mercoledì 10 agosto 2016

RECENSIONE: NON DIMENTICARMI MAI - ROBYN YORK

Titolo: Non dimenticarmi mai

Serie: Caroline&West#1

Autrice: Robin York

Casa Editrice: Newton Compton

Data di uscite: Luglio 2016

Pagine: --- e-book

Trama:

Una studentessa universitaria viene attaccata online e deve ricostruire la sua reputazione – e stare alla larga da un ragazzo che è sbagliato per lei, ma che le sembra perfetto.
Quando l’ex fidanzato di Caroline Piasecki posta i loro scatti privati su internet, distrugge la sua reputazione di brava ragazza. All’improvviso il suo futuro, una volta così promettente, non sembra più così roseo. Caroline cerca di far sparire le foto, sperando che il tempo seppellisca la sua vergogna. Poi un ragazzo che conosce appena corre in suo aiuto e mette il suo ex al tappeto. West Leavitt è l’ultima persona di cui Caroline ha bisogno nella vita. Sanno tutti che è un tipo strano e misterioso. Ma Caroline è attratta dalla sua sicurezza, nonostante abbia promesso a suo padre di tenersi alla larga da lui. Di notte, quando non riesce a dormire, Caroline inizia ad avventurarsi nel locale dove West lavora. Si frequentano, parlano, si ascoltano. Anche se si dichiarano soltanto amici, i loro sentimenti si fanno sempre più intensi finché diventa impossibile continuare a fingere. Il suo rapporto con West si fa sempre più complicato e sarà difficile per Caroline scoprire cosa vuole davvero, ma riuscirà a trovare il coraggio di cui ha bisogno per rispondere agli attacchi di chi vuole giudicarla.

Quando tutto sembra perduto, a volte ci si può rifugiare soltanto più a fondo.

Cosa Penso: 

Non dimenticarmi mai” è il primo capitolo della duologia Caroline&West di Robin York. Un romanzo che oltre-oceano ha riscosso moltissimo successo, e anche qui in Italia è stato molto apprezzato, le recensioni che invadono il web sono tutte super positive e io non vedevo l’ora di leggerlo per farmi conquistare da questa storia. Purtroppo, però, devo ammettere che non è scatta la scintilla e le mi altissime aspettative hanno subito una bella delusione.
Mi aspettavo uno di quei romanzi intensi e forti che ti colpiscono come un pugno poderoso allo stomaco e che ti incatenano al kindle costringendoti a fare le ore piccole, invece mi sono trovata a lottare con la palpebra calante e una noia allucinante.
Ebbene sì, ho fatto davvero fatica ad arrivarci in fondo e anche scrivere questa recensioni si sta dimostrando un ardua impresa siccome le emozioni che mi ha lasciato sono pressoché nulle. Eppure questa storia aveva tutte le carte in regola per farmi capitolare, io non so resistere ad un new adult con una storia d’amore intensa, a protagonisti alle prese con una buona dose di dramma e ad un bad boy irriverente. Chi è solito leggere le mie recensioni lo sa, ma questa volta non c’è proprio stato niente da fare.

 Quella che ci racconta l’autrice è la storia di Caroline Piasecki e West Leavitt – protagonisti e voci narranti a pov alternati.
Caroline&West sono agli antipodi.
Lei è la classica brava ragazza e cocca di papà.
Una  studentessa modello che per tutta la vita ha fatto enormi sacrifici per realizzare il suo grande sogno di sfondare nella politica. Vuole laurearsi in giurisprudenza, diventare giudice seguendo le orme del padre e arrivare alla Casa Bianca. Si sta impegnando duramente per non fallire, e di certo non si aspetta di vedere infranti tutti i sogni per colpa del suo ex ragazzo, che per farle un dispetto pubblica su internet loro foto che ritraggono Caroline in posizioni intime e compromettenti.
Tutto il campus le vede. E Caroline viene presa di mira ed etichettata come una poco di buono.
Caroline cerca disperatamente di mantenere un basso profilo e di far sparire le foto, sperando che il tempo seppellisca la sua vergogna, ma è davvero difficile non notare i continui sguardi lascivi dei ragazzi che le stanno intorno ed ignorare le voci che circolano sul suo conto.
Ma tutto migliora quando in suo soccorso arriva West.
West il ragazzaccio bello e dannato con un passato complicato e con alle spalle una terribile storia famigliare, come un cavaliere dalla scintillante armatura mette al tappeto il suo ex e difende il suo onore.
West è un ragazzo cresciuto troppo in fretta con la fama del bad boy impenitente con le numerose donne che frequentano il suo letto e la fama dello spacciatore di erba è l’ultima persona di cui Caroline ha bisogno, ma è anche l’unico ragazzo che non la giudica per quello che le è successo e che le sta accanto senza pretendere nulla in cambio. Ed è per questo che iniziano a frequentarsi sempre più spesso. Si confidano l’uno con l’altra, chiacchierano, si ascoltano e rapidamente diventano buoni amici nonostante la fortissima attrazione che provano l’uno per l’altra.
West aiuta Caroline a superare le sue paure e ad affrontare la vergogna dell’intimità che la fa sentire sporca ogni volta che si trova a distanza ravvicinata di un ragazzo. E giorno dopo giorno, notte dopo notte, i loro sentimenti diventano sempre più intensi finché diventa impossibile continuare a fingere e lasciarsi andare all’amore è l’unica cosa sensata.
Nonostante il loro rapporto cresca giorno per giorno, West non vuole innamorarsi. Non può permettersi distrazioni. Lui ha un piano ben preciso da seguire, deve studiare duramente per diventare medico e lavorare per spedire a casa i soldi per la sua sorellina, e l’amore non è prevista nella sua vita. E inoltre a renderlo terribilmente insicuro è la diversità tra le loro famiglie e lui non si sente all’altezza di Caroline, lei è ricca e per bene e lui tutt’alto.
Il loro rapporto si fa sempre più complicato, ma riusciranno a trovare il coraggio di superare le avversità e stare davvero insieme? Riuscirà Caroline ha superare definitivamente tutte le sue paure e a superare gli attacchi di chi la giudica in continuazione? E West riuscirà a superare il senso di inferiorità che prova?

Come vi ho detto poco più su, dalla trama il romanzo sembrava avere tutte le carte in regola per conquistarmi, quindi immagino che vi starete chiedendo cosa non mi sia piaciuto? Ora ve lo dico!
Prima di tutto la narrazione. L’ho trovata lenta e a tratti persino soporifera, ed infatti in alcune occasioni ho dovuto lottare con le palpebre che imploravano per chiudersi  e schiacciare un sonnellino. Inoltre, una cosa che non ho apprezzato per niente della narrazione è il continuo passaggio da presente a passato che mi ha lasciato una sensazione di confusione. Generalmente apprezzo i flash back nei romanzi, e mi piacciono quando aiutano a capire alcune parti della storia che altrimenti rimarrebbero senza una spiegazione, ma qui questo passaggio tra il passato e il presente mi è sembrato del tutto inutile, messo li un po’ a casaccio come se l’autrice avesse voluto raccontare molte più cose e non avesse avuto il tempo e quindi ha aggiunto dei paragrafi che parlano del passato per riempire i vuoti. È abbastanza difficile da spiegare, ma mi ha confusa e non mi è piaciuto.
Anche i personaggi non mi sono piaciuti.
Non mi è piaciuta Caroline, e solo a tratti mi sono sentita dispiaciuta per quello che le è successo. E non perché io sia una stronza senza cuore, ma non sono riuscita ad entrare in sintonia con lei.
Non mi è piaciuto nemmeno West, e questa è una novità assoluta per me,  perché se in un romanzo  c’è un bad boy io perdo automaticamente la testa, ma questa volta no. West non mi ha conquistata, non l’ho trovato sexy e non mi ha fatto smuovere gli ormoni come di solito fanno i bad boy che incontro tra le pagine dei new adutl. Le sue insicurezze nei confronti della famiglia di Caroline e le sue continue paranoie mentali mi hanno sfiancata, e a tratti mi è sembrato una donna isterica in preda ad ormoni da ciclo. Quindi è un grosso e grasso no, a me gli uomini piacciono con le palle!
Nonostante tutto ciò devo ammettere che ho trovato davvero interessante la tematica tratta dall’autrice. Un tema che per me è stato una novità assoluta perché non avevo mai letto nulla che tratta il Revenge Pornla così detta la cosi detta Vendetta Pornografica – una pratica che consiste nel condividere in rete foto o video hard senza il permesso della persona interessata e il più delle volte vengono diffusi anche il nome e l’indirizzo della persona che si vuole umiliare e denigrare.
Una pratica estremamente offensiva che lede la sfera personale e che umilia profondamente. Un problema sempre più attuale al giorno d’oggi che purtroppo negli USA è perfettamente legale, e costituisce un reato solo in New Jersey e California.
Una tematica senza dubbio interesantissima, che avrebbe reso questa storia del tutto unica.

Come ho detto più su questo libro ha ottenuto davvero consensi positivissimi, il rating è alto perché di media ha una votazione di 4,5 stelline, purtroppo io non mi trovo d’accordo, ma con questa mia recensione non voglio condizionare il pensiero di nessuno perché sono certa che a moltissimi di voi piacerà ed emozionerà profondamente, quindi il mio consiglio è quello di provare a leggerlo, perchè non è detto che siate d'accordo con le mie parole e molto probabilmente lo amerete come io non sono riuscita a fare!
Il mio voto:








4 commenti:

  1. Ma dai? Ne parlano bene più o meno ovunque, ma vista la nostra affinità nei gusti "libreschi" lo faccio scivolare in fondo alla wish list. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice!!!
      Avevo grandi aspettative da questo libro ma mi ha lasciato davvero poco, per non dire niente. Non so, il rating è buonissimo e magari a te piace, ma mi ha lasciata con l'amaro in bocca!

      Elimina
  2. Ciao Frency di sicuro scivola anche nella mia wl all'istante ❤️

    RispondiElimina
  3. Hola Frency! E io che ci speravo tanto... aspetterò il seguito e deciderò. Magari si riprende

    RispondiElimina