mercoledì 10 settembre 2014

OLTRE I LIMITI - KATIE MCGARRY




Titolo: Oltre i limiti

Serie: Pushing The Limits #1


Autrice: Katie McGarry


Casa Editrice: DeAgostini


Anno di pubblicazione: 2014

Pagine:  432

Trama:



Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

Cosa Penso:

In vista dell'imminente pubblicazione di "Scommessa D'amore" - secondo romanzo della serie "Pushing The Limit" di Katie McGarry, ho deciso di condividere sul mio nuovo blog la vecchia recensione, che avevo già pubblicato sul mio profilo di amazon, di "Oltre i limiti" primo romanzo della serie. 

Esistono dei libri che rimarranno sempre con noi, quei libri che sanno emozionare raccontando storie estremamente toccanti e vere capaci di colpire dritti al cuore del lettore. “Oltre i limiti” di Katie McGarry è uno di quei libri. Uno di quei romanzi che una volta finito lascia un senso di vuoto e tristezza perché si sa che sarà difficile trovarne un altro in grado di regalarti certe emozioni.
Senza dubbio “Oltre i limiti” è un romanzo che si è guadagnato un posto speciale nel mio cuore. 
Attraverso il punto di vista alternato dei due protagonisti Katie McGarry ci prende per mano e ci porta nel mondo di Echo e Noah, raccontandoci la loro storia toccante  e per alcuni versi drammatica ma comunque dolcissima.
I protagonisti sono due ragazzi sulla soglia della maggiore età. Due ragazzi che dovrebbero essere spensierati e felici e progettare il loro futuro, ma la vita gli ha mostrato il lato più brutto e duro dandogli solo sofferenza e dolore. Echo e Noah sono alle prese con le difficoltà che la vita gli ha riservato, ma insieme riusciranno a dare una svolta alle tremende vicende che li hanno per sempre segnati. 

Prima che il fratello maggiore a cui era legatissima morisse in Afganistan e prima che un evento terribilmente traumatico, che le ha procurato cicatrici che le coprono tutte le braccia e che la costringono ad indossare esclusivamente magliette a maniche lunghe,  la segnasse per sempre Echo Emmerson con la sua cascata di boccoli rossi era la ragazza più popolare della scuola.
Echo non ricorda nulla della notte che le ha cambiato per sempre la vita, ma quella notte ha trasformato Echo da reginetta del ballo a reietta ed emarginata ponendola al centro dei pettegolezzi dei suoi compagni di liceo, che la credono un autolesionista. Da allora anche il rapporto con il padre e la matrigna è diventato difficile .
Noah Hutchins bello e dannato è il classico bad boy. Ragazzaccio super sexy con la fama del casanova impenitente che si aggira per la scuola con un sorriso strafottente mettendo in bella mostra il suo corpo perfettamente muscoloso e coperto di tatuaggi.
Strafottente e irriverente sembra il classico ragazzo menefreghista e attacca brighe. Ma in realtà dietro alla spessa barriera che si è costruito attorno Noah ha un gigantesco cuore d’oro che trabocca di amore incondizionato nei confronti dei fratellini minori, dai quali si è dovuto separare a seguito della morte dei suoi genitori.
Da quando i suoi genitori sono morti è stato inserito nel sistema affidatario americano e  sballottato da una famiglia affidataria all’altra.
Il suo unico scopo nella vita è quello di ricostruire la sua famiglia; vuole diplomarsi, trovare un lavoro ben remunerato e un appartamento per lui e per i suoi fratelli. 

Echo stava diventando essenziale come l’aria. Le portai la mano sotto il mento, sollevandoglielo per guardarla negli occhi. Le accarezzai la guancia calda e liscia. Il cuore mi batteva più veloce. Un accenno di quel sorriso da sirena le distese le labbra mentre inclinava la testa verso la mia, facendomi sentire come un marinaio che, dopo essersi perso in mare, veniva richiamato a casa da una bellissima dea. Le baciai le labbra. Morbide, piene, calde… tutto ciò che pensavo fossero, e anche di più, così tanto di più. Echo rispose esitante, e fu come se mi stesse chiedendo qualcosa a cui sapevo come rispondere. Socchiusi la bocca e le lambii il labbro inferiore, pregando, supplicando per avere il permesso di entrare. Le sue mani vellutate mi accarezzarono il collo e affondarono nei capelli, attirandomi più vicino. Lei schiuse le labbra, sfiorandomi la lingua con la sua, e quasi mi si piegarono le ginocchia a quel contatto. Sentivo il corpo in fiamme mentre il bacio diventava più profondo. Le sue mani, che mi accarezzavano la testa e la nuca, non facevano che alimentare quel fuoco. Dimenticai qualsiasi regola, le passai le mani lungo la schiena fin nei capelli, stringendola a me. Volevo Echo. Avevo bisogno di lei. Lo sportello di una macchina si chiuse, facendola sobbalzare. Si fece indietro e cercò la fonte di quel rumore. Le luci posteriori si accesero verso di noi, poi l’auto accelerò e proseguì lungo la strada. Lei tornò a guardarmi. «Quindi questo che significa?» Appoggiai la fronte alla sua. «Significa che sei mia.» 
Noah e Echo non hanno  nulla in comune, a parte la psicologa della scuola presso cui entrambi sono in terapia per cercare di ritrovare il loro posto nel mondo e un po’ di serenità.
Quando i loro destini si incrociano, per puro caso, tutto è destinato a cambiare.
Entrambi segnati da terribili sofferenze che li hanno segnati per sempre. Entrambi con storie diversamente drammatiche e tremende alle spalle, ma entrambi in cerca di un po’ di  normalità. Vogliono solo avere una vita normale con amore, gioia e serenità.

In “oltre i limiti” la McGarry ci racconta di come Noah e Echo innamorandosi riesco a raggiungere la tanto agognata normalità. L’autrice ci racconta come attraverso una storia d’amore dolcissima e a tratti straziante due ragazzi con al passato una storia difficile riescono a mettere insieme i cocci delle loro vite andate in pezzi.
Noah e Echo si fanno forza a vicenda, si sostengono, si aiutano nei momenti più bui entrambi pronti a sacrificarsi per l’amore dell’altro.    
I personaggi descritti dalla penna della McGarry sono tutti fantastici. A partire da Echo che si è dimostrata una protagonista tosta. Apparentemente fragile all’inizio sembrava che potesse crollare e spezzarsi  da un momento all’altro, ma è cresciuta e maturata dimostrando una grandissima forza d’animo per superare i problemi che da tempo la turbano.
Noah è semplicemente favoloso. Ma forse sono di parte avendo un debole per il bad boy con il cuore d’oro. Mi ha fatto letteralmente sciogliere come neve al sole. Ebbene sì, ho preso una cotta stratosferica per il ragazzaccio super sexy tutto muscoli e tatuaggi che è disposto a tutto per amore dei suoi fratellini e per Echo.

“Oltre i limiti” è un romanzo a dir poco fantastico. La McGarry con il suo stile scorrevole, ironico e incalzante è riuscita a scrivere un romanzo completo, un romanzo che è stato capace di regalarmi ogni genere di emozione. Mi ha fatto emozionare fino alle lacrime, in alcune circostanze mi ha fatto sorridere, e soprattutto nel lato romance della storia è stata capace di farmi battere forte il cuore.
L’autrice ha scritto una storia travolgente capace di tenere il lettore incatenato alle pagine fino alla fine. 

Voto:

2 commenti:

  1. che bellezza questo romanzo l'ho letto in ritardo rispetto a te e l'ho trovato bellissimo, davvero stupendo e condivido in pieno tutta la tua recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito Susy abbiamo gusti molto simili!!!! Devi leggere assolutamente un estate contro la degna conclusione della stoira tra Echo e Noah, qui la recensione se ti va di darci un occhio http://camminando-tra-le-pagine.blogspot.it/2015/09/recensione-in-anteprima-un-estate.html

      Elimina