Pagine

giovedì 23 giugno 2022

RECENSIONE: UN MESE PER RICOMINCIARE - NUSIA



Titolo: Un mese per ricominciare

Serie: Un mese#3

Autrice: Nusia

Casa Editrice: Cherry Publishing

Data di pubblicazione: Aprile 2022

Pagine: 365 circa
TRAMA:
«Non sempre esiste il “vissero felici e contenti”, ma esiste sempre un vissuto condiviso che non va dimenticato e che, in qualche modo, ci ha arricchito.»
Alice e Isaac sono sempre stati la costante del gruppo scatenato di Jacksonville, la coppia storica che faceva da collante tra i loro amici in conflitto con i loro sentimenti. Eppure l’uragano tocca inevitabilmente anche loro.
Si può continuare ad amare anche quando non si è più sicuri di se stessi? Alice da tempo sente un disagio crescente che non può più ignorare e che la porta a dubitare di tutto, persino di Isaac.
Quest’ultimo, pacato e sempre razionale, si ritrova ad affrontare una guerra di emozioni che non aveva previsto. Se l’amore batte veramente qualsiasi cosa, è in grado di ricominciare da dove si è interrotto?
cosa penso:

«I primi amori sono quasi sempre destinati a finire» mormoro con la gola ostruita. «Noi siamo stati solo più combattivi.» «Non ho mai voluto essere il tuo primo amore. Volevo solo essere l’unico.»
Ed eccomi qui in ritardassimo con la recensione del terzo romanzo della serie di Nusia, "Un mese per Ricominciare" una serie che, come potrete intuire dalle mie recensioni dei romanzi precedenti mi sta regalando emozioni bellissime.

Ho terminato la lettura di questo romanzo già da un paio di settimane e a lettura appena finita ho subito scritto la recensione, che ha pazientemente atteso di essere pubblicata sulle bozze del mio Ipad. Il ritardo nella pubblicazione é dovuto al fatto che nelle ultime settimane sono collassata dal caldo, ho scoperto sulla mia pelle che il caldo umido e pazzesco di questi giorni e l’ottavo mese di gravidanza, con pancia enorme e piedi gonfi, sono una combinazione letale e ho passato giorni interi spiaggiata sotto al condizionare incapace di muovere anche il più piccolo muscolo. Ma ora sto cercando di reagire e quindi sono pronta a parlarvi di questo romanzo delizioso.

Ho letto i primi tre libri di Nusia tutti d'un fiato, prima mi sono fatta coinvolgere dallo straziante tira e molla di Jax e la sua April e poi dalla tormentata storia di Isaac e la sua Alice e ora sto aspettando con ansia il romanzo su Ben e Rosie, che credo uscirà questo autunno e che non vedo l'ora di scoprire, perché credo che per me sarà la coppia più interessante, ma per il momento mi godo i piccoli indizi che l’autrice condivide su Instagram, è inutile dire che la mia curiosità è alle stelle.

Ma sto divagando, quindi, parto subito con il parlarvi di Un mese per ricominciare e dei due personaggi, che avevamo già incontrato nei primi due libri e che ora possiamo, finalmente, conoscere meglio.

Isaac e Alice non solo fanno parte dello stesso gruppetto affiatato e unito di amici, non solo il fratello di Alice - Jackson - è il migliore amico di Isaac, ma loro sono anche una coppia.

Il loro è un amore consolidato nel tempo, protagonisti di una storia d’amore che dura da anni, sono legati da un sentimento forte e duraturo. 

Sembrano essere il punto fermo del gruppo.

Isaac e Alice si amano alla follia e tutti lo sanno, tutti lo possono vedere con i loro occhi, eppure da qualche tempo a questa parte, quella che è sempre stata la coppietta felice sembra attraversare un periodo molto difficile.

Discussioni, litigi, scenate di gelosia in piena regola sembrano essere all'ordine del giorno ormai da tempo, abbiamo potuto vederlo anche noi nei due romanzi precedenti. 

Tra Isaac e Alice c'è qualcosa che non va. 

Qualcosa che se non viene risolto alla svelta porterà ad un inevitabile e violenta esplosione.

Alice da diverso tempo, ormai, indossa davanti a tutti una maschera. La ragazza sempre sorridente, esplosiva e frizzante dentro di se sanguina copiosamente, perché da tempo non riconosce più se stessa e sta male.

«Voglio stare bene, okay?» grido, infine, con voce limpida, nonostante le lacrime. «Voglio stare bene e non so più come si fa.»

Un malessere che ha nascosto a tutti; alle sue migliori amiche, April e Rosie, e  a suo fratello Jax. Persino al suo ragazzo, Isaac, non ha detto nulla.

Anche se, forse, tutti loro avrebbero dovuto capirlo, soprattutto avrebbero dovuto interpretare le sue frequenti scene di gelosia come un chiaro segno di

inadeguatezza.

Alice non può più vivere cosi, ha bisogno di una tregua, una pausa da tutto e tutti per ritrovare se stessa. Per ritrovare quella felicità che sembra perduta da

tempo. E se questo significa allontanarsi anche da quello che è l'amore della sua vita: deve farlo. 

«Ti amo, okay? Tanto e nonostante tutto il dolore che mi stai provocando, farei qualsiasi cosa per farti tornare a sorridere come un tempo. Farei qualsiasi cosa per essere di nuovo io quello a farti felice.»

La sua decisione spezzerà il cuore ad entrambi, ma potrebbe essere il solo modo, per loro, di avere un futuro… 

Come finirà tra di loro?

Non sarò di certo io a dirvelo. 


È davvero difficile stabilire quale dei libri di Nusia sia il mio preferito, perché sia la storia di Jax ed April che quella di Isaac e Alice mi hanno fatto

provare tantissime e variegate emozioni.

Entrambe sono storie di crescita; sia April che Alice devono maturare e stare bene con loro stesse prima di poter amare e far parte di una coppia e il percorso che affrontano è molto diverso.

La storia di April e Jackson è una di quelle storie d'amore adorabilmente esasperanti, che da lettrice amo follemente. Il prendersi e lasciarsi, i litigi perenni ci fanno dare di matto, ma in modo delizioso. 

La gastrite è garantita con quei due.

Invece, la storia di Alice e Isaac è più dolorosa, un romanzo forse un po’ più introspettivo che spezza il cuore.

Per tutta la lettura del libro sono stata accompagnata da un profondo senso di incertezza; nei romanzi rosa o almeno nella maggior parte, per i protagonisti c'è sempre un lieto fine, il lettore percepisce che presto o tardi ci sarà un riavvicinamento tra i due, ma qui non avevo questa sensazione e la paura che i due potessero perdersi per sempre mi ha accompagnata per tutta la lettura. 


I protagonisti mi sono piaciuti tantissimo entrambi.

Alice mi ha ricordato moltissimo me, quando avevo la sua età: proprio come lei anche io mi sentivo inadatta, inadeguata e insicura e le sue crisi di gelosia mi hanno ricordato quelle che facevo io. Ero pronta a staccare la testa alla malcapitata che rivolgeva un semplice "ciao" al mio ragazzo, se

poi il saluto era accompagnato da un sorriso, io ero pronta a scatenare l'inferno. Le mie amiche mi prendono tutt’ora in giro perché ero diventata bravissima a fulminare con gli occhi e lanciare sguardi capaci di uccidere. 

Con  Alice mi sono sentita molto vicina, perché conosco bene il disagio che sente. E l'ho anche ammirata per il suo coraggio: io non sarei mai riuscita a prendere in mano la situazione come ha fatto lei, allontanandosi da chi ama.

Isaac è molto diverso dai soliti personaggi maschili che mi conquistano nei libri, io sono più tipo da bad boy dal cuore d'oro e anche se lui é il classico bravo ragazzo, devo ammettere che anche lui mi è piaciuto molto.

Ho sofferto con lui e per lui e per tutta la lettura ho tifato per Isaac, con la speranza che Alice prendesse la giusta decisione.


Questa mia recensione sta diventando lunghissima e non voglio annoiarvi troppo, passo subito quindi alle mie considerazioni sull'autrice, anche se ormai ho già detto tutto nelle recensioni precedenti.

 Amo il suo stile di scrittura, e trovo fantastico il modo in cui sa creare emozioni potenti che fanno battere forte il cuore.

Confesso che temevo un pochino questo libro, più che altro avevo paura che potesse risultare noioso, Alice e Isaac erano una coppia consolidata e temevo che l'autrice scrivesse una storia banale e scontata su di loro, ma mai avrei dovuto avere dubbi su Nusia! Quindi sì,  mi sono sbagliata alla grande perché è riuscita a rendere Alice e Isaac semplicemente indimenticabili.


Ora sono in pari con le uscite di Nusia e, come vi ho detto, non mi resta

che aspettare il romanzo sull'ultima coppia, con la certezza che l’ultimo libro sarà un vero colpo al cuore, perché da questa autrice non mi aspetto niente di meno.

Il Mio Voto:






Nessun commento:

Posta un commento