mercoledì 21 luglio 2021

RECENSIONE: SWALLOW ME WHOLE - GEMMA JAMES

Titolo: Swallow me whole
 
Autore: Gemma James
 
Casa Editrice: Virgi Book
 
Data di pubblicazione:
 
pagine:
 
TRAMA:
Sadie Sawyer è la migliore amica di mia sorella.
La conosco da quando era una ragazzina.
E l'ho sempre considerata off-limits.
Ora Sadie Sawyer è cresciuta. Si è infilata sotto un tavolo una sera in un locale, e mi ha fatto qualcosa che ha cambiato per sempre il nostro rapporto. Dice che vuole imparare a soddisfare un ragazzo con la sua bocca. E ha chiesto aiuto a me.
Come faccio a dirle di no?
Le regole sono semplici.
Niente baci.
Niente sesso.
Niente sentimenti.
Ma più le lascio usare il mio corpo per farle fare pratica, più mi rendo conto che è difficile restare solo amici. E ad un certo punto mi accorgo che io, da Sadie Sawyer, voglio molto di più...
Il sapore delle sue labbra.
La dolcezza della sua innocenza.
La chance di meritare il suo amore.
Potremmo formare un legame speciale lei ed io... se solo quello str***o del suo ex e la mia vecchia fiamma non rovinassero tutto quanto.
 
Cosa Penso:

Tendenzialmente non scrivo molte recensioni negative perché, in genere, se un romanzo non mi piace abbandono la lettura e non mi pare giusto recensire un libro che non ho finito di leggere. Tuttavia, questa volta, anche se con estrema fatica ci sono arrivata in fondo. Quindi, eccomi qui con una recensione mono stella. Premetto che a me gli erotici non piacciono, ne ho letti diversi dopo il boom delle Cinquanta sfumature, ma quelli che ho apprezzato si contano sulla punta delle dita di una mano. È un genere che non mi piace, mi annoia leggere pagine su pagine di lunghi amplessi e rapporti sessuali, non mi eccitano e spesso mi fanno ridere.

Non sto dicendo che le scene di sesso debbano essere abolite dai romanzi, ma al contrario devono esserci e io adoro leggerle quando sono ben scritte, ma devono essere sempre dosate nel modo corretto per non risultare eccessive. Io sono una fiera sostenitrice del detto “il troppo stroppia” e questo vale anche per il sesso in un romanzo.
Tutta questa premessa per dire che se avessi prestato maggiore attenzione alla trama,  forse questo libro non lo avveri letto, ma la verità è che le parole Friends to Lovers, scritte nella sinossi, mi hanno totalmente accecata su tutto il resto. E forse, anzi no sicuramente, se avessi prestato maggiore attenzione ai dettagli, come per esempio al titolo, che tradotto significa "Ingoiami tutto" mi si  sarebbe acceso di certo un qualche campanello d’allarme nella testa, che mi avrebbe impedito di acquistare questo romanzo. Ma così non é stato e felicissima di avere tra le mani un friends to lovers di un autrice molto nota e  che non vedevo l’ora di conoscere, mi sono buttata nella storia di Sadie Sawyer e Ashton Levine.
 Sulla trama ho davvero poco da dirvi: Sadie e Ashton sono amici da tutta la vita ed entrambi hanno sempre provato qualcosa l'uno per l'altra, ma per paura di compromettere il loro rapporto hanno tenuto nascosto i loro sentimenti. Per dimenticare la sua migliore amica, Ashton si è trasformato nel peggiore dei Casanova, mentre Sadie, pur avendo avuto diverse storie, non ha mai avuto esperienze sessuali di alcun tipo con un uomo, il che fa di lei la classica protagonista vergine ed impacciata.
Tutto cambia tra di loro quando Sadie becca il suo fidanzato con le braghe calate e la sua segretaria in ginocchio davanti a lui, é talmente sconvolta che si sbronza al punto da infilarsi sotto al tavolo di un pub e fare un servizietto con la bocca al suo migliore amico. Ashton ne é del tutto sorpreso è decisamente interessato, ma presto scopre che Sadie non ha alcuna esperienza dal punto di vista sessuale e vuole assolutamente imparare a soddisfare un uomo e chi, meglio del suo migliore amico casanova, può darle preziosi consigli e imparare a fare pratica per specializzarsi nell'arte della fellatio? Be, nessuno e  così Ashton si rende disponibile, ma ovviamente, come sempre accade in questi casi ci sono piccole regolette che devono essere ripestate:
Niente baci.
Niente rapporti completi.
Niente sentimenti.
Credo sia superfluo dire che una dopo l'altra le regole crollano miseramente e che il confine che separa l’amicizia da qualcosa di più diventa sempre più labile e confuso, fino a sparire del tutto.
Conosco Sadie almeno quanto conosco me stesso. Lei è sempre stata parte di me ma, col passare del tempo, quella parte si è trasformata, solidificandosi in questo macigno di desiderio nel bel mezzo della mia pancia che non posso più ignorare. Sto morendo dalla voglia di sentire il sapore delle sue labbra. Il desiderio di entrare nel suo corpo è tanto intenso da farmi male. Non voglio entrare solo nel suo corpo, ma nella sua stessa anima.

Non posso dire che Gemma James scriva male, perché  sarebbe un enorme bugia. Lei scrive decisamente bene, ha uno stile scorrevole che si divora una pagina dopo l'altra, e lo dimostra il fatto che ho letto un libro che non mi piaceva in qualche ore e mi ha fatto anche passare sopra al fatto che la protagonista femminile fosse davvero odiosa come un mal di pancia e con una personalità del tutto inesistente, sempre desiderosa di compiacere gli altri. Tutto questo deriva dal rapporto che ha con suo padre.
L'autrice pone l'accento sul rapporto complicato che Sadie  ha con i suoi famigliari  e sulla sofferenza della ragazza, ma purtroppo non lo approfondisce, avrei preferito saperne di più e che la situazione evolvesse in modo diverso e che con la fine del romanzo ci fosse una svolta anche in quel senso, che purtroppo non c’è stata.
La componente romance della storia per me é stata una grande delusione, purtroppo, perché l’autrice si concentra poco sulla sfera che non riguarda la sessualità dei protagonisti togliendo spazio a tutto il resto.  Il bello dei romanzi friends to lovers é leggere il modo in cui il rapporto evolve, muta e cambia nel tempo. La cosa che amo di più é leggere in libri di questo tipo sono le paura di compromettere l’amicizia, il fare un piccolo passo per dare la svolta al rapporto - come può essere il primo bacio - e leggere dell'emozione travolgente che i due protagonisti hanno provato e al contempo il terrore che se tra di loro dovesse andare male perderebbero una delle persone più importanti della loro vita, ma qui tutto questo manca perché é  tutto ridotto ad una noiosa e sfiancante serie di amplessi. Per il 90% del tempo che Sadie e Ashton condividono le pagine praticano sesso orale, il restante 10% del tempo lui la sculaccia o minaccia di farlo. É Tutto ciò' per me è stato terribilmente noioso e non mi ha fatto sentire nessun genere di emozione, nemmeno quelle negative, 
noia a parte. Come dico sempre preferisco emozioni negative piuttosto che nessuna emozione e quindi per me questo libro é un grosso e grasso no.
Con questa mia recensione non voglio nel modo più assoluto sconsigliare questa lettura, perché se amate gli erotici ci sono parecchie possibilità che vi piaccia, vedo che moltissime lettrici lo hanno apprezzato. In modo particolare hanno apprezzato Ashton che personalmente a me non ha conquistata con il suo lato dominante e dalla sculacciata facile. Forse sono strana io, ma se il mio uomo minacciasse di sculacciarmi, io faticherei davvero a trattenere le risate.
Sconsiglio questa lettura solo a chi, come me, non apprezza gli erotici. Se cercato un friend to lover puro e semplice allora forse dovreste approdare su altri lidi per non restarne delusi.
Il mio voto:


Nessun commento:

Posta un commento