martedì 10 maggio 2022

RECENSIONE: UN MESE PER AMARE - NUSIA

Titolo: Un mese per amare 

Serie: Un mese per amare #1

Autrice: Nusia

Casa Editrice: Cherry Publishing

data di pubblicazione: giugno 2021

Pagine: 600 circa
TRAMA:
Siamo cenere della stessa brace, fiamme incandescenti di un incendio indomabile. Così simili da sembrare incompatibili, eppure perfetti se combaciati.
April vive undici mesi all'anno in apnea, trattenendo il fiato e aspettando di tornare a respirare nella sua casa a Jacksonville, dove i suoi amici e il suo cuore sono da sempre.
Jaxon, d'altro canto, ha sempre cercato di tenere la mente occupata, mentre nel profondo attende che le vacanze arrivino il prima possibile. Il loro è un legame particolare. Hanno un mese su dodici per amarsi. Un mese che vale più di un intero anno.
Ma le età diverse, le gelosie e verità nascoste li travolgeranno in un turbine di sentimenti che metterà in dubbio tutta la loro relazione. Una storia che vi trascinerà non solo nelle vicende di April e Jaxon, ma anche dei loro amici, scatenati e assetati d’amore come loro ma pronti ad affrontare tutto pur di rimanere uniti.
 
Cosa penso:

La linea tra noi e i nostri sentimenti è sempre stata confusa. Ci definiamo amici, ma finiamo per baciarci ogni volta che possiamo. Sono innamorata di Jaxon e ho avuto la conferma che nessuno riuscirà mai a oscurare il sentimento che provo per lui. Poco importa la distanza, l’età, i nostri comportamenti sbagliati e gli errori, quando siamo insieme esplodiamo. 
Un mese per amare è il primo capitolo della serie new adult di Nusia.
Era da diverso tempo che sentivo parlare di questo romanzo, su instagram, e più in generale sui social,  sono stati in tanti a parlarne e a spendere parole super entusiaste per questo libro, pubblicato da Cherry Publishing a giugno dello scorso anno, ma io l'ho sempre ignorato. Da quasi un anno a questa parte non mi sono mai soffermata a leggere la trama, non ho mai sbirciato le recensioni pubblicate sul web. Avevo semplicemente deciso che questo libro non avrebbe fatto per me è che non lo avrei letto.
Perché? Vi starete chiedendo.
La risposta è molto semplice; Sono una cretina, ecco perché. E non è nemmeno la prima volta che commetto un simile errore, ovvero quello di scartare un libro senza un apparente motivo di fondo. Mi é capitato molte volte, una delle ultime mi é successo qualche anno fa con la  serie The Matching Scars di Valentina Ferraro e anche in quell’occasione mi sono data della sciocca per settimane.
Dovete sapere che la maggior parte delle volte che mi capita una cosa del genere, quando poi mi decido a leggere il romanzo in questione scopro che mi piace talmente tanto da diventare uno dei miei preferiti, mi é successo con i romanzi della Ferraro e mi é successo anche ora, con il primo libro di Nusia, che si è aggiudicato un posticino tra i libri top del mio cuore, perché "Un mese per amare" è un piccolo concentrato di emozioni che portano sulle montagne russe.
Con la sua serie Nusia ci racconta la storia di un gruppo di amici, che si conoscono da sempre e che ci trascinano nella loro vita facendoci vivere sulla nostra pelle amore e una vasta serie di emozioni splendide. I primi due romanzi ci raccontano la storia di Jackson Mason e April Henderson. Due personaggi che mi hanno rubato il cuore, lo hanno riempito di amore, lo hanno spezzato ripetutamente e, alla fine, me lo hanno restituito sanguinante e rattoppato, in attesa che con il secondo romanzo della serie torni a battere forte come prima, almeno lo spero!
 
April ha diciassette anni e vive con i suoi genitori a Phoenix, dov’è per tutto l'anno attende il mese di luglio, e le vacanze estive, per trasferirsi nella casa al mare di Jacksonville Beach in Florida, dove non solo vivono le sue migliori amiche di sempre, Alice e Rosie, ma anche il ragazzo per cui ha una cotta da tutta la vita, il fratello maggior della sua migliore amica Alice;  Jackson Mason.
Jax di anni ne ha venti, frequenta il college e il suo sogno é quello di diventare un avvocato di grido e anche lui è innamorato di April, la sua piccola lentiggini come é solito soprannominarla, da anni e, proprio come lei, vive la sua vita in attesa del mese di luglio per poterla vedere…
Ogni anno, qualche giorno prima del suo arrivo, il mio corpo inizia a fremere e la pelle viene attraversata da una moltitudine di scariche elettriche, provocandomi una tensione costante che sparisce solo quando lei va via. Come se ogni parte di me fosse attratta da questa ragazza; come se sentissi l’esigenza vitale di sfiorarla.
 
Stando a quanto vi ho raccontato questa sembra una storia molto molto semplice e, forse, a tratti persino banale: Entrambi si piacciono e possono vivere la loro love story senza drammi e complicazioni, giusto?
No, sbagliato.
Sbagliatissimo.
Perché nella storia di questi due non c’è proprio nulla di semplice e banale. Io non voglio entrare nel dettaglio per non fare spoiler e permettervi di godervi la storia fino in fondo, ma tutto quello che dovete sapere  è che un po’ per la differenza di età, un po’ per la gelosia che provano in maniera del tutto incontrollata l’uno per l’altra, ma anche per colpa di verità taciute o omesse e di segreti che emergono nel momento più sbagliato, la loro storia è complicata e turbolenta e per loro risulta molto dura costruire una relazione stabile. Perché, la loro, per undici mesi l’anno, è una relazione a distanza le cui basi devono essere solide per costruire qualcosa  di duraturo. Quindi, preparatevi, perché questi due vi porteranno davvero sulle montagne russe, se per un attimo avrete la sensazione di toccare il cielo con un dito, con il cuore che batte come un forsennato per la dolcezza delle scene più romantiche, vi consiglio di non crogiolarvi troppo in questi  momenti, perché l’attimo dopo tutto crollerà sotto il peso di un litigio, facendovi sentire a pezzi e doloranti. Jax e April vi portano davvero sulle montagne russe emozionali più alte del mondo, facendovi provare un mix di emozioni contrastanti che vi travolgeranno senza scampo;  a volte vi farà infuriare Jackson e vorrete prenderlo a calci, per la sua capacità di colpire con le parole proprio dove fa più male. Altre, invece, ve la prenderete con April e vorrete intervenire per impedirle di commettere un terribile errore.
A volte il vostro cuore sarà pieno d'amore, ma l'attimo subito dopo sarà rotto in un milione di pezzi.
«April, non ti cercherò, non ti inseguirò e domani non mi troverai fuori la porta a chiederti di ripensarci. Se te ne vai, io non ti correrò più dietro. Capisci cosa vuol dire?»
Tutte sensazioni che io amo follemente, forse in quanto lettrice di romance sono un po' masochista, ma stare male durante la lettura di un bel libro rosa è quello che mi fa amare ancora più la storia ed una delle cose che cerco costantemente in un bel libro e trovo che le autrici migliori siano proprio quelle che infarciscono le loro storie di  una bella dose di tormento amoroso e angst e Nusia in questo non mi ha affatto delusa rendendo questa storia una lettura indimenticabile. La bravura dell’autrice, però, sta anche nel fatto di sapere scrivere davvero bene, con una prosa scorrevole e dialoghi brillanti una storia d’amore coinvolgente. Inoltre, lei è stata davvero brava anche nel costruire tutto quello che sta intorno alla love story dei due protagonisti, perché non ci si affeziona solo ai due protagonisti princiapli, ma ogni singolo personaggio è fantastico e noi lettori non vediamo l’ora di saperne di più, perché l’autrice semina parecchie informazioni, che gettano le base per quelli che saranno i libri successivi e quindi vorrete conoscere meglio Alice e Isaac e Ben con la sua Rosina.
Tra i personaggi principali é davvero dura scegliere il mio preferito, li ho amati entrambi ed entrambi hanno messo alla prova la mia pazienza allo stesso modo, trascinandomi nel loro sfiancante, ma al contempo delizioso, tira e molla amoroso.
Jackson mi ha conquistata all'istante, e mi ha fatto sciogliere il cuore in più occasioni. Ho adorato il legame che ha con gli altri personaggi e in modo particolare ho adorato il modo in cui corteggia la sua Lentiggini.
April fino ad ora è la mia preferita, mi ricorda me quando avevo la sua età. Anche io come lei ero solita passare l'estate al mare, in Sardegna, con amici che vedevo per pochi mesi l’anno, ma con i quali ero legatissima e anche io, proprio come lei, avevo lì il mio primo amore, con cui passavo l'inverno a scambiare sms. È stato facile entrare in sintonia con lei, perchè vivere la sua storia è stato come fare un tuffo nel passato e anche se la mia storia d’amore non era cosi turbolenta, le emozioni e sensazioni che vengono descritte tra le pagine le conosco bene, perché le ho vissute in prima persona sulla mia pelle.
A differenza di April, però, il mio destino era legato a quello di un altra persona e non al mio primo amore del mare.
Tuttavia, spero che per April e Jax il destino riservi carte diverse, ma per scoprirlo dobbiamo leggere il secondo capitolo della serie, che mi aspetta già sul kindle

Credo di avervi parlato a lungo di questo libro, che per me si aggiudica cinque stelline piene, e quindi concludo la mia recensione, ma non prima di avervi consigliato questa lettura a gran voce.
Il mio voto:


Nessun commento:

Posta un commento