giovedì 1 settembre 2016

RELEASE REVIEW: TVB - TI VOGLIO BENE - KODY KEPLINGER

Buona sera lettori adorati, sono un pò in ritardo con la pubblicazione del post, avrei voluto pubblicarlo prima, ma sono tornata a casa solo ora... ma meglio tardi che mai. 
Oggi Esce il cartaceo del nuovo libro di Kody Keplinger, ricordate l'autrice di "Quanto ti ho odiato"? Ecco proprio lei! 
Insieme ad Elena di Il tempo dei libri (mente dell'iniziativa) e  a Samantha di Feeling Reading e abbiamo organizzato un interessante Release Reviwe! Quindi vi consiglio di continuare a leggere il post perchè c'è interessante sorpresa tutta per voi!!   

Titolo: TVB – Ti voglio bene
Autrice: Kody Keplinger
Casa Editrice: New Adult
Pagine:
Data di pubblicazione: settembre 2016
Trama:


Sonny Ardmore è una bugiarda ineguagliabile. Da sempre si inventa bugie per nascondere che suo padre è in prigione, e adesso racconta in giro che sua madre l’ha cacciata di casa. Ogni notte si intrufola di nascosto in casa della sua migliore amica con la scusa di non avere altro posto dove andare a dormire.
Amy Rush è l’unica persona con cui Sonny condivide segreti, vestiti e anche la sua nemesi, all’anagrafe Ryder Cross. Ryder è appena arrivato alla Hamilton High School e ha tutta l’aria di essere uno di quegli insopportabili fighetti snob. Ma ha un punto debole: Amy. Così, quando il ragazzo scrive un’email a Amy chiedendole di uscire, le due amiche colgono la palla al balzo per fargli uno scherzo indimenticabile. Ma senza volerlo, Sonny finisce per chattare con Ryder tutta la notte, e arriva alla terribile conclusione che forse potrebbe addirittura piacerle. C’è solo un piccolo problema: Ryder è convinto che quella con cui sta chattando sia Amy. Sonny questa volta dovrà inventarsi un piano geniale per far capire a Ryder che è lei la ragazza dei suoi sogni, e la cosa si rivela davvero più complicata di quanto pensasse…
 
Cosa Penso:

Io, Sonny Elizabeth Ardmore, con la presente confesso di essere un’ottima bugiarda.
Non è un traguardo a cui abbia mai aspirato, ma piuttosto un talento a cui non ho potuto sottrarmi. Ho iniziato con le bugie sui compiti a casa – riuscivo davvero a convincere gli insegnanti che il mio cane se li era divorati – con tanto di lacrime finte e quant’altro, se necessario. Poi ho cominciato a raccontare bugie sulla mia famiglia: mio padre era un uomo d’affari che viaggiava in tutto il mondo, non un ladro, uno sfaticato, che era stato sbattuto in galera quando avevo sette anni. E alla fine, mi ero messa a mentire anche su tutto il resto.
Ma per quanto sia un’ottima bugiarda, ultimamente le bugie non mi hanno portato ottimi risultati. Quindi, sia messo a verbale che stavolta dirò la verità. Tutta. Per filo e per segno. Anche se fa male, e molto.

Kody Keplinger è tornata in libreria! Proprio oggi approda in tutte le librerie italiane il suo nuovo romanzo, “TVB – Ti voglio bene” il titolo scelto dall’editore italiano è un companion del primo libro dell’autrice; “Quanto ti ho odiato” (Click sul titolo per la mia recensione), ma tranquilli se non lo avete letto  perchè il romanzo è uno stand alone a tutti gli effetti e può essere letto in modo del tutto indipendente e scollegato dal primo.

Onestamente non so per quale ragione la Ce italiana abbia scelto il titolo “TVB – Ti voglio bene”, quello originale; “LOL – Liyng out Loud” che potrebbe essere tradotto come menzogne spudorate era semplicemente perfetto perché la nostra protagonista Sonya – Sonny – Ardmore è una bugiarda patologica. 
Sonny mente da una vita.
E lo fa così bene che tutti le credono e mai nessuno ha messo in dubbio la sua parola. Racconta ogni genere di bugia, da quelle più piccole per giustificare ritardi a scuola o a lavoro con tanto di lacrime finte per risultare più credibile, a bugie che riguardano cose importanti come il nascondere che suo padre è in prigione o il mentire sul fatto che sua madre l’ha cacciata di casa e l’ha lasciata senza un tetto sopra alla testa.  Per questa ragione è costretta a rifugiarsi ogni notte nella camera della sua migliore amica, Amy Rush – sorella minore di Wesley (Quanto ti ho odiato).
Sonny e Amy sono amiche per la pelle da quando sono solo due bambine, e anche se sono molto diverse caratterialmente condividono ogni cosa; segreti, vestiti, amici e anche i nemici… come Ryder Cross.
Ryder è il ragazzo nuovo della Hamilton high, si è appena trasferito nella piccola cittadina di Hamilton da Washington ed è figlio di un politico famoso. È snob, con la puzza sotto al naso e terribilmente arrogante e non si è fatto nemmeno un amico nella nuova scuola. Per quanto sia sexy con la sua aria da hipster stravagante le ragazze non se lo filano di striscio, soprattutto Amy Rush la ragazza per cui lui ha una terribile cotta.
Sonny non lo sopporta, e ogni occasione è buona per prenderlo in giro, così quando Ryder scrive una mail ad Amy chiedendole di uscire le due amiche approfittano dell’occasione per fargli uno scherzo irresistibile. Uno scherzo che complica ogni cosa perchè, del tutto per caso, Sonny finisce per chattare con Ryder per tutta la notte. Si aprono l’uno con l’altra, si confidano pensieri intimi e cose private che riguardano la complicata situazione famigliare di entrambi. E Sonny si rende, improvvisamente, conto che Ryder non è affatto male come vuole apparire, e potrebbe quasi piacerle… c’è solo un problema. Lui è convinto che dall’altra parte del computer ci sia Amy.
Le conversazioni via chat continuano giorno dopo giorno e i due approfondiscono sempre di più la loro conoscenza, Sonny si sente sempre più attratta da quel ragazzo che nasconde dietro una facciata arrogante un animo dolce e sensibile. Ma il fatto che Ryder sia convinto di parlare con Amy costringe Sonny a fare quello che sa fare meglio: mentire.
Sonny deve far capire a Ryder che è lei la ragazza dei suoi sogni, e deve inventare un piano geniale per far si che la matassa di bugie che ha raccontato non si faccia sempre più intricata e le faccia perdere Ryder ancor prima di averlo avuto. Anche se si sa, le bugie hanno le gambe corte e questa volta Sonny potrebbe aver davvero esagerato.

Ho trovato questo libro davvero carino, mi ha fatto passare diverse ore di svago e ho adorato lo stile ironico dell’autrice che permette una lettura rapida e veloce. È un romanzo che si legge in una manciata di ore e che non annoia.
Mi sono affezionata a tutti i personaggi, anche quelli secondari. Mi è piaciuto moltissimo il rapporto di amicizia che condividono Amy e Sonny, e ammetto che mi ha un po’ ricordato il rapporto che ho con la mia migliore amica. Credo che il loro legame possa essere compreso perfettamente da tutte quelle ragazze, o ragazzi,  che hanno un amica intima con la quale condividono ogni genere di esperienza sia positiva che negativa. Sono molto diverse caratterialmente, Sonny è più estroversa, chiassosa e stravagante, Amy invece e riservata e  silenziosa, molto più introspettiva. Ma insieme si completano perfettamente ed è bellissimo vederle interagire. I loro dialoghi mi hanno fatto sorridere e divertire.
Probabilmente pensando a Sonny come una bugiarda patologica si potrebbe credere di trovarsi davanti ad uno di quelle protagoniste odiose, ma non è affatto così. Perché Sonny è una bugiarda davvero simpatica.
Lei mente sempre, ma usa le menzogne come un meccanismo di difesa, un modo un po’ bislacco per proteggere il suo cuore dalla sofferenza. Ha paura di mostrare la vera se stessa, teme che le persone conoscendola per davvero potrebbero allontanarsi da lei, abbandonarla e spezzarle il cuore, un po’ come ha fatto sua madre. Ecco perché mente anche a Amy, è terrorizzata dall’idea di perderla.
Anche Ryder mi è piaciuto. È un personaggio maschile molto diverso da quelli che di solito si incontrano tra le pagine di libri di questo tipo. Pur essendo un bel ragazzo non è affatto simpatico e piacente, ma è disprezzato da tutti. Il suo carattere arrogante e il suo essere saccente, di sicuro, non aiutano ad apprezzarlo, ma mentre parla via chat con Sonny impariamo a conoscerlo e scopriamo che il vero Ryder è un ragazzo davvero sensibile e dolcissimo e vi garantisco che è facile innamorarsi di lui.
Un'altra delle cose che mi è piaciuta tanto è stata ritrovare tra le pagine di questo romanzo  i protagonisti di “Quanto ti ho odiato”; Wesley e Bianca. È stato belle rincontrali e ritrovarli più innamorati che mai.

Anche se questo libro mi è piaciuto moltissimo devo ammettere che il finale mi ha un pochino deluso. Essendo uno stand alone il libro finisce e si conclude, quindi niente finali sospesi che fanno urlare dalla disperazione. Ma è come se il finale fosse troncato, non c’è una vera e proprio conclusione ed è come se finisse proprio sul più bello, e mo e mi ha lasciato davvero con l’amaro in bocca. Dopo aver letto l’ultima parola ho continuato a cliccare sul tastino di scorrimento delle pagine convinta di trovare l’epilogo che mettesse un punto definitivo alla storia,  non potete capire la mia delusione quando ho trovato solo i ringraziamenti. Ho addirittura pensato che la mia copia dell’e-book fosse fallata e che mancassero delle pagine, e mi sono addirittura documentata perché mi sembrava troppo strano, ma no, non era la mia coppia, finisce proprio così.
Purtroppo il finale mozzato in malo modo è costato una mezza stellina alla votazione finale, ma nonostante questo è un libro che consiglio caldamente soprattutto agli amanti del genere young adult e a quei lettori che hanno vglia di evadere dalla realtà con un libro che sa far ridere e divertire.

Il mio voto:



 Ora veniamo alla sorpresa!
Uno di voi, lettori adorati, avrà la possibilità di adottare una copia cartacea del libro della Keplinger. Vi chiedete come? Semplicemnte seguendo le semplici regoline che trovate qui sotto.
Vi ricordo che avete tempo fino alle ore 12.00 del 9 settembre. Quindi che aspettate? Tentate la fortuna!

COSA DOVETE FARE:
 1. Essere lettori fissi di tutti i blog partecipanti (si controlla!)
2. Visitare la pagina Facebook della Newton Compton Editori. 
3. Commentare tutti i post e lasciate l'indirizzo mail a cui contattarvi in caso di vincita. 
5. compilare il form che trovate qui sotto.



a Rafflecopter giveaway

6 commenti:

  1. Peccato che il finale sia tronco. u_u
    Però Sonny già mi sembra simpatica - e avevo adorato il sarcasmo di Bianca nel romanzo precedente - quindi non vedo l'ora di leggere tutto il suo castello di bugie e come farà con Ryder!
    La mia email è lonely_dreamer@hotmail.it :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara,
      sì purtroppo il finale è stato proprio troncato. Un vero peccato, ma la storia è comunque carina e la consiglio!!
      In bocca al lupo per il GA ;)

      Elimina
  2. Avevo letto e mi era piaciuto molto Come ti ho odiato, non di certo un capolavoro ma sicuramente una lettura piacevole, quindi appena ho saputo che la Newton avrebbe portato in italia anche questo volume l'ho aggiunto subito in WL! La storia poi mi sembra molto carina e anche i personaggi mi incuriosiscono molto...ora però ho un po' di timore per il finale :/ spero solo che il resto del libro riesca a compensare questa "mancanza"
    (Email: doryang10@hotmail.com)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dory, anche questa è una lettura piacevole e lo stile dell'autrice frizzante e leggerino la rende una buona lettura d'evasione.
      Il finale come ho detto lascia l'amore in bocca ed è un vero peccato... sembra un pò frettoloso e lasciato a metà!
      In bocca al lupo per il GA ^_^

      Elimina
  3. Il libro precedente della Koplinger non mi aveva entusiasmato, ma dopo la tua recensione voglio dare un'altra possibilità a questa autrice
    Email: ericalibrialcaffe@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica,
      questo è un libro leggero, ma finale a parte l'ho trovata una lettura carina!
      In bocca al lupo per il GA ^_^

      Elimina