lunedì 3 aprile 2017

BLOGTOUR - BIRTHDATE - LANCE RUBIN



Buongiorno lettori adorabili,
la settimana scorsa è uscito “Birthdate” – Denton Little#2 – di Lance Rubin.
Roberta del blog Dolci&Parole ha avuto la favolosa idea di organizzare un blog tour promozionale per pubblicizzare l’uscita e oggi è il mio turno per ospitare la quarta tappa di questa bella iniziativa.

La mia tappa è dedicata ai personaggi della serie, quindi non mi perdo troppo in chiacchiere e inizio subito a presentarveli uno ad uno, ovviamente tranquilli se ancora non avete letto “Dathdate” (click sul titolo per la mia recensione), il post sarà completamente spoiler free in modo che possiate leggerlo tutti e proprio per questa ragione non ho menzionato alcuni dei personaggi che si incontrano nel secondo capitolo!

Prima di partire con la presentazione dei personaggi andiamo a scoprire la trama del libro, vi sconsiglio la lettura della trama se ancora non avete letto “Dathdate” - contiene spoiler.

TITOLO: BirthDate
SERIE: Denton Little#2
AUTORE: Lance Rubin
CASA EDITRICE: DeAgostini
PAGINE: 352
PREZZO: 14.90€
TRAMA:
Denton Little non è ancora morto! In un mondo in cui tutti conoscono la data della propria morte fin dalla nascita, Denton è l’unico ad aver superato indenne il giorno fatidico. Non sa perché proprio a lui sia capitato questo straordinario destino, sa solo che ora tutti lo cercano. La sua famiglia, il suo migliore amico Paolo, e Veronica, la ragazza che ha baciato poco prima di darsi alla fuga e che non riesce a togliersi dalla testa. Persino la polizia lo sta cercando. Lui è la prova vivente che è possibile scampare alla propria data di morte, e ora tutti vogliono un pezzo di Denton Little. Questo è decisamente un problema, soprattutto perché il Governo preferirebbe ucciderlo piuttosto che ammettere l’anomalia del sistema. Come se non bastasse, mancano pochi giorni al decesso di Paolo. Proprio adesso che il poveretto si è reso conto di essere follemente, perdutamente innamorato di Millie, l’unica ragazza al mondo che non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. Tra fughe rocambolesche e amori impossibili, Denton cerca di salvare gli amici e smascherare i nemici. Ma come si comporterà ora che non conosce più la data della propria fine e la morte può incombere in ogni momento
I PERSONAGGI:

DENTON LITTLE:
Denton è protagonista e voce narrante dell’intera duologia.
Denton è un prematuro – e per prematuro, nel mondo dipinto da Lance Rubin,  non si  intende un bambino nato prima del tempo, ma si intende l’esatto opposto. Un prematuro è una persona la cui data di morte cade prima dei 21 anni. Denton ha diciassette anni e morirà il giorno del ballo scolastico.
È cresciuto sapendo che sarebbe morto alla tenera età di diciassette anni, e per lui è una cosa assolutamente normale e convive tranquillamente con la consapevolezza di dover morire giovane.
Per tutta la vita, Denton, si è comportato da bravo ragazzo, non ha mai fatto pazzie e non ha mai avuto colpi di testa. La sua vita potrebbe sembrare quasi noiosa da tanto è normale; divide il suo tempo tra la sua famiglia, la sua ragazza – Taryn – e Paolo il suo migliore amico. Ma quando mancano quarantotto ore alla sua morte, Denton si rende conto di aver fatto pochissime esperienze e non vuole morire senza aver vissuto davvero. E così Denton  il bravo ragazzo combina più casini nelle ultime quarantotto ore che gli rimangano che in diciassette anni di vita. Si trasforma in bravo ragazzo a ragazzaccio sballato e traditore, perché Denton non può morire senza essersi sbronzato almeno una volta nella vita e senza aver fumato erba, ma soprattutto non può morire senza aver fatto sesso.
Denton Little è uno dei diciassettenni più adorabili che ho avuto il piacere di incontrare tra le pagine di un romanzo. È terribilmente schietto  e sincero – tanto ormai gli mancano poco più di 2 giorni di vita e non ha più nulla da perdere e può permettersi di parlare senza filtri e dire tutto ciò che pensa, anche verità scomode su quelli che sono stati i suoi amici per diciassette anni.
Denton Little è anche ironico e simpatico da morire. Certo, la sua ironia può sembrare un tantino macabra date le sue continua battute per esorcizzare la morte, ma questo rende il romanzo divertente in modo unico, ma anche un tantino angosciante perché tramite le sue battute un po’ perverse dimostra apertamente quanto in realtà sia terrorizzato all’idea di morire.
«Cioè, dico sul serio, la gente si lamenta sempre di tutto. Anche delle cose più stupide. Cioè, per favore, pensateci un secondo: domani morirò. Quindi, per cortesia, potreste non lamentarvi dei compiti che avete da fare? O che il vostro computer è lento? Cioè, possiamo mettere le cose un po’ in prospettiva?» È una buona approssimazione di una parte del discorso che avevo scritto, anche se forse sto dicendo troppi «cioè». «La gente dice: “Oh povero me, la mia vita è uno schifo. Non mi hanno scritturato per il musical di primavera”. E io gli rispondo: “No, la mia vita fa più schifo della tua, perché domani non ce l’avrò neppure più, una vita!”» Mi aspetto che ridano tutti, invece cala il silenzio. «Giusto? Giusto?» Mi sovviene che comicità e rabbia potrebbero essere più vicine di quanto pensassi, nello spettro delle emozioni umane, dato che sono transitato dall’una all’altra con sorprendente facilità. Molte facce tra il pubblico sembrano dire: Poveretto.
 -         Deathdate – Denton Little#1 – Lance Rubin

PAOLO:
Paolo è il migliore amico di Denton, il suo compagno di sventure!
La loro è un amicizia con la A maiuscola, vera, profonda e intensa, oserei dire quasi fraterna. Si sono conosciuti per la prima volta che erano solo due bimbetti che andavano all’asilo e da allora non si sono più lasciati nemmeno un istante.
Anche Paolo, come Denton, è un prematuro e morirà esattamente ventisei giorni dopo il suo migliore amico, e forse è proprio il fatto di morire a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro che li ha avvicinati. Perché nessun'altro meglio di loro sa cosa si provi a sapere di dover morire durante gli anni più bella della vita di una persona.
Anche se sono amici per la pelle, Denton e Paolo sono molto diversi – il primo è più riflessivo e tranquillo e il secondo, invece, è più impulsivo e agitato – e proprio la loro diversità li rende una coppia di amici formidabili.
Paolo è uno dei personaggi più simpatici dell’intera duologia, e vi garantisco che vi farà ridere a crepapelle, è una forza della natura e le sue battute continue per sdrammatizzare la morte del suo migliore amico, e la sua che avverrà qualche giorno dopo, anche se lievemente angoscianti sono un autentico spasso perché insegnano che la vita non va data per scontata, ma va vissuta fino in fondo.
«Mi hai attaccato una malattia venerea!»
«Okay, aspetta un momento, aspetta.» Cerco di pensare, di afferrare la situazione, ma mi gira la testa.
«Avete fatto sesso, voi due?» chiede Veronica. «Oddiooddiooddio.» Alza il coperchio del water e ci si inginocchia davanti.
«No! Certo che no!» grido.
«Almeno non che ci ricordiamo…» dice Paolo.
«Eh? Senti, potresti spalleggiarmi un attimo, per favore?»
«Be’, non sappiamo cosa sta succedendo! Due sere fa eravamo entrambi ubriachi!» dice Paolo. «Comunque, Ron, è molto politicamente scorretto che ti venga da vomitare al pensiero di due ragazzi che fanno sesso. Mettiti al passo coi tempi, bella.»
«Non me ne importa niente se lo fanno due ragazzi» dice Veronica, ancora china sulla tazza. «È che siete voi due. Io e mio fratello che andiamo a letto con lo stesso ragazzo la stessa sera.» Ha un conato.
Sono sicuro al 99,99 per cento che non sia successo, ma all’improvviso viene la nausea anche a me. «Spostati» le dico, e mi accovaccio accanto a lei.
Faccio lunghi respiri tra un conato e l’altro. E se morissi ora? Se iniziassi a vomitare e non riuscissi più a fermarmi e mi uscissero dalla bocca tutti gli organi interni? Che storia triste, direbbe la gente. Ha immaginato di fare sesso con il suo migliore amico e gli è venuto un attacco di Vomito inarrestabile.
-         Deathdate – Denton Little#1 – Lance Rubin



FELIX:
Felix è il fratello maggiore di Denton, hanno nove anni di differenza e non sono affatto uniti come due fratelli dovrebbero essere, il loro rapporto e freddo e distante e si conoscono poco. Felix è partito per il college, andando a vivere lontano, quando Denton aveva solo otto anni e tornava a casa non più di cinque volte l’anno, non abbastanza per costruire un solido rapporto fraterno.
Danton rimpiange di non avere con suo fratello un legame stretto e sincero, avrebbe voluto conoscerlo meglio, ma solo il giorno della sua morte Felix  dimostra di tenere a lui trasformandosi in una sorta di angelo custode.

«Perché non vuoi mai parlare con me?» gli chiedo.
«Eh?» Mi guarda come se fosse l’ultima cosa che si aspettava di sentirmi dire. «Ma noi parliamo.»
«Sì, scherziamo, ci prendiamo in giro, ma non mi conosci davvero. Non mi chiedi come sto.»
«Certo che ti chiedo come stai. Mi tengo sempre informato su come stai.»
«Ti tieni informato? Ecco il punto: sto parlando di fare conversazione.»
Mi guarda per un momento, poi si incammina in corridoio e mi fa cenno di seguirlo. Ci addentriamo nelle ombre, allontanandoci dalla luce dell’ingresso.
«Ehi, lo so che non sono sempre stato il miglior fratello possibile» dice. Non l’avevo mai visto così serio. «E mi dispiace. Probabilmente avrei potuto starti più vicino.»
-         Deathdate – Denton Little#1 – Lance Rubin

 VERONICA:
È la sorella maggiore di Paolo, frequenta il college ed è tornata a casa da pochi giorni.
Veronica non è solo la sorella maggiore del suo migliore amico, ma è anche la ragazza per la quale Denton ha una cotta da sempre. Quella con cui non va affatto d’accordo e con cui bisticcia in continuazione. Ma nonostante i bisticci continui, la mattina del suo funerale si sveglia nel letto di Veronica, con pochissimi ricordi della sera appena passata e con la consapevolezza assoluta di aver tradito la sua ragazza.  
Non ci viene detto molto su di lei, ma sappiamo che vuole molto bene a suo fratello e non le è affatto indifferente nemmeno Denton, ma ha un atteggiamento un po’ freddo e scostante e fatica ad aprire il suo cuore per dimostrare quello che prova davvero.

GENITORI DI DENTON:
RAQUEL: è la matrigna, la donna che ha sposato il padre di Denton dopo la morte della sua madre biologica e che lo ha cresciuto come se fosse suo figlio facendole diventare il favoloso ragazzo che è oggi.
Raquel è una madre, forse, un po’ opprimente e decisamente ansiosa, ma si comporta così perché ama Denton più di qualsiasi altra cosa al mondo e la distrugge sapere che il ragazzo che ha cresciuto come se fosse suo è un prematuro.
È una donna attenta e poco permissiva, vuole sempre sapere dove Denton si trova e si preoccupa mortalmente se non viene avvisata per ogni minimo cambio di programma durante le giornate di Denton. Non permette a Denton di mangiare cibo spazzatura e di fatti il suo frigorifero è sempre pieno di cibo sano.
Per Denton è una madre a tutti gli effetti, è l’unica madre che ha conosciuto, e anche se quando la fa arrabbiare si domanda se la sua vera fosse meno severa e migliore anche lui la ama moltissimo e si ritiene fortunato ad averla avuta nella sua vita.

LYLE: è il padre di Denton. È un brav'uomo e un bravo padre anche se non è troppo bravo a gestire gli eventi negativi, come per esempio la prematura morte di un figlio. Ha un atteggiamento quasi distaccato con Denton durante la seduta funebre. E proprio per il suo atteggiamento, Denton a volte si sente trascurato e non voluto, ma con il tempo poi capisce di essere amato anche da suo padre e che tutto quello che fa è per proteggerlo.

Questi sono i personaggi principali del primo romanzo, ho preferito non presentarveli tutti e lasciare a voi il piacere di scopirire i secondari che riservano parecchie sorpreseDopo la carrellata dei personaggi è giunto il momento della sorpresa. 
Come in tutti i Blog Tour che si rispettino c'è un favoloso Give Away per voi lettori! Infatti, seguendo tutte le tappe del Blog Tour avrete la possibilità di adottare una copia cartacea di entrambi i libri di Lance Rubin. 
Cosa dovete fare per tentare la fortuna?
Semplicissimo!!! Dovete seguire le regolette che trovate qui sotto:

1. COMPILARE IL FORM SOTTOSTANTE
2. ISCRIVERSI AI BLOG CHE OSPITANO IL BLOG TOUR:
3. COMMENTARE TUTTE LE TAPPE DEL BLOG TOUR E LASCIARE UNA MAIL
4. VISITARE E LASCIARE UN MI PIACE ALLA PAGINA DEA YOUNG ADULT SU FACEBOOK
5. EXTRA: CONDIVIDI SUI SOCIAL 

FORM:
(Click sul link per compilare il form)
a Rafflecopter giveaway

Il prossimo appuntamento con il BT è il 5 Aprile su We found wonderland in books dove Silvy ci parlerà di Birthdate con la sua recensione, mi raccomando non fatevela sfuggire!!






28 commenti:

  1. Davvero dei bellissimi personaggi ♡
    Ognuno con le sue caratteristiche peculiari!
    Non vedo l'ora di conoscerli meglio!

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo
    Ho compilato tutto il form ;-)

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
  2. come una grandissima cretina, quando è uscito il secondo romanzo di questa serie, sono andata a leggere la trama...... e niente mi sono spoilerata tutto... non sapevo fosse una serie e quindi so già come finisce il primo... a grandi linee... però l'ho iniziato lo stesso... lui sembra davvero uno di quei protagonisti che ti rimango nel cuore... e diciamo che nei primi capitoli ho già incontrato tutti i protagonisti.. mi ha molto colpita la matrigna.. ;) mi sembra una tipa piuttosto particolare... sono iscritta a questo blog con la mail eloisa23@hotmail.it.... sono davvero triste... perché questa è la penultima tappa del blog T_T grazie sempre per il lavoro che ci mettete <3

    RispondiElimina
  3. Niente, voglio conoscere quanto prima il personaggio di Denton Little *_____*
    Sempre più curiosa di leggere questi due romanzi!
    Ps. Grazie per l'allerta spoiler <3 :*

    angelina.alboreo@hotmail.it
    FB: Angela Ekaterina Alboreo
    LF: angela alboreo o love is in the books

    RispondiElimina
  4. Buon Lunedì ^_^
    Non ho letto la trama >.< perché non ho letto il primo libro, ma conoscere tutti questi personaggi, simpatici e molto ben caratterizzati, non fa che incrementare la mia voglia di leggerlo. *_*
    Complimenti per la bellissima tappa.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano

    RispondiElimina
  5. ma quindi è sicuro che è una Dualogia e che non ci saranno altri libri? sono ancora confuso a riguardo! Comunque il personaggio di Denton, come ovvio, è quello che mi incuriosisce di più ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. I personaggi sono molto interessanti soprattutto Denton ha catturato la mia attenzione sono curiosa di leggere questa duologia! grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  7. Niente da fare, le tue tappe sui personaggi sono sempre bellissime e fatte benissimo! 😍
    Più seguo questo BT, più non riesco a capacitarmi di come io non abbia ancora letto questo libro perché sono sicura che oltre ad essere divertente e spassoso sarà anche in grado di insegnarmi qualcosa e io adoro questo genere di libri!
    Per quanto riguarda i personaggi, oltre a Denton, mi incuriosisce tantissimo Paolo e non vedo l'ora di approfondire la sua amicizia con Denton. Raquel invece sono convinta che mi metterà tanta ansia 😂😂😂

    RispondiElimina
  8. Più leggo su questa duologia, più voglio leggerla!
    Seguo il blog come Danilo Campitelli. La mia mail è danilo.campitelli.1992@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Che bei personaggi!! La citazione che hai inserito sotto il personaggio di Denton è bellissima...non vedo l'ora di leggere il libro!
    scottodicarloanna@hotmail.it

    RispondiElimina
  10. Bella caratterizzazione dei personaggi! Sono molto incuriosita da Veronica! Sembra un po' avvolta nel mistero...
    Partecipo al blogtour!
    nicolettamarasca88@gmail.com
    Lettore fisso e fb Nicoletta Marasca

    RispondiElimina
  11. Lance Rubin è riuscito a creare un mondo meraviglioso con personaggi perfetti; a mio avviso uno dei 'cast letterari' più riusciti degli ultimi anni!

    RispondiElimina
  12. Denton e Paolo mi sembrano personaggi carinissimi (ma lo dico senza aver ancora letto i libri). Mi piacciono le storie in cui il protagonista ha un amico con la A maiuscola sul quale contare :)

    kaya_kuro.neko@yahoo.it

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace non aver scoperto Deathdate al tempo della sua uscita perché Denton mi sembra davvero esilarante - specialmente insieme al suo migliore amico Paolo.
    E mi sembra davvero divertente anche la dinamica con Veronica - la citazione mi ha fatta morire.
    Email: lonely_dreamer@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. Ciao :D
    "Deathdate" ha tantissime qualità tra cui proprio i suoi personaggi! Alla fine non puoi che amarli tutti, soprattutto Denton e Paolo *o*
    Troppo divertenti le citazioni che hai scelto xD

    RispondiElimina
  15. Sono dei personaggi bellissimi e anche complessi *_* mi piacciono!
    Lettrice fissa : Anna Perillo
    Mail : enny-love@hotmail.it

    RispondiElimina
  16. Bellissimi personaggi ♡
    Non vedo l'ora di conoscere il personaggio di Denton, e di scoprire in che modo affronti i suoi ultimi giorni di vita.
    Anche gli altri personaggi mi hanno incuriosita moltissimo, io credo che ognuno a modo loro, faccia parte della vita del protagonista e che renda tutto più bello!!!
    Ho il primo libro in lista da quando è uscito, la trama mi aveva subito incuriosito, spero in un po di fortuna cosi posso leggerli entrambi :)

    Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway...
    Di seguito ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
    ( Ho commentato le tappe precedenti in attesa delle altre )
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il like alla pagina " DeA Young Adult " con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog "
    Frency tra le pagine "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209679380435056?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi :)
    Volevo specificarti che nel form alla voce: Condividi sui social, aggiungo man mano le tappe che condivido :)spero di non aver sbagliato nulla :/
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti seguo molto volentieri su tutti i social che uso, ovvero... Facebook, Twitter e Google+ con il nome: Elysa Pellino
      Ti seguirei anche su Instagram ultimo social che uso insieme ai 3 citati sopra, ma non so se ci sia una pagina dedicata al blog, non riesco a trovarla :(

      Elimina
    2. Vado a leggermi subito la tua recensione del primo libro, sono troppo curiosa :)

      Elimina
  17. Descrizione molto dettagliata dei personaggi..quando leggerò i libri..ritornerò a rivedere questo post..che ovviamente ho salvato :-)
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  18. Che personaggi bellissimi! Non vedo l'ora di leggere la storia di Denton!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  19. Straordinari davvero!! Pretendo di leggere questi libri,ti ringrazio per questa descrizione,perfetta per invogliarmi ancor di più
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  20. Bellissimi personaggio! Sono incuriosita da Denton! :D
    venera.lowe@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Io adoro ogni personaggio di questo libro. Denton ovviamente è meraviglioso, ma ho adorato anche Veronica, spero sarà più presente nel secondo libro. Paolo è il migliore amico che vorremmo tutti avere.
    Sono lettrice fissa col nome: Monica199267 (la mail è nel giveaway)

    RispondiElimina
  22. Non mi sono mai approcciata a questi romanzi, ma i personaggi sono stati descritti in una maniera troppo accattivante! Devo averli!! La mail è maryangel.96@hotmail.it

    RispondiElimina
  23. Mi piace molto che i dialoghi dei personaggi abbiano qualcosa di ironico e rendono il libro più accattivante, per il momento il personaggio che preferisco è Denton però :)
    Email Giuliaina@live.it

    RispondiElimina
  24. Ciao Frency! ^_^ Grazie per questa splendida carrellata di personaggi....che non conoscevo! Non ho ancora letto questi 2 libri, ma grazie al vostro BlogTour mi sto incuriosendo un sacco e non vedo l'ora di leggerli entrambi!!! ^_^
    Partecipo a questo BlogTour e seguo tutti i blog e le relative pagine facebok come Lara Milano, ho compilato il form e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  25. Bei personaggi, molto originali e ben caratterizzati.
    Al momento il mio preferito è Paolo (mi ispira simpatia già dalle tue righe), ma non vedo l’ora di conoscere meglio tutti !
    Lettrice Fissa: Eleonora C
    FACEBOOK (like alle pag): Eleonora C. Bookblogger Ele
    EMAIL: eleonora.ci92@gmail.com
    LINK CONDIVISIONE 4° TAPPA: https://goo.gl/QhzRaE

    RispondiElimina
  26. Bè, si, ci vive tranquillamente da una parte. Ma si capisce che quando la data si sta avvicinando, ha paura. Si interroga sul fatto se sia positivo o meno saperla, come dicono alcuni suoi compagni. Perché alla fine si rende conto che molte cose non le ha fatte appunto per questo motivo. Pensando che tanto non avrebbe fatto in tempo a portarle a termine. Lo condiziona molto questa cosa.
    Si, come quando dice quelle cose sull'ex di Taryn e l'insegnate XD
    Fa bene a sfogarsi e dire quello che pensa. Alcuni continuavano a dirgli che erano pieni di compiti e a lamentarsi con lui e ecc… senza fermarsi a riflettere che lui in teoria sarebbe morto il giorno dopo. Cioè, un minimo di cervello e tatto? No eh?
    Amo l'amicizia tra Denton e Paolo e spero non succeda nulla a Paolo nel secondo libro, perché mi piace molto come personaggio.
    Mamma mia che cosa terribile sapere una cosa del genere, mamma mia.
    Pensa anche quanto sia difficile per Paolo. Che pensa di dover vedere il suo migliore amico morire e poi sapere che toccherà a lui.
    Oddio che ridere il pezzo che hai messo, Paolo è troppo forte! X'D
    Si, vero, si sente che il rapporto non c'è molto tra Denton e Felix, e lui ci ha sofferto molto.
    A me Veronica come personaggio piace molto.
    Sui genitori, si, mi piacciono, ma a volte lei è troppo esagerata. Poi, secondo me dovrebbero dimostrare di più che sono spaventati e addolorati. Nel senso, capisco cosa dice il nonno, che lui fa ancora parte della generazione che non sa la data (per fortuna!). E che trova assurdo il fatto che fanno il funerale il giorno prima, con Denton stesso. Dicendo che non c'è nulla da dover "festeggiare", mangiando tutti insieme e raccontando le cose, aspettando che muoia. Come se fosse normale stare li ad aspettare che muoia.
    Chissà cosa succede nel secondo!!!

    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1578108538896774

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/849718102652624896

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/BjmeK5Bvobe

    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/159238297042/blogtour-birthdate-lance-rubin

    Instagram: https://www.instagram.com/p/BShICmhAe1K/?hl=it

    RispondiElimina