Pagine

lunedì 29 ottobre 2018

BLOG TOUR - REVIEW PARTY di OGNI VOLTA NOI - JOSIE SILVER



Titolo: Ogni volta noi 

Autore: Josie Silver 

Genere: New Adult 

Casa Editrice: Garzanti 

Data di uscita: 11 ottobre 2018-10-18 

Pagine: 366  

TRAMA:
L’amore arriva quando meno te lo aspetti.
Seduta sull’autobus per tornare a casa, Laurie ammira le luci sfavillanti di Londra attraverso il finestrino. All’improvviso i suoi occhi incrociano quelli di un ragazzo fermo sul marciapiede. Si incrociano e si rincrociano ancora, in uno spazio che sembra infinito. Come non avessero mai fatto nient’altro per tutta la vita. Ma l’autobus riparte e Laurie non ha il tempo di fermarlo, di scendere, di scoprire qualcosa di quel ragazzo misterioso che per lei significa già tutto. Per un anno intero non fa altro che cercarlo in ogni negozio in cui entra, a ogni angolo di strada, in ogni pub dove va con gli amici. Ma sa che rivedersi, in una città così grande, è praticamente impossibile. Quando ormai si è rassegnata all’idea che si sia trattato di un’altra delle mille persone che, nella vita, si incontrano per poi perderle per sempre, lo vede a una festa. Ma non come avrebbe sperato. La sua migliore amica è lì per presentarle il suo nuovo fidanzato, e Laurie non può credere a chi si trova di fronte: è lui, è il ragazzo dell’autobus, è il ragazzo che ha disperatamente cercato per mesi. Un destino beffardo li fa incontrare di nuovo proprio quando non possono stare insieme. Proprio quando devono nascondere a loro stessi e al mondo intero la magia del loro primo incontro. Perché l’amore detta le sue leggi che non sempre sono comprensibili. Perché l’amore può premiare gli audaci, ma anche chi ha la pazienza di aspettare. Di credere. Di essere tenace. Quando nasce a prima vista può essere un fuoco che si accende in un istante, ma anche un focolare che trattiene il calore affinché non si esaurisca mai.

Cosa Penso:


A volte si incontra la persona giusta nel momento sbagliato», dico piano.
«È così. E passi ogni giorno seguente a desiderare che il tempo possa tornare indietro.»
Non riesco a parlare; le lacrime mi chiudono la gola.
«Gli hai mai rivelato i tuoi sentimenti?» riprende lui.
«No.» Le lacrime mi scendono sulle guance. «Un po’ di tempo fa mi ha detto “ti amo”, e io non ho ricambiato.»
«No», dice con voce bassa, spezzata. «Infatti.»
«Avrei dovuto.»
«È troppo tardi?»
Mi ci vuole un attimo per riprendere fiato; spero che gli ascoltatori abbiano pazienza. «Non lo so», sussurro.
«Io credo che dovresti dirglielo. Forse sta ancora aspettando che tu lo faccia. Che cos’hai da perdere?»

È da più di un ora che sono seduta alla mia scrivania con un blocco degli appunti sotto al naso e una penna stretta tra le dita mentre cerco, disperatamente, di mettere nero su bianco il mio pensiero su “Ogni volta noi” di Josie Silver. Ma scrivere questa recensione si sta trasformando in un impresa titanica, ho già strappato una decina di fogli di carta e non riesco a parlarvi di questo romanzo che mi ha rubato il cuore dal petto.
Josie Silver con la sua meravigliosa storia d’amore e d’amicizia mi ha ammaliata e conquistata sotto tutti i fronti possibili e sebbene abbia finito questo libro da più di quindici giorni, sto ancora lottando con le emozioni sconquassanti che mi ha fatto provare e, molto probabilmente, non le ho ancora metabolizzate del tutto e faccio dannatamente fatica a parlarvene a cuore aperto.
Quindi cercherò di andare con ordine, fare chiarezza nella mia mente e nel mio cuore e mi scuso fin da ora se questa recensione risulterà lunghissima.
Quando ho iniziato questo romanzo non sapevo bene cosa aspettarmi da questa storia. Certo mi ero informata sul web, prima di partecipare al blog tour, leggendo diverse recensioni di lettrici d’oltreoceano ed ero certa che avrei amato questo libro, ma credevo anche di trovarmi tra le mani il più classico dei romanzetti rosa, quelli che tanto amo.
Credevo di trovarmi tra le mani la tormentata storia di un amore impossibile e di un triangolo amoroso un po’ trash tra due amiche del cuore e un ragazzo.
Ma quanto mi sono sbagliata!
Ho commesso un errore madornale perché questo libro non era assolutamente la storia che mi aspettavo, perché tra queste pagine non c’è niente di banale e di già letto e di certo non c’è alcun triangolo amoroso, o meglio nessun triangolo inteso nel senso più tradizionale del termine.
Siamo un triangolo dai lati che cambiano continuamente lunghezza. Non c’è mai stata una vera equivalenza. Forse è ora di imparare a stare in piedi da soli invece che appoggiarci l’uno all’altro.
Se dovessi descrivere in una parola “Ogni volta noi” direi che è sorprendente. Infatti, questa lettura è stata un autentica sorpresa, una di quelle belle che ti lasciano con un sorriso idiota stampato sulle labbra e il cuore stracolmo di amore strabordante.
Come ho detto anche nella mia tappa del BT (qui), Josie Silver ha scritto uno dei romance più unici ed originali che ho avuto il piacere di leggere negli ultimi anni, perché quella che troviamo tra queste pagine non è una banale storia d’amore, ma c’è molto altro sotto. Questa è la storia di Lauren e Jack, due anime gemelle sfortunate. È la storia di Lauren e Sarah due amiche per la pelle che condividono un rapporto fraterno e, infine, è la storia del destino che si mette in mezzo e porta scompiglio e caos nella vita dei protagonisti.
In una magica Londra addobbata a festa per il Natale, Laurie sta tornando a casa su un tradizionale autobus rosso a due piani, dopo una sfiancante giornata lavorativa. Il suo autobus e affollato e pieno di gente e quando si ferma, nota seduto sotto la pensilina, un ragazzo immerso nel magico mondo di un libro. Solo quando, il ragazzo, alza lo sguardo e punta i suoi occhi in quelli di Laurie, il mondo sembra spostarsi dal suo asse.
Il tempo pare fermarsi.
I cuori perdono numerosi battiti.
E boom! Cupido ha scoccato la sua freccia tra due perfetti sconosciuti, è amore a prima vista! 
D’ora in poi, se qualcuno mi chiederà se mi sono mai innamorata al primo sguardo, dirò di sì: per uno splendido minuto del 21 dicembre 2008.
L’attimo dura un istante soltanto, ma è così intenso e potente che nessuno di loro ha  il tempo di agire e l’autobus riprende la sua corsa portando con se Laurie e lasciando indietro quell’affascinante sconosciuto.
Da quel giorno di dicembre del 2008, Laurie è ossessionata da quello che lei ha affettuosamente soprannominato Il Ragazzo dell’Autobus, è certa che hanno condiviso qualcosa di estremamente potente ed estremamente magico e, così, con l’aiuto di Sarah, la sua migliore amica, lo cerca ovunque. Lo cerca nello sguardo dei passanti per le vie della city, lo cerca nei negozi tra lo sguardo degli altri clienti, ma Londra non è una piccola cittadina, è un immensa metropoli e ritrovarlo sembra un impresa impossibile.
A distanza di un anno, Laurie, è ormai del tutto rassegnata a non vederlo mai più, ma il destino sa essere davvero tanto crudele e cattivo.
È dicembre del 2009 e Il Ragazzo dell’Autobus è proprio lì, a casa sua, nel suo soggiorno, mano nella mano con Sarah che le presenta il suo nuovo fidanzato: Jack O’Mara.
Il destino è uno stronzo e il fato fa schifo.
Il mondo di Laurie è distrutto, crollato come un castello di carte.
Cosa può fare ora? Confessare a Sarah che il suo fidanzato è Il Ragazzo dell’Autobus o tacere e soffrire in silenzio, cercando di dimenticare quello che, è certa, è l’amore della sua vita?
La prima sarebbe la scelta più saggia, la via più semplice. Ma rischierebbe di spezzare il cuore della sua migliore amica e la seconda opzione è la sola scelta possibile. 
Nel nostro rapporto si è aperta una crepa invisibile di cui Sarah non si è accorta, e io devo capire come impedire che si allarghi, come fermarla prima che diventi un abisso in cui entrambe finiremo a capofitto. 
Ma tutto è reso ancora più complicato perché anche Jack l’ha riconosciuta. Lauren è la migliore amica della sua fidanzata, la stessa ragazza che popola i suoi sogni più proibiti e alla quale ha pensato per un anno intero, ma ora deve dimenticarla  perché anche se prova qualcosa per lei è anche terribilmente innamorato di Sarah.
Mi sforzo di fare un sorriso disinvolto, ma in realtà questa è una situazione balorda. Io l’ho già vista: prima di ieri sera, intendo. Di persona ci siamo incrociati solo una volta, fugacemente, ma poi l’ho rivista nella mia testa: inquietanti sogni lucidi di primo mattino, che mi fanno svegliare pieno di eccitazione e frustrazione.
E così quello di Jack e Lauren diventa un segreto che nessuno deve svelare e che entrambi devono mantenere… ma è possibile mantenere per sempre un segreto come quello??

Sulla trama, credo, di avervi svelato fin troppe informazioni, ora non vi resta che prendere questo romanzo e scoprire, pagina per pagina, la deliziosa storia che ci narra Josie Silver.
Tutto quello che vi dirò ora è che “Ogni volta noi” è un romanzo che copre un lungo arco temporale, la storia infatti si dipana in un periodo lungo dieci anni.
Dieci anni in cui vediamo i nostri protagonisti cambiare, crescere e maturare nel tempo. Li conosciamo che sono appena ventenni che cercano di costruirsi una vita e una propria indipendenza, e li vediamo trasformarsi in trentenni maturi e con delle vite da grandi. Durante questi dieci anni, e un percorso lungo una vita, li vediamo andare avanti e  fare degli errori ed imparare da essi, ma non è tutto perché anche il loro rapporto cambia, matura ed evolve. La sola costante del tempo che passa, oltre a quello che entrambi continuano a sentire nella parte più profonda dei loro cuori, è che il lettore non può far altro che tifare per loro.
Perché Laurie e Jack devono stare insieme, per forza.
Loro sono semplicemente giusti e basta uno sguardo per capirlo.

Lauren con il suo essere dolce e solare mi è piaciuta fin dalla primissima pagina in cui è comparsa. La prima volta che la vediamo, seduta sull’autobus con un caffè stretto tra le mani, è una ragazza di soli vent’anni che sta cercando il suo posto nel mondo; un lavoro che la soddisfi e un ragazzo che la possa amare con la stessa forza e tenacia con cui lei ama le persone a cui tiene.
Di Laurie mi è piaciuto tanto che quando ama lo fa intensamente e con il cuore ed è pronta a sacrificare anche se stessa per il bene delle persona a cui tiene,  Jack e Sarah ne sono la dimostrazione palese e lampante.
A mano a mano che la realtà mi si presenta davanti, un senso di sconfitta pesante come il piombo schiaccia la speranza fragile e assurda. Non posso farlo. È ovvio. Lei non ha idea di tutto questo, e poi è così felice... Risplende più luminosa della stella cometa in un cavolo di presepe. Sarà anche Natale, ma siamo nella vita vera, non in uno schifoso film hollywoodiano. No. Sarah è la mia migliore amica in assoluto, e anche se mi sento morire, e forse morirò davvero per questo, non mi metterò mai a scrivere cartelli per dire a Jack O’Mara, senza speranza né intenzioni, che per me lui è perfetto, e che il mio cuore straziato lo amerà per sempre. 
Sarah è l’amica di una vita, quella che per lei è come la sorellina che ha perso troppo presto, il suo punto di riferimento nel mondo e la sua confidente speciale. Il loro rapporto è semplicemente stupendo e, credo, che tutte noi dovremmo avere un amica così al nostro fianco.
Durante la lettura Sarah conquista con il suo essere solare, divertente e spensierata, ma per tutta la durata del libro non ho potuto far altro che sperare ardentemente che lei e Jack si lasciassero e che lasciasse campo libero alla sua amica. E mi sono sentita orribile perché Sarah è un personaggio che nonostante tutto adorerete, e questo vi farà sentire in maniera ancora più chiara e tangibile lo stato d’animo della protagonista femminile, vi farà provare sulla vostra pelle tutto il dolore che prova Laurie e soffrire con lei e per lei è inevitabile.

Anche Jack, il protagonista maschile, ha conquistato il mio cuore finendo dritto, dritto, nella top ten dei miei book boyfriends preferiti.
Il suo cuore è diviso a metà: un lato è della  sua ragazza, Sarah, che ama e che adora, ma l’altro lato del suo cuore appartiene, e sempre apparterrà, a Laurie. Ovvero, la ragazza che ha rubato la sua anima con uno sguardo soltanto, quella che ha imparato a conoscere  con il tempo e che sente il bisogno di proteggere e amare  e con la quale condivide un rapporto decisamente speciale.

Ed eccomi qui, che come al solito mi sono lasciata trascinare e ho scritto tantissimo parlandovi dei protagonisti di questa storia che mi hanno rubato l’anima e il cuore e, ma il succo del mio lunghissimo discorso è che “Ogni volta noiè un romanzo magico che incanta, ammalia e seduce. Conquista con storia semplice, ma allo stesso tempo potente perchè risveglia emozioni vere e profonde.
Questo libro è un inno all’amicizia vera e dimostra che quando il legame è profondo la fiducia non viene mai completamente meno, anche se il destino ci ha messo lo zampino e ha incasinato ogni cosa. 
Questo libro è anche un inno all’amore, perché tra queste pagine si racchiude grande ed epica storia d’amore, forse,  un po’ atipica e di quelle che ti fanno tremare le ginocchia, che fanno perdere battiti al cuore e che fanno bruciare lo stomaco e costringono ad  ingurgitare casse intere di maalox plus, ma che al contempo fanno capire che l’amore, quello vero,  arriva nel momento più inaspettato e lo fa senza bussare alla porta o chiedere il permesso e spesso e volentieri fa soffrire e stare male prima di arrivare all’happy ending tanto agognato.
 Il mio voto:


 ❤ SE HAI PERSO LE TAPPE DEL BLOGTOUR



 E con oggi si conclude questo bellissimo viaggio. Ringrazio di cuore Susy di I miei magici mondi per avermi coinvolta nell'iniziativa e un grosso grazie anche alla Garzanti per avermi permesso di leggere in anteprima questo romanzo meraviglioso che entra di diritto nella mia top ten 2018.

1 commento:

  1. Come sono contenta che il libro sia piaciuto anche a te <3
    E' vero può sembrare un triangolo amoroso ma in realtà non è proprio così. Una storia dolce e molto bella che mi ha sorpreso davvero in positivo

    RispondiElimina