martedì 10 marzo 2015

RECENSIONE: LITHIUM - M. CAVALLETTO & C. B. D'ORIA


 Titolo: Lithium

Serie: St,Jillian #1

Autore: Marika Cavalletto e Chiara B. D’oria

Casa Editrice: Self-Publishing amazon

Prezzo: 0.99 euro Click qui per acquistarlo 

Anno di pubblicazione: 2013


Pagine: 443

Trama:

Il Destino regola inevitabilmente le nostre vite, intrecciandole, sovrapponendole e poi strappandole senza pietà. Questa è la storia di Mya e Chrissie, due ragazze che lasciano l'Italia per studiare all'estero, due ragazze che scappano da un passato impossibile da dimenticare. Fuggono, si nascondono, ma il Destino le travolge ancora, rinchiudendole in una realtà da incubo, una realtà dove i mostri sono reali e non solo ricordi insistenti. Un Dark Romance che lega le vite di diverse persone alla ricerca della loro strada, in un mondo irreale, dove amare, combattere, soffrire, non sono nulla in confronto al sopravvivere ad un'entità incurante. Perché il Destino ci ama e ci odia con la stessa intensità, ma a noi, povere pedine del suo folle piano, l'odio sembra prevalere.

Cosa Penso:

Eccomi qui di nuovo con un'altra recensione.
Questa volta però niente di nuovo. La recensione è vecchiotta, l’avevo pubblicata più di un anno fa sul mio profilo amazon, ma oggi ho deciso di riproporla qui sul blog siccome qualche giorno fa è uscito il secondo romanzo della saga St.Jillian: Iridium.
Ho deciso di parlarvene oggi nel caso qualcuno abbia voglia di iniziare una saga made in Italy davvero carina e originale.  

“Lithium” primo volume di una saga urban fantasy scritta da due ragazze italiane; Marika Cavalleto e Chiara B. D’oria. In genere sono sempre molto scettica quando si tratta di romanzi scritti a quattro mani soprattutto se scritti da autori emergenti, e quindi si immagina con poca esperienza. Ero pronta a rimanerne delusa. 
Ho acquistato l’e-book approfittando dell’offerta natalizia di 0.99 cent, e da dicembre a febbraio è rimasto sul mio kindle in attesa di essere letto, non riuscivo a decidermi ad iniziarlo. Be, ora che l’ho finito posso dire con certezza che ho fatto malissimo ad aspettare così tanto, questo romanzo è stato davvero una piacevolissima scoperta che mi ha letteralmente incatenata alle pagine del mio Kindle e non sono riuscita a staccarmi sinchè non sono giunta alla fine.

“Lithium” ci racconta la storia di Mya e Chrissie, due ragazze italiane che lasciano l’Italia per studiare in Scozia, nella piccola cittadina di St. Jillian.
Mya e Chrissie entrambe hanno un passato difficile da dimenticare, e per ricostruirsi una vita dalle sofferenze che hanno segnato le loro vite decidono di scappare in un posto lontano, lontano dagli affetti e lontano dai ricordi così da poter ricominciare da capo.
Nonostante Mya e Chrisse siano scappate dal loro passato il destino, che a volte sa essere crudele e spietato, le travolge nuovamente. Improvvisamente le due protagoniste si trovano catapultate in un mondo irreale. In un mondo dove i vampiri e i licantropi e cacciatori non sono solo i personaggi di storie lette nei libri, ma dove vampiri e licantropi popolano la terra confondendosi tra gli uomini e dove i cacciatori gli danno la caccia in una guerra continua che dura da anni.
Ad incasinare maggiormente le cose anche l’amore si mette in mezzo…

In “Lithium” la storia ci viene raccontata attraverso il POV (punto di vista) alternato di cinque personaggi, oltre a Mya a Chrisse – protagoniste ufficiali – del libro la narrazione avviene anche dal punto di vista dei personaggi secondari (Katherine la cacciatrice di vampiri, Dorian il cacciatore di licantropi, William ragazzo speciale che ha un ruolo fondamentale nel romanzo) la cui vita si lega a quella delle due protagoniste dando vita ad una serie di eventi inaspettati e che più di una volta mi hanno fatto rimanere con il fiato sospeso.
Apprezzo sempre moltissimo i romanzi in cui la storia si legge attraverso il punto di vista alternato dei personaggi, è il modo migliore per avere una visione completa della storia e per capire bene gli stati d’animo, le emozioni, e conoscere al meglio tutti i personaggi. In questo caso i personaggi sono cinque – sono numerosi e soprattutto all’inizio si fa un po’ di confusione.
All’inizio il lettore avrà la sensazione di non capire bene la storia che sembra come avvolta in un alone di mistero. Il lettore si pone parecchie domande durante la lettura le quali trovano poco a poco risposta tramite i numerosi Flashback che portano il lettore nel passato dei protagonisti e tramite capitoli chiamati “storici”  - che raccontano il passato, rispondendo così alle domande che il lettore si è posto.
Una narrazione di questo tipo in un primo momento può creare confusione – il lettore avrà la sensazione di essersi perso qualche piccola parte fondamentale della vicenda, come un tassello fondamentale per completare un puzzle – ma poi improvvisamente tutto diventa estremamente chiaro.



I personaggi descritti sono numerosi. Tutti ben definiti e ben delineati con i loro carattere e la loro personalità. È impossibile non affezionarsi a loro e adorarli tutti.
Mya e Chrissie amiche per la pelle. Sono molto diverse l’una dall’altra ma entrambe segnate da un passato difficile.
Mya è quella responsabile, riflessiva e razionale. Chrissie è quella impulsiva e imprevedibile. La prima pensa bene prima di affrontare ogni situazione, la seconda prima agisce e poi pensa.
Il mio personaggio preferito è William.
William affascinante ragazzo dagli occhi viola è il classico tipo bello da mozzare il fiato e che fa girare la testa di tutte le ragazze che incontra nel suo cammino. Will dalla battuta sempre pronta e incredibilmente sicuro di se e della sua bellezza in un primo momento può apparire arrogante, presuntuoso e con un ego smisurato. Ma subito si capisce che è un ragazzo dal cuore d’oro incredibilmente dolce. In un tempo rapidissimo riesce a far capitolare la dolce Chrissie ai suoi piedi.
Purtroppo le cose per loro non saranno facili, il destino è come sempre crudele e spietato e per il bene di entrambi devono stare  lontani…
Dorian è il classico play boy, casanova incallito cambia una donna dietro l’altra. Le sue relazioni non durano mai più di una notte, ma quando i suoi occhi si posano sulla dolce Mya qualcosa dentro di lui cambia. Quella ragazza riservata e chiusa riesce rapidamente rubargli il cuore, e lui fa di tutto per conquistarla e farla capitolare.
Infine c’è Katherine, che ha un ruolo fondamentale in tutta la storia. È una donna determinata e forte e sarà un punto fermo e di estrema importanza per le due protagoniste.

“Lithium” è un romanzo che si legge tutto  d’un fiato, la narrazione è scorrevole e incalzante, i dialoghi sono numerosi scritti con un linguaggio moderno che non annoia.
L’argomento “vampiri” è un argomento sentito e risentito nel periodo post  twilight, ma questo romanzo non ha niente a che fare con i vampiri sbrilluccicanti della Meyer. “Lithium” è un romanzo davvero originale, le autrici sono state bravissime a mescolare la giusta dose di avventura e romanticismo il tutto arricchito con colpi di scena che incatenano alle pagine.

Personalmente ho adorato ogni singola pagina di questo libro, mi ha letteralmente tenuta incatenata alle sue pagine per una giornata intera. Durante la lettura ero molto combattuta tra la voglia di finirlo presto per vedere come proseguiva la storia e dall’altro lato non volevo arrivarci in fondo perché i protagonisti mi sarebbero mancati una volta finito.
È un libro che consiglio a tutti gli amanti del genere urban fantasy con sfondo romance.
Ora attendo con ansia il secondo volume “Iridium”, sono curiosissima di sapere cosa le due autrice hanno in mente per i nostri protagonisti.

Se volete rimanere sempre aggiornate vi invito a visitare il blog dedicato alla saga facendo click qui

Il Mio Voto:
Imperdibile 







6 commenti:

  1. E' una recensione molto positiva e devo dire che Lithium mi ha sempre incuriosito! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto tantissimo. Se deciderai di leggerlo fammi sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  2. Ho letto 'Lithium' e 'St Jillian Carrol' e mi erano entrambi piaciuti! Siccome li ho cartacei, sto attendendo che editino il cartaceo anche di 'Iridium' per leggerlo! Non vedo l'ora! Anche se devo dire che dovrò spolverare un pò 'Lithium' prima di riprendere la lettura della saga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anch'io sto aspettando il cartaceo. Ho comprato inizialmente l'e-book di lithium poi su amazon era uscito il cartaceo in offerta a 1.99 e non ho saputo resistere e a questo punto credo che acquisterò il cartaceo anche di Iridium quando uscirà! E anch'io avrò bisogno di una ripassatina è passato un pò di tempo da quando l'ho letto e alcune cose non le ricordo tanto bene ^_^

      Elimina
  3. Ma grazie carissima! =) Spero il cartceo arrivi presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, allora se arriva aspetto ;)
      Non vedo l'ora di leggerlo!!!

      Elimina