martedì 16 luglio 2019

REVIEW PARTY: INNAMORARSI IN LIBRERIA DI ANNIE DARLING




Titolo: Innamorarsi in libreria

Serie: Lonley heatrs bookshop#1

Autrice: Annie Darling

Casa Editrice: Sperling&Kupfer

Data di pubblicazione: 16/07/2019

Pagine: 297

TRAMA:
«Non era molto romantico, ma cercare l'amore - e persino un Heathcliff - era come giocare alla lotteria. Una ragazza doveva provarci con un sacco di ranocchi, prima di trovare il suo principe.»

Nina O'Kelly, con il suo stile da pin up, i suoi tatuaggi e i capelli che cambiano colore almeno una volta a settimana, è l'anima chiassosa e caotica della piccola libreria Happy Ever After, nel cuore di Londra. Grande fan di Cime tempestose, il romanzo che le ha cambiato la vita e l'ha spinta a uscire dal suo guscio, Nina adora lanciarsi in un appuntamento dietro l'altro alla ricerca del suo personalissimo Heathcliff, l'uomo che le farà girare la testa, la trascinerà in un turbine di passione e le farà scoprire la forza del vero amore.
Quando in libreria arriva Noah, suo ex compagno di scuola nerd, tramutatosi in analista di mercato con tanto di noiosi completi blu marino, Nina lo degna a stento di uno sguardo perché non rientra nei canoni del bad boy.
Ma il cuore, si sa, ha ragioni che la ragione non comprende, e Nina si renderà presto conto che talvolta l'amore si cela laddove meno te lo aspetti. E che non sempre è con un Heathcliff che vuoi passare il resto della vita.
Innamorarsi in libreria è una storia d'amore emozionante, dolce e divertente, perfetta per tutte le inguaribili romantiche e ideale per chi non sa resistere al fascino dei grandi classici.

Cosa Penso: 


Innamorarsi in libreria” è il terzo capitolo della seria Lonley heatrs bookshop, una serie che io non conoscevo fino a poche settimane fa e di cui ho letto il terzo romanzo senza aver letti i primi due. Ho tutte le intenzioni di recuperare quanto prima i libri precedenti, ma niente paurz se anche voi ve li siete persi, perché i romanzi che compongono questa trilogia sono tutti stand alone e quindi non è obbligatorio averli letti tutti per comprendere l’ultimo uscito e non troverete nemmeno particolari spoiler.
Ho scoperto questo romanzo e l’autrice, Annie Darlin, grazie a Susy del blog I Miei Magici Mondi che  mi ha invitato a partecipare a questo carinissimo Review Party e ne approfitto per ringraziarla, perché se non fosse stato per lei molto probabilmente questa storia mi sarebbe passata sotto il naso e io non lo avrei mai letta, perdendomi qualcosa di decisamente carino.
Come sempre quando mi appresto a leggere una nuova autrice sono abbastanza timorosa, ho paura che non sia nelle mie corde e che la storia possa non prendermi e colpirmi, ma per fortuna anche questa volta le mie paure sono state del tutto infondate, perché la deliziosa storia che ci ha narrato l’autrice è stata un ottimo passatempo durante le mie ferie al mare e in piscina.

La storia segue le vicende di Nina O’Kelley, un personaggio che è un autentico spasso.
Nina fa la libraia presso “Happy ever after”, una libreria che è un autentico sogno ad occhi aperti per le amanti di romanzi rosa, perché tra i suoi scaffali si trovano solo ed esclusivamente romance, di tutti i generi possibili e dulcis in fundo anche gadget a tema libresco, io non so voi ma venderei l’anima al diavolo per un posto del genere.
Nina con il suo aspetto da pin-up anni cinquanta, i capelli rosa confetto e i tatuaggi a tema libresco che le adornano le braccia è una ragazza alla soglia dei trenta anni decisamente stravagante e apparentemente chiassosa, ma è anche un inguaribile romantica, anche se ha una visione dell’amore tutta sua, e da grande fan di “Cime tempestose” è alla disperata ricerca del suo personalissimo Heathcliff moderno. 
«Io non voglio trovarmi un bravo ragazzo. Non mi accontenterò di nulla di meno di una storia d’amore folle e appassionata con un uomo che sarebbe pronto a armi la luna e le stelle, se gliele chiedessi.»
Quello che Nina vuole e desidera con tutto se stessa è un bad boy coperto di tatuaggi con un sorriso sfrontato ed un carattere strafottente che le faccia girare la testa e che le riempia la vita e il cuore con una passione travolgente.
Nonostante le uscite quasi ogni sera con ragazzi che difficilmente arrivano al terzo appuntamento non ha ancora trovato il vero amore, ma tutto cambia quando in libreria arriva un nuovo consulente: Noah.
Noah non ha niente del bad boy, ma al contrario con i suoi completi eleganti blu marino e con conoscenze approfondite su qualunque argomento possibile è un autentico ed adorabile nerd, tutto in
lui sembra urlare “bravo ragazzo” e Nina non lo degna di un singolo sguardo, ma una strana forza attrattiva li spinge l’uno verso perché il cuore segue una logica tutta sua, molto diversa dalla logica della mente e forse Nina ha cercato il vero amore concentrando le sue attenzioni sui ragazzi sbagliati, perché cosa accadrebbe se il ragazzo giusto per lei fosse proprio l’insopportabile Noah?

Innamorarsi in libreria” è stata una lettura davvero molto molto carina che mi ha tenuto compagnia durante le ferie sotto l’ombrellone e che mi ha riempito il cuore, perché questo è sicuramente un romanzo adattissimo agli inguaribili romantici e se anche voi fate parte della categoria statene certi non potete perdervelo.
Inoltre l’autrice è stata davvero brava a rendere i protagonisti veri e talmente reali da sembrare tridimensionali ed è come se prendessero vita dalle pagine. Ne ha dipinto alla perfezione i singoli aspetti sia fisici che caratteriali, con i loro pregi e i loro difetti, si impara ad amarli a tutto tondo. In modo particolare la protagonista femminile. Nina è meravigliosa, l’ho adorata all’istante e l’ho vista prendere forma davanti ai miei occhi con il suo stile anni cinquanta, con vestititi a ruota, rossetto rosso e linea di eyeliner perfetta.
Stravagante nell’aspetto, ma al contempo estremamente divertente e spigliata, Nina, è una protagonista che sa farsi amare.
È alla disperata ricerca di un compagno e la sua caccia all’uomo perfetto è lunga e duratura e con l’aiuto di Hookup, un app di incontri, tutte le sere ha un nuovo appuntamento con un nuovo ragazzo che spera si trasformi nel suo principe azzurro, ma fino ad ora tutti i ranocchi che è costretta a baciare a fine serata restano tutti degli orribili rosponi viscidi e nessuno si trasforma nell’uomo perfetto.
Una delle ragioni per cui lei mi è piaciuta tantissimo è che in realtà Nina è una di noi. Lei è una lettrice romantica che sogna di trovare un ragazzo come quelli che trova nelle pagine dei suoi romanzi: ovvero un adorabile bad boy dal cuore d’oro.
Mi sono rispecchiata molto in lei, perché anch’io ero io alla disperata ricerca del mio Travis Maddox , ma l’amore è  spesso imprevedibile e riserva sorprese meravigliose e, proprio come me, ha trovato un uomo che non è affatto un bad boy che va in giro su una rombante motocicletta e, anche se mai lo avrebbe pensato possibile, ha finito per innamorarsi di un ragazzo che non rispecchia affatto la sua idea di uomo perfetto.
Noah non è un bad boy, ma è il più classico dei bravi ragazzi.
Capelli rossi, una spruzzata di lentiggini sul naso è un ragazzo dolce, meraviglioso e super intelligente, uno di quelli che colpisce per i suoi modi carini e per il suo comportamento da cavaliere di altri tempi, anche io come Nina non avrei mai pensato di trovare interessante un personaggio come lui, ma accidenti se mi è piaciuto.
Ho adorato vedere il loro rapporto evolvere nel tempo; Nina in un primo momento non lo sopporta e le sue continue battute al vetriolo fanno intendere chiaramente quanto poco tolleri la sua presenza in negozio, ma basta davvero poco per rendersi conto del fascino che sprigiona e a quel punto bam, Nina non riesce a resistere al suo fascino.

Innamorarsi in libreria” è stata una lettura deliziosa e sono davvero felice di aver partecipato a questa iniziativa e aver avuto l’occasione di leggere questo romanzo, perchè l’autrice mi è piaciuta moltissimo con il suo stile frizzante, divertente e a tratti irriverente che sa mixare in maniera perfetta il romanticismo più dolce ad argomenti delicati e molto attuali come per esempio il tema del bullismo, che scoprirete avere un ruolo centrale nella storia.
Solo una cosa non mi è piaciuta tanto e mi sento in dovere di menzionarla nella mia recensione, anche se credo che questo sia un problema solo mio, ma per quanto mi riguarda è costato un punticino alla valutazione finale. Io da sempre ho un grosso problema con i romanzi narrati in terza persona, questo tipo di narrazione mi impedisce di entrare in sintonia immediata con la storia e con i personaggi e fatico ad apprezzare a pieno il romanzo e purtroppo anche questa volta è andata proprio cosi, e mi ci è voluto un pochino per sentirmi in perfetta sintonia con la narrazione dell'autrice. 
Purtroppo questo è un mio grosso limite nella lettura, ma se voi non avete problemi con questo tipo di narrazione sono assolutamente certa che lo apprezzerete fino in fondo.
Il mio voto:


Non dimenticatevi di seguire le altre tappe del review party:
16 LUGLIO
17 LUGLIO



2 commenti:

  1. Condivido il tuo pensiero sulla narrazione in terza persona, anch'io adoro la prima e qui sarebbe stata una bella svolta. A parte ciò sono felice ti sia piaciuta, anche per me è stato così. Una lettura dolce e carina

    RispondiElimina
  2. hai trovato le foto di Nina e Noah, sono proprio loro, bravissima! Bella recensione

    RispondiElimina