giovedì 22 gennaio 2015

RECENSIONE: UGLY LOVE - COLLEEN HOOVER


Titolo: Ugly Love

Autrice: Colleen Hoover 


Casa Editrice: Atria Books


Anno di pubblicazione: 2014  - Inedito in Italia

Pagine: 337

Trama:

Quando Tate Collins incontra il pilota Miles Archer, sa di certo che non è amore a prima vista. Non possono neppure considerarsi amici. L’unica cosa che Tate e Miles hanno in comune è un attrazione fisica reciproca e innegabile. Appena mettono in chiaro i loro desideri capiscono di avere una sintonia perfetta. Lui non vuole innamorarsi, lei non ha tempo per l’amore, quindi possono godersi il sesso. Il loro piano potrebbe funzionare alla perfezione, ma Tate deve rispettare due regole fondamentali:
Non chiedere mai del passato.
Non aspettarsi nulla dal futuro.
Credono di potercela fare, ma immediatamente si rendono conto che è molto più difficile di quanto pensavano.
Cuori si insinuano nell’anima.
Promesse si rompono
Le regole vengono infrante.
L’amore è una minaccia. 

Cosa Penso:





La differenza tra il lato brutto dell’amore e il lato bello dell’amore e che il lato bello è più luminoso. Ti fa sentire come se fluttuassi nell’aria. Ti fa volare. Ti trasporta. Il lato bello dell’amore ti trasporta verso l'alto. Il lato bello dell’amore ti porta così in alto da superare tutte le cose brutte. E tu non puoi fare altro che guardare in basso e pensare: Wow. Sono così felice di essere qui in alto.
Il lato brutto dell’amore non ti fa volare.
Ti porta
G
I
Ù








I loved this book so bad.


Non so da dove iniziare per parlarvi di questo romanzo. Non so da dove iniziare perchè Colleen Hoover con “Ugly Love” è riuscita, di nuovo, a colpirmi dritta al  cuore.
Questo romanzo mi ha letteralmente strappato il cuore dal petto, me lo ha distrutto in mille piccoli pezzettini sanguinanti e me lo ha restituito pieno zeppo d’amore per Miles Archer.
Forse dovevo aspettarmi una simile girandola di emozioni. Dovevo aspettarmi delle sensazioni così tanto forti da coinvolgermi nella lettura anima e corpo. Sensazioni  tanto forti da farmi sentire sulla mia pelle tutto il dolore, tutta la sofferenza che Miles prova. Dovevo aspettarmele considerato quello che l’autrice ha dichiarato dopo averlo scritto - e qui cito testualmente:

Miles.
Miles, Miles, Miles.
Ho completato sette libri con successo.
Will? Lui non mi ha fatto piangere, quando ho scritto su di lui.
Holder? No. Niente lacrime, qui.
Daniel? Ho riso tutto il tempo.
Ridge? Straziante, mi ha frantumato l’anima. Ma i miei occhi erano asciutti.
Miles?
Miles, Miles, Miles.
Mi sta facendo urlare come una bambina.”

Ma non le ho creduto.
Ho dovuto sperimentare quelle sensazioni una ad una sulla mia pelle. E sbatterci la testa. Forte.
Ma ne è valsa davvero la pena, perché sono libri come questo che mi rendono orgogliosa di essere una lettrice. Quei libri che leggi tutto d’un fiato. Che ti fanno soffrire, sospirare, piangere e commuovere. Ma che restano con te per sempre, perché con prepotenza e senza chiedere il permesso si insinuano così  profondamente dentro la tua anima da diventare parte di te.

«L'amore non è sempre bello, Tate. A volte trascorri tutto il tempo a sperare che a un certo punto diventi qualcosa di diverso. Qualcosa di meglio. Poi, prima che tu te ne accorga, fa piazza pulita, e perdi il tuo cuore lungo il tragitto. »

In “Ugly Love” tramite il punto di vista alternato dei due protagonisti conosciamo Tate e Miles.
Il punto di vista di Tate è ambientato nel presente, quello di Miles è ambientato nel passato – sei anni prima.

Tate è una giovane donna che studia per diventare infermiera. Si trasferisce a casa di Corbin – suo fratello maggiore – e qui incontra l’affascinante ed enigmatico vicino di casa; Miles Archer.
Tra i due l’attrazione è innegabile fin dall’inizio, e nel giro di poco tempo tra i due inizia un rapporto fatto esclusivamente di sesso. Niente sentimenti. Niente legami. Tate deve solo rispettare due semplici regole che Miles le impone:
«Non chiedere niente sul mio passato. Non aspettarti un futuro.»

Ma è dannatamente difficile per Tate rispettarle. Perché innamorarsi di Miles è dannatamente semplice. 
E le due semplici regole che lui impone distruggono il cuore di Tate, e distruggono il cuore del lettore.
Tate si innamora di Miles quasi all’istante, perché è semplicemente impossibile non innamorarsi di lui. I suoi sguardi tristi e così intrisi di dolore, le sue poche parole, i suoi rarissimi sorrisi colpiscono con la forza di un treno in corsa e sciolgono il cuore come neve al sole. E conquistano senza alcuna possibilità d’appello.
Ma Mails non può ricambiare quel sentimento che Tate prova per lui. Vorrebbe poterlo fare. Ma. Non. Può.
Il cuore nel suo petto ha smesso di battere molto tempo fa. Il suo cuore è come una ferita che non è mai guarita del tutto. E lui non può semplicemente permettere che ricominci a sanguinare. Perché non può sopportarlo.
Il suo cuore è trincerato dietro una spessa barriera. Una barriera che lo protegge dalla sofferenza che “l’ugly love” – l’amore brutto – può provocare.
Per capire la reale sofferenza di Miles. Per capire da cosa scaturisce il suo dolore dobbiamo leggere i capitoli raccontati dal suo punto di vista, ambientati sei anni prima. In un passato in cui Miles era felice.
Il Miles del passato era una persona totalmente diversa da quella del presente.
Il Miles del passato era sorridente, felice, e innamorato della vita. Fino a quando un evento drammatico lo ha distrutto. Completamente disintegrato.  
Il Miles del passato mi ha fatto innamorare di lui e il mio cuore si è sciolto per la sua dolcezza e il modo in cui si comporta. Il Miles del presente mi ha disintegrato anima e cuore con il suo dolore e la sua sofferenza.

Non so se questa mia recensione ha senso. O se sono solo una serie sconclusionata di pensieri su Miles e Tate. Ma non riesco a spiegare a parole le sensazioni che suscita questo romanzo. Dovete leggerlo per capire e farvi trascinare nel vortice di dolore che Colleen Hoover ha creato.

Mi fermo qui. Non voglio dire più niente sulla trama, ho già detto troppo, e non voglio per nessuna ragione al mondo rovinare la sorpresa a chi si appresta a leggere questo romanzo.


Adoro Colleen Hoover come autrice – e non posso fare a meno di ribadire quanto ho detto nella recensioni dei suoi libri precedenti.
La Hoover è un autrice da un talento immenso. Tutti i suoi scritti hanno la straordinaria capacità di colpire il centro del petto del lettore e lasciarlo completamente senza fiato.
Ho provato queste sensazioni leggendo “ Tutto ciò che sappiamo dell’amore”, le riprovate un po’ più forti leggendo i due romanzi della serie “Hopeless”: Le coincidenze dell’amore e Le sintonie dell’amore. E l’ho riprovate, ancora una volta, con “Ugly Love” solo che questa volta erano più intense, più forti, più vivide e reali.
Ho amato immensamente “Ugly Love” e mi auguro che arrivi presto in Italia cosi avrete tutti la possibilità di leggerlo e anche io non vedo l’ora di rileggerlo in italiano.

Il mio voto:
Imperdibile
 Livello sensualità:
Sexy

La traduzione della trama e di alcune citazioni sono tutte fatte da me, se prendete citate la fonte. Chiedo scusa se le traduzioni non sono perfette ma in inglese faccio un pò  fatica a fare traduzioni perfette ;)

















4 commenti:

  1. spero di non sbagliare ma credo che questa sia il titolo inglese del libro L'incastro Impeferfetto giusto?
    L'ho appena recensito e mi è piaciuto tantissimo!
    C'è da dire che questa scrittrice è davvero brava, il suo modo di narrare una storia è davvero superlativo.
    Come te anch'io ho apprezzato tanto Miles e mi è piaciuta questa differenza di leggere i suoi pensieri al passato prima di arrivare al presente in modo da capire meglio la sua storia.
    Bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, non sbagli... questo è proprio l'incastro (im)perfetto! L'ho letto in inglese tempo fa e lo avevo recensito quando era ancora inedito in Italia, ma mi sono procurata anche la versione italiana per rileggerlo. Adoro la Hoover e suoi romanzi li voglio tutti in mostra sulla libreria ;) Passo subito a vedere cosa ne pensi!

      Elimina
  2. Di questa autrice ho letto cinque libri, tra cui questo, li ho amati tutti tranne i due della serie Slammed - che non ho disprezzato, ma non mi sono piaciuti molto e non mi hanno fatto provare molte emozioni.
    Questo, Ugly Love, è sicuramente il mio preferito - per ora xD - e la tua recensione rende l'idea dello stato post lettura di chi si è totalmente innamorato della storia e dei personaggi.
    Non ho fatto altro che cercare scuse per non finirlo... non volevo assolutamente arrivare all'ultima pagina perché amavo troppo Tate e Miles e volevo averli sempre con me ç_ç - sono messa male, lo so!
    Vabbe', comunque è un libro troppo bello. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jen, io ho letto quasi tutto della Hoover tranne Confess, di cui sto aspettando l'uscita italiana, e la serie Never Never di cui sto aspettando l'uscita del terzo per leggerli tutti insieme.
      Io li ho amati tutti e giuro che non saprei scegliere il mio preferito. La Hoover è fantastica e ha questa sorprendente capacità di straziare il cuore! Non sei messa male, tranquilla, anch'io mi affeziono talmente tanto ai personaggi che odio dovermi separare da loro alla fine del romanzo!

      Elimina