mercoledì 28 giugno 2023

RECENSIONE: IL DIAVOLO VESTE NERO - L.J. SHEN

 

TITOLO: Il Diavolo Veste nero
AUTRICE: L.J. Shen
CASA EDITRICE: Always Publishing
DATA DI PUBBLICAZIONE: 30/09/2022
PAGINE:
TRAMA:
il suo cuore sarà davvero nero quanto i suoi completi d'alta moda?
Madison Goldbloom ha cucito un piano che calza a pennello per la sua vita. Un appartamento a New York, un fidanzato dolce e gentile, il lavoro più bello del mondo: disegnare abiti da sposa. O almeno, è il migliore per lei che è una giovane creativa ed eccentrica, amante dei fiori e dei colori. Sempre disponibile ad aiutare il prossimo, ha fatto della gentilezza la sua arma per affrontare il mondo, tanto da guadagnarsi il soprannome di Maddie la Martire. È proprio sul suo buon cuore che fa leva Chase Black quando si presenta davanti al portone di casa sua per chiederle un favore, uno bello grosso.
Chi è Chase Black?
È il diavolo in persona - scandalosamente ricco e perennemente avvolto in abiti neri e firmati - che ha lasciato Maddie dopo una relazione di sei mesi basata su sesso meraviglioso e poco altro. Infatti Maddie è una tenera sognatrice in cerca dell'anima gemella tanto quanto Chase è un cinico solitario che non crede nei rapporti umani, a parte quelli che coinvolgono il suo stretto nucleo famigliare, figuriamoci nell'amore.
Chase, diabolico com'è, omettendo l'insignificante particolare che lui e Maddie non stanno neanche più insieme, ha annunciato a suo padre malato il fidanzamento con l'adorabile stilista. Ora è qui a pregarla di unirsi a un'innocua farsa: un weekend negli Hamptons nella mega villa dei Black con tanto di cena di famiglia, servizio fotografico di fidanzamento e poi... il disastro.
Che sia per Maddie l'occasione giusta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo il modo in cui lui l'ha mollata?
Tornare a frequentare Chase è una scelta insidiosa. Lui è estremamente arrogante, assolutamente insopportabile, tentatore al punto di farti dimenticare che dovresti odiarlo e affascinate al punto da scatenarti dentro le fiamme dell'inferno. Ma si sa, quando c'è di mezzo il diavolo, tutti i buoni propositi vacillano
Il diavolo veste nero è stato eletto Miglior Romanzo Rosa della stagione da Marie Clare, dall'Ophra Magazione e da PopSugar!
 
Cosa Penso:
 


Le mie letture continuano ad essere poco costanti, ora leggo un po' di più rispetto a qualche mese fa, ma se con le letture faccio progressi non posso dire la stessa cosa delle mie recensioni, con quelle non sono ancora in linea. Vi giuro, che ogni volta che leggo un libro io scrivo la recensione, ma poi non la posto. Resta sull’iPad, salvata su Pages. Nei casi migliori viene pubblicata con mesi di ritardo, come questa, ma nei casi peggiori nessuno la leggerà mai! Voi non avete idea di quante recensioni ho da pubblicare, ma vi prometto che piano piano le pubblicherò tutte. 
Lo prometto solennemente.
La prima recensione che vi posto é di una lettura che ho fatto diverso tempo fa, il primo libro che ho letto nel 2023, nell’ormai lontano gennaio. Ovvero, "Il diavolo veste nero" della Shen, un libro che avevo in libreria da quando era uscito, ma che non mi intrigava fino in fondo, e infatti ci ho messo un po' ad iniziarlo e solo a lettura iniziata mi sono resa conto del mio errore, perché l'ho adorato esattamente come succede per tutti i libri di questa autrice.
Ho letto tutti i romanzi arrivati in Italia della Shen e mi è sempre piaciuta un sacco con le sue commedie sexy dai personaggi un po’ oscuri e sopra le righe, che sfiorano il limite del lecito.
Prima di cominciare questo libro ero in un periodo tutto cuori e fiori, e sapendo bene che la Shen scrive di un romanticismo un po’ forte ho temporeggiato, non sapendo che tra queste pagine avrei trovato uno stile un pò diverso da quello a cui ci ha abituate. 
Qui, infatti, troviamo una Shen che pur mantenendo intatti alcuni elementi tipici del suo stile di scrittura, come per esempio il protagonista maschile, un po’ oscuro e misterioso, rende la storia narrata un Romance tradizionale con tratti meno oscuri, non voglio dire dark perché non sarebbe il termine corretto, ma un po' meno intensi e forti rispetto al solito.
 
 
Protagonisti sono Madison Goldbloom e Chase Black due personaggi che non potrebbero essere più diversi di così, loro non hanno nulla di simile e sono diversissimi in ogni più piccolo aspetto della loro vita. Dove Maddie è talmente empatica e generosa da essersi guadagnata il soprannome di Maddie la Martire, ecco che Chase è una stronzo arrogante, supponente, di primissima categoria.
Maddie è una sognatrice romantica che disegna abitai da sposa per professione e progetta il suo matrimonio da quando è solo una bambina, mentre Chase non crede nelle relazioni a lungo termine e non ha alcuna intenzione di innamorarsi, nella sua vita c’è solo una lunga lista di conquiste da una notte o da relazione che chiude in fretta e furia quando diventano troppo impegnative.
Come quella con Maddie.
Chase Black rifiutava l’amore perché aveva paura di perderlo. E io? Io lo rincorrevo perché avevo perso l’amore più grande del mondo. Eravamo sbagliati l’uno per l’altra sotto ogni aspetto. Io desideravo tutto ciò di cui lui aveva paura, e lui odiava tutto quello che rappresentavo.
Eh sì, Chase e Maddie un tempo stavano insieme, ma Chase ha concluso in fretta il loro rapporto lasciando la povera Maddie con il cuore infranto. Ma ora lei sta, finalmente, meglio e si sta ricostruendo una vita uscendo con un dolce pediatra. Va tutto benone, fino a quando trova Chase davanti alla sua porta che le chiede un favore enorme; quello di fingersi la sua fidanzata per far felice il padre gravemente malato.
«C’è un problema» disse.
Ce n’erano sempre, con lui. Lo fissai sbattendo le palpebre perché continuasse. E poi accadde una cosa stranissima. Ebbe… una specie di… sussulto? Sì, proprio quel Chase Black.
«Potrei aver dimenticato di dirgli che ci siamo lasciati» proseguì con cautela, distogliendo lo sguardo e posandolo su
Daisy, la quale stava montando la gamba del divano con un sorriso canino entusiasta.
«Hai fatto cosa?» Sollevai di scatto la testa e finii per sbattere i denti. «Sono passati sei mesi.» E tre giorni. E ventuno ore. Non che stessi tenendo il conto. «Ma cosa ti dice il cervello?»
Maddie non sarebbe soprannominata la martire se sapesse dire la parola No difronte ad una persona in difficoltà. E ora difronte ad un Chase che le chiede un favore non può di certo tirarsi indietro e così si trova a far finta di essere fidanzata con l'uomo che le ha spezzato il cuore e di cui è ancora segretamente e follemente innamorata, anche se non lo ammetterà mai.
Tuttavia, la Maddie finta fidanzata di Chase è una ragazza molto diversa da quella che lui ha conosciuto quando stavano insieme per davvero,  perché in passato Maddie ha cercato di mostrare a Chase solo il suo lato migliore, senza mostrare il suo vero carattere. La Maddie di Chase gli aveva presentato una versione edulcorata della vera se stessa e Chase non sa che la vera Maddie di carattere ne ha da vendere e quando lo scopre ne rimane decisamente ammaliato.
Durante la loro finta relazione i due imparano a conoscersi sul serio e questo per la povera Maddie è un male, perché da sempre innamorata di Chase, questa volta rischia di farsi spezzare il cuore in maniera irreparabile e Chase, invece, il ragazzo dall'anima nera come il carbone dovrà rassegnarsi al fatto che, quella ragazza, è in grado di fargli provare emozioni che non credeva di poter sentire, ma è davvero pronto per viverle?
 Mad. Sexy in modo carino, rétro chic. Quel tipo di donna a cui pensavano gli adolescenti mentre si masturbavano. O, insomma, anche i magnati di trentadue anni.
La Shen, ancora una volta, ha fatto centro. 
Mi ha conquistata, colpita e affondata e lo ha fatto non solo con uno stile narrativo un po' diverso rispetto a quello a cui chi ha abituati, ma anche con due personaggi che bucano le pagine e conquistando il lettore.
Maddie con i suoi abitini dalle tinte stravaganti mi è piaciuta da subito.
Ha un cuore talmente grande e generoso che non riesce a non aiutare le persone in difficoltà, compreso quell'ex che le hai spezzato il cuore.
Chase Black è il classico maschio Sheen-style; oscuro, testardo e cocciuto. Spesso avrete la tentazione di lanciargli qualcosa addosso, ma è talmente sexy che sa come conquistare una donna, e Maddie lo sa bene.
Lui è il classico ragazzone che per via di sofferenze passate hai arginato il suo cuore dietro una muraglia spessa, che solo una ragazza è in grado di abbattere e anche quella ragazza sarà dura per lui farla entrare fino in fondo, ma quando lo fa vi giuro che è bellissimo.
 
Questa Shen tutto nuova, più romantica e meno oscura per quanto mi riguarda è super promossa. Il romanzo risulta essere avvincente e appassionante, ma soprattutto super romantico. Questo libro, proprio come tutti gli altri scritti da lei, vi appassionerà e vi farà innamorare dei due personaggi e non potrete che tifare per loro.
Per me è super promossa e ho trovato questo romanzo davvero meraviglioso, con al suo interno una nota drammatica, che me lo ha fatto amare ancora di più.
Il mio voto:

 

Nessun commento:

Posta un commento