sabato 27 giugno 2015

RECENSIONE: SINDER LA SPERIMENTAZIONE - J. DEVREAUX

Titolo: Sinder – la Sperimentazione

Serie: Sinder #1

Autrice: Jane Devreaux

Casa Editrice: Self-Publishing

Formato: ebook

Anno di pubblicazione: giugno 2015

Pagine: 173

Trama:

Un 'si dice' può fare di te una persona popolare o una persona pericolosa. Un 'si dice' può cambiare tutto.
I suoi occhi neri troppo grandi e troppo truccati hanno già fatto tremare molti, a scuola. Si racconta che i suoi genitori siano in prigione, e che lei abbia picchiato a morte un tipo che si era permesso di prenderla in giro per il suo nome. Lei è Sandre River.
Lui è il popolarissimo, bel giocatore di rugby. Quello che esce con la splendida e puritana Marcy Cheparde, quello che fa sbavare tutte le ragazze. Lui è Josh Anderson.
Sandre non ammetterà mai con se stessa che lui le piace. Josh non confesserà mai che i suoi ormoni sono in ebollizione. Una sola provocazione di Sandre sarà sufficiente a mandare sottosopra le loro vite. "Se vuoi un consiglio, trovati una ragazza, una qualunque, svuota il serbatoio e rimetti in moto la macchina per pensare".

Chi avrebbe mai immaginato che queste parole avrebbero fatto nascere un'incredibile storia d'amore?


Cosa Penso:



La settimana scorsa mi ha contatta l’autrice Jane Devreaux e mi ha chiesto se mi andava di collaborare con lei per recensire il suo romanzo da poco auto pubblicato in Italia.
Ultimamente è un periodo super pieno di letture interessanti e mi sono trovata a rifiutare parecchie richieste – non è cattiveria la mia. Ma tra uscite delle case editrici e il kindle pieno fino a scoppiare prima di accettare richieste di recensioni da parte di autrici Self voglio snellire un po’ il carico.
Sinder – La Sperimentazione, però, primo romanzo della serie Sinder ha solleticato a mia curiosità. Lo avevo notato durante uno dei miei tanti giretti esplorativi su amazon , e quindi, dopo aver spiegato all’autrice la mia politica per quanto riguarda le mie recensioni (potete trovarla qui) ho accettato la sua proposta di collaborazione accettando di leggere il suo romanzo.


Devo ammettere che ho iniziato il romanzo con una certa preoccupazione. Avevo paura che non mi piacesse e dire ad una autrice self che il suo lavoro non mi è piaciuto mi metteva un po’ d’ansia. Del resto chi sono io per giudicare il duro lavoro di un'altra persona? Sono solo una lettrice, come tutti voi, e fare recensioni negative “stroncando” in qualche modo il lavoro di un'altra persona non è mai piacevole. Ma per fortuna fin dalle primissime pagine il romanzo mi ha coinvolta e colpita.

Non so bene da dove iniziare a parlarvi di questa storia, ma andiamo con ordine facendo un passo alla volta.

Sinder – La Sperimentazione” attraverso il pov alternato dei due protagonisti ci narra la storia di Sandre Rivers e Josh Anderson.
Sandre e Josh sono due ragazzi totalmente diversi ma nel momento in cui sono costretti a lavorare insieme per un progetto scolastico e il loro mondo entra in rotta di collisione tutto cambia.
Sandre è una ragazza solitaria, schiva che non lascia avvicinare troppo nessuno.
A scuola è considerata da tutti una vera dura, e incute in tutti i suoi compagni di scuola  un timore reverenziale. Ha un aspetto minaccioso; i suoi occhi sono nascosti dietro una spessa riga di eyeliner nero e nasconde il suo corpo dietro vestiti vecchi, larghi e informi. E il suo atteggiamento non è dei più amichevoli, Sandre provoca in continuazione e conosce parecchie debolezze dei suoi compagni di scuola, quindi, sa dove colpire per far più male.
In realtà il suo essere terribilmente aggressiva e il suo trucco troppo accentuato sono tutti meccanismi di difesa per non far avvicinare troppo le persone. Ha arginato il suo cuore dietro una spessa barriera protettiva per impedirsi di soffrire, perché Sandre nel suo passato ha già sofferto abbastanza e non ha alcuna intenzione di ripetere l’esperienza. Inoltre, questo, è  l’unico modo per custodire i suoi segreti. Segreti che non devono essere svelati a nessuno.

Josh Anderson è l’esatto opposto di Sandre. È uno dei ragazzi più popolari del liceo, uno sportivo. Il numero uno della squadra di rugby. È bellissimo, e tutte le ragazze gli fanno una corte spietata. Ma lui è decisamente fuori dal mercato, superfidanzato con la bellissima e perfettissima Marcy. La pura e casta e “niente-sesso-fino-al-matrimonio” figlia del pastore.
Josh è innamorato pazzo di Marcy. Ma essere un ragazzo di diciassette anni con una bella ragazza che passa le giornate a strusciarsi sul suo corpo, senza mai arrivare al dunque, sicuramente non aiuta a sopportare l’astinenza e Josh è in costante tempesta ormonale con erezioni continue durante la giornata!

Nel momento in cui Josh e Sandre sono costretti a lavorare fianco a fianco le cose diventano complicate per entrambi. Perchè Sandre del tutto inaspettatamente si rende conto di essere interessata a Josh. Lui le piace, ma sa che non può farlo avvicinare troppo, perché lei potrebbe affezionarsi e lui scoprire segreti che non deve conoscere.

Sono diventata una sconosciuta che mi fa paura, ma non voglio perderla, perché è quella che lui desidera. Con lui, sono quella che avrei dovuto essere se la mia vita non avesse preso questa deriva. La ragazza spensierata che non sa come la vita può essere crudele. Com'ero cretina al tempo, non riesco a credere che questa tipa sia ancora dentro di me.


E allo stesso modo Josh, con gli ormoni in subbuglio, non vuole ammettere a se stesso che ha un gran bisogno di fare sesso e che si sente irresistibilmente attratto da quella ragazza chiusa e schiva che a scuola terrorizza tutti.

Respira rumorosamente sul mio braccio e la sua sofferenza mi invade come se fosse la mia. Percepisco la solitudine che ha costruito intorno a sé come un argine contro il mondo che la circonda. Ci allontana l'uno dall'altra, mentre io vorrei che niente più ci potesse separare. Può sembrare stupido, noi non siamo niente, eppure io voglio esserci per lei. Ho bisogno di lei, come lei ha bisogno di me. Io non so che cosa c'è tra noi, ma non è solo sesso.

Tra di loro in meno che non si dica inizia un gioco.
Un gioco fatto di sperimentazioni.
Sperimentazione del loro corpo e della loro sessualità. E ha inizio così una relazione prettamente sessuale, dove l’unica cosa che conta è provare piacere e dar piacere all’altro. Ma quanto ci metteranno le cose a sfuggirgli di mano? Quanto tempo ci vorrà prima che i sentimenti entrino a far parte del loro gioco e incasinino tutto? Sandre riuscirà a tenere nascosti i suoi segreti? E Josh riuscirà a gestire il suo rapporto con Marcy?

Questo romanzo si legge davvero in pochissimo tempo. Sono una manciata di pagine che si leggono in un soffio. L’autrice ha uno stile di scrittura molto giovane che rende la narrazione molto scorrevole e fluida. L’autrice riesce a delineare perfettamente il carattere di entrambi i protagonisti, ed è chiaro fin dall’inizio che Sandre è una tipa tosta. Il suo linguaggio molto colorito e il suo atteggiamento strafottente mostrano esattamente com’è caratterialmente, ma è anche estremamente chiaro che lei è una ragazza che soffre per il suo  passato doloroso – e di questo ne troviamo conferma nell’incipit del romanzo.
Josh è un ragazzo di diciassette anni che ha una vita perfettamente normale. Circondato da amici e da una famiglia, forse un po’ troppo presente, ma che lo ama e che gli dimostra affetto. Il suo problema è quello di essere un ragazzo di diciassette anni in tempesta ormonale e per lui ruota tutto intorno al sesso.

Per quanto riguarda la storia l’ho trovata davvero molto interessante. “Sinder – La Sperimentazione” è il primo romanzo di una serie e ho avuto la sensazione che fosse un romanzo introduttivo di una storia più complessa tra i due protagonisti. Mi spiego meglio: in questo primo romanzo la tematica di fondo è il sesso. I primi approcci fisici che hanno i protagonisti con l’altro sesso. La sperimentazione del piacere reciproco. Insomma, l’autrice ha basato tutto sul sesso e credo che questo abbia messo in secondo piano un po’ tutto il resto, come il rapporto tra Josh e la sua ragazza, i problemi di Sandre, e anche,  il legame che si instaura tra di loro. Mi sarebbe piaciuto vedere tutto ciò maggiormente approfondito. 
Dal romanzo risulta chiarissimo che tra i due protagonisti si instaura un legame che va oltre il lato fisico. Sono convintissima che tra di loro ci sia qualcosa di più. Un legame più profondo che deve maturare, crescere e sbocciare.
 Mi sarebbe piaciuto che questi argomenti fossero esaminati più a fondo, ma questo è solo il primo romanzo. E mi aspetto di vedere tutti questi argomenti trattati nel seguito, che sono davvero molto curiosa di leggere.
Per il momento il mio voto è tre stelline. “Sinder – La Sperimentazione” è stata una storia molto piacevole e la consiglio a tutti gli amanti del genere young adult che non hanno paura di trovare pagine con un alto componente erotico che fanno salire di qualche grado la temperatura!

Il mio voto:
Romanzo piacevole,
lettura consigliata
 Livello Sensualità:
Sexy



2 commenti:

  1. Credo sia la prima volta che mi capita di leggere di uno YA erotico.. nonostante tutto, non so.. non riesco a farmi piacere tantissimo i libri che hanno come predominante il sesso. Raramente capita che io li legga e che mi attirano.. però ha poche pagine quindi non dovrebbe impegnarmi molto.. non so.. intanto lo segno in WL, poi chissà, in un momento di pazzia ihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che il genere erotico non piace a tutti, a me personalmente non dispiace anche se non lo amo da impazzire.
      Come ho detto anche nella recensione l'autrice incentra tutto sul sesso lasciando un pò da parte il "back ground" (passami il termine) dei protagonisti, e sicuramente mi sarebbe piaciuto di più se si fosse concentrato sulla loro storia e sul loro passato. Comunque è stata una lettura piacevole, dal mio punto di vista ovviamente. questo, comunque, è solo il primo romanzo e spero che questi aspetti siano curati maggiormente nel secondo della serie!!

      Elimina