martedì 19 maggio 2020

RECENSIONE: INSEGUENDO LE NUVOLE - KATHRYN ANDREWS

Titolo: Inseguendo le nuvole

Autrice: K. Andrews

Casa Editrice: Self-publishing

Data di pubblicazioni:

Pagine:

TRAMA:
Reid Jackson
Sono un ragazzo semplice. Ci sono solo due cose che amo: la mia famiglia e giocare a football.Forse non capisco perché le persone si sposino, ma farei qualsiasi cosa per mio fratello, anche andare al matrimonio della sua amica Camille. Una volta lì, mi rendo conto che crescere nel Bronx mi ha lasciato impreparato ad affrontare una facoltosa famiglia del Sud. Nell'arco di ventiquattro ore, assisto a scandali, minacce e bugie. È una vita con cui non mi identifico, un posto a cui non vorrei mai appartenere. Nonostante ciò, quando il ministro di culto chiede se qualcuno ha qualcosa da obiettare, sorprendo non solo me stesso ma anche la bellissima sposa alzandomi in piedi e dicendo, “Mi oppongo”. Non la conosco, lei non conosce me, ma nel profondo so di dover fare quel passo.

Camille Whitley
In qualità di figlia di un politico del Sud, niente nella mia vita è semplice.Sono anni che so che un giorno sarei andata all'altare per sposare un uomo che non amo. A Savannah, le aspettative familiari e le apparenze sono tutto, ma niente di questo è reale. Odio quello che sono diventata e sogno di essere libera. Perciò, quando improvvisamente si presenta un'opportunità sotto forma di uno sconosciuto con accattivanti occhi verdi, mi ritrovo a chiedermi cos'è meglio per me: il piano prestabilito o l'ignoto? Non lo conosco, lui non conosce me, ma se ho intenzione di fare un passo, è ora o mai più.

Cosa penso:

Inseguendo le nuvole” di K. Andrews è un romanzo arrivato in Italia da pochissimo, grazie all’aiuto della bravissima Paola Ciccarelli, traduttrice che ci ha permesso di leggerle e conoscere autrici straniere, come per esempio A.L Jackson, che hanno scelto la strada dell’auto-pubblicazione, una scelta che apprezzo sempre tantissimo, soprattutto se i romanzi sono tradotti ed editati per bene come in questo caso. 
Il romanzo della Andrews è una storia deliziosa che vi trascinerà in un mondo emozionante da quale farete fatica a staccarvi, vi do la mia parola. 
Ho passato diverse ore in compagna di questa storia e sono state intense e stupende, infatti è difficile parlavi di “Inseguendo le nuvole”, prima di tutto perché il rischio di spoiler è molto alto e non vorrei mai rovinarvi a lettura, ma anche perché temo di sminuire la lettura con questa recensione e, forse, in questo caso l’ideale sarebbe non parlarvi affatto di questa storia e dirvi semplicemente: “leggete il libro, lo amerete!”, ma la verità è che mi è piaciuto talmente tanto che il bisogno di parlarvene mi fa bruciare le dita, che sentono il bisogno di digitare parole sulla tastiera del mio Mac.  

Protagonisti a pov alterni di questo libro sono Camille Withely e Reid Jackson, due personaggi che non potrebbero essere più diversi di come sono, ma basta un occhiata – un singolo sguardo – per far scoccare un attrazione travolgente.
 Camille e Reid in comune non hanno nulla; lei è bella ricca, composta e viene dal Sud degli Stati Uniti. Lui è un campione di football che è nato e cresciuto nella zona più povera e mal famata di New York City, il Bronx. 
Camille Withley è da sempre abituata a compiacere i suoi genitori e lo fa indossando una maschera di compostezza e di perfezione che non le appartiene affatto, ma la sua ricca e in vista famiglia glielo impone per non mettere in moto i pettegolezzi, che nella sua piccola cittadina circolano senza sosta. Eppure Camille non è sempre stata perfetta e impeccabile, ma è sempre stata la pecora nera della famiglia. La figlia ribelle e combina guai che metteva in imbarazzo i suoi genitori, ma ora quella ragazza spensierata, libera e ribelle sta per essere rinchiusa in una gabbia dorata dalla quale non potrà più fuggire, imprigionata per sempre. È uno splendido sconosciuto a salvarla da un destino fatto di infelicità e risentimento. Lui è Reid Jackson. 
Reid è bello da mozzafiare il fiato con i suoi occhi chiari che spiccano sulla carnagione scura, è un grande campione di football che non crede nelle relazioni durature e a lungo termine. Ama
profondamente la sua famiglia e il suo buon cuore lo spinge ad aiutare chi ha bisogno. E proprio per questa sua spiccata attitudine nell’aiutare gli altri che, guardando gli occhi tristi di Camille, si lancia in un operazione di salvataggio, che lascia tutti sbalorditi, lui compreso.
E così Reid e Camille si ritrovano all’improvviso in una strana situazione, costretti a convivere fianco a fianco e ad imbastire una recita perfetta per non insospettire nessuno. 
Rapidamente imparano a conoscersi e a prendersi cura l’uno dell’altra. L’attrazione che provano l’uno per l’altra cresce a dismisura e i baci bollenti che si scambiano, non solo fanno arricciare le dita dei piedi, ma ne sono la palese dimostrazione. E assieme all’attrazione, anche i sentimenti entrano in gioco, poco alla volta, e così Reid si rende conto che avere al suo fianco una donna speciale non è affatto male. E che la persna giusta dona un senso di completezza che Reid non ha mai provato nella sua vita.
Camille, con Reid al suo fianco, riesce a ritrovare la spontaneità perduta e la serenità di quando era una ragazzina.
La love story tra Reid e Camille ha molti aspetti tipici dell’instalove; come per esempio l’attrazione bruciante ed immediata che provano l’uno per l’altra e il modo in cui insieme sono perfetti, in realtà entrambi per comprende i sentimenti che provano l’uno per l’altra ci mettono un po’ di tempo e questo rende la storia veritiera ed emozionate, che fa sognare il lettore.

Non conoscevo l’autrice di questo libro, ma è stata una piacevolissima scoperta. Ha uno stile narrativo davvero accattivante, fatto di dialoghi brillanti e scene romantiche dolcissime. Ma ciò che maggiormente mi ha colpita è stata la curiosità che l’autrice è riuscita ad instillare in me, la voglia di scoprire cosa accade dopo, il voler conoscere meglio i personaggi. 
A mio avviso “Inseguendo le nuvole” è una storia non banale che coinvolge il lettore e lo fa sognare ad occhi aperti. Un romanzo che consiglio a chi, come me, è romance dipendente.
Il mio voto:

Nessun commento:

Posta un commento