sabato 14 ottobre 2017

RECENSIONE: SHADOWHUNTERS, SIGNORE DELLE OMBRE - CASSANDRA CLARE


Titolo: Signore delle ombre

Serie: Dark Artifices #2

Autrice: Cassandra Clare

Casa Editrice: Mondadori Chrysalide

Data di pubblicazione: 19 settembre 2017

Pagine: 660

Trama:

Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l'esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai - questo dice la Legge - dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L'unica loro speranza sembra racchiusa nel «Volume Nero dei Morti», un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell'Istituto. Ben presto però un'altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre - il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo. 

Cosa Penso: 

Ho finito “Signore delle ombre” – secondo capitolo dell’attesissima serie The Dark Artifices – di Cassandra Clare da, ormai, una quindicina di giorni e da quando l’ho finito non sono ancora riuscita a buttare giù nemmeno una parola su quello che è il mio pensiero, perché anche se sono passati quindici giorni io devo ancora riprendermi.
Devo riprendermi dal tornado impazzito di emozioni che mi hanno trafitto il cuore durante la lettura.
Devo riprendermi dai numerosi colpi di scena che mi hanno lasciato ripetutamente senza fiato e con la bocca spalancata.
Devo riprendermi dal finale sconvolgente che mi ha lasciata completamente interdetta. E soprattutto, devo trovare il modo per superare indenne i quasi due anni che ci separano dall’uscita di “Queen of Air and Darknes” il romanzo che va a concludere la trilogia. Non so voi lettori adorati, ma io fino al 2019 non riesco a resistere indenne. Voglio dire, qui ne va della mia già precaria sanità mentale! Quindi, per l’angelo aiuto!

Se seguite il mio blog da quando è nato, sono certa che saprete – perché l’ho ripetuto fino allo sfinimento – che al numero uno delle mie autrici preferite c’è LEI.
L’unica, sola ed inimitabile Cassandra Clare. Se vi siete persi i post dove elogio le sue innumerevoli doti di autrice ve lo ripeto in urlanti lettere maiuscole:
IO AMO QUESTA DONNA. LA AMO!
Forse, è a tratti sadica e cattivella, perché sono certa che goda nel far soffrire i suoi lettori, ma trovatemi un autrice capace di emozionare ancora dopo aver scritto tredici libri sul mondo degli Shadowhunters. Ma soprattutto, trovatemi un autrice che dopo aver scritto tredici libri che narrano le vicende di un complesso mondo immaginario riesce a non annoiare i suoi lettori, ma al contrario mantiene viva l’attenzione ed è ancora in grado di conquistare con le sue storie. Personalmente non ne ho trovate altre e sono profondamente convinta che lei sia un fottuto genio.
Se vi state chiedendo se la mia recensione possa non essere del tutto obiettiva, perché influenzata dal sentimento di più totale adorazione che provo nei confronti dell’autrice, vi voglio tranquillizzare; non è così. La mia recensione è, così detta, di pancia, dettata dalle profonde emozioni che ho provato durante la lettura. Quella forte sensazione di pugno nello stomaco che colpisce all’improvviso quando accade qualcosa di totalmente inaspettato o il cuore che perde battiti a ripetizione, sono sensazioni che non possono mentire e che non posso essere ignorate. Sensazioni che  giustificano le mie cinque e luminose stelline.

Ho pensato a lungo se raccontarvi la trama di “Signore delle ombre” e  non ho intenzione di entrare nel dettaglio, ma ho intenzioni di elencarvi i punti salienti di quello che troverete tra queste pagine. Il romanzo riprende esattamente da dove si era interrotto “Signora della mezzanotte” (Click sul titolo per la mia recensione) e i nostri adorati Shadowhunters si trovano ad affrontare le conseguenze di ciò che ha fatto Malcom Fade – Il Sommo Stregone di Los Angeles. Quindi, preparatevi ad affrontare avventure proibite nel regno fatato, improbabili alleanze del tutto vitate dal Consiglio. Il pericolo di una guerra che minaccia di distruggere il mondo dei cacciatori di demoni e una corsa contro il tempo per accaparrarsi il Volume Nero dei Morti, prima che finisca nelle mani del pericoloso Signore delle ombre.  Il tutto condito da love stories che fanno  impennare i battiti dei cuori dei lettori più romantici.
Forse vi può sembrare che io abbia sminuito la trama del romanzo raccontandola per punti salienti e forse non avete nemmeno tutti i torti, mi sarebbe piaciuto entrare nel dettaglio e commentare con voi ogni più piccolo pezzo che mi ha fatto emozionare, ma se lo avessi fatto non vi avrei permesso di godere a pieno della magia che la nostra Cassie è solita fare con le sue parole, quindi sono certa che mi perdonerete quando arriverete alla fine della storia.

Anche questo romanzo, come tutti quelli narrati da Cassandra Clare, è un romanzo adatto a tutti. Non è solo un libro per ragazzi che possono amare follemente anche gli adulti, ma è anche un libro che riesce ad accontentare un variegato gruppo di lettori, è una storia adatta sia per chi ama le scene romantiche che per quelli che, invece, amano azione e avventura. “Signore delle ombre” è un delizioso mix dove il lato paranormale, l’amore e l’avventura si incontrano e fondono diventando un qualcosa di magico ed esplosivo.
Credo che uno dei maggiori punti di forza delle storie di Cassandra Clare, oltre il suo stile narrativo estremamente ricco e avvincente, sono i suoi personaggi. La storia raccontata da un narratore onnisciente fa si che tutti siano protagonisti, fa si che possiamo conoscerli tutti in maniera approfondita e così vi sfido a non innamorarvi di ognuno di loro. Vi ho già parlato dei protagonisti nella mia recensione del primo romanzo, e non posso che riconfermare quello che ho già detto.
Emma Carstairs la ragazza caparbia e cacciatrice coraggiosa, forse le sue scelte non sempre le apprezzerete e anche se discutibili, hanno tutte il solo ed unico scopo di proteggere chi ama.
Julian Blackthorn mi aveva già ampiamente conquistata in “Signora della mezzanotte”, con il suo animo da artista sensibile e con il suo amore incondizionato per la famiglia e per i suoi fratellini. In questo romanzo ho scoperto un nuovo lato di Jules, un lato che mi ha fatto capitolare completamente e che mi ha fatto guardare a questo ragazzo con i capelli color cioccolata e gli occhi azzurri come il mare in maniera totalmente diversa. Tra queste pagine troviamo un Julian spietato, feroce e implacabile e disposto a tutto per proteggere chi ama, disposto a tutto per tenere al sicuro i suoi fratelli e vedere felice Emma.
Emma e Julian prima migliori amici e diventati, poi, Parabatai – legati da un vincolo fortissimo e indissolubile che li ha uniti fino a farli innamorare perdutamente l’uno dell’altra.
Un amore proibito il loro, ma talmente forte, intenso e potente che fa arricciare le dita dei piedi  ad ogni più piccolo contatto ravvicinato che condividono.
«Perché quando è nato l’universo, quando è comparso esplodendo di fuoco e di gloria, si creò tutto quello che sarebbe mai esistito. Le nostre anime sono fatte di quel fuoco e di quella gloria, dei loro atomi, dei frammenti delle stelle. Come quelle di tutti, del resto, ma io credo che le nostre, la tua e la mia, siano fatte della polvere della stessa stella. Ecco perché siamo sempre stati attratti l’uno dall’altra come calamite, tutta la vita. Tutte le parti che ci compongono appartengono a un tutt’uno.»
Anche se Emma per proteggere il suo Parabatai fa di tutto per allontanarlo da lei, l’attrazione che provano l’uno nei confronti dell’altro è divorante e resistervi è semplicemente un impresa impossibile destinata a fallire in partenza.
La loro è una storia destinata a portare dolore e sofferenza, perché i Parabati che si innamorano sono vittime di una maledizione capace di distruggere tutto. 
E io già lo so, Cassandra Clare ci farà patire le pene dell’inferno!
Anche se Julian ha conquistato una bella fetta del mio cuore, devo ammettere che al momento sul gradino più alto del podio c’è Mark, metà cacciatore di demoni e metà fata, nella recensione del primo romanzo vi avevo detto che  vederlo diviso tra  mondi contrapposti spezzava il cuore ed è ancora così. 
«Voglio dire basta rabbia. Voglio dire basta sogni indotti. Per molto tempo ho avuto bisogno di te, Kieran. Tanto bisogno, quel genere di bisogno che ti piega e ti deforma. Ti fa disperare. Ti impedisce di… scegliere.»
Kieran era rimasto di sasso. «Mi stai dicendo… che non mi hai scelto?»
«Ti sto dicendo che la Caccia Selvaggia ha scelto noi. Sto dicendo che se trovi qualcosa di strano in me, e della distanza, è perché non posso fare a meno di chiedermi in continuazione se in un altro mondo, in un’altra situazione, noi due ci saremmo scelti comunque.» Gli rivolse uno sguardo duro. «Tu sei un principe del ceto nobile. E io un mezzo Nephilim, peggiore del più infimo degli scarti, corrotto nel sangue e nella stirpe.»
«Mark.»
«Sto dicendo che le scelte che facciamo in prigionia non sono sempre le scelte che faremmo in libertà. Quindi le mettiamo in discussione. Non possiamo farne a meno.»
Lo vediamo contendersi tra i cacciatori di demoni e il popolo fatato, con Kieran da un lato e Cristina dall’altro. E non voglio dire nulla a tal proposito, ma aggiungo solo che questi tre – Mark, Cristian e Kieran – mi hanno fatta impazzire e li amo.
Un altro personaggio degno di nota è Kit Rook, altrimenti noto come l’Hernodale scomparso.
Lui è a tutti gli effetti un mondano che fa fatica a capire il mondo degli Shadohuners, ma lo adorerete  perché, in fin dei conti, è  un Hernodale in tutto per tutto e ritroverete in lui quei lati ironici e divertenti di Jace e Will che fanno impazzire un fandom intero. Quindi sì, credo proprio che il nostro Kit conquisterà il cuore di molte, per quanto riguarda me è già sulla buona strada.
Vorrei poter menzionare anche tutti gli altri personaggi che affollano le pagine di questo romanzo, ma la mia recensione già super prolissa diventerebbe interminabile e quindi mi fermo qui. Ma prima di chiudere e salutarvi, voglio menzionare un'altra cosa che ho adorato.
Ho amato follemente ritrovare tra queste pagine i personaggi della serie The Mortal Instruments, preparatevi dunque a vedere alcune scene con Jace e Clary, ma soprattutto tanto, tantissimo, #MALEC. Perché Alec Lightwood e il suo compagno Magnus Bane sono super presenti in questo libro e ogni volta che leggevo il loro nome i miei occhi si trasformavano in cuoricini rossi lampeggianti.

L’ultimissime considerazioni sono per il finale. E lasciatemi dire che è un finale da infarto.
Urlerete. 
Piangerete. 
Vorrete sbattere la testa contro il muro. 
E forse, odierete un pochino Cassie per la sua cattiveria.
Ora non ci resta che affrontare l’attesa straziante… dai forza, il 2019 non è poi così lontano.
Il mio voto:





4 commenti:

  1. Ciao, mi sono appena iscritta al tuo blog e trovo che posti articoli davvero interessanti. Se ti va di ricambiare il follow ti lascio il mio link: https://lettricedisogni.blogspot.it/.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marty, benvenuta tra i miei lettori ❤
      ti ringrazio per i complimenti *arrossisce*
      Passo subito da te :)

      Elimina