giovedì 1 luglio 2021

RECENSIONE: SICKO - AMO JONES

 Titolo: Sicko 

Autrice: Amo Jones
 
Casa Editrice: Virgi Books
 
Data di pubblicazione:
 
Pagine:
TRAMA:
Jade è una ragazza adottata, che cresce col fratellastro Royce. Fra i due si crea un legame che va da subito oltre. Si desiderano, e sanno di non potersi avere.
Quando Royce compie diciotto anni, viene mandato via da casa dopo una rissa, e Jade non sa più nulla di lui.
Si rincontrano quando Jade va all'università a Los Angeles, dove Royce vive e, nel frattempo, è diventato un gangster che tutti chiamano Sicko.
L'attrazione fra loro è sempre più potente, ma Royce non è più lo stesso, né lo è Jade. Sono entrambi stati traviati dalle loro storie personali, da soprusi che sono stati costretti a subire. Ma il loro amore non conosce confini, e fra tradimenti, violenza e colpi di scena, si odieranno, si lasceranno e si proteggeranno a vicenda, fino al giorno in cui saranno finalmente liberi di amarsi.


Cosa penso:

 
Ed eccomi qui oggi con la recensione di un romanzo super chiacchierato in questi giorni. Un romanzo che ha spaccato a metà la community dei libri rosa, perché c'è chi lo ha amato alla follia e a chi proprio non è piaciuto.
Ovviamente sto parlando di “Sicko” di Amo Jones e se ve lo state chiedendo, la risposta è sì miei cari, a me è piaciuto. Proprio tanto.
Nonostante qualche piccolo dettaglio che lo rende un romanzo lontano dalla perfezione e con qualche difettuccio stilistico, ma nonostante questo Amo Jones mi ha conquistata, emozionata e convinta.
Sicko è un romanzo che può essere catalogato come Dark romance, un forbidden e un Motor club Romance, tutti e tre generi del Romance che adoro.
La storia che troviamo tra queste pagine è quella di Jade e Royce Kane, due fratelli.
Jade era neonata quando è stata adottata dai signori Kane, che volevano dare un fratellino al loro adorato figlioletto.Inizialmente Royce non era affatto felice di avere una sorellina, lui voleva un fratello maschio con cui giocare, ma gli e bastato posare gli occhi su quel fagottino rosa per provare un adorazione istantanea e profonda per quella bambina. Dal primo istante Jade e Royce diventano inseparabili, amici per la pelle e Royce crescendo diventa iperprotettivo nei confronti di sua sorella, rendendola del tutto intoccabile: nessun ragazzo poteva avvicinarsi a lei, senza rischiare un occhio nero.
Quando Royce compie diciotto anni prende parte ad una rissa e viene allontanato da casa, non saluta Jade, ma se ne va semplicemente e non da più notizie di se per quattro lunghissimi anni.
Jade è ferita profondamente per l'abbandono di suo fratello, ma nel corso degli anni ha imparato a fare meno di lui.
Solo quando comincia il college, quattro anni dopo, la versione più matura, sexy e tatuata di Royce piomba di nuovo nella sua vita, con un giubbino di pelle di un club motociclistico e l’atteggiamento del tipico criminale, pretende di controllarla a bacchetta proprio come faceva un tempo. Ma lei non è affatto felice del ritorno di suo fratello.
Riesco a sentire il sangue che mi defluisce via dal corpo e si va a concentrare giù, nelle punte dei piedi, nell’esatto momento in cui i nostri occhi si incontrano. Il mio cuore rallenta i battiti nel petto. L’odio, la rabbia ed il dolore sono ancora lì, ma adesso c’è anche qualcos’altro. Qualcosa con cui non sono ancora pronta a fare i conti. I suoi occhi azzurri e glaciali. Sono più gelidi dell’Oceano Atlantico, e allo stesso tempo più roventi delle fosse dell’Inferno. Sembra che le sue mani siano passate una volta di troppo nei suoi capelli scuri e scarmigliati. Il suo corpo muscoloso e slanciato torreggia su tutti gli altri presenti in questa stanza–perfino sulla stanza stessa. È ricoperto di tatuaggi su ogni lembo di pelle visibile. Royce Kane non ha solo l’aspetto di un ragazzo cattivo. Royce Kane ha l’aspetto di un uomo cattivo. Non è più il ragazzo ricco e viziato che si prendeva gioco di tutte le femmine della scuola. Lui è… diverso. 

In questi ultimi quattro anni non solo Jade ha imparato a fare meno di lui, ma ha sopportato un mondo di dolore e sofferenza che solo Royce avrebbe potuto placare.
Anche per Royce la vita non è stata semplice e ha dovuto affrontare parecchio dolore e sofferenza.
Ma nonostante questo i sentimenti che provano l’uno per l’altra hanno resistito agli anni e alla distanza e l'attrazione tra di loro è sempre li che crepita e scintilla ogni volta che sono a distanza ravvicinata.
Può sembrare che vi abbia svelato moltissimo della trama di questo romanzo, ma non è cosi, perché  questo libro è pienissimo di accadimenti, la maggior parte sconcertanti, e vi garantisco che questa mia recensione è totalmente spoiler free.
 
Ora però è tempo per quello che sono le mie considerazioni sulla storia narrata.
Come ho già detto più su a me “Sicko è piaciuto, davvero tanto, infatti ho letteralmente divorato questa lettura in una giornata, del tutto incapace di staccarmi dalle pagine e di prendere il fiato, perché Amo Jones lascia il lettore totalmente senza respiro e lo fa raccontandoci una storia brutale che colpisce duro la bocca dello stomaco e fa un male del diavolo.  Non mi riferisco solo alla Love Story che sicuramente è colma di angst contorci budella, ma parlo anche di tutto quello che fa da contorno, perché tra queste pagine Amo Jones tratta argomenti delicatissimi e di forte attualità e  lo fa senzaindorare la pillola, ma descrivendo il tutto in maniera brutale e raccapricciante e tutto questo fa di "Sicko" un romanzo non adatto a tutti, perché quanto raccontato può impressionare i lettori più sensibili.
Una cosa che ho amato alla follia di questo romanzo è la storia d’amore tra i due protagonisti, che mi ha fatto sognare ad occhi aperti e mi ha costretta ad ingoiare scatole su scatole di antiacido per lo stomaco.
Ho provato dei sentimenti per lui dal momento in cui ho capito cosa fossero i sentimenti e, nonostante ciò, sono sempre rimasta sospesa fra lui e la fila delle sue nuove fiamme a scuola, come se vedere un’altra ragazza sotto il suo braccio, nel suo letto o seduta in braccio a lui non mi abbia distrutta un pezzo alla volta.

Jade e Royce sono fratello e sorella, ma essendo adottivi non hanno alcun legame di sangue in comune e, quindi il loro amore non l’ho visto come qualcosa di totalmente tabu ed inoltre non ho mai avuto l'impressione, durante la lettura, che la loro storia d'amore fosse sbagliata o raccapricciante,
ma tutto il contrario, perché sembra un qualcosa di giusto ed inevitabile. Loro sono così follemente attratti l'uno dall'altra, da sempre, che ci si aspetta una svolta sentimentale nel loro rapporto e non si vede l’ora di vederla succedere.
 
Jade è una protagonista femminile super tosta e mi è piaciuta all'istante.
Ho adorato il modo in cui riesce tenere testa Royce, sia quando è solo una bambina capricciosa, che quando è una ragazza alla soglia dell’età adulta. Lei lo sfida apertamente, non ha paura di lui, e in questo modo lo piega al suo volere, ogni volta.
La cosa che ho amato di più di Jade e la forza. 
Non vi voglio dire molto a tal proposito, ma lei ha passato davvero le pene dell'inferno, ha vissuto per anni nel dolore, nella paura e disperatamente bisognosa di essere protetta dalla sola persona di cui aveva bisogno ma  che era assente quando lei ne aveva più bisogno, ma non si è mai spezzata è sempre stata solida come una roccia.
Royce non saprei bene come descriverlo. Lui è uno di quei protagonisti tutti da scoprire e si ha costantemente la sensazione di non conoscerlo fino in fondo. Anche perché pur essendoci alcuni capitoli narrati dal suo pov, mi sembrava di non riuscire mai ad afferrarlo davvero, a conoscerlo profondamente. Royce e Sicko sono la stessa persona, ma sono due facce di una stessa medaglia, ma a volte sembrano due persone distinte che hanno qualcosa in comune; ed è l’amore che provano per Jade .
Da’ ad un uomo qualcosa per cui combattere, e lui lotterà fino alla morte. E Jade è l’esca che fa scattare la lotta in me. Sventolatemi il suo culo sexy davanti ed io sterminerò chiunque osi anche solo avvicinarsi a lei.

Royce era il ragazzo diciottenne che combinava guai e prendeva parte alle risse con i suoi migliori amici. Era il ragazzo che adorava Jade, la sua sorellina minore, e provava per lei sentimenti che non avrebbe dovuto provare.
Oggi al posto di Royce c'è Sicko, un uomo spietato e crudele, arrabbiato, che finge di fregarsene di tutto e tutti, ma che in realtà è ancora follemente innamorato di quella sorellina che ha sempre protetto e che oggi, finalmente, dopo quattro anni è nuovamente al suo fianco pronto a proteggerla ancora, anche se finge che non sia così.
 
Gli argomenti tratta nel romanzo sono davvero tanti e alcuni abbastanza duri, come dicevo più su e il lettore é costretto a fare i conti con uno spaccato di realtà brutale e tremenda perché quanto descritto dalla Jones esiste davvero ed é uno schifo.
Lo stile di scrittura dell’autrice mi è piaciuto e mi ha conquistata intrappolandomi tra le pagine, lei cerca di aggiungere anche un velo di mistero, nascondendoci l’identità del cattivo fino alla fine, ma semina parecchi indizi, che comunque lasciano intuire subito di chi si tratti in realtà, ovviamente non vi dirò nulla a tal proposito, ma questa è stata sicuramente una strategia ottima per fare accrescere la sensazione di ansia che accompagna il lettore per buona parte delle lettura.
 
Prima di concludere la mia recensione, voglio spezzare una piccola lancia in favore dell’autrice. Tra le Tante critiche che ho letto in questo ultimo periodo. in moltissimi dicevano che ha buttato troppa carne al fuoco per poi lasciare in sospeso questioni interessanti, mi riferisco in modo particolare a tutto ciò che ruota attorno ad uno dei personaggi secondari più interessanti: Wicked. Be ragazzi, questa non è stata affatto una svista o una mancanza, ma una scelta ben ponderata da parte della nostra Amo Jones, perché anche Wicked  avrà la sua storia con un romanzo stand alone, quindi ne potremo sapere di più del suo passato colmo di mistero.
Questa è una delle recensioni più lunghe scritte negli ultimi anni, ma le cose da dire erano proprio tante. Questa per me è stata una ottima lettura che mi ha colpita ed emozionata e anche conquistata e quindi la consiglio a gran voce.
Il mio voto:


Nessun commento:

Posta un commento