martedì 14 luglio 2020

BLOGTOUR: LOVE TROTTER DI BEA BUOZZI







titolo: love trotter
Autrice: Bea Buozzi
Casa Editrice: Sem 
Data di pubblicazione: GIUGNO 2020
Pagine: 250
TRAMA:
Diana ha tutto dalla vita. Ha fatto dei viaggi la sua professione, collabora con un quotato mensile di cui è una delle penne più seguite, e ha una relazione appagante con un bellissimo uomo. Finché un giorno la sua esistenza subisce uno scossone devastante. Scopre che una giovane collaboratrice prenderà il suo posto, rientra a casa distrutta per cercare rifugio tra le braccia del compagno, ma quando arriva si trova di fronte una spiacevole sorpresa. Nel giro di poche ore Diana perde irrimediabilmente tutti i suoi punti fermi. Non le resta che tornare dalla madre, Regina, che vive in un piccolo appartamento alla periferia di Milano. La donna si dimostra una fonte d’ispirazione e l’aiuta a recuperare la fiducia per affrontare il futuro.
Una trasferta in solitaria a Londra e l’apertura di un blog sui viaggi low cost le regalano una nuova opportunità. Il caso si diverte a mescolare le carte e un incontro fugace si tramuta in una nuova e importante offerta professionale. Diana ricomincia così a viaggiare per lavoro, stavolta in coppia con un collega astioso e maschilista. La loro rubrica, amatissima dai lettori, è però una bomba a orologeria pronta a esplodere...
Un libro divertente e sincero, che ci insegna che solo cadendo e imparando a rialzarci possiamo spiccare il volo, magari con la speranza di imbarcarci un giorno per il viaggio più importante: quello di un amore lungo una vita.

BLOG TOUR: NUOVI INIZI

Eccoci qui con la mia tappa del blog tour di “love trotter” di Bea Buozzi. 
Prima di cominciare ringrazio di cuore Susy del blog I Miei Magici Mondi, che mi ha invitato a partecipare a questa iniziativa e mi ha fatto conoscere una storia deliziosa. 

Oggi parleremo di nuovi inizi e devo confessare che sono parecchio in difficoltà con questo argomento e non so bene come impostare la mia tappa del blog tour. Sono in difficoltà perché io non mi sono mai trovata nella condizione di dover ricominciare da capo a causa di eventi del tutto al di fuori della mia sfera di controllo e, quindi, non ho idea di come ci si possa sentire e cosa si possa provare in una situazione analoga, ma credo che l’autrice con questo romanzo abbia descritto alla perfezione la sensazione di smarrimento e paura che si sente nel cuore quando ciò avviene e lo ha fatto in maniera magistrale tramite la protagonista: Diana Spensi. Quindi, la mia tappa sarà incentrata su di lei.

Diana è una donna perfettamente realizzata, ha un lavoro che le piace e che ama, che la porta in giro per il mondo, ha una casa deliziosa che ha acquistato accendendo un muto che sta ancora pagando e un fidanzato che ama e con il quale ha un milione di cose in comune, come la passione per lo shopping e per le commedie romantiche.
Diana è felice, ma tutto a un tratto la bolla di felicità dentro cui ha fatto il nido le esplode tra le dita, lasciandola con il sedere per terra: perde il fidanzato, il lavoro e di conseguenza anche la casa ed è costretta a ricominciare da capo del tutto smarrita e spaventata.
Di sicuro ha subito un duro colpo e solo con i saggi consigli della sua mamma, Diana Spensi, riesce a ricominciare da capo.
«E adesso come farò, mamma?» Mi stupii di averla chiamata come non facevo da anni. Sentii gli occhi riempirsi di lacrime.
«Ci rimbocchiamo le maniche e ricominciamo. Ne usciremo più forti di come siamo entrate. È nella tempesta che succedono le cose migliori.»

Qualche tempo fa ho letto in rete questa frase scritta da un anonimo: “A volte le cose buone devono finire perché le cose migliori abbiano inizio” e questo piccolo aforisma racchiude al suo interno una grande verità: tutti noi possiamo essere perfettamente soddisfatti e felici delle nostre vite e non cambieremmo nemmeno una piccola virgola del nostra quotidianità, che sia il lavoro o la nostra storia d'amore, ma quando poi ad un tratto, tutto finisce a causa di un imprevisto, inizialmente, possiamo disperarci, piangere e arrabbiarci, per poi scoprire che la vera felicità non era quella in cui abbiamo crogiolato per tanto tempo.  E questo è proprio quello che accade a Diana Spensi, infatti l'autrice ci mostra che non tutti i mali vengono per nuocere, perché anche se la vita della protagonista è andata in pezzi, ora ha l’occasione perfetta per rimettersi in gioco, anche se la paura serra la gola e se non si aveva nessuna intenzione di ricominciare da capo.
«A me spaventano i nuovi inizi.»
«Infatti non devi cercarne uno. Prova piuttosto a ragionare sui “ricomincio da”. Sei libera di scegliere da cosa ripartire. Se da una borsa nuova o da un colore di capelli. Se da una cosa che non hai mai fatto o da una che non hai mai smesso di fare. Da quel libro che non hai finito perché ti annoiava o da quel romanzo che ti eri proposta di rileggere senza mai avere il tempo per farlo. Ecco, ricomincia dal
tempo. Ascoltalo, assecondalo e non perderlo. Scopri quanto può ancora darti e impiegalo nel migliore dei modi. Azzarda una scelta che non hai mai fatto, studia una lingua che non conosci e riparti... Puoi farlo per un numero infinito di volte. Inizia da un punto imprecisato dentro te stessa. Da un regalo,
per esempio. Anzi, a tal riguardo...»
Ovviamente non vi dirò se la nostra protagonista è riuscita a ritrovare la serenità che aveva prima che tutto andasse a rotoli, ma dovete scoprirlo voi leggendo questo romanzo delizioso e lasciandovi travolgere dalla storia architettata da Bea Buozzi, di cui non vedo l’ora di parlarvi nella mia recensione.

Non so se con questa tappa del blog tour sono riuscita a parlarvi nel modo adeguato dei nuovi inizi, spero comunque di non avervi annoiati. 
Per oggi, comunque, è tutto! Vi consiglio di non perdervi le altre interessantissime tappe del Blog tour, qui sotto trovate il calendario.

2 commenti:

  1. Sei riuscita invece perfettamente Frency, la tua tappa mi è piaciuta molto e sono contenta che la leggerezza di questo libro ti sia arrivata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, bene mo fa piacere aver centrato il punto ;)
      ti ringrazio per avermi invitato a partecipare a questo blog tour ;)

      Elimina