lunedì 30 marzo 2015

MINI-RECENSIONE: BENVENUTI IN ACCADEMIA - C.LARE&S.R.BRENNAN

Titolo: Benvenuti in Accademia

Serie: Tales form the Shadowhunter Academy  #1

Autrici: C. Clare e S.R. Brennan

Casa Editrice: Mondadori – Chrysalide

Anno di pubblicazione: marzo 2015

Formato: E-book

Prezzo: 2.99 euro Click qui per acquistare

Pagine: 40

Trama:

Simon Lewis non avrebbe mai pensato di diventare uno Shadowhunter e invece è arrivata la sua grande occasione. Il suo addestramento in Accademia ha inizio qui...
Il primo inedito episodio delle "Cronache dell'Accademia Shadowhunters".


Cosa Penso:



Prima di scrivere questa recensione ne sconsiglio caldamente la lettura a chi ancora non ha letto l’ultimo romanzo della serie The mortal instrument. Per quanto detesti fare spoiler qui sul blog, in questo caso mi è  inevitabile, quindi ribadisco: SE NON AVETE LETTO CITTA’ DEL FUOCO CELESTE NON LEGGETE QUESTA RECENSIONE! Per quei lettori che invece hanno già letto l’ultimo libro della saga dico state tranquilli, per voi sarà completamente spoiler free.


Buongiorno a tutti cari lettori, manco sul blog da qualche giorno, chiedo scusa per la mia assenza ma sono giorni pieni, inoltre questo week end sono stata via e non avuto il tempo di pubblicare nulla. Ma eccomi qui oggi pronta  ritornare operativa. E con la recensioni di un racconto breve che attendevo da mesi!
Si, sto proprio parlando del primo racconto dell’Accademia degli Shadowhunter  - una serie di dieci brevi racconti che verranno pubblicati a cadenza mensile (come era stato fatto per quelli delle Cronache di Magnus Bane) che hanno come protagonista Simon Lewis.

I racconti sono tutti scritti a quattro mani dalla unica e sola Cassandra Clare e dalla sua amica e collega Sarah Rees Brennan il primo dal titolo “Benvenuti in Accademia” ci introduce alla nuova avventura di Simon Lewis.

Simon dopo gli avvenimenti accaduti in “Città del fuoco celeste” è pronto ad iniziare una nova avventura nella Accademia degli Shadowhunter – una sorta  di scuola che ha lo scopo di formare nuovi cacciatori di demoni.
I cacciatori di demoni sono stati decimati dalla recentissima guerra che li ha visti protagonisti e ora devono rimpinguare le fila e formare nuovi Shadowhunter pronti a scendere in campo.

Simon non avrebbe mai pensato di diventare un cacciatore. È stato molte cose nella sua vita: è stato un semplice mondano, è stato un vampiro, è stato – e per molti è ancora - un eroe.
Un eroe è proprio come tutti lo vedono all’accademia. L’eroe che ha sacrificato se stesso per aiutare i suoi amici a salvare il mondo.
Ma Simon non ha più memoria. E non ricorda quasi nulla di quello che è accaduto e di quello che è stato.
 Non ricorda di essere stato un vampiro.
Non ricorda il suo rapporto con la sua migliore amica Clary.
Non ricorda la sua relazione con Isabelle.
Non ricorda del rapporto che aveva con Jace , Alec e Magnus.
Tutto quello che vuole  Simon è  ricordare.
Vuole ricordare non solo per se stesso, ma perché gli fa male vedere la sofferenza negli occhi di Clary ogni volta che posa lo sguardo su di lei. Vuole ricordare per Isabelle e per la loro relazione che stava per arrivare ad una svolta.
Ed è disposto a tutto per far ritornare i ricordi.

Simon dopo aver salutato i suoi amici viene portato a Idris e qui non solo ha inizio il suo addestramento, ma va alla ricerca di se stesso e cerca di mettere insieme tassello dopo tassello i pezzettini mancanti della sua memoria e dei suoi ricordi. Ed è proprio qui che durante la notti ritornano piccoli flash back di quello che è successo nell’ultimo periodo quando era il diurno.

In questo primo racconto abbiamo il piacere di rincontrare i protagonisti della saga Mortal Instrument: Jace  e Clary, Alec e Magnus e Isabelle. Loro fanno una breve comparsa, ma mi auguro di poterli incontrare molto più spesso nel corso dei racconti.
Inoltre Cassandra Clare e Sara Rees Brennan ci presentano personaggi nuovi come George – il compagno di stanza di Simon all’accademia.
 E in questo primo racconto mi ha già conquistata e sono certa che non potremo far altro che affezionarci a lui così come ci siamo affezionati e abbiamo amato tutti personaggi nati dalla pena di Cassie.
In questo primo racconto vediamo Simon alle prese con i durissimi addestramenti ma anche con gli altrettanto duri pregiudizi che i cacciatori hanno nei confronti di Mondani e Nascosti – ed è proprio a tal proposito che Simon dimostra di essere davvero un piccolo eroe…

Ora devo proprio fermarmi qui, o rischierei davvero di dire cose che non devono essere dette. E come tutti i romanzi di Cassandra Clare deve essere scoperto poco a poco e goduto a pieno.

Non voglio soffermarmi troppo sullo stile di scrittura di questo breve racconto. Ormai, anche i sassi sanno il mio pensiero sull’autrice. Ormai tutti sanno che venero Cassandra Clare e che passo il tempo attendendo le sue pubblicazioni. Quindi non c’è niente da dire il suo nome è una garanzia. Ora aspetterò pazientemente il secondo capitolo delle avventure di Simon, ma questo per il momento si merita il punteggio pieno.  

Il mio voto: 
Imperdibile 



2 commenti:

  1. E' uno strazio dover aspettare un mese tra una novella e l'altra -.-"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo. Con quelle di Magnus ho resistito e le ho lette tutte insieme... Ma sentivo troppo la mancanza di Simon, Clary&Co e quindi questa volta non ci riesco proprio ad aspettare!
      Sono troppo corte, non so se sono strana io, ma i libri della Clare più sono lunghi e più li apprezzo ^_^

      Elimina