Pagine

lunedì 22 settembre 2014

SCOMMESSA D'AMORE - KATIEMCGARRY



 Titolo: Scommessa d'amore

Serie: Pushing the limts #2


Autrice: Katie McGarry 


Casa Editrice: DeAgostini


Anno di pubblicazione: Settembre 2014 


Pagine 497


Trama: 



Beth Risk non è abituata a farsi mettere i piedi in testa da nessuno, ma stavolta non ha scelta: deve tornare a vivere nella sua città natale insieme allo zio Scott, altrimenti lui rivelerà alla polizia il segreto di sua madre.
E se la verità saltasse fuori, la donna finirebbe in prigione. Perciò Beth è costretta a cedere al ricatto, anche se questo significa sacrificare la propria felicità e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua “perfetta” famiglia, però, nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L’ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d’acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell’impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un’attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.

Cosa Penso:

Ci sono autori così pieni di talento  che sono capaci di scrivere romanzi che si insinuano sotto la pelle del lettore e ti entrano prepotentemente nell’anima. Una di queste autrici è sicuramente Katie McGarry.
La McGarry per la seconda volta è riuscita a colpirmi dritta al cuore e farmi provare emozioni vere e incredibilmente forti e intense.
Sono passati alcuni giorni da quando ho letto, mi correggo, divorato “Scommessa d’amore” e ancora non riesco a trovare le parole adatte per esprimere le forti sensazioni che mi ha trasmesso.
Mi piacerebbe essere abbastanza brava ad usare le parole per spiegare a tutti quello che questo romanzo mi ha trasmesso… non so sono in grado di mettere nero su bianco le mie emozioni e sensazioni, ma ci provo lo stesso.

“Scommessa d’amore” è il secondo volume della serie “Pushing the limits” – qui conosciamo due nuovi personaggi:  Beth Risk – che avevamo già conosciuto nel primo romanzo della serie “Oltre i limiti” (Click sul titolo per la recensione)  – e Ryan Stone.

Beth e Ryan due ragazzi di diciassette anni non potrebbero essere più diversi di così. Provengono da due realtà diametralmente opposte, ma in qualche modo le loro vite si incontrano, scontrano e intrecciano fino allo sbocciare di una tenerissima storia d’amore dove insieme cercheranno di superare le loro paure e insicurezze.
Se avete già letto “Oltre i limiti” sicuramente vi ricorderete di Beth – l’amica/sorellastra di Noah. Devo essere sincera nel primo romanzo della serie Beth non mi era piaciuta moltissimo, ma fin dalle primissime pagine di questa nuova storia si è guadagnata un pezzettino del mio cuore, e mi ha profondamente commosso con la sua storia dolorosa, difficile e profondamente toccante. 


Beth è la classica bad girl. Ha una vita sballata e sregolata fatta di feste, sesso occasionale e serate passate a sballarsi nello scantinato degli zii – i genitori affidatari di Noah e Isaiah, i suoi migliori amici.
La vita di Beth è difficile; suo padre l’ha abbandonata quando era solo una bambina e sua madre è troppo impegnata ad alzare il gomito e cadere tra le braccia di uomini sbagliati e violenti per preoccuparsi della figlia. È sempre stata Beth a prendersi cura della madre, ed è proprio per proteggerla che finisce in prigione. E a questo punto della storia che compare zio Scott – lo zio paterno di dodici anni più grande di Beth. Scott le sconvolge letteralmente la vita, le paga la cauzione per uscire di prigione e si assume  la sua custodia legale. Beth che non si è fatta mai mettere i piedi in testa da nessuno questa volta non ha altra scelta che andare a vivere a casa di Scott nella sua città natale, un luogo in cui non sarebbe mai voluta tornare.
Scott la prende sotto la sua ala protettiva e cerca di rimettere insieme i pezzi della vita di Beth dandole un tetto sopra la testa, e della regole rigide da rispettare, ma soprattutto le da l’amore e il calore tipici di una famiglia.
Beth con un linguaggio che si addice più ad uno scaricatore di porto che ad una ragazza della sua età, i piercing e i tatuaggi, è tosta e aggressiva. Per tutta la vita se l’è cavata da sola e ora si ritrova a fare i conti con una vera famiglia. Non è per niente facile per lei abituarsi a questa nuova vita, e ha tutte le intenzioni di scappare...  


Altro protagonista della storia è Ryan Stone. Ryan vive una realtà completamente diversa da quella di Beth.
È uno sportivo, l’asso del baseball nella squadra della scuola e il suo grande sogno è quello di farne una professione.
È un ragazzo perfetto. 
Con una vita perfetta.
E una famiglia perfetta.
Lui ha tutto quello che Beth non ha mai avuto.
Ma tutta questa perfezione non è altro che una facciata, una finzione ben costruita per non diventare il pettegolezzo della città.
Il padre di Ryan è un pezzo grosso, ricco e conosciuto da tutti e per lui è fondamentale apparire perfetti, all’esterno devono sembrare una famiglia unita e senza problemi ma in realtà tra le quattro mura domestiche è custodito un segreto. Un segreto che sta mandando tutto a rotoli, e distruggendo la vita di Ryan. 
Ryan e Beth si conoscono per caso, a seguito di una scommessa fatta per gioco tra Ryan e i suoi amici.
La scommessa riguarda proprio Beth – la nuova e scostante studentessa con un atteggiamento da superdura. Ryan deve riuscire a strapparle un appuntamento ma ben presto tra i due quello che è iniziato come un gioco si trasforma in un attrazione irresistibile…
È stato bello vedere sbocciare l’amore tra due personaggi così diversi e opposti caratterialmente: bravo ragazzo lui e bad girl lei. Sembra impossibile che possa sbocciare un amore tanto forte e profondo tra due personaggi così diversi, ma proprio grazie la loro diversità riescono ad entrare così tanto in sintonia e aiutarsi a vicenda a risolvere i problemi e le paure che più li tormentano. 
La  protagonista femminile mi è piaciuta tantissimo fin dall’inizio. Beth apparentemente forte, tosta e strafottente in realtà è una ragazza fragile, che soffre terribilmente. Ha perso la fiducia verso tutte le persone che sono state importanti per lei, tutti l’hanno abbandonata o tradita – zio Scott, quando era solo una bambina è stato il primo ad abbandonarla, suo padre se ne è andato e sua madre non l’ha mai protetta, il suo ex ragazzo l’ha presa in giro. L’unica persona di cui si fida ciecamente è Isaiah il suo migliore amico, ma anche lui inconsciamente le fa del male. 
Beth ha paura, per troppe volte ha dovuto rimettere insieme i cocci del suo cuore spezzato e sa perfettamente che se qualcuno dovesse prendersi di nuovo gioco di lei, ne uscirebbe devastata. Poco alla volta, però, Ryan riesce a scalfire quella spessa corazza dietro cui Beth ha trincerato il suo cuore e riesce a conquistarla, e ad acquistare la sua fiducia e la fa letteralmente capitolare.
Ryan è un ragazzo di cui è impossibile non innamorarsi. Anche lui, come Beth, ha delle paure e delle insicurezze, ma è un ragazzo forte e determinato a non perdere nessuna sfida e poco alla volta riesce a fare chiarezza nella sua vita.
La sua determinazione nell’aprirsi un varco nel cuore di Beth mi ha fatta sciogliere come neve al sole.

"All’inizio fu un bacio innocente. Un tenero incontro di labbra, una lieve pressione che accese un fuoco lento. Il tipo di bacio che si dà a qualcuno a cui si tiene. Di certo, non il tipo di bacio da sprecare con me. Eppure lo prolungai, assaporando il suo labbro superiore e accarezzandogli le guance rasate. Per un singolo momento, mi sarei concessa di sentire. Di fingere che Ryan ci tenesse a me. Di credermi il tipo di ragazza che meritava quel genere di bacio, e quando avvertii quell’emozione diventare più forte e guadagnare terreno, mi feci indietro. Ryan inghiottì e mi fissò dall’alto. Pressai in maniera innocente le labbra contro le sue un’ultima volta, poi feci scivolare la lingua fra le sue labbra. L’aria divenne carica di scintille mentre socchiudevamo entrambi la bocca, in cerca di più. Fu una tempesta di baci ardenti e gemiti di puro piacere. Traevamo energia l’uno dall’altra, creando una bufera ancora più grande… una nube pronta a liberare tuoni e fulmini."
Personaggi secondari sono numerosi e hanno tutti un ruolo importante all’interno della storia. Primo fra tutti Isaiah – è un personaggio importantissimo e molto vicino a Beth.
Il fratello di Ryan – Mark è una figura importantissima per il protagonista maschile.
Scott riveste un ruolo molto importante nella vita di Beth ed è bello vedere come anche lui riesce poco alla volta riguadagnarsi la fiducia della nipote facendole capire quanto bene le vuole.
Scott mi è piaciuto tantissimo è riuscito davvero a conquistarmi.
È bello inoltre ritrovare i vecchi personaggi di “Oltre i limiti”: Naoh e Echo che purtroppo hanno poco spazio all’interno di questo romanzo.
Ho amato ogni singola pagina di “Scommessa d’amore”. Come ho detto poco più su, la McGarry ha scritto un romanzo capace di entrare nel profondo del cuore ed emozionare. Le forti emozioni che provano i protagonisti sono reali, e in più di un occasione mi è sembrato di provare il loro dolore e le loro paure sulla mia pelle.
La McGarry in modo concreto e diretto ha scritto un romanzo capace di incantare e incatenare il lettore alle pagine. Le tematiche trattate in questo romanzo sono numerose ma tutte trattate con estrema delicatezza dall’autrice.  
Questo romanzo è classificato come Young Adult, quindi un romanzo adatto per un pubblico giovane, ma credo che per i temi trattati possa essere apprezzato anche da un pubblico di lettori più grandicelli.

Consiglio “Scommessa d’amore” a tutti i lettori che amano le storie d’amore, ma anche quei romanzi in cui i protagonisti devono affrontare le difficoltà della vita e trovare la forza per andare avanti quando la sorte ti regala delle pessime carte.

Il mio voto:

Nessun commento:

Posta un commento