venerdì 14 novembre 2014

RECENSIONE: SHADOWS - J.L. ARMENTROUT


Titolo: Shadows

Serie: Lux saga 0.5


Autore: Jennifer Armentrout

Casa Editrice: Giunti Y

Anno di pubblicazione: 2013

Pagine: 170

Trama

L'ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l'ultima cosa che cerca nel West Virginia è l'amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un'attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l'esistenza di Bethany, ma rischia di mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l'amore?



Cosa Penso:

"Shadows” di  Jennifer Armentrout è la novella prequel di “Obsidan” della serie “Lux”. Mi sono decisa solo ora a postare la recensione della novella della "Lux Saga" in vista della pubblicazione della recensione dell'appena uscito "Opal". Questa recensione l'avevo postata su amazon appena letto il libro. Ora, comunque ve la ripropongo anche qui sul blog - perchè credo che questa novella sia importante per capire bene tutto ciò che avviene nel terzo romanzo della serie.  
Negli Stati Uniti le novelle, brevi racconti che legano tra di loro i romanzi di una serie sono molto in voga, e sono contentissima che Giunti y abbia deciso di pubblicare tutta la serie completa, con tanto di novelle.
Ho adorato “Obsidian” e non vedevo l’ora di sapere qualcosa di più sulla famiglia di sexy alieni: i Black, e scoprire cosa realmente fosse accaduto a Dawson.

Anche “Shadows”, come il primo volume della serie è un paranormal romance per young adult.
 In questo romanzo prequel abbiamo l’opportunità di conoscere Dawson fratello gemello di Dee e del bello e dannato Daemon, per il quale ho perso letteralmente la testa in Obsidian.
Dawson e Daemon nonostante siano gemelli e perfettamente identici fisicamente con capelli scuri e profondi occhi verdi smeraldo, caratterialmente sono molto diversi. Se uno è sempre imbronciato e sulle sue, l’altro sfodera sorrisi da togliere il fiato. Se uno odia gli umani e vuole che stiano lontani dalla sua famiglia, l’altro ne è attratto, tanto attratto da perdere la testa per una di loro.
Ed è proprio quando Dawson perde la testa per Bethany Williams, la ragazza nuova che viene dal Nevada,  che le cose si complicano.
Le relazioni alieni e umani non sono vietate dalle leggi, ma altamente sconsigliate dagli anziani.
Questa relazione potrebbe mettere a rischio non solo l’intera famiglia di sexy alieni, ma anche la stessa Bethany potrebbe correre dei pericoli. Dawson lo sa. Daemon continua a ripetergli che la relazione deve essere chiusa al più presto o qualcuno si farà male. Ma è impossibile quando in ballo c’è un sentimento forte come l’amore.
La storia tra Bethany e Dawson è adorabile, nata tra i banchi di scuola tra sguardi rubati e sorrisi incantatori, è un amore che è riuscito a superare  l’immenso ostacolo della natura di Dawson. Bethany sarebbe dovuta scappare a gambe levate, ma non lo ha fatto, ha accettato la sua natura non-umana, e se ne è innamorata pazzamente.

Anche se i lettori di “Obsidian” conoscono già il finale di “Shadows”, questa novella resta comunque interessantissima. Leggendo questo breve racconto il lettore ha la possibilità di capire meglio l’atteggiamento di Daemon nei confronti di Kitty (nel primo libro della serie), e perché vuole proteggere sua sorella dal mondo degli umani.
Leggendo questo libro è stata riconfermata la simpatia nei confronti di Dee. Chi ha letto “Obsidian” saprà che Dee è un vulcano in eruzione. Esuberante, simpatica, dolce, legatissima ai suoi fratelli. Ed è la prima, non senza timori, ad accettare la storia tra suo fratello Dawson e Bethany.
Leggendo “Shadows” è stato riconfermato il forte legame tra i fratelli Black. E ho trovato adorabile il senso di protezione che Deamon sente nei loro confronti, sebbene siano gemelli e quindi tutti coetanei, ha comunque la forte necessità di proteggerli. Del resto lui è il più grande dei tre, nato ben un minuto prima degli altri.

Lo stile della Armentrout mi piace moltissimo, il ritmo della novella è scorrevole e incalzante. Ho apprezzato molto la scelta di descrivere in modo alternato il punto di vista di entrambi i protagonisti, in questo modo possiamo avere la visione completa di come entrambi si sentono. In “Obsidian”, invece, leggiamo solo il punto di vista di Katy, e per quanto l’abbia trovata adorabile e sagace e capace di mettere Daemon al suo posto con battute taglienti ed esilaranti, sarebbe stato bello poter conoscere anche il punto di vista di Daemon Black. 

Lettura consigliatissima. Gli amanti dei Lux non possono di certo perdersela.

il mio voto:

Nessun commento:

Posta un commento