martedì 27 agosto 2019

RECENSIONE: INGANNATA - JAY CROWNOVER


Titolo: Ingannata

Serie: Getaway#1

Autrice: Jay Crownover

Casa Editrice: Newton Compton

Pagine: 280

Data di pubblicazione: 24/07/2019 

TRAMA:
Dopo la rottura con il mio ex ero distrutta. Riuscivo a stento a continuare la mia routine e mi sentivo fragile e smarrita. E così la mia migliore amica mi ha costretto a partire con lei per uno di quei viaggi avventurosi in mezzo alla natura selvaggia, sicura che avessi solo bisogno di spingermi oltre i consueti limiti per ritrovare la fiducia in me stessa. Nessuna di noi due aveva idea di quello che ci saremmo trovate ad affrontare. Nella brochure dell’agenzia, per esempio, non si faceva riferimento al fatto che l’uomo più sexy che avessi mai visto sarebbe stato la nostra guida. E nemmeno che, una volta abbandonata la civiltà, nello zaino non ci sarebbe stato posto per paure e insicurezze. In un certo senso ero pronta ad affrontare un’avventura del tutto nuova, ma non mi sarei mai immaginato di dover lottare così… Per tutta la vita sono sempre stata bravissima a nascondere i miei sentimenti. Ma adesso che non c’è modo di reprimerli, potrei scoprire che non mi dispiace affatto.
Autrice bestseller del New York Times e di USA Today
Hai mai provato a spingerti oltre i tuoi limiti?

«Adoro questa autrice, le sue storie sono uniche!»
«Quando Jay Crownover si mette a scrivere è una garanzia di qualità.»

Cosa Penso:
Questa avventura inaspettata mi aveva insegnato che soffrire e condividere il dolore con quelli che mi conoscevano non era affatto un indice di fragilità.
Buongiorno adorabili lettori, sono sparita un po’ ultimamente. Non sono in vacanza, le mie ferie sono terminate a luglio, ma sono solo alle prese con un blocco del lettore micidiale, da quando ho letto “Harley&Rose” di Carmen Jenner (click sul titolo per la mia recensione) faccio fatica a leggere qualsiasi cosa: nessuna lettura mi soddisfa e niente mi prende come vorrei ed è una sensazione sgradevolissima, perché la voglia di abbandonarmi ad un bel libro è forte e potente, ma ultimamente tutti quelli che inizio vengono miseramente abbandonati dopo pochi capitoli. L’unica autrice che è riuscita ad incatenarmi alle pagine per alcune ore di svago e relax è stata la mia adoratissima Jay Crownover. Lei è una garanzia; perché non sbaglia mai un colpo. Nel corso di questi ultimi anni, credo, di averla elogiata in ogni modo possibile e so che quando vi parlo di lei mi trasformo in un dannato disco rotto che ripete le stesse cose in continuazione e forse sono un po’ noiosa, ma non posso farci niente, perché semplicemente adoro il suo stile narrativo.
Adoro le sue storie.
E adoro ogni singolo personaggio che  nasce dalla sua penna.
Per queste ragioni non solo la consiglio sempre a tutti, ma leggo alla cieca qualsiasi romanzo che porta il suo nome in copertina e ogni volta mi ritrovo con il naso immerso tra le pagine, del tutto incapace di staccarmi dalla lettura e anche questa volta è andata proprio così, per fortuna.
Ero abbastanza preoccupata quando ho iniziato “Ingannata” – primo capitolo della serie Getaway – non perché nutrivo dei dubbi sull’autrice, ma perché ero convinta di non aver ancora superato il dolore lancinante della mia ultima lettura e credevo di non essere pronta a farmi coinvolgere in un'altra storia, ma la Crownover ha colpito proprio dove in tanti hanno fallito e mi ha temporaneamente sbloccata. Purtroppo è stato solo temporaneo, perché subito dopo sono ripiombata nel mio odiatissimo blocco libroso, ma per alcune ore è riuscita a farmi svagare e se posso, quindi, darvi un consiglio: non fatevi ingannare dalla cover bruttina che urla tanto erotico scadente di serie B, perché questa storia è un delizioso romance ambientato nel vecchio e selvaggio west, con l’aggiunta di un pizzico di suspense che rende il tutto più coinvolgente ed interessante. 

Erano il posto sbagliato e il momento sbagliato, e noi eravamo senza ombra di dubbio le due persone sbagliate, ma lui mi desiderava e non riusciva a starmi lontano. Cyrus Warner aveva i miei stessi problemi di autocontrollo, motivo per cui piaceva a entrambi sfidare i limiti dell’altro senza voler fallire
Protagonista e voce narrante di “Ingannata” è Leonora, Leo per gli amici.
Leo sta passando un periodo molto difficile, è stata brutalmente ingannata dal suo ex fidanzato che le ha spezzato il cuore. Le ferite che le ha inferto sono stata così profonde che l’hanno spinta a chiudersi in se stessa tagliando fuori tutto il resto del mondo, compresa la sua migliore amica che per lei è come una sorella – Emrys.
Ora, però, è giunto il momento di reagire: Leo deve affrontare la rottura e riprendere in mano la propria vita e sarà proprio Emrys ad aiutarla nell’impresa, tramite un viaggio nella natura incontaminata, all’insegna dell’avventura nel vecchio e selvaggio West, in Wyoming per l’esattezza.
Ad accompagnarle in questo viaggio sono i fratelli Warner: tre non-prorprio-cowboy che condurranno le ragazze all’avventura in sella ad un cavallo.
Fin dal primissimo momento Lenora resta del tutto affascinata dal maggiore dei tre fratelli Cyrus, Cy, Warner che più che un cowboy ha l’aspetto di un motociclista affiliato con un motor club; il suo sguardo severo, gli abiti scuri e aderenti e stivali di pelle molto più adatti ad una Harley che alla sella di un cavallo, ma nonostante questo i due sembrano non sopportarsi e si punzecchiano continuamente, ma tutto ciò cela in realtà una forte attrazione, che presto li spinge l’uno tra le braccia dell’altra.
Lenora con il suo aspetto sexy fa girare la testa a Cy, che però deve rimanere concentrato perché durante l’escursione accadono cose strane e pericolose che potrebbero mettere in serio rischio la vita degli escursionisti…

Mi è piaciuta davvero tanto questa storia e per me la Crownover ha fatto nuovamente centro, anche se dovete sapere che “Ingannata” è un romanzo molto diverso rispetto ai soliti standard di questa autrice sia per l’ambientazione che per i personaggi descritti tra queste pagine, ma non per questo è meno bello rispetto agli altri, perché  la Crownover ha fatto suo il detto “scrivi di quello che sai” e proprio come l’inchiostro sulla pelle fa parte del suo essere e lo ha espresso perfettamente con la serie Marked Man e gli altri suoi scritti, anche le valli selvagge del west fanno parte di lei, del suo passato e della sua infanzia. Ha, infatti, deciso di mettere su carta le sue conoscenze trasformandole in un romanzo. I personaggi descritti tra queste pagine sapranno conquistarvi, compreso il protagonista maschile che anche se non è un bad boy o un piccolo criminale in erba e anche se si differenzia molto dai soliti personaggi descritti tra le pagine dei suoi romanzi è, comunque, in pieno stile Jay Crownover.
Devo ammettere che i personaggi di questo romanzo ci hanno messo un po’ a conquistarmi anima e corpo, soprattutto Lenora, Leo, la nostra protagonista femminile è sempre stata una donna forte e indipendente, una di quelle donne che ha sempre saputo cavarsela da sola e non ha mai avuto bisogno di un uomo per sentirsi completa, ma nonostante questo è riuscita a farsi spezzare il cuore da un uomo che l’ha presa in giro. La relazione finita male con il suo ex l’ha resa una donna arrabbiata, sofferente e cinica e proprio per questo è probabile che all’inizio del romanzo non stia molto simpatica ai lettori. Confesso, infatti, che le sue lamentele continue mi hanno un po’ indispettita e l'avrei volentieri schiaffeggiata. Ma il viaggio in mezzo alla natura contaminata ha lo scopo di farle ritrovare se stessa, di guarire le ferite che porta nel cuore e vedrete che finirete per adorarla. Il viaggio insieme alla sua migliore amica serve per farle ritrovare se stessa e con l’aiuto di un non-proprio-cowboy sexy e dannato riesce a riprendere in mano le redini della sua vita.
Cyrus Warner, lo devo confessare ci ha messo anche lui un pochino per conquistarmi, inizialmente è burbero e schivo, ma anche lui, come la protagonista femminile, ha il cuore spezzato e vive in un mondo oscuro ma Leo, come un raggio di sole, si intrufola nella sua vita e la inonda di luminosità.
Non appena imparerete a conoscerlo, sono certa che lo amerete pazzamente, perché nonostante il suo caratteraccio scontroso e riservato riesce a farsi strada nel cuore delle lettrici facendole capitolare.
«Mi hai fatto incazzare ed eccitare dal primo momento in cui hai aperto bocca. Ho subito saputo che, per qualche motivo, tu eri qui per me. Avremo solo questo attimo, Raggio di Sole, uno solo, quindi deve importare a te quanto importa a me».
«Mi importa; tu sei importante, Cy».
L’attrazione che condividono Cyrus e Leo crepita tra le pagine per tutta la durata del romanzo; si stanno cordialmente antipatici all’inizio e le continue frecciate ne sono la dimostrazione lampante, ma poco alla volta il loro rapporto cambia e la passione divampa come un incendio.
 Cyrus ha bisogno di quella ragazza tanto quanto Lenora ha bisogno di lui e anche se la loro relazione ha una data di scadenza, perché presto il viaggio di Lenora finirà e lei dovrà tornare alla normalità, voi non potrete far altro che tifare per loro e sperare che duri e continui anche alla fine della vacanza, perché insieme sono semplicemente perfetti e del tutto complementari.

Concludo questa recensione consigliando caldamente questa lettura, se amate i libri che parlano di viaggi alla scoperta di se stessi, con un pizzico di suspense e una love story da cardiopalma sicuramente questo libro fa per voi. fa per voi se amate l'autrice, perché sono certa che questa storia un pò diversa vi piacerà da impazzire e se invece ancora non la conoscete è un buon modo per imparare ad amarla.
Il mio voto:

2 commenti: