giovedì 19 marzo 2015

RECENSIONE: L'AMORE E' COME UN PACCO REGALO - BARBARA SCHAER

Titolo: L’amore è un pacco regalo

Autrice: Barbara Schaer

Casa Editrice: Self-publishing

Anno di pubblicazione: 2015


Pagine: 212

Trama:


Giada ha ventinove anni, lavora come grafica pubblicitaria in un ufficio sull'orlo del fallimento e l'unico sogno che coltiva da sempre è sposare l'uomo che ama e avere dei bambini. 
Tutti i suoi piani, però, falliscono quando il suo fidanzato la lascia all'improvviso. 
Tornata single dopo tanti anni deve decidere cosa fare della sua vita, e fra le sue liste di buoni propositi e i consigli non proprio convenzionali delle amiche e della madre incontra Sebastiano. 
Lui è il classico bello e dannato e non la considera minimamente. Lei è ben decisa a stargli lontana. Ma, complice una notte di follia di cui Giada non ricorda nulla, le loro strade collidono, si intrecciano, si complicano. 
Sebastiano accetta di aiutarla nel tentativo di riprendersi l'uomo che ama e nel frattempo le fa conoscere Michele che, gentile e ricchissimo, potrebbe rivelarsi proprio l'uomo giusto per lei. 
Protagonista di buffe peripezie che le danno una notorietà che decisamente non vuole, Giada dovrà capire cos'è che desidera davvero. Se aggrapparsi al passato, vivere la storia d'amore perfetta e tranquilla che farebbe felice sua madre, o abbandonarsi a quello che segretamente prova per l'uomo sbagliato. 

Cosa Penso:



Sabato nella casella di posta elettronica ho trovato u messaggio di Barbare Schaer in cui mi chiedeva se avevo voglia di leggere e recensire il suo romanzo: “L’amore come un pacco regalo”. Non avevo mai letto niente di questa autrice, ma in giro per il web avevo letto molto recensioni entusiaste in quest’ultimo periodo sul suo libro. E non nascondo che nutrivo una sincera curiosità per questo romanzo è stato quindi un enorme piacere essere contattata dall’autrice stessa. E approfitto di questa piccola introduzione per ringraziarla nuovamente. Grazie Barbara!  
Come tutte le volte che mi appresto a leggere un romanzo auto-pubblicato ho sempre timore di trovarmi davanti ad uno scritto deludente. Be, sicuramente questo non è il caso del romanzo di Barbara Schaer. Non solo la storia narrata è brillante divertente e scorrevole, ma anche l’editing è ottimo – cosa assai rara per i romanzi self.
L’amore è come un pacco regalo che non sai quando ti arriva.
Non è come uno di quei regali che hai chiesto di ricevere o un oggetto che sai già che ti serve. Non è qualcosa che ti risolve la vita, piuttosto è qualcosa che la complica. Come un soprammobile che non sai dove mettere 
o un paio di scarpe difficili da abbinare.
Eppure è una sorpresa che ti rende felice,
che ti stampa sul viso un bel sorriso.
“L’amore come un pacco regalo” ci racconta la storia di Giada. Giada è una ragazza di ventinove anni da due anni convive con Stefano.
Stefano l’amore della sua vita.
Stefano la sua anima gemella.
Stefano l’uomo che vuole sposare e con cui vuole dei bambini.
Insomma, Stefano è il suo per sempre felici e contenti, la persona con cui si vede proiettata nel futuro, e con cui ha trovato un equilibrio fatto di coccole sul divano e una vita sessuale probabilmente non troppo attiva, ma per lei comunque soddisfacente siccome non ha mai provato di meglio. Peccato, però, che lui non la pensi esattamente come lei, e, infatti da un giorno all’altro decide di piantarla.

Per Giada è come una doccia fredda, un fulmine a ciel sereno, e da donna felice con la prospettiva di un roseo futuro pieno d’amore diventa una donna disperata che cerca di rimettere insieme i cocci della sua vita tramite liste di buoni propositi e i consigli strampalati delle amiche, della sorella Giorgia e le convinzioni, di una madre un po’ troppo ingombrante, su come tenersi un uomo.
«Vuoi tornare con lui» ripete, senza l’ombra di punti interrogativi nel tono della voce. Questa volta non gli rispondo. I miei occhi non possono mentire, e io non riesco a far finta che abbia torto.Rivoglio la mia casa, rivoglio la mia vita di prima. Pretendo che questo cumulo di ricordi che mi lega a Stefano e che mi sommerge a ogni attimo, a ogni battito di ciglia, continui a significare qualcosa, che non siano tutti momenti sprecati, attimi di vita che andranno perduti. Rivoglio indietro quella serenità che adesso non c’è più e che mi faceva aprire gli occhi ogni mattina felice di essere al mondo.
È solo grazie ad Ilaria – la sua migliore amica – se una sera in un locale incontra l’esemplare maschile più straordinariamente sexy che esista al mondo: Sebastiano.
Sebastiano con i suoi tempestosi occhi blu, i capelli scuri perfettamente spettinati e un velo di barba che gli copre il viso è dannatamente affascinante. E lui lo sa bene.
Sebastiano è l’incarnazione del bello e dannato con la fama del casanova incallito. Uno spirito libero, che non vuole impegnarsi e che cambia donna ad ogni battito di ciglia. 
Decisamente non il tipo di Giada, e lei deve stargli lontano ma tanto non c’è nessun problema perché lui non la considera minimamente rifilandole un due di picche e dicendole senza mezze misure che non è proprio il suo tipo.

La scoperta di una verità che le fa perdere ogni speranza su un possibile riavvicinamento con Stefano  le fa fare una vera e propria follia.
A seguito di una sbronza a base di bellini si risveglia nuda in un letto che non è il suo a casa di… Sebastiano.
Sebastiano il ragazzo a cui deve stare lontana.
Sebastiano il ragazzo che le ha dato il due di piche al bar.
Sebastiano il ragazzo con cui ha fatto un sesso straordinario ma che non riesce a ricordare.

Sebastiano&Giada.
Giada&Sebastiano.
Le loro strade collidono, si intrecciano, si complicano. E Giada ha bisogno di lui per realizzare il piano per riconquistare l’amore della sua vita. E per il piano che ha in mente non è importante se Sebastiano è un donnaiolo con nessuna voglia di impegnarsi, non importa se è allergico alle relazioni durature. Non è importante se lui e Giada sono ai capi opposti -  in quanto lei cerca una relazione duratura con uomo che stia con lei per sempre
Perchè Sebastiano è il ragazzo perfetto per far ingelosire Stefano.
Ma nel frattempo, però, conosce Michele.
Michele proviene da una famiglia ricca e per bene. E’ un medico. E sua madre lo adorerebbe. E potrebbe essere proprio l’uomo perfetto per metterle un anello al dito.
E ad ingelosirsi, a questo punto, non è Stefanoma qualcuno di completamente inaspettato.

Giada si trova improvvisante in una situazione al quanto singolare. Da un lato c’è Stefano che vuole riconquistare ed è disposta a tutto pur di riuscirci. Poi c’è Michele – l’uomo perfetto - quello che si prenderebbe cura di lei per tutta la vita, dandole una casa e dei figli e che renderebbe sua madre la suocera più felice del mondo.
E poi c’è Sebastiano.
L’uomo sbagliato.
L’uomo con cui ha passato una notte di meraviglioso sesso che però non ricorda.
L’uomo che non vuole impegnarsi. Lo stesso uomo per cui prova un irrefrenabile attrazione.
Qual è la scelta migliore per Giada? Per scoprirlo non vi resta che leggere questo romanzo.

«Con Sofia ho fatto sesso. Con Estelle ho fatto sesso.» Schiaccia la fronte contro la mia, quindi mi bacia. È un bacio timido e leggero, come ali di farfalla. «Ma io, con te, su quella barca, ho fatto l’amore. Giocherai sempre in campionati diversi dalle altre. Questo è quello che intendevo quel giorno… ed è l’ultima confessione che avevo da farti.»
Ho adorato questo romanzo.
La storia scritta – anche se probabilmente non è delle più originali – è davvero super coinvolgente, e  incatena alle pagine, grazie ad  una prosa scorrevole e dialoghi brillanti  “L’amore come un pacco regalo”  è uno di quei romanzi che si legge in pochissime ore, e  il lettore si trova a divorare una pagine dopo l’altra e quando arriva alla parola fine pensa: “Cavolo, ne voglio ancora!

I personaggi sono tutti favolosi ed è impossibile non affezionarsi e adorarli.
Giada è una protagonista con cui è estremamente facile entrare in sintonia ed immedesimarsi in lei. Credo che molte donne abbiano passato quello che ha passato lei: il dover affrontare una rottura con la persona che si ama, il dover ricominciare da capo dopo aver pianificato la propria vita che inaspettatamente è andata in frantumi. E l’attrazione per un uomo sbagliato. Un uomo che sulla carta ha tutte le caratteristiche per farci soffrire ma che in realtà si dimostra essere perfetto. Perché Sebastaino è questo. Un donnaiolo, un uomo che non ha nessuna intenzione di impegnarsi. Il classico stronzo (scusate il francesismo, ma credo che non ci sia parola per poterlo descrivere) che salta da un letto all’altro e che non ha alcuna intenzione di impegnarsi con una donna sola. Potrebbe essere definito come il classico bad boy con il cuore d’oro. Il ragazzo intelligente e con ego smisurato che lo rende dannatamente sicuro di se. Il ragazzo  tutto sorrisi sfrontati e battute pungenti. Il classico tipo che nel momento in cui trova la donna giusta, la sola in grado di fargli perdere la testa ignora tutte le altre perché davanti a lei sfuma anche la bellezza della ragazza più sexy dell’intero pianeta.
È impossibile non innamorarsi di Sebastiano dal primo istante. È impossibile non tifare per lui e sperare che Giada scelga lui.
Gli altri uomini dipinti dall’autrice – Stefano e Michele – impallidiscono davanti al fascino di Sebastiano. Stefano non l’ho apprezzato neanche un attimo. Il suo comportamento nei confronti di Giada mi ha fatto davvero arrabbiare. Sarei saltata volentieri dentro al Kindle per schiaffeggiarlo ripetutamente. Perché è lui il vero stronzo!
Michele – bè, di lui non so proprio che dire. Snob, ricco viziato, talmente attaccato alla gonna della mamma che teme il suo giudizio sulle donne con cui è solito uscire. Francamente non mi ha conquistata affatto anzi tutt’altro il suo atteggiamento snob e il continuo criticare Sebastiano mi hanno fatta davvero indispettire.

Potrei andare avanti ore e ore a scrivere di questo romanzo, ma poi finirei per annoiarvi mortalmente e questa recensione sta diventando decisamente troppo lunga. Quello che posso fare è consigliarvene caldamente la lettura!

Il mio voto:



2 commenti:

  1. L'ho letto un mesetto fa, e l'ho trovato davvero carino ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la tua recensione qualche tempo fa. e hai ragione davvero carino, una lettura super piacevole <3

      Elimina