lunedì 7 gennaio 2019

RECENSIONE: UN CATTIVO RAGAZZO COME TE - L.A. CASEY


Titolo: Un cattivo ragazzo come te

Autrice: L.A Casey

Casa Editrice: Newton Compton

Data di pubblicazione: 03/01/2019

Pagine:

TRAMA:
Tornare a casa è molto doloroso per Lane. Il suo adorato zio Harry, infatti, è morto improvvisamente. E fare i conti con la sua scomparsa significa accettare l’idea di incontrare di nuovo qualcuno che fa parte del suo passato. Kale Hunt è stato il migliore amico di Lane sin da quando erano bambini. Ma è stato anche il motivo per cui Lane ha deciso di trasferirsi a New York. Vedere Kale con un’altra non avrebbe dovuto ferirla, erano amici dopotutto. Ma la sofferenza con cui Lane si è trovata a convivere era così autentica e profonda da spingerla a un taglio drastico: raccattare le sue cose e chiudere il passato dietro una porta per sempre… Adesso che è tornata, anche i sentimenti sono gli stessi di sempre. Come se non se ne fosse mai andata. Le tragedie hanno un modo bizzarro di far riavvicinare le persone. E Lane non è l’unica a dover fare i conti con il passato. Perché gli anni trascorsi, forse, non sono bastati a cancellare l’amicizia con Kale…

Cosa Penso:

«Siamo stati accanto dal giorno in cui sono nata. Sei stato il primo uomo, oltre a mio padre, che mi ha abbracciata. So che anche tu eri piccolo, e che all’epoca eravamo semplicemente amici, ma poi le cose sono cambiate per me, Kale. Ti amo da quando ho dieci anni, da quella notte in cui hai dormito accanto all’armadio con una mazza da baseball per tenere lontani i mostri. Non avevo capito che tenendoli lontani ne avresti risvegliati altri dentro di me».
L.A Casey è un nome molto noto nel panorama romance d’oltreoceano, famosa per la sua serie Slater Brothers; amata da tanti e criticata da molti è senza dubbio una serie chiacchieratissima, io personalmente mi piazzo un po’ nel mezzo: dopo un inizio tutto in salita con “Love.Un nuovo destino” (Click sul titolo per la mia recensione) mi sono affezionata ed appassionata alle avventure dei ragazzacci Slater. La serie della Casey si caratterizzava per un linguaggio un po’ rude e un dirty talking molto marcato, che ha fatto storcere il naso a moltissimi lettori. Io stessa, pur avendo apprezzato la serie, ho fatto un po’ fatica a scendere a patti con il linguaggio colorito e molto volgare dei fratelli Slater, pur essendo una persona che, lo confesso, di parolacce ne dice parecchie, leggerle in un libro mi ha sempre dato parecchia noia, se quindi per questa ragione avete messo una bella X rossa sul nome dell’autrice, vi consiglio caldamente di riconsiderare la cosa perché con “Un cattivo ragazzo come te” sono certa che vi stupirà con effetti speciali, perché quella che troviamo tra queste pagine è una Casey del tutto inedita e quasi irriconoscibile, fidatevi di me!
La storia che ci viene narrata attraverso il pov della sola protagonista femminile è quella di Lane e Kale. Loro si conoscono da tutta la vita, le loro famiglie sono molto legate e i due ragazzi sono cresciuti insieme e nonostante la differenza d’età che li separa sono migliori amici. 
Per Kane, quella piccola ragazzina che gli sta sempre intorno, è un po’ come se fosse la sua adorata sorellina minore da proteggere costantemente, ma i sentimenti che Lane prova per lui non hanno proprio nulla di fraterno e hanno la capacità di spezzarle il cuore in un milione di piccolissimi pezzi. E proprio per questo decide di allontanarsi da casa, lasciare la sua Inghilterra per volare negli Stati Uniti e stare lontana per sei lunghi anni.
Sei anni in cui Lane non ha alcun contatto con i suoi famigliari; nessun contatto con i suoi genitori o con i suoi fratelli maggiori. La sua famiglia non ha preso affatto bene la sua partenza e sembrano averle voltato le spalle, l’unica persona che continua ad interessarsi a lei tramite lunghe sessioni di chiacchiere su Skype e Harry, il suo adorato zio e migliore amico. Zio Harry  la sola persona che conosce tutti i suoi segreti e che le è sempre stata accanto, ma quando all’improvviso Harry viene a mancare, Lane non può far altro che tornare a casa per cercare di metabolizzare questo momento di grande lutto.
«Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, tesoro. Harry è l’esempio di come tutti noi dovremmo vivere il presente e smetterla di rivangare il passato. Ognuno è artefice della propria felicità, ma anche della propria rovina. Vivi la vita che desideri vivere».
A York, Lane , non solo deve fare i conti con la perdita di quello che era il suo punto fermo nel mondo, ma deve anche scendere a patti con il passato e cercare di risolvere, una volta per tutte, i demoni che l’hanno sempre tormentata, perché nonostante gli anni passati lontana da casa e la distanza che ha messo tra lei e il suo migliore amico, non sono serviti per dimenticarlo e  quando si ritrova faccia a faccia con Kale, tutti sentimenti provati per quel ragazzo tornano a galla con prepotenza aggiungendo dolore al dolore in uno dei momenti più duri per lei. 
Anche se mi ero allontanata di migliaia di chilometri per sfuggirgli, ogni giorno degli ultimi sei anni mi ero svegliata pensando a quegli occhi nocciola, e andavo a dormire con la sua voce suadente nelle orecchie. Non riuscivo a togliermelo dalla testa, che si trovasse all’altro capo del mondo o nella stanza accanto alla mia.
Vivevo e respiravo Kale Hunt, e la cosa mi stava uccidendo.
Riusciranno i due protagonisti a scendere a patti con il passato e risolvere i loro conflitti?
 Così come ve l’ho raccontata, con tutte le probabilità, questa storia potrà sembrarvi nulla di particolare, ma in realtà la Casey ha scritto un romanzo struggente, drammatico e condito con una buona dose di romance; una love story che non solo vi farà palpitare il cuore, ma che vi farà anche esasperare, perché tra queste pagine ci viene data la possibilità – attraverso i numerosi flash back – di assistere alla crescita e all’evoluzione del legame di amicizia che Kale e Lane hanno condiviso nel corso degli anni e proprio questo rende “Un cattivo ragazzo come te” uno di quei romanzi che sono solita adorare, perché questo genere di plot è uno dei miei preferiti in assoluto. 
Quelle storie che parlando di un amicizia che si trasforma in qualcosa di più, mi  regalano ogni volta emozioni da cardiopalma.
Ho adorato vedere l’evoluzione del rapporto dei due personaggi, il legame che hanno da bambini e il modo in cui Lane, in età pre-adolescenziale, si è innamorata di lui. Fa male leggere tra le pagine della sofferenza di una bambina innamorata del suo migliore amico che la considera come una sorella e che vive la sua vita tra le sue conquiste e la sua storica ragazza tira e molla. Fa male vedere il modo in cui lui la tratta quando si rende conto che Lane non è più una bambina da proteggere, ma una donna con tutte le curve al suo posto e un modo di fare affascinante e intrigante.
Lane è un personaggio femminile a cui è facile affezionarsi, attraverso i salti nel passato possiamo avere una visione completa e totale del suo personaggi, infatti conosciamo la Lane bambina; una ragazzina fragile e insicura derisa dalle compagne di scuola per qualche chiletto in più, per l’apparecchio ai denti e gli occhiali da vista. Una bambina innamorata del suo migliore amico, un sentimento che non sembra attenuarsi nel tempo, ma che cresce di pari passo con lei.
Vediamo la Lane adolescente alle prese con le sue prime volte; il primo bacio e la prima volta che ha fatto l’amore, che non è andata proprio come avrebbe desiderato.
Infine vediamo  la Lane adulta, quella che ha deciso di allontanarsi da quello che la rende fragile e insicura per andare alla disperata ricerca di una felicità che però non riesce a trovare.
Lane un personaggio che mi è piaciuto tantissimo, insicura e fragile nei sentimenti, ma forte e determinata nelle sue decisioni e grazie al suo carattere maturo decide di affrontare una volta per tutte il suo passato sperando di trovare quell’happlily ever after che ha sempre desiderato.
Kale è  il migliore amico che tutte vorremo e di cui tutte ci innamoreremmo, per cui è terribilmente facile entrare in sintonia con la protagonista femminile, perché è semplicemente impossibile non innamorarsi di lui.
Kale guarda alle spalle di Lane e la protegge sempre da ogni sorta di minaccia esterna, non si rende conto che la sola minaccia per il cuore della ragazza è proprio lui. Lui che la vede come una sorellina per poi accorgersi di lei nel momento più sbagliato di tutti e comportandosi da terribile stronzo, spezzando in questo modo non solo il cuore di Lane, ma anche il suo.
La love story che la Casey ha descritto tra queste pagine è una di quelle intense e tormentate, di quelle che creano emozioni e che risucchiano in un vortice intenso, durante la lettura il mio cuore ha sanguinato per Lane e non ho potuto far altro che tifare per i due protagonisti.
Ma questo romanzo non ci parla solo di una storia d’amore difficile e tormentata, la Casey tratta tantissimi argomenti. La perdita di una persona cara è la tematica principale e quella che rende questo libro struggente, drammatico e bellissimo. Una storia che intrappola nelle sue maglie e regala forti sensazione che il lettore custodisce a lungo nel suo cuore. Un romanzo da leggere, quindi cosa state aspettando?
Il mio voto:






1 commento:

  1. Ciao Frency!!! Come stai? Spero bene <3 <3 <3 Stare lontana dalla blogosfera mi ha fato perdere un bel po' di nuove uscite, come questa. Non sono mai stata una fans sfegatata della CAsey, gli Slater mi hanno più volte fatto arricciare il naso, ma devo ammettere che la tua recensione mi ha convinto parecchio a buttarmi su questa storia *_* Dritto in wish list!

    RispondiElimina