lunedì 1 marzo 2021

RECENSIONE: TIENIMI SEMPRE VICINO - ANNUCCIA PALMERI

Titolo: Tienimi sempre vicino  

Autrice: Annuccia Palmeri
 
Casa Editrice: Self Publishing
 
Data di pubblicazione:
 
Pagine
 
TRAMA:
Nulla potrebbe andare storto nella vita di Sophie: ha un lavoro che la soddisfa e l'uomo perfetto al suo fianco. E poi c'è Lucas, coinquilino e migliore amico da sempre, che le sta vicino in ogni sua scelta e in ogni momento. Ma quando tutto sembra andare nel verso giusto, ecco che succede qualcosa di inaspettato. E all'improvviso la vita perfetta di Sophie non è più così perfetta.
Essere innamorati è meraviglioso ma essere innamorati della propria migliore amica nonché coinquilina e doverlo nascondere fa davvero schifo. E questo Lucas lo sa benissimo. Ma confessare il suo amore a Sophie significherebbe mettere a rischio la loro amicizia e perderla è fuori discussione.
Quando però il destino si mette di mezzo, Lucas non è disposto a lasciar correre un'altra volta ed è pronto a mettersi in gioco, soprattutto ora che il cuore per cui combattere non è solo quello di Sophie. I cuori sono all'improvviso diventati due.
 
Cosa Penso:

Tra i buoni propositi librosi di quest'anno avevo inserito nella lista "scoprire nuovi autori" e ora posso spuntare una voce, perché ho letto il romanzo d'esordio di Annuccia Palmeri e lasciatemi dire che è stato un esordio con il botto, perché questa nuova autrice di romance è stata davvero bravissima sia nel tratteggiare la storia che nel dare vita a personaggi meravigliosi.
Era da qualche tempo che tenevo d'occhio questo romanzo, da quando su un gruppo Facebook ho scoperto la notizia dell’uscita. 
Questo libro mi ha attratta sin dal primo istante, prima la cover e poi la trama sono state più che sufficienti a solleticare la mia curiosità e ovviamente ho aggiunto il romanzo nella mia lunghissima wishlist. Ho atteso pazientemente il giorno di uscita e appena é stato disponibile su Amazon l’ho preso al volo, non ho aspettato di leggere opinioni o pareri di altre blogger e lettrici, la mia curiosità era troppa e poi ero certa che non mi avrebbe delusa, non so perché ma il mio sesto senso mi suggeriva che questa lettura sarebbe stata buona.
Il mio sesto senso libresco fa cilecca abbastanza spesso, lo confesso, ma questa volta mi sono lasciata convincere e con non pochi timori ho iniziato questo nuovo romanzo.  Ero abbastanza preoccupata perché diciamolo onestamente; di autori esordienti ne escono a bizzeffe ogni giorno, alcuni di loro sono  molto bravi, ma alcuni non sono in grado di scrivere due righe che abbiano un senso compiuto, senza infarcirle di errori ortografici e sintattici. In questi anni di letture mi sono accorta che in moltissimi non sanno coniugare in modo corretto tempi verbali, con congiuntivi errati o del tutto assenti e nei casi più gravi ha con le h mancanti. Tutte cose che mi fanno alzare la pelle d’oca alta tre centimetri sulle braccia e mi fanno venire voglia di lanciare il mio povero Kindle fuori dalla finestra, correre in bagno a lavarmi gli occhi con la candeggina.
 Vi tranquillizzo e vi dico immediatamente, che questo non è il caso del nuovo romanzo di Annuccia Palmeri, perché  con  "Tienimi per sempre vicino" mi sono bastate una manciata di pagine per rendermi conto che questa autrice fa parte delle esordienti davvero brave  e sono stata felicissima di constatare di non aver buttato via i miei soldi e di aver trovato una storia assolutamente ben scritta, con un editing curato minuziosamente e con una di quelle storie che sono solita amare alla follia. Quindi sì, per me questo libro è stato pienamente promosso e assolutamente consigliato.
 
La storia che troviamo tra queste pagine è quella di Sophie Spenser e Lucas Sullivan, che oltre ad essere i due protagonisti sono anche i narratori  pov alterni. 
Sulla trama non vi voglio svelare troppi dettagli, perché credo che questo libro vada letto poco alla volta e scoperto pian piano, perché solo in questo modo potete lasciarvi travolgere delle emozioni che la nostra autrice vuole farci provare, tutto quello che vi dirò è che questo è un romanzo friends to lover, i due protagonisti sono infatti amici da quando sono bambini.
Sophie Spenser ha ventinove anni ed è una ragazza felice, ha un compagno di cui è profondamente innamorata e con cui fa del sesso bollente in ogni momento della giornata, un lavoro che le piace e un migliore amico che le sta vicino da quando è una bambina, aiutandola ad affrontare ogni situazione, anche quelle più difficili e, anche ora che è una donna adulta lui è sempre al suo fianco. E quando il destino le gioca un brutto scherzo e tutto nella sua vita va a rotoli, Lucas Sullivan è proprio li, con le braccia aperte pronto a stringerla in un abbraccio confortante o semplicemente ad offrirle la sua spalla su cui piangere.
Lucas è per Sophie un punto di riferimento, un ancora su cui ha sempre potuto contare in ogni momento difficile e complicato, perché Lucas Sullivan  è un ottimo amico, ma lui non è solo questo perché è da sempre innamorato di Sophie, tutti sembrano saperlo tranne lei, che non si è mai accorta dei sentimenti che lui nutre silenziosamente.
Il mondo intero sa che io sono perso di Sophie, e, ironia della sorte, l’unica che non se ne rende conto è proprio l’amore della mia vita.
 Non si è mai accorta di come lui soffra ogni volta che la vede con il fidanzato di turno. Da una vita intera Lucas nasconde i suoi sentimenti, per paura di rovinare la loro amicizia. Quando, però, la vita di Sophie va a rotoli, lui capisce che è  giunto il momento di fare la sua mossa e decide, così, di mettersi in gioco e aprire il suo cuore.
 
Ho davvero adorato questo libro,  che mi ha tenuto compagnia per un paio di giorni di lettura intesa, in cui ho fatto le ore piccole la notte del tutto incapace di staccarmi della storia e in cui ho messo in pausa ogni lavoro domestico, perché  le emozioni che ho vissuto durante la lettura mi hanno totalmente travolta senza scampo.
Annuccia Palmeri per essere un autrice esordiente ha dimostrato di possedere un grosso talento naturale nello scrivere romanzi. È riuscita a calamitare del tutto la mia attenzione e a tenerla viva con una love story da cardiopalma, dove i colpi di scena sono numerosi e si susseguono a ritmo serrato e tenendo il lettore sulle spine.
Uno degli ingredienti fondamentali per un buon romanzo, secondo me, è l’angst e tra queste pagine non manca, preparatevi quindi ad avere lo stomaco e le budella che si torcono dolorosamente, perché l’autrice ha quella dote tipica delle scrittrici di romance, quella vena un po’ cattivella che fa totalmente sclerare il lettore, ma che al contempo lo incatena alle pagine senza possibilità di scampo.
 
Come ho già detto tante volte, in campo romance sono stati tratteggiati tutti gli scenari possibili ed immaginabili ed è difficile rendere originale un romance, ma le buone autrici riescono a farlo a sorprendere il lettore e Annuccia lo ha fatto; ha reso i suoi personaggi brillanti e la storia accattivante.
I personaggi tratteggiati dalla penna dell’autrice sanno conquistare anima e corpo, sia i due principali che i secondari, di molti di loro vorrete saperne di più, uno invece lo odierete profondamente.
Partiamo da lui, da Lucas Sullivan.
Lucas è un amico con la A maiuscola, fin da quando è un bambino sta accanto a Sophie,  la sua migliore amica, ma quello che prova per lei va ben oltre all’amicizia, per tutta la vita ha celato quei sentimenti e ha tentato di nasconderli nella parte più profonda del suo cuore, ma non c’è mai riuscito un granché bene, siccome tutti sanno cosa prova realmente, la sola ignara del tutto sembra essere proprie la diretta interessata; Sophie, che non si è mai accorta di nulla.
Lucas Sullivan è il perfetto book boyfriends e vi sfido a non innamorarvi di lui. Lui è il classico bravo ragazzo e anche se io preferisco i bad boy, lui mi ha conquistata fin dal primissimo istante. È un ragazzo favoloso; un ottimo amico e con Sophie è stato favoloso aiutandola davvero nel momento del bisogno e dimostrando di amarla davvero pazzamente, non tutti gli uomini farebbero quello che ha fatto lui, ovviamente non posso darvi altri dettagli, ma capirete a cosa mi riferisco leggendo il romanzo.
Innamorato di lei da sempre, ha atteso con pazienza il suo momento per farsi avanti, superando la paura di rovinare un amicizia quasi ventennale. Si è messo in gioco, ha rischiato, ha sofferto e noi con lui perché l'autrice lo ha descritto davvero bene, riuscendo a rendere chiare e tangibili le sue paure e il suo dolore e il lettore riesce a sentire tutte le sue sensazioni  sulla propria pelle.
Se ho amato tanto Lucas, non posso dire di aver amato allo stesso modo anche Sophie. Non che sia una protagonista odiosa, ho conosciuto personaggi femminili davvero antipatici e lei non lo è, ma alcune sue scelte non mi sono andate a genio in un momento iniziale, anche se poi alla fine le ho comprese e accettate, ma se avesse gestito tutto in modo diverso forse avrebbe fatto soffrire meno Lucas e avrebbe sofferto meno anche lei, ma se così fosse stato il romanzo sarebbe stato meno intenso dal punto di vista emozionale.
 
Sono davvero molto felice di aver dato una possibilità a questo libro perché ho scoperto una nuova autrice davvero brava con uno stile di scrittura fluido, semplice e diretto ed è davvero capace di far provare sensazioni forti a suoi lettori. Probabilmente il suo stile di scrittura non è perfetto, essendo il suo romanzo di esordio forse è un pochino acerbo in alcuni passaggi, ma la base di partenza è ottima e sono certa che se continuerà ad allenarsi nella scrittura diventerà presto perfetta, siccome già ora ha tutte le carte in regola per farsi un nome nel mondo romance del self publishing.
Mi auguro caldamente che non si fermi alla prima pubblicazione, in quanto sono super curiosa di conoscere meglio i due personaggi secondari che troviamo tra queste pagine, perché anche se la storia di Sophie e Lucas è auto-conslusiva, l’autrice chiude un romanzo con un bel cliffangher che riguarda la migliore amica di Sophie e Lucas e vi garantisco che morirete dalla voglia di scoprire tutto!!
Il mio voto:


 

Nessun commento:

Posta un commento