giovedì 18 luglio 2019

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: DICIANNOVE - E.S. CARTER


Titolo: Diciannove

Serie: Love by Numbers#1

Autrice: E. S  Carter

Casa Editrice: Quixote

Data di pubblicazione 17/07/2019

Pagine:

TRAMA
La vita può cambiare in un batter d'occhio. 
Ciò che ti definisce è il modo in cui ti adatti ai cambiamenti.
Jake Foy è un aspirante attore che ha avuto poco successo. È anche il tipico ragazzaccio che "le ama e le lascia", senza che l'amore entri mai nell'equazione.

Emma Campbell sta cercando la sua strada, affrontando i ricordi del suo passato, una madre apatica e le scelte davanti a sé.  Riuscirà a concentrarsi sulla luce quando la vita continua a circondarla di oscurità?
L'amore saprà legare questi due poli opposti o le circostanze sfuggiranno al loro controllo, distruggendoli?


Cosa Penso:



Diciannove” è il primo capitolo della serie Love by Numbers di E. S. Carter. Una serie lunga composta da circa nove volumi tutti autoconclusivi, tranne i primi due che seguono le vicende di Emma Campbell e Jake Fox.
Ho avuto il piacere di leggere questo romanzo in anteprima, grazie alla casa editrice che mi ha inviato una copia digitale e che approfitto per ringraziare di cuore. Quando la Quixote mi ha inviato la mail di presentazione del romanzo io sono stata totalmente e completamente rapita dalla scritta “New Adult” presente nell’oggetto del messaggio e confesso di aver fatto caso a poco altro, come per esempio la scritta in grassetto e in rosso che capeggiava a centro del testo con scritto che il seguito sarebbe uscito il 24 luglio, se avessi prestato attenzione a tale frase, forse, avrei intuito all’istante che il finale di questo romanzo sarebbe stato un cliffangher tremendo, ma io non ho minimamente considerato tale avviso e non ero affatto preparata per un finale del genere ed ora eccomi qui, in delirante attesa del seguito perché io ho bisogno di sapere come va a finire. Ne ho bisogno o ne va della mia già precaria sanità mentale, ma niente panico! Il ventiquattro è vicino e manca poco meno di una settimana, quindi respiri profondi Frency.
Respiri. Profondi.

 Diciannove” è il primo romanzo che leggo di questa autrice e devo proprio dire che come inizio non è stato affatto male, anche se generalmente i new adult hanno su di me un effetto calamita istantaneo, devo ammettere che con questo libro ci ho messo un pochino per entrare in sintonia con la storia narrata dall’autrice e soprattutto con i personaggi, perchè la Carter mi ha un pò spiazzata e ha ribaltato tutte le mie certezze rendendomi difficile  affezionarmi al protagonista maschile e facendomi sentire un istantanea sintonia con la protagonista femminile e questa è stata una novità per me. 
Il mio coinvolgimento nel racconto è stato, quindi, un processo lento e graduale, ma poco alla volta mi sono ritrovata calamitata al libro e non sono più riuscita a staccarmi sino a che non sono arrivata alla fine.
Le vicende narrate nel romanzo sono intense e colpiscono duro la bocca dello stomaco, ovviamente non vi dirò pressoché nulla sulla trama per evitare spoiler fastidiosi che non vi permetterebbero di godervi la lettura a dovere, ma dovete sapere che ciò che accade tra queste pagine rivoluziona interamente la vita dei due protagonisti e infatti dal momento del loro primo incontro niente sarà più come prima.
Poco più su ho detto che mi ci è voluto un pochino per entrare in sintonia con i personaggi del romanzo, soprattutto con il protagonista maschile. Mi spiego meglio: stando alla trama, Jake, è il classico ragazzo che mi fa perdere la testa ad ogni libro che leggo e ha tutte le caratteristiche che sono solita adorare, lui è:
Un play boy incallito.
Sfrontato.
Arrogante.
Con un ego smisurato.
Ma se solitamente queste caratteristiche le trovo adorabili ecco che su Jake Fox le ho trovate irritanti, fastidiose e sarei volentieri saltata nelle pagine per fare a Jake una bella doccietta di umiltà e per farlo scendere dal piedistallo in cui ha deciso di esibirsi in tutta la sua splendida gloria.
Non c’è un modo carino per descrivere Jake, ma lui è una puttana. Una puttana che attrae ogni genere di donna a colpi di sorrisi strappa mutande e sguardi invadenti. È oggettivamente bellissimo, i suoi capelli scuri che incorniciano degli occhi blu come il mare gli rendono semplice calarsi del ruolo del casanova impenitente, ma se devo descriverlo usando un aggettivo direi che lui è eccessivo.
È eccessivo in tutto quello che fa e il detto “il troppo stroppia” gli calza a pennello.
Fortunatamente, però, questa mia intolleranza nei confronti di Jake non dura per tutto il romanzo, ma poco alla volta scema e anche se lui resta sempre un vero cazzone, ha finito per conquistare il mio cuore di lettrice.
Emma è l’esatto opposto di Jake.
Lei è la classica ragazza stupenda, con un fisico da urlo e un viso da fata, che però non si rende conto di essere un’autentica meraviglia. Avrebbe tutte le carte in regola per far cadere ai suoi piedi ogni ragazzo che le piace, ma la sua timidezza la frena ogni volta.
Insicura, impacciata e un po’ maldestra lei è davvero adorabile e anche se solitamente le protagoniste come lei mi fanno storcere il naso e alzare gli occhi al cielo questa volta mi è davvero piaciuta e non ho potuto far altro che adorarla.
Quindi la Carter ha creato due personaggi, che detto onestamente sono dei tipici clichè del romance, ed è riuscita a farmi detestare ciò che di solito amo, ovvero i personaggi come Jake, ed è riuscita a farmi amare ciò che di solito odio, ovvero i personaggi come Emma. E tutto ciò non è stato affatto negativo, ma è stata una piacevole ventata di aria fresca decisamente molto gradita!
Jake e Emma sono il classico esempio palese e lampante di come gli opposti si attraggono. Loro non hanno assolutamente nulla in comune, ma come in tutti i romanzi di questo tipo basta un solo singolo sguardo per far sprigionare un attrazione bruciante che fa provare ad entrambi sensazioni mai provate che li spaventano fortemente.

Tuttavia il lato romance non è centrale all’interno del libro. Certo, essendo questo un libro rosa è chiara fin da subito la forte attrazione che Jake ed Emma provano l’uno per l’altra. La chimica c’è e si intuisce ogni volta che sono a distanza ravvicinata, ma se vi aspettate un insta love passionale e travolgente, sicuramente, resterete delusi da questa storia, perché l’autrice si prende il suo tempo per descrivere quello che provano i protagonisti, per analizzare le emozioni che sentono e che sono totalmente nuove per loro. Ci mette del tempo per costruire la loro relazione, che nasce e cresce in modo graduale e lento. L’autrice ci regala pochi attimi romantici da batticuore e quei pochi presenti sono tutti misurati e ben dosati e noi lettori bramiamo per vederne di più, ma credo che per questo dovremmo aspettare il secondo romanzo della serie.

In conclusione consiglio questo libro a quei lettori che amano il genere new adult, che amano storie intense e che sanno fare emozionare. Credo che sia una lettura che vale davvero la pena di essere letta, perché l’autrice scrive con uno stile semplice che intrappola tra le pagine e inoltre i personaggi secondari sono davvero adorabili e vorrete a tutti i costi saperne di più su di loro, soprattutto Liam mi è piaciuto da matti.
Non fatevi spaventare dal cliffangher finale, è da brivido questo è sicuro, ma l’attesa è così poca che deve essere letto e basta.
Il mio voto:


Nessun commento:

Posta un commento