lunedì 9 aprile 2018

RECENSIONE: SEMPRE E SOLO LEI - CLAIRE KINGSLEY


Titolo: Sempre e solo lei

Serie: Always#1

Autrice: Claire Kingsley

Casa Editrice: Quixote Edizioni

Data di pubblicazione: Luglio 2017

Pagine: 239

TRAMA:
Il migliore amico di Kylie, Braxton, è l’uomo più bello che abbia mai conosciuto, con un corpo tonico e un sorriso che fa cadere le mutandine di ogni donna che incontra.
Tranne Kylie. Forse.
Kylie non vede l’ora di smettere di uscire con le persone sbagliate e di trovare quella giusta. Sebbene Braxton le tolga il respiro, sa che con lui sarebbero solo problemi. È solo un altro playboy, e lei è stanca di giocare.
Ma Braxton non è l’uomo che pensa che sia.
La ragione per cui si comporta così male con le donne è semplice: nessuna di quelle con cui sta è realmente quella che vuole. Nessuna di loro è Kylie.
Braxton vorrebbe amare Kylie in ogni modo possibile, ma c’è sempre un ostacolo. Quindi rimane suo amico, guardandola frequentare uomini troppo stupidi per apprezzare quanto lei sia speciale, sempre preoccupato che il prossimo non lo sarà. Il prossimo sarà l’uomo che gliela porterà via per sempre.
Amare Kylie vorrebbe dire rischiare di rovinare per sempre loro amicizia, ma perderla potrebbe essere più di quanto Braxton sia in grado di sopportare.

Cosa Penso: 

Da avida lettrice di romance quale sono, cerco sempre di stare al passo con le uscite per non perdermi niente che possa interessarmi, ma ogni tanto mi capita di perdermene qualcuna per strada e questo è proprio quello che è successo con il primo capitolo della serie Always di Claire Kignsley – “Sempre e solo lei”. Questo romanzo è uscito la scorsa estate ed è totalmente sfuggito dal mio radar, cosa decisamente strana se consideriamo quanto la cover si faccia notare.
Ho scoperto questa serie solo di recente, quando su uno dei tanti blog che seguo ho trovato la recensione del secondo capitolo – uscito qualche settimana fa. Ovviamente, appena mi sono accorta che mi ero persa un romanzo, potenzialmente interessante, sono subito corsa ai ripari e l’ho acquistato al volo perché stando a quanto dicevano diversi blog questa era una di quelle letture che sono solita amare. Quindi, non ho temporeggiato oltre e mi sono immersa nelle pagine terminandolo in un soffio.
Quella della Kinglsey è stata una lettura semplice, ma anche estremamente gradevole, una di quelle storie friends to lovers che, come ho ripetuto ultimamente circa un miliardo di volte, amo pazzamente.

La serie Always narra le vicende di tre ragazzi, ormai vicini ai trent’anni, che sono amici per la pelle da quando erano solo dei bambini. I gemelli Taylor; Braxton e Selene, e Kylie Winter la figlia del loro avvocato di famiglia. Kylie è sempre stata una presenza importante per i gemelli Taylor, da quando avevano dieci anni e hanno perso i genitori in un tremendo incidente stradale sono inseparabili.
Il primo capitolo della serie “Sempre e solo lei” segue le vicende di Braxton e Kylie, infatti sono proprio loro i protagonisti e narratori a pov alterni, ma bisogna sottolineare che anche Selene, anche se è uno dei personaggi secondari, ha un ruolo centrale e non è affatto lasciata al margine del racconto.
Braxton e Kylie sono migliori amici da tutta la vita ed entrambi si sentono irrefrenabilmente attratti l’uno dall’altra, ma il terrore di rovinare quella che è un amicizia meravigliosa che dura da oltre vent’anni li frena e non permette a nessuno dei due di fare un passo avanti e portare la loro relazione al livello successivo.
Non è solo per paura se Kyle non ha mai fatto un passo avanti verso Brax, la verità è che il suo migliore amico è una sorta di puttana – sì, non c’è un modo carino per dirlo – ma è proprio quello che è.

Braxton è bello da togliere il fiato con la sua carnagione scura e il fisico muscolo e ben delineato, inoltre è capace di far bagnare mutandine con un solo sorriso. Lui è un vero casanova, uno di quelli che colpiscono e infrangono cuori in un solo istante e Kylie ha, ormai, voglia di una relazione stabile e duratura. Nel suo futuro sogna una famiglia e inizia ad aver voglia di sistemarsi una volta per tutte e di certo il suo migliore amico non è la persona giusta.
O forse si sbaglia?
Perché quello che Kylie non sa è che Braxton non è il paly boy che lei crede; certo le sue relazioni non durano mai più di qualche mese e mette sempre ben in chiaro che non ha voglia di impegnarsi in una relazione stabile e duratura, ma la ragione di questo comportamento ha un nome: Kylie Winter.
È esattamente il tipo di donna a cui sono solito puntare: alta, bionda, belle tette. Un gioco da ragazzi. Si potrebbe pensare che una donna così sia il mio tipo ma, in realtà, non lo è. Ma è esattamente quello a cui punto per non pensare al mio vero tipoPerché il mio vero tipo, la donna che voglio più di ogni altra cosa, non posso averla. È la mia migliore amica. Ed è sempre stata off limits.
Mi sono innamorato di Kylie quando eravamo adolescenti. Cazzo, era anche prima di allora, ma a dieci o undici anni sapevo a malapena cosa fosse quel sentimento. Sapevo, però, che amavo quando veniva da noi.
Kylie la sua migliore amica.
Kylie la ragazza che ama da quando è un bambino.
Kylie la ragazza che, prima o poi, qualcuno gli porterà via.
Brax la ama da sempre, ma è troppo spaventato per aprire il suo cuore e confessare i suoi veri sentimenti e quindi le resta amico, guardandola mentre esce con uomini troppo stupidi per apprezzarla davvero.
Ma dopo l’ennesima rottura, Brax decide di darsi la possibilità di essere davvero felice e confessa. Confessa quello che sente nella parte più profonda del suo cuore e, del tutto inaspettatamente, Kylie ricambia i suoi stessi sentimenti.
Ma come in tutti i romance che si rispettino, dopo la fase del corteggiamento iniziale e dopo la conquista le cose iniziano a peggiorare, perché Braxton e Kylie devono fare i conti con Selene, una sorella e migliore amica decisamente troppo ingombrante e protettiva.

Diciamo in tutto onestà che questo romanzo non è un capolavoro della letteratura d’oltreoceano e non è uno dei libri più originali mai letti, fin dall’inizio si può intuire facilmente come finirà la storia, ma nonostante ciò resta una lettura che ho adorato, perché “Sempre e solo lei” è uno di quei libri scritti in una maniera talmente semplice e scorrevole che porta a divorare una pagina dietro l’altra e  in una manciata di ore ci si ritrova alla fine del libro. L'ho libro quasi senza accorgermene e sarei stata davvero triste se non avessi già avuto il secondo capitolo, con la storia di Selene, sul kindle pronto per essere letto.
La Kingsely nella nota alla fine del romanzo spiega che a questa storia ci teneva particolarmente durante la fase di stesura e che si sentiva particolarmente legata ai due protagonisti, tutto questo amore il lettore lo percepisce e lo sente chiaramente trasparire dalle pagine ed è anche per questo che il lettore si affeziona così tanto a Braxton e Kylie.
Lui è una sorta di bad boy, ma non di quelli cattivi e pericolosi, è più il classico bad boy con il cuore d’oro. È un casanova impenitente, sexy in modo irresistibile e malizioso in maniera disarmante, vi sfido a non arrossire di fronte al suo dirty talking. Gli basta un solo sorriso assassino per far cadere nel suo letto tutte le donne che desidera… tranne una, e a quanto pare, la sola che vorrebbe tenere nel suo letto e tra le sua braccia per sempre. Ma la paura di rovinare quella che è da sempre un amicizia speciale e meravigliosa lo atterrisce.
Dall’altro lato c’è Kylie, una protagonista adorabile a cui è facile affezionarsi. Lei è alla disperata ricerca dell’amore, quello vero. Quell'amore che le permetta di sistemarsi una volta per tutte, ma sembra non riuscire a trovare la persona giusta, forse perché quella persona è proprio lì; davanti ai suoi occhi. Ma è accecata dalle apparenze per vederla davvero. Brax l’attrae in maniera irresistibile, ma è convinta che con lui il suo cuore non sarebbe al sicuro.
«E se fosse un errore?» chiedo«Non lo è,» dice con vigore, quasi con veemenza. «Non può essere un errore
Non voglio perderlo. Quando questa cosa finirà, quando ci scontreremo e ci bruceremo, perché sappiamo che andrà a finire così, non voglio che tra noi non rimanga più nulla. Come potrei sopravvivere senza di lui?
Ma sono troppo coinvolta in questo momento per permettere a quel pensiero di fermarmi.
Fa scivolare le sue dita sui miei fianchi, andando verso l’alto, sfiorandomi il seno e arrivando al collo. La sua mano si impossessa della mia nuca, una presa stretta.
«Ti voglio, Kylie,» dice. «Ti voglio da più tempo di quanto tu possa immaginare
Eppure Brax e Ky quando sono insieme sono teneri da impazzire. Assistiamo ai loro flirt innocenti e non possiamo far altro che scioglierci vedendo quando sono uniti ed affiatati, è chiaro a tutti che sono sulla buona strada per innamorasi e non si può far altro che tifare per loro. L’autrice ha fatto tutto quello che era in suo poter per renderli più reali e veri possibile e credo che abbia fatto un ottimo lavoro, perché durante la lettura ci si sente  profondamente legati ad entrambi. È inevitabile fare il tifo per loro e odiare un po’ tutte le ochette di Braxton e i temporanei fidanzati di Kylie che si mettono in mezzo ritardando la loro unione. 
Altro personaggi importante, anche se secondario, è Selene: sorella e migliore amica. Lei la conosceremo meglio nel secondo capitolo della serie, ma in questo romanzo non vi piacerà tanto. Per esempio;  i miei sentimenti nei suoi confronti sono stati contrastanti per tutta la lettura. Ho adorato il legame che la lega sia a Brax  che a Kylie, il legame che condividono, i due fratelli, è fortissimo e si percepisce chiaramente quanto si adorino e anche il rapporto di amicizia con Kylie è una, di quelle, amicizie vere e sincere che solo due persone molto unite condividono, ma fidatevi di me se vi dico che ad un certo punto avrete la forte tentazioni di prenderla per i capelli e tirarle un pugno in faccia.

L’autrice è stata capace di far provare al lettore tutte le emozioni dei personaggi, e saper far vivere la storia di Brax e Ky un po’ che se la stesse vivendo chi legge e questo rende il libro estremamente emozionante, anche se “Sempre e solo lei” è una storia senza drammi particolari, in quanto non ci sono catastrofi imminenti e i protagonisti non sono rimasti segnati in maniera irreversibile da traumi passati, anche se Brax ha perso i genitori quando era solo un bambino e se la mamma di Ky l’ha abbandonata, loro sono due normalissimi ragazzi alla soglia dei trenta e questa è una piacevolissima novità in new adult come questo.
Come sempre mi sto facendo prendere troppo la mano e il risultato è una recensione decisamente prolissa. Nel caso non lo aveste capitolo dalle mie parole, ve lo dico a chiare lettere. Leggete questa storia!
 Il Mio voto:





  


3 commenti:

  1. Ciao Frency
    Non ho letto questo libro ma sembra interessante e la tua recensione mi fa ben sperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy,
      è una storia leggera, ma personalmente mi è piaciuta tanto. E' un libro senza drammi che ha il solo ed unico scopo di fare di fare divertire... In molti lo hanno definito una lettura da spiaggia, e in effetti è proprio quello che è, nel senso più positivo della frase ;)
      Io lo consiglio, forse potrebbe piacerti!

      Elimina
  2. L'ho letto e più o meno la penso come te. Avrei preferito qualche approfondimento in più sul passato ma è un libro bello e scorrevole, adatto per un momento di stacco

    RispondiElimina