martedì 16 dicembre 2014

RECENSIONE: UNA STR...EGA SOTTO L'ALBERO - CORINNE SAVARESE


Titolo: Una str...ega sotto l'albero

Autrice: Corinne Savarese

Casa Editrice: Rizzoli – You Feel

Prezzo: 2.49 euro (Clickqui per acquistarlo)

Anno di pubblicazione: 2014

Pagine: 104

Trama:


Durante un’intervista televisiva Amanda De Winter, l’interior designer più quotata tra le star di Hollywood, soprannominata la Regina di Ghiaccio per il carattere pessimo e il totale distacco dall’amore, annuncia al mondo di volersi regalare un toy boy.
Antony Costello è il suo assistente da due anni e la odia con tutto il cuore. Per lui lei è la Strega, la Stronza, il Male, il Demonio. Ma quando suo zio Toruccio gli prospetta un bel matrimonio con Concetta la Caciotta e un futuro di tanti Caciottini, Anthony capisce che l’unica via di fuga è proprio lei: Amanda. Mettendo in pratica tutte le lezioni di marketing assimilate in anni di studio e lavoro, escogita il piano perfetto: lei sarà la finta fidanzata e lui sarà … il suo toy boy. Il fisico non gli manca e nemmeno la grinta per entrare nel ruolo. 
I due iniziano la loro appassionante love story fatta di finti scoop, sorrisi forzati e servizi fotografici sulle pagine delle riviste patinate. Ma, complici la magia del Natale e una sempre più irresistibile attrazione, l’amore sarà il regalo che troveranno sotto l’albero.

Cosa Penso:

Da qualche settimana a questa parte sono alle prese con un fastidiosissimo blocco del lettore, sto faticando parecchio a trovare libri che mi suscitino forte emozioni.
Avete presente uno di quei libri capaci di incatenarvi alle pagine dai primissimi capitoli? Quei libri da cui non riuscite a staccarvi per nessuna ragione, e fate fatica a spegnere la luce e dormire, continuando a ripetervi l’ultima pagine e poi giuro che dormo? Ecco, io avevo un disperato bisogno di un libro del genere. Per questa ragione nonostante il mio Kindle straripasse di libri non letti, l’altro giorno mi sono ritrovata su amazon alla ricerca di un buon libro che mi prendesse dall’inizio alla fine. E così mi sono imbattuta in questo romanzo di Corinne Savarese ; “Una str…ega sotto l’albero”.
Non sapevo se questo romanzo avrebbe sbloccato il mio blocco del lettore, ma il prezzo era basso le recensioni tutte positivissime e non ho saputo resistere dal schiacciare il tastino “Acquista con un click”.
Mi sono immersa nella lettura immediatamente, e nel giro di pochissime pagine mi sono resa conto che questo breve romanzo era proprio quello che cercavo: divertente, ironico e con la giusta dose di romanticismo.
Sarà per lo stile scorrevole dell’autrice, sarà per il forte spirito natalizio che si respira tra le pagine o forse perché protagonista e voce narrante è un uomo – e si sa, i pov maschili sono sempre più accattivanti rispetto a quelli femminili – ma questo libro mi ha letteralmente incatenata alle sue pagine.


Anthony, Tony, Costello è protagonista e voce narrante di questo romanzo. Tony ha quasi trent’anni, e proviene da una famiglia siciliana Doc. Una di quelle famiglie disposte a tutto pur di proteggerne i membri, anche mangiare patatine fritte a volontà e sporcarsi tutte le mani e i vestiti di Ketchup… (non so sto delirando, capirete leggendo)
Tony lavora come assistente per l’interior design più quotata e voluta da tutte le star di Hollywood: Amanda De Winter.
Amanda è la migliore nel suo campo ma è una stronza di proporzioni cosmiche.
Una vera strega.
Il demonio in persona.
Amanda più nota come la regina dei ghiacci per il suo carattere freddo e distante e poco incline ad avere rapporti umani.
Tony la odia con tutte le sue forze, e da ben due anni è il suo assistente invisibile e silenzioso.
Tutto cambia quando zio Toruccio, dichiara a Tony di volerlo vedere sposato con Concetta. Concetta, amica di infanzia di Tony, assomiglia terribilmente ad un caciocavallo con un sorriso smagliante. Somiglianza che le vale il soprannome di Concetta la Caciotta e lui non può resistere ad un futuro fatto da tanti caciottini sorridenti. Capisce, così, che l’unica via di salvezza dal matrimonio combinato è proprio la sua odiosissima capa: Amanda De Winter che è alla ricerca disperata di un toy boy con cui spassarsela e che le “unga le giunture”.
Ecco, quindi, che in men che non si dica Amanda e Tony sono alle prese con una finta love story: gli Amanthony.
Tutti impazziscono per loro. Il pubblico, la stampa che fa di tutto per accaparrarsi servizi che riguardano loro.
Nonostante la loro love story sia tutta una finzione l’attrazione tra di loro è palpabile fin dall’inizio - del resto Tony è irresistibilmente affascinante e anche Amanda per essere una donna alla soglia dei quaranta ha ancora tutte le curve al suo posto ed è decisamente sexy - così complice l’atmosfera natalizia di Aspen l’amore li coglie di sorpresa, e sarà un regalo di Natale del tutto inaspettato e gli Amanthony da coppia costruita per pubblicità, si innamorano e fidanzano per davvero.



"I nostri occhi si trovano, si legano, si perdono gli uni negli altri, resi ebbri da cotanta magnificenza. Stiamo vivendo in un mondo parallelo per un istante che sembra lungo una vita, e lo sogniamo insieme, appagati, felici, sorridenti. Il tempo si ferma, uno strano calore si riversa in me, si allarga, mi scalda, mi scioglie. Mi sento molle. Liquido. E poi mi perdo in lei, su di lei, dentro di lei. ci siamo solo noi due."

Di Corinne Savarese non avevo mai letto nulla, ed è stata davvero una piacevolissima scoperta.
Il suo stile di scrittura ironico e graffiante ti trascina pagina dopo pagina e non ti lascia più andare fino a che non si è giunti alla conclusione.
Il romanzo non è tanto lungo e si legge in un soffio. Sebbene le pagine siano davvero una manciata (circa un centinaio) l’autrice è stata bravissima nel delineare i personaggi dando ad ognuno, non solo i protagonisti ma anche a quelli secondari, spessore e personalità.
Tony è semplicemente grandioso. Affascinante, sexy e con un ego smisurato che lo rende dannatamente irresistibile. Le sue battute sono tutte spassosissime e lo rendono davvero esilarante, in più occasioni mi ha strappato un sorriso e una risata.
E mi ha conquistata dalle primissime pagine.
“Sono un fusto di un metro e novanta, ben piazzato, con muscoli d’acciaio… Il classico tipo siciliano, ecco: capelli neri, spettinati quel tanto da fare selvaggio, occhi che ti inchiodano al muro, bui e profondi. Naso pronunciato, stretto. Labbra piene da far venire l’acquolina  in bocca ad ogni donna, un fondoschiena da urlo e un autostima a livelli mondiali”
Amanda inizialmente è davvero odiosa. Una donna snob, egoista e con la puzza sotto al naso. Ma è bello vedere come la sua corazza di ghiaccio poco alla volta si scoglie come neve al sole grazie alle amorevoli attenzioni del suo finto fidanzato.

“Una str…ega sotto l’albero” è un romanzo ironico, spassoso e divertente che si legge davvero in pochissime ore ed è una deliziosa compagnia per le serata invernali in attesa del Natale. L’autrice ha dimostrato di avere un immenso talento e sono molto curiosa di leggere gli altri romanzi che ha scritto.
Consigliatissimo.
Il mio voto:

Bello, bello consigliato

Livello Sensualità:
1/2
Baci coccole e carezze
e qualche riferimento al sesso 












2 commenti:

  1. Grazie di questa bellissima recensione, sono onorata: il pensiero di aver rotto il tuo blocco del lettore mi riempie di gioia, così come le tue parole. Grazie di cuore per aver amato Anthony e Amanda... e le patatine al ketchup ;)
    Colgo l'occasione per augurare un felicissimo Natale a te e a tutte le lettrici, con la speranza che accolgano il tuo suggerimento.

    Un caro saluto.

    Corinne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego ;)
      Grazie a te per aver scritto un libro ironico e divertente, spero di riuscire a leggere al più presto gli altri tuoi romanzi.
      Buon Natale anche a te.

      Tanti saluti.

      Frency

      Elimina