venerdì 13 novembre 2015

LE MIE OSSESSIONI E SONDAGGIO PER LA PROSSIMA LETTURA



«Ciao a tutti mi chiamo Francesca e non compro un e-book da 23 giorni»

Oggi sono qui per fare outing, e condividere con voi, la mia dipendenze al tastino “Compra ora con un click” di amazon.
Quel dannatissimo tastino giallo sarà la mia più totale rovina, dico davvero ragazzi.
Io non sono proprio in grado di resistergli, è più forte di me. Ogni volta che scopro un nuovo romanzo con una trama che mi incuriosisce e con un buon numero di recensioni positive, quel tremendo bottoncino mi sfida e mi  implora di essere premuto, e io lo guardo con aria di sfida e penso: “No caro bottoncino, questa volta non l’avrai vinta!” e poi sistematicamente lo schiaccio e come per magia l’e-book viene recapitato sul mio kindle, e li aspetta pazientemente di essere letto.
Alcuni romanzi che ho acquistato per colpa di quel bastardo del pulsantino giallo, aspettano di essere letti da oltre un anno.
È scandaloso, lo so.
E giuro che mi vergogno di me stessa!!
E so che devo assolutamente darmi un freno.
La soluzione, per porre fine a questa terribile dipendenza,  potrebbe essere quella di tenere vuota la post&pay – e per un periodo abbastanza lungo l’ho fatto, ma capita di dover fare degli acquisti online, che siano libri o cover per l’iphone (altra brutta dipendenza… ma questa è un'altra storia), e quando la Post&Pay è carica è il principio della fine, perché do via all’acquisto ossessivo compulsivo.
Mi sento un po’ come Becky Bloomwood – la protagonista della serie I love shoping della Kinsella – proprio come lei ogni volta che sto per fare un acquisto libresco mi convinco, con le scuse più assurde, che quello è l’acquisto dell’anno, e che spesso e volentieri sono occasioni imperdibili, perché la dannata offerta del giorno di amazon ha prezzi davvero competitivi, o perché un autrice Self ha abbassato per un periodo di tempo limitato il prezzo del suo romanzo…
Ditemi la verità ragazzi, voi sapete resistere? Ditemi di no, ditemi che anche voi siete nelle mie condizioni, mi sentirei molto meglio a sapere che siamo in tanti la fuori!
Ricordate quest’estate quando la Newton Compton ha avuto la strabiliante idea di mettere tutti gli e-book a 0.99 centesimi? Quel giorno è stata la rovina della mia carta di credito ricaricabile, esaurita, svuotata, scaricata in 5 minuti a dire tanto. Fortunatamente non c’erano dentro tanti soldi, ma una ventina di romanzi sono riuscita ad accaparrarmeli. E secondo voi li ho letti tutti? Ma certo che no! Alcuni aspettano pazientemente nella cartella “e-book da leggere” che la sottoscritta abbia il tempo, e la voglia, di iniziarli, ma sistematicamente esce un libro che sollazza maggiormente la mia curiosità e devo acquistarlo assolutamente e leggerlo subito… e così i poveri romanzi digitali si accumulano…. E si accumulano…. E si accumulano…. fino a diventare 42 e-book non letti!  
Shame on me!
Ora la post&pay è vuota e prima di ricaricarla, e acquistare, altri e-book devo riuscire a leggere almeno una ventina dei romanzi che ho sul Kindle (dovrei estendere la regola anche per i cartacei, ma so che fallirei ancora prima di iniziare, anche perché a dicembre esce il quinto romanzo di after – e ho tutta la serie in cartaceo – e se non lo acquisto subito la mia, già precaria, sanità mentali andrebbe totalmente a farsi benedire!)
Quindi do il via da oggi al Project 20’s books. Cos’è? Un progetto lanciato su Youtube che consiste in non fare acquisti librosi se prima non si sono letti un tot numero di romanzi (solo e-book nel mio caso) che già si posseggono. 
 Quelli che vi mostrerò nella carrellata qui sotto sono i 20 e-book che ho scelto per il progetto smaltimento, i primi due della Fabbri saranno le mie prossime letture, ma per scegliere quelle dopo ancora, entrerete in gioco voi, readers adorati del mio cuore, tramite un sondaggio potrete stabile quale romanzo dovrò leggere per primo! Dovrete semplicemente votare tramite il form di google che troverete qui sotto (leggerò per primo il libro con il maggior numero di voti, fino ad arrivare a quello con il minor numero di voti). Quindi votate e scegliete in base al romanzo che vorreste vedere recensito per primo!






Se non ho sbagliato con le impostazioni di google forms - è la prima volta che lo utilizzo - dovreste poter votare più volte, in modo da poter creare una sorta di lista di preferenze che io seguirò nella lettura dei romanzi, dal più votato a quello meno. 

LE MIE PROSSIME LETTURE



QUALE ROMANZO TRA QUESTI VORRESTE VEDERE RECENSITO?

Pubblicati da case editrici:


Si, quasi tutti della newton, come ho detto più su la giornata a 0.99 cent è stata la mia rovina. Alcuni li ho già letti e altri non li ho selezionati per il progetto smaltimento! 

Auto-pubblicati su amazon:


Romanzi in inglese:



E per oggi è tutto.
Mi raccomando, votate numerosi!




17 commenti:

  1. Votato! Io ho dato la mia preferenza a November 9...sono curiosa di sapere che ne pensi nella speranza che lo traducano presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, ho visto che in parecchi hanno già votato November 9... La Hoover fa gola a tanti ;) Speriamo davvero che qualche Ce lo prenda in considerazione ;)

      Elimina
  2. Ahahahah Frency sei troppo simpatica!! E come ti capisco! Io non amo particolarmente gli ebook e fino a qualche mese fa non avevo nemmeno un eReader. Poi è arrivato il giorno in cui mi sono decisa ad acquistarlo (perché leggere al pc era davvero scomodo) ed ecco la mia rovina! Ho centinaia di ebook da leggere e giuro che non sto esagerando. Forse anche di più quindi ti aiuterò nell'impresa.
    Allora, quello che mi incuriosisce più di tutti (perché alcuni dei tuoi sono già in lista) è Sweet Home. Lo stanno traducendo su Wattpad ma siccome sto leggendo tremila storie anche lì, al momento non ho tempo da dedicarci. Sono sicura che nessuno lo voterà ma io ci provo lo stesso ;D
    P.S. Sai che l'anno scorso avevo anch'io organizzato una cosa del genere? E' divertente ^-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Violet, anch'io preferisco il cartaceo tendenzialmente, ma l'ebook è stata una scelta obbligata per risparmiare un pochino dato quello che costano i libri... poi non so quanto stia risparmiando in realtà dato che da quando ho il kindle ho scoperto il mondo degli autori auto-pubblicati, e inoltre, confesso che mi è capitato di leggere romanzi in ebook che ho amato talmente tanto da comprare anche il cartaceo. Quindi spesa doppia!
      Sweet Home, credevo anch'io non lo votasse nessuno... ma tranquilla se non sarà tra i primi presto o tardi li leggerò, vorrei leggerli tutti quelli che ho indicato ;)
      Si è divertente rendere partecipi voi lettori che sopportate i miei scleri ;)

      Elimina
  3. Ho scelto "La matematica del cuore" è un libro dicui ho letto recensioni positive ma mi piaceva sentire pure la tua campana ;P

    RispondiElimina
  4. Ho votato I suoi occhi su di me perché la trama mi sembra irresistibile. Hai avuto un'idea carinissima!!!! Cmq non preoccuparti, anch'io sono affetta da sindrome libresca. E siccome nessuna delle mie amiche legge non posso neppure scambiare i libri con loro in modo di acquistarne di meno. Anche se ti confesso che mi dispiacerebbe doverli restituire una volta letti. Che dire ... è proprio come dice la protagonista della serie Lux, Kat, a Demon,. Non importa che tu abbia già dieci libri sullo scaffale che aspettano di essere letti, stai già pensando a quelli che non hai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, mi fa piacere di non essere l'unica affetta da sindrome compulsiva da acquisto libri! E anch'io ho poche amiche che leggono, solo un paio, ad una tra l'altro avevo prestato la mia serie preferita - The mortal instruments della Clare, e non me l'ha mai più restituita e ho dovuta ricomprare i primi 4 romanzi... quindi anche se le mie amiche leggessero non credo che presterei i miei bambini ;)
      Kat ha ragionissima ^_^

      Elimina
  5. Ho votato I suoi occhi su di me . E confesso: sono colpevole di acquisti compulsivi in libreria. Per fortuna con gli ebook resisto molto meglio ma solo perché i miei occhi si stancano facilmente. Nel paese dove vado a fare acquisti ci sono tra quattro librerie tutte vicine e quando ci entro vorrei prendere libri da tutte le parti. E mi succede anche al supermercato, fortuna e sfortuna che lì non hanno molta scelta. Che posso fare? Poi risparmio su altre cose. Ho scoperto tra l'altro che La mia ex migliore amica mi derideva alle spalle insieme alla sorella. Ma sai che c'è? Meglio spendere un po' di soldini in libri che in set da manicure come fanno loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sery,
      quando leggevo da pc anch'io temevo di rovinarmi gli occhi, ma gli e-reader sono fatti apposta per non rovinarli, le pagine sembrano a tutti gli effetti quelli di un cartaceo, poi certo che un libro di carta ha tutt'altro fascino e batte l'e-book 10 a zero. Anche in libreria sono capace di uscire con bottini consistenti, ma per il fatto che gli e-book costano meno e posso acquistarli in qualsiasi momento sono la mia vera rovina, in oltre se un e-book mi piace molto, devo assolutamente avere il romanzo di carta esposto in libreria... quindi spesa doppia ;D
      Anch'io risparmio su altre cose... ognuno spende i suoi soldi come crede e nessuno deve permettersi di giudicare le tue scelte, 1000 volte meglio un libro che un set per manicure, e io amo i trucchi ma se devo scegliere tra shopping da kiko o shopping da Mondadori, scelgo mondadori!

      Elimina
  6. Ciao Frency! Io non sono dipendente come te da Amazon, ma dalla libreria sì! Almeno una volta alla settimana passo dalla mia amata Feltrinelli e non esco senza almeno due libri. Per me dovrebbe valere la regola sequestrare il portafoglio >.< Purtroppo non sono le uniche dipendenze che ho, quindi è una tragedia xD Anche la mia amica è dipendente come te dalle cover, non ti dico quante ne compra, ogni giorno arriva e me ne mostra una nuova ahah
    Comunque io per autrici self ti consiglio La matematica nel cuore e in inglese ovviamente November 9 (non vedo l'ora di leggere questo libro *-*). Ah e sono molto curiosa di Lie4me =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica,
      ho mille dipendenze anch'io a parte amazon e le cover, tutte le settimane un saltino in libreria lo devo fare anch'io e non posso non uscire con almeno un libro. Poi ho l'ossessione della borse, delle scarpe e amo anche il makeup! L'amore per i libri però è al primo posto, e quindi cerco di risparmiare sul resto per comprare romanzi... le mie amiche che non amano leggere pensano che io sia pazza ;)

      Elimina
  7. Ti sono vicina Frency, non sai quanto ti capisco!
    Siamo sulla stessa barca, non solo ho 18 ebook da leggere ma anche i 69 cartacei mi guardano male e non so da che parte rifarmi! Spero di riuscire a tagliare la maggior parte dei libri perché sono rimasta indietro con le nuove uscite D:
    Il progetto è interessante e penso che dall'anno nuovo lo farò anche io! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      aiuto 69 cartacei mi farebbero paura ;)
      Si è divertenti coinvolgere i lettori, per l'anno nuovo sto pensando ad un gruppo di lettura - so che tu hai intenzione di farlo a dicembre, credo, ovviamente non mancherò ;)

      Elimina
  8. Quanto ti capisco Frency adoro questo post perchè rappresenta un pò la vita vera!
    Io ho votato l'ultimo libro della Hoover November 9 perchè sono anch'io molto curiosa di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao susy, mi fa piacere scoprire di non essere l'unica ;)
      La Hoover la state votando in tanti per il momento è in testa, e mi rende abbastanza felice perchè non vedo l'ora di leggere il suo romanzo!

      Elimina
  9. Ti sono vicina anche io ahahah se vedessi la mia lunga cartella da leggere... ormai per disperazioni li ho anche divisi per categoria (fantasy, YA, Thriller ecc) ahahah
    Io ho votato invece Incantesimo perchè spero di leggerlo a breve e sono curiosa di sapere la tua opinione...a presto casa

    RispondiElimina