lunedì 13 novembre 2017

RECENSIONE: MILLE PEZZI DI TE E DI ME - SARAH WHITE

Titolo: Mille pezzi di te e di me

Autrice: Sarah White

Casa Editrice: DeAgostini

Data di pubblicazione: novembre 2017-11-12

Pagine:

TRAMA:
È l’ultimo anno di liceo quando la vita di Everly Morgan va in mille pezzi. Un idillio perfetto distrutto in un solo istante: quello in cui Everly scopre che Brady, il ragazzo che ama più di ogni altra cosa al mondo, la tradisce con la sua migliore amica. E lo fa nel modo peggiore possibile: nel parcheggio della scuola, davanti a tutti. Everly è disperata: si sente umiliata, ferita e abbandonata proprio dalle persone di cui si fidava di più. Il mondo le è crollato addosso, e lei si sente soffocare. Decisa a reagire, Everly chiede aiuto a uno psicoterapeuta. E proprio lì, nella sala d’attesa del dottore, succede qualcosa di inaspettato. Everly incontra Gabe. Lui è sexy, dolce, divertente. E soprattutto sembra l’unico al mondo in grado di capire quello che prova. Everly però non è pronta a innamorarsi di nuovo, non ora che il suo cuore spezzato ha appena ricominciato a battere.
MA SI PUÒ DAVVERO RESISTERE ALLA FELICITÀ QUANDO È FINALMENTE A PORTATA DI MANO?

Cosa Penso:


Mille pezzi di te e di me” di Sarah White è solo l’ultimo young adult pubblicato da DeAgostini, un romanzo che sono certa che ruberà il cuore a moltissime lettrici, sia alle giovanissime che a quelle un po’ più grandicelle che ricordano con piacere gli anni del liceo con il primo vero amore e le prime delusioni amorose.
Il romanzo di Sarah White nasce, come altri in questo periodo, dalla piattaforma wattpad e so che per molti lettori questo è un deterrente che spinge a non acquistare il libro e passare oltre, ma vi consiglio caldamente di mettere da parte i pregiudizi e dare una possibilità a questa storia, sono certa che non vi deluderà. L’autrice con una semplicità disarmante riesce a far emozionare con una storia dolcemente romantica e dalle tinte malinconiche e commoventi.

Protagonista e voce narrante è Everly Morgan.
Everly è all’ultimo anno di liceo e ha fatto mille progetti di quanto sarà fantastico e grandioso il suo ultimo anno, il college l’ha già accettata e ha un sacco di tempo da dedicare alle attività extrascolastiche che adora e per progettare il ballo con Brady, il ragazzo che da due anni ama pazzamente. Ma  il suo mondo le crolla sotto i piedi quando, nel parcheggio della scuola, trova Brady e la sua migliore amica che si baciano appassionatamente.
Un doppio tradimento che brucia come acido sulla pelle. E da quel momento la vita di Everly non è più stata la stessa. Del resto perdere in un colpo solo fidanzato e migliore amica manderebbe in crisi chiunque, e l’attesissimo ultimo anno si trasforma in una sorta di incubo.
«Una volta pensavo che questa sarebbe stata la parte migliore del liceo. Ero sicurissima che la fine del mio ultimo anno sarebbe stata memorabile. Che avrei avuto ottimi voti, sarei andata alle feste, che sarei uscita con le mie amiche e con il mio ragazzo. E pensare che avevo un po’ d’ansia all’idea di quanto sarei stata triste una volta passato il ballo e dopo il diploma.» Guardo nei suoi occhi solidali. «Adesso ho l’ansia perché non finirà mai troppo presto
Umiliata, ferita e delusa dalle persone che amava di più si chiude in se stessa, ma Everly è tenace e forte e desiderosa di reagire riprendendosi la sua vita, decide di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. E proprio lì, tra le quattro mura della sala d’attesa, incontra Gabe.
Gabe frequenta la sua stessa scuola ed è un atleta di pallanuoto, non solo sexy da morire ma è anche dolce e  divertente, inoltre sembra capire Everly come nessuno  riesce a fare e dice sempre la cosa giusta al momento giusto.
Lei potrebbe quasi innamorasi di lui, ma il suo cuore infranto non è ancora pronto per mettersi in gioco, anche se quando è con Gabe il suo cuore batte furiosamente.

«Ho paura che andrà a finire male se diventerà qualcosa di più serio. Adoro essere tua amica e non voglio che qualcosa rovini la nostra amicizia.»
«Anch’io adoro essere tuo amico, però voglio anche di più.» Attira le mie mani un po’ più vicine. «Non dobbiamo affrettare le cose. So che hai paura e capisco da cosa derivi. Non posso prometterti che insieme saremo felici per sempre, ma posso darti la mia parola che non ti tratterò mai come ha fatto lui.»

Apparentemente,  “Mille pezzi di te e di me”, può sembrare il più classico degli young adult, il romanzo con la solita storia letta e straletta che affollano numerosi gli scaffali delle nostre librerie, ma in realtà non è così, perché quella descritta da Sarah White non è solo una banale storia d’amore di cuori infranti e riaggiustati, ma è un romanzo  in cui  vengono trattate anche tematiche importanti; e non mi riferisco al sapere affrontare una delusione amorosa senza restare schiacciati dal dolore provocato dal cuore spezzato, ma argomenti come gravi disturbi mentali. Tali temi vengono trattai in maniera talmente delicata da non rendere la storia pesante o troppo drammatica, ma pur rimanendo sul leggero riescono a toccare in profondità le corde del cuore del lettore che non può far altro che emozionarsi e commuoversi.
 I due protagonisti, Everly e Gabe, sono due ragazzi in pezzi.
Everly è in pezzi per il tradimento subito e forse può apparire una persona estremamente fragile se si lascia distruggere in questo modo da una storia d’amore finita male, ma lei su quella storia d’amore con Brady aveva investito tutto il suo futuro e non era preparata a vederselo strappare, dalla sua migliore amica, in un modo tanto improvviso e inaspettato.
Everly è una protagonista in cui è facile immedesimarsi, perché tutte le ragazze che hanno provato almeno una volta nella vita la sensazione di cuore spezzato possono ritrovarsi in lei. Fa male vederla piangere e star male ogni volta che vede tra i corridoi della scuola il suo ex ragazzo e la sua ex migliore amica, ma ho adorato il suo modo di reagire: il suo appoggiarsi alla famiglia, i consigli della sorellina e le nuove amicizie a cui si  affida le permettono di risorgere dalle ceneri come una potente fenice.
Dall’altro lato c’è Gabe, il ragazzo che con la sua dolcezza sono certa che vi farà innamorare.
Lui non è il solito ragazzaccio che di frequente si trova tra le pagine di un romanzo young adult, ma al contrario, lui è il prototipo del ragazzo perfetto anche se la sua vita è un doloroso casino e i suoi problemi fanno impallidire quelli di Everly.
Gabe e Everly sono due anime spezzate, i cuori di entrambi sono ridotti in brandelli, ma solo insieme riescono a ricucire il loro pezzi sanguinanti e intraprendere un percorso che li porta dritti sulla strada della felicità.

Ho adorato il lato romance della storia.
«Prendimi a schiaffi se dovessi anche solo pensare di innamorarmi ancora di un altro ragazzo.» Lo dico sul serio. Ho bisogno che lei faccia parte del mio progetto di recupero. Può fare la guardia al mio cuore, visto che chiaramente io non gli ho prestato sufficiente cura. Lei alza gli occhi al cielo per la mia dichiarazione melodrammatica, poi entra in camera sua e chiude la porta.
Vedere Everly innamorasi poco a poco di Gabe è meraviglioso e le sua paure di affidare ancora il suo cuore nelle mani di un'altra persona sono comprensibili, ma non si può far altro che tifare per loro. Soprattutto perché Gabe è talmente adorabile che si vuole solo vederlo felice e le sue tecniche di corteggiamento non possono far altro che far capitolare prima Everly e poi anche le lettrici.
Le scene di sesso, sono presenti ma misurate e scritte con una delicatezza tale da rendere il romanzo adattissimo per il target a cui è indirizzato il libro, ovvero dei giovani adulti in età liceale.

Mille pezzi di te e di me” è un romanzo che mi sento di consigliare perché sono certa che in tanti ameranno. Un romanzo che può essere amato dai lettori giovanissimi che si possono immedesimare con i protagonisti, ma che può essere amato anche dai lettori un po’ più grandicelli che si ricorderanno con piacere gli anni del liceo.
Sarah White in maniera semplice  ci racconta una dolce storia romantica che oltre a far battere il cuore del lettore vuole anche portare piccoli e utili insegnamenti. Perché  “Mille pezzi di te e di meè una storia che narra di un percorso di crescita. La crescita di due protagonisti spezzati; Everly e Gabe. Soffrono entrambi, lei per il suo cuore in frantumi  e lui per grossi problemi familiari, ma lottano per affrontare i loro problemi, per crescere e lasciarseli alle spalle. E Sarah White con la sua storia semplice tocca al cuore dei lettori raccontandoci la loro crescita e  guarigione. Una guarigione che avviene grazie all’amore perché i problemi, da quelli più frivoli a quelli più seri, possono essere affrontati e superati se si condividono con la persona giusta che riesce ad alleggerire il peso che ci grava sul cuore.
Mille pezzi di te e di me” è una storia leggera e poco impegnativa nonostante le tematiche affrontate. Un romanzo che si legge in fretta e  che non solo vi farà innamorare dei protagonisti, ma che saprà anche farvi commuovere .
Il mio voto:






5 commenti:

  1. Frency ciao.
    Questo romanzo ce l'ho in lista ma come hai detto tu visto che parte da Wattpad sono un pò frenata. La tua non è la prima recensione positiva che leggo, tuttavia non sono convinta del tutto. Magari lo leggerò quando sentirò che è arrivato il momento giusto quindi mai dire mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy,
      wattpad frena molti lettori, ma questo è davvero una perla rara, se non me lo avessero detto che arriva da wattpad non lo avrei mai intuito, se ti capita di dargli un occasione te lo consiglio. E' uno young adult molto dolce e romantico.

      Elimina
  2. Che bella recensione che hai scritto, Frency - sembra davvero un libro dolcissimo!

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione. ❤
    Ho questo libro in lista da quand'è approdato nelle librerie. ❤
    Devo ancora leggerlo. . . La trama mi ha colpito moltissimo. ❤
    Guarda devo confessarti che anch'io sono un pò prevenuta sui libri che sono nati su Wattpad, ma questo qui mi ha colpito davvero molto. ❤
    La copertina è bellissima, e Everly nonostante la sua fragilità ed il suo cuore spezzato, è una ragazza molto forte, non vedo l'ora di conoscerla. ❤
    Belli gli estratti. ❤

    RispondiElimina