lunedì 18 giugno 2018

RECENSIONE: IRRESISTIBILE TENTAZIONE - K.C LYNN

Titolo: Irresistibile tentazione

Serie: man of Honor

Autrice: K.C. Lynn

Casa editrice: Quixote

Data di pubblicazione: 29 Maggio 2018

Pagine: 441

TRAMA:
Due amici improbabili – l'innocente brava ragazza e il famigerato bad boy. Una sera il destino li ha messi sulla stessa strada e tra loro si è creato un legame tanto saldo da essere indistruttibile, fino alla notte in cui hanno ceduto alla tentazione. 
Cinque anni più tardi, Jaxson è tornato per riparare agli errori che ha commesso con l'unica ragazza che per lui abbia mai contato qualcosa. Solo che qualcuno non è felice del suo ritorno, qualcuno che considera Julia come sua, e non si fermerà davanti a nulla per assicurarsi che la cosa resti così – per sempre. 
Jaxson dovrà lottare per proteggere Julia, ma dovrà anche fare i conti con i demoni, vecchi e nuovi, che infestano la sua anima, con la morte, la corruzione, la distruzione e la guerra. 

Cosa Penso:


La quixote sta sfornando una serie di libri l’uno più bello dell’altro. Ne ho letti ben tre in rapida successione e nessuno mi ha delusa. L’ultima lettura portata in Italia dalla neonata casa editrice è un “Irresistibile tentazione” primo capitolo della serie Man of Honordi K.C. Lynn, un autrice che non conoscevo, ma che mi ha piacevolmente stupita e coinvolta con la sua storia. Del resto con un “Irresistibile tentazione” questa autrice con me sfonda una porta aperta, non è un segreto per nessuno il mio amore smodato e passionale per le storie friends to lovers e se poi, come ciliegina sulla torta, aggiungiamo un protagonista maschile che è un autentico bad boy con il cuore d’oro ecco che mi sciolgo, irrimediabilmente, in una pozzanghera di lava bollente.
Tuttavia, devo ammettere che ho iniziato questo libro con alcune perplessità, del resto sono moltissime le autrice che utilizzano la trope degli amici/amanti e spesso il risultato è un autentico flop, ma sono davvero felice nell’affermare che non è questo il caso, perché questa storia è stata davvero piacevole e coinvolgente e miscela perfettamente la giusta dose di romanticismo e colpi di scena che tengono il lettore sempre sul filo del rasoio con un intensa e bruciante voglia di leggere. 

La storia che ci narra l’autrice attraverso il pov alterno dei due personaggi è quella di Julia e di Jaxson. 
Lei è la classica ragazza della porta accanto, bellissima ma del tutto inconsapevole di esserlo, un amica preziosa, onesta e sincera e una delle persone più generose al mondo. 
Lui è il più classico dei ragazzacci, cresciuto in una famiglia disfunzionale, con un padre che ama la bottiglia più del suo stesso figlio, è cresciuto con una serie di cicatrici indelebili nell’anima e nel cuore che lo hanno reso un ragazzo sfrontato e un play boy da strapazzo. 
Dopo che i genitori di Julia sono morti e lei è andata a vivere con i nonni, il destino l’ha messa sulla stessa strada di Jaxson e da allora sono amici inseparabili. Quel genere di amici che si guardano le spalle l’un l’altra e che nonostante le differenze sociali e familiari si capiscono con un solo sguardo. 

Quello che però Julia non ha mai avuto il coraggio di ammettere ad alta voce è che i sentimenti che prova per lui sono molto più profondi ed intensi rispetto quelli che condividono due semplici amici. Juls è innamorata di Jax dalla prima volta che ha posato gli occhi su di lui, ma per paura di rovinare il loro rapporto non ha mai avuto il coraggio di confessare quello che realmente prova. Ma la notte in cui Jaxson le dice di essersi
arruolato nei Marines e che sta per partire in missione, Julia capisce di non avere più nulla da perdere, e confessare quello che sente le sembra la decisone più giusta. 
E così confessa.
Ovviamente non si aspetta di essere ricambiata, ma lei è una ragazza talmente bella e speciale che non lascia affatto indifferente Jax, solo che lui crede di non meritarla. 
Più la vedevo e più ne diventavo dipendente. Ogni volta che le stavo intorno, lei riusciva a distruggere parte delle tenebre che si nascondevano dentro di me. Riusciva a rendere i problemi della mia vita non così brutti. E poi, prima che me ne rendessi conto, mi ero innamorato di una ragazza proveniente da un mondo opposto al mio.
Nonostante la volessi con tutte le mie forze, avevo soffocato i miei sentimenti e mi ero tenuto l’uccello nei pantaloni, perché sapevo che non sarei mai stato abbastanza per lei. Sfortunatamente, nelle mie vene scorreva il sangue di mio padre, e io mi rifiutavo di contaminarla. Si meritava solo il meglio. Tutto ciò che non ero io. 
Fermamente convinto di non meritare amore e non meritare niente che possa renderlo minimamente felice, si sente marcio dentro perché è così che tutti lo hanno sempre fatto sentire; un buono a nulla e il figlio dell’ubriacone della città.
Ma quello che prova per la sua migliore amica sta diventando sempre più ingombrante e cedere alla tentazione e lanciarsi in una sfrenata nottata di sesso bollente sembra essere la cosa più giusta in quel momento, senza pensare che la loro amicizia possa in qualche modo risentirne. 
I nostri sguardi restano connessi mentre mi perdo in lei. Alzandosi, mi tocca le labbra, qualcosa di doloroso che le attraversa il viso. Mi fermo, affondato dentro di lei, e appoggio la fronte alla sua. 
«Parlami, piccola, cosa c'è che non va?»
«È solo che non riesco a credere che stia succedendo. Ho aspettato così tanto per sentirti ancora dentro di me.»
Le sue parole mi colpiscono a fondo, i sensi di colpa sepolti che tornano in superficie.
«Non rimarrò mai più lontano, Julia, non ci riuscirei. Ho bisogno di te quanto ho bisogno di respirare,quindi abituati a sentirmi, perché sei mia.»
Riprendo a muovermi, affondando in lei in modo possessivo, con spinte lente e decise.
«Sì, tua. Sempre tua.»
Esatto, cazzo.
Passano cinque anni dopo quella notte di passione.
Cinque anni in cui Juls e Jax non hanno alcun contatto.
Cinque anni in cui Juls, con fatica, ha deciso di andare avanti e rifarsi una vita.
Cinque anni in cui Jax è stato lontano, lavorando in zone di guerra che gli hanno fatto capire l’importanza di avere al fianco una persona speciale.
E così quando cinque anni dopo, Jaxson, torna a casa con il chiaro intento di recuperare il tempo perduto e di riparare agli errori commessi, con l'unica ragazza che per lui abbia mai contato qualcosa, deve fare i conti con qualcuno che considera Julia come sua e che è più che deciso a far si che lei lo resti per sempre. 
E così Jaxson si ritrova a fare di tutto per riconquistare il cuore e, soprattutto, la fiducia della sua migliore amica e nel mentre deve lottare per proteggerla per evitare che si faccia del male. 
«Perché ora ti senti diverso? Cos’è cambiato?» Qualcosa di scuro e che spezza il cuore si appropria della sua espressione.
«Perché c’è stato un momento in cui pensavo che non ti avrei più rivista, e quel pensiero mi ha fatto a pezzi.»
Un dolore tagliente mi affonda nel petto e mi cattura il respiro.
«Ho giurato a me stesso che, se ne fossi uscito vivo, avrei sistemato il casino che avevo fatto con te. Non posso vivere senza di te, Julia. Sistemerò questa faccenda, anche a costo di morire.» 
Nel raccontarvi la trama del romanzo sono stata costretta a semplificarla molto, un po’ per cercare di essere il più breve possibile e non dilungarmi troppo, e un po’ per evitare spoiler che rovinerebbero la lettura, quindi non commette l’errore di pensare che questo romanzo sia banale e con una trama poco originale perché in realtà non è affatto così. La storia che ci narra K. C. Lynn è un piccolo concentrato di emozioni che trascinano il lettore al centro dell’occhio del ciclone emotivo che genera con le sue parole.Una storia che mi ha incatenata al mio Kindle per diverse ore e che mi ha fatto provare sensazioni intense e forti, il tutto non è solo reso possibile da uno stile di scrittura scorrevole e ammaliante, ma è stato reso possibile soprattutto dai personaggi fantastici creati dalla penna dall’autrice e dal meraviglioso legame che condividono.
Amando le storie friends to lovers, adoro leggere delle dinamiche con cui due amici si scoprono innamorati, adoro leggere tra le righe della loro paura di rovinare un rapporto di amicizia che funziona meravigliosamente, in favore di un rapporto più profondo e intenso che se non funziona ha il potere di rovinare ogni cosa buona. E anche tra queste pagine la loro paura è stata chiara e tangibile, soprattutto nella parte iniziale, quando il lettore percepisce chiaramente l’elettrizzante tensione sensuale che provano l’una per l’altro e la paura di confessarlo apertamente, anche se i loro gesti parlano chiaro. Il modo in cui Jax cerca di proteggere la sua Juls, facendo in modo che nessun ragazzo della città le si avvicini, anche se forse è un atteggiamento un po’ da stalker, l’ho trovato adorabile. E ho adorato anche il modo in cui Julia descrive il suo migliore amico, descrivendo una persona totalmente diversa da come si vede lui. 
Oltre il loro rapporto che mi ha fatto perdere numerosi battiti al cuore e che ha ha sfatto svolazzare farfalle impazzite nella mia pancia è stato impossibile non affezionarmi ai personaggi.
La protagonista femminile è la classica ragazza della porta accanto. Apparentemente fragile e totalmente inconsapevole della sua bellezza, potrebbe essere scambiata per una di quelle protagoniste un po’ insipide che pendono dalle labbra del protagonista maschile, perdonandogli qualsiasi male fatta. Ma non è affatto così, perché Julia di carattere ne ha da vendere. È dolcissima e descritta come una persona di una gentilezza più unica che rara, ma non per questo perdona Jax all’sitante, quando dopo cinque anni si ripresenta alla sua porta con il chiaro intento di rientrare nella sua vita. Ma al contrario lo fa sudare parecchio e non gli rende affatto le cose semplici. 
Jaxson è senza dubbio un protagonista fantastico e non lo dico solo perché io sono un amante dei bad boy con il cuore d’oro, totalmente inconsapevoli di essere degli adorabili cuccioloni, ma perché è semplicemente impossibile non adorarlo e sciogliersi come un ghiacciolo al sole, nel vedere la dolcezza con cui si approccia alla sua Juls. È chiaro a tutti e fin dall’inizio che prova qualcosa di forte per la sua amica, ma lui si sente totalmente sbagliato e credendo di non meritare nella sua vita una cosa così bella si preclude la possibilità di essere felice.
Nelle mie vene scorreva il sangue di mio padre, e io mi rifiutavo di contaminarla. 
Cresciuto con la ferma convinzione di essere come suo padre, un uomo violento e ubriacone, ha arginato il suo cuore dietro una spessa muraglia di spine e non lascia avvicinare troppo nessuno. Le sue avventure sono tutti insignificanti, notti da una botta è via con cui sfoga semplici pulsioni fisiche. Quando si arruola nei SEAL, lo fa per essere una persona migliore, con degli obiettivi e una ragione di vita, ma questo lo porta a commettere diversi errori che lo portano a perdere la sola persona importante, la sola persona che con un semplice sorriso riesce a scansare le tenebre che gli ricoprono il cuore. 
Jax è un personaggio che si ama. Lo si ama perché dietro la maschera del bad boy tatuato e del playboy menefreghista ni nasconde un’anima sensibile con profonde cicatrici sul cuore, un uomo sensibile che soffre enormemente non solo per la sua migliore amica, ma anche per demoni che gli danno il tormento, che può sconfiggere solo con l’aiuto di Juls. 

Quello scritto dalla Lynn è un libro incantevole, una storia completa che al suo interno non ha solo scene romantiche e dolce, ma anche tanta azione che incatena grazie a colpi di scena da cardio palma e diverte immensamente con teatrini buffissimi messi in atto dall’adorabile nonnina di Julia e dalla sua migliore amica. 
Quindi, se vi state chiedendo se leggere questo libro, il mio consiglio è un grande e grosso sì! La lettura ideale per i primi caldi, con i piedi in ammollo in piscina e il naso immerso nel kindle mentre il sole colora deliziosamente la pelle. 

Il mio voto: 



Nessun commento:

Posta un commento