieci anni fa, dopo la tragica scomparsa della sua famiglia e la rottura inspiegabile con l’unico ragazzo che abbia mai amato, Raven ha deciso di lasciarsi alle spalle Quincy, la cittadina in cui è cresciuta, e di trasferirsi a Chicago, dove si è costruita una nuova vita.
Dieci anni fa, Declan è stato costretto a lasciare la ragazza che amava, Raven, nel suo più grande momento di bisogno. Per tutto questo tempo si è trascinato dietro il peso del suo segreto inconfessabile, e la mancanza di Raven non ha mai smesso di tormentarlo, anche se la sua vita da affascinante e inarrivabile imprenditore di successo a Chicago sembra raccontare il contrario.
Adesso, complice il destino, il cammino di Declan e quello di Raven si sono nuovamente intrecciati. La vita sembra supplicarli di dare una seconda possibilità alla loro storia, ma non sempre l’amore più profondo e la passione più travolgente sono sufficienti a salvare due cuori spezzati. Quando i segreti più nascosti verranno a galla, Declan e Raven dovranno rimettere tutto in discussione e scendere a patti con la più terribile delle verità. 

Cosa penso:

Ho appena terminato “Alla fine” il primo capitolo della serie Rewrite The Past di Federica Alessi e sono totalmente senza fiato, perché l’autrice si è superata, è stata superlativa nel tratteggiare una storia che ci parla di seconde occasioni e che fa provare un tornado di emozioni impazzite che fanno palpitare il cuore nel petto e annodando dolorosamente lo stomaco.
Ho terminato questa lettura da pochissimi istanti e sento l’impellente bisogno di parlarne e riversare il mio pensiero sulla carta, anche se so bene che dovrei metabolizzare la lettura e far passare qualche giorno prima di parlarvi di un libro come questo, quindi scusatemi se questa recensione sembrerà il parto della mente di una delirante lettrice entusiasta.
Alla fine” è una storia sulle seconde possibilità ed enemies to lover, l’autrice ci racconta la storia di Raven Vernon e Declan De Bethencourt, due protagonisti che quando erano due ragazzi giovanissimi avevano un passato, si amavano profondamente ed intensamente. Erano anime gemelle che progettavano un futuro e una vita comune, ma il loro sogno è crollato come un castello di carte distrutto da una brezza leggera. 

Raven in un colpo solo ha perso la sua famiglia e il ragazzo che amava; Declan l’ha lasciata senza spiegazione e senza un valido motivo apparente e così Raven si è ritrovata completamente sola al mondo, costretta ad iniziare una nuova vita in cui cerca di tenere alla larga chiunque cerchi di avvicinarsi troppo, solo la sua compagna di stanza del college è riuscita ad aprirsi un varco attraverso il filo spinato con cui ha recintato il suo cuore.
Declan non meritava un posto nel mio cuore, tanto meno nella mia vita. Mi aveva allontanata come se fossi un insetto fastidioso, quel suo comportamento nei miei confronti mi aveva devastata, distrutta. C’erano volute settimane prima che mi riprendessi. Avevo creduto saremmo durati per sempre, ma all’epoca ero giovane e ingenua.
Declan De Betherncourt ha dovuto lasciare la ragazza che amava proprio quando lei aveva più bisogno di lui, il dolore per quello che ha fatto lo ha intorpidito e per anni si è portato sulle spalle il peso del gesto che ha commesso. Lui senza Raven, la sua Bones come era solito chiamarla affettuosamente, sopravvive e non vive per davvero. Quella ragazza  gli manca da morire, anche se a guardarlo non si direbbe proprio, perchè Dec riesce, con un interpretazione da premio Oscar, ad indossare la maschera del freddo uomo d’affari di successo e scapolo desiderato dalle donne d'America.
Da quando Raven e Declan si sono lasciati sono passati dieci anni e, oggi,  il destino ha deciso di rimetterli l’uno sulla strada dell’altra, ma Raven lo odia con tutta se stessa e non vuole lasciarlo avvicinare, anche se Declan sembra più che determinato a riconquistarla e farla capitolare. C’è un problema, però: un segreto che nasconde da dieci anni. Un segreto che ha il potere di distruggere tutti i progressi che poco a poco riesce a fare con la ragazza che ama da sempre e questa volta potrebbero allontanarla per sempre da lui.

Come di certo potrete vedere dalle mie recensioni sul blog seguo Federica Alessi da un po’ di tempo, e adoro i suoi romanzi, sia quelli che scrive da sola che quelli scritti a quattro mani con Adelia Marino, ma tutte le volte che mi appresto ad iniziare un romanzo di un autrice che conosco sono sempre un po’ in ansia e, anche questa volta, avevo un po’di paura di restarne delusa e che il nuovo romanzo non fosse  all’altezza dei  precedenti. Se poi considerate che lo aspettavo da mesi, anche grazie ai teaser e alle immagini che Federica pubblicava sia su instagram che su facebbok, ecco che le mie aspettative erano alle stelle e come spesso accade in questi casi il rischio di una delusione era proprio  dietro l’angolo,  ma per fortuna le mie erano solo paure infondate, perché Federica mi ha fatto perdere totalmente la testa per questa storia e mi ha fatto appassionare dopo appena una manciata di pagine.

È stata la prima lettura del mese di settembre e una delle poche durante l’anno a cui ho assegnato il punteggio massimo di cinque stelline splendenti e luminose, quindi di certo potete capire quanto ho amato questo libro.
Una delle cose che ho amato di più sono state le emozioni che ho provato leggendo questa storia, che sono state autentiche e dilanianti e a distanza di diverse ore da quando ho terminato il romanzo continuano a bruciarmi sotto pelle e a colpirmi il cuore come una scossa elettrica continua.
Dovete sapere che io ho un debole per le storie hate to lovers e Federica mi aveva già ampiamente convinta con il suo “Nient’altro che noi” (click sul titolo per la mia recensione), lettura che avevo amato pazzamente, ma con “Alla Fine” mi ha fatta totalmente capitolare. Quella di  Declan e Reven è una storia che è capace di strisciare dentro il cuore del lettore e proprio li i protagonisti prendono fissa dimora.
Declan e Raven sono anime gemelle che in passato provavano dei sentimenti fortissimi l’uno per l’altra e tutt’oggi li provano, ma soprattutto Raven cela i suoi sentimenti sotto cumuli di rabbia e delusione, mentre Declan fa di tutto per riconquistarla, cercando di rimediare agli errori che ha commesso in passato e lo fa facendo capitolare totalmente il lettore. Devo ammettere che c’è stato un attimo, all’inizio della lettura, in cui non mi era chiaro se volessi baciarlo o schiaffeggiarlo, ma quella sensazione è durata pochi istanti perché non si può far altro che amarlo.
Declan è un uomo di successo, ma è anche un uomo tormentato da demoni che provengono dal suo passato, un passato che gli ha fatto commettere errori a cui oggi tenta disperatamente di  rimediare.
«Non ho mai desiderato nessuno quanto desideravo te, Raven», confessai. «Mai», ripetei. «Ma poi ho rovinato tutto», continuai. «Ma sono disposto a fare qualunque cosa per sistemare quello che in passato ho danneggiato perché ti voglio allo stesso modo, se non anche di più, di dieci anni fa»
La sua controparte femminile, Raven, mi è piaciuta un sacco e mi sono sentita in sintonia immediata con lei, condivide con noi, avide lettrici, la passione per la lettura in rosa e indossa adorabili magliette a tema libri che le ho invidiato da morire.  È una ragazza tosta e fortissima, nel suo passato ha sofferto tantissimo, ma si è rimboccata le maniche e ha ricostruito la sua vita, con solo la sua migliore amica al fianco.
Quando Declan piomba nuovamente nella sua vita, fa di tutto per tenerlo alla larga, ma la determinazione di quel ragazzo è troppo forte e capitolerebbe chiunque al suo cospetto, soprattutto chi nasconde in fondo al cuore sentimenti potenti per lui.
Insieme Declan e Raven sono adorabili e riempiono il cuore di amore.
La love story che viene tratteggiata dall’autrice è una di quelle da sogno e noi abbiamo la possibilità di viverla a 360 gradi, perché la storia anche se è ambientata al presente ci mostra numerosi flashback che riguardano il passato dei due protagonisti e noi possiamo vedere quanto si amavano intensamente e quanto erano meravigliosi prima che tutto andasse a rotoli e anche per questo non possiamo far altro che fare il tifo per loro.

Come al solito la mia recensione sta diventando terribilmente prolissa ed è giunto il momento delle considerazioni finali.
Vorrei essere abbastanza brava con la scrittura e usare parole nuove e mai dette per descrivere le doti stilistiche di Federica Alessi, ma la verità è che non riesco a trovare nulla di nuovo da dire, perché tutto quello che vi ho già detto nelle recensioni dei suoi romanzi precedenti, corrispondono ancora al vero.
Federica ha uno stile brillante e fluido che scorre veloce e intrappola il lettore nelle maglie della storia, inoltre tra queste pagine c’è tantissima angst, ingrediente fondamentale per farmi amare alla follia un romanzo, e ogni volta questo elemento nei suoi libri è più travolgente che mai e infatti mi sorprende ogni volta, perché quando sono certa che non possa fare di meglio, ecco che esce un altro libro che mi smentisce, perché è sempre migliore rispetto al precedente e non parlo solo dal punto di vista stilistico, ma anche a livello delle emozioni che le sue storie fanno provare, che sempre più intense.
Ora non posso aspettare che il prossimo suo libro, che sia scritto da lei da sola o con altre autrici non ha importanza, la cosa fondamentale è che Federica ci delizi ancora con storie meravigliose.
Il Mio Voto:


Nessun commento:

Posta un commento