giovedì 8 novembre 2018

RECENSIONE: TIMELESS - JENNY ANASTAN


Titolo: Timeless

Autore: Jenny Anastan

Casa Editrice: Self-Publishing

Data di pubblicazione: 12 ottobre 2018

Pagine:

TRAMA:
Ci sono traumi che col tempo sfioriscono e perdono il proprio potere. Poi ce ne sono alcuni che penetrano e germogliano, creando barriere, armature e finti sorrisi. Per Gwen vivere a Salem ha rappresentato un piccolo inferno fin da quando ha memoria: capelli rossi, carnagione chiara, una madre fuori dal comune. E un cognome, Parrish, che suona come una condanna. Negli anni ha imparato a mostrarsi forte, ma c'è una persona che puntualmente è riuscita a scalfire quella corazza e a tenere il suo cuore tra le mani in modo del tutto inconsapevole. Thomas Harrison è un rogo che brucia, una pira da cui scappare lontano, ma da cui Gwen è attratta come una falena. 
E le falene, si sa, corrono sempre il rischio di cadere, se troppo vicine al fuoco.

Nota dell'autrice: Timeless è lo spin off di King ma si può leggere separatamente.
AUTOCONCLUSIVO.



Cosa Penso: 

Nella vita ci sono amori semplici, poi ci sono quelli complessi destinati a essere senza tempo. 
E, dannazione, lui faceva sicuramente parte della seconda categoria.
 Jenny Anastan è una delle protagoniste indiscusse del mio 2018 libresco, da quando l’ho scoperta a Gennaio di quest’anno ho acquistato su amazon tutte le sue opere e le sto leggendo pian piano.
I suoi libri sono favolosi e lei è un maestra quando si tratta di far emozionare il lettore, facendogli provare sensazioni forti che colpiscono dritti la bocca dello stomaco.
Ho apprezzato e amato moltissimi dei suoi scritti, il mio preferito in assoluto è, per il momento, “Reality Love” (Click sul titolo per la mia recensione), ma “Timeless”, il suo ultimo romanzo pubblicato ad inizio ottobre, viene subito dopo.
Appena ho terminato  “King” (Click sul titolo per la mia recensione), ad Aprile, non vedevo l’ora di leggere la storia di due dei personaggi secondari incontrati tra quelle pagine, perché ogni volta che erano a distanza ravvicinata la tensione sessuale esplodeva come una bomba ed ero certa che ne avremmo viste delle belle. Ed effettivamente è stato proprio così, infatti, fin dall’inizio la storia di Gwen Parrish e Thomas Harrison, rispettivamente la migliore amica e il fratello maggiore di Thea, mi ha travolta come un ciclone impazzito.

Gwen e Tommy si conoscono da sempre.
La piccola Gwen non è solo la migliore amica della sorellina di Tommy, ma è anche un amica di famiglia e da sempre ha una cotta per lui. Tutti si erano accorti di come quella graziosa bambina con le treccine rosse e il viso coperto di efelidi lo guardasse con gli occhioni tipici dell’amore. Se ne erano accorti tutti, tranne lui e del tutto inconsapevolmente le ha spezzato il cuore fidanzandosi con Mallory, la bambina che ha fatto passare a Gwen le pene dell’inferno, prendendola in giro e bullizzandola per tutti gli anni delle scuole e le ha causato traumi profondi che nemmeno il tempo è riuscito a rimarginare del tutto.
Sapevo per esperienza che è proprio quando sei più vulnerabile che le cose peggiori ti colpiscono. E non volevo permettere che accadesse: dovevo ritrovare la mia quadratura, bilanciare le emozioni. Il passato mi aveva reso quella che ero, non gli avrei permesso di tornare per fottere tutto.
Da quando Tommy ha spezzato il cuore a Gwen lei non solo ha preso le distanze da lui, ma lui si è anche trasformato nella persona che più disprezza al mondo e ogni volta che lo incontra non può far altro che trattarlo con sufficienza rispondendo per le rime ad ogni sua provocazione.
È tutta colpa di Thomas se ora Gwen non vive più a Salem, la sua cittadina natale, e se ora si è trasferita a Boston diventando una sorta di stacanovista che non si lascia andare a relazioni sentimentali durature.

Ciò che contava davvero era non permettere più a nessuno di farmi sentire stupida, inadatta o fuori contesto. Tenere le persone a distanza era l’unico metodo che mi impediva di soffrire.
La paura di soffrire e di ritrovarsi con il cuore spezzato è troppo forte e spaventosa per essere affrontata e Gwen ha preferito arginare il suo cuore dietro una spessa muraglia di spine, che nessuno è riuscito ad abbattere. Gli unici uomini che ha avuto sono stati storielle senza importanza, che non l’hanno mai coinvolta del tutto.
L’unico in grado, ancora una volta, di spezzarle il cuore è Tommy ed proprio per questo che fa di tutto per tenerlo a distanza, ma quando lui si presenta nel suo ufficio implorando l’aiuto della bella rossa iniziano i guai.
Stare a fianco a fianco di Thomas per Gwen è pericoloso e lei lo sa bene, perché passare del tempo con lui non solo fa sanguinare vecchie ferite che non si erano mai rimarginate del tutto, ma risveglia anche quei sentimenti che erano sopiti dentro il suo cuore e che tornano a galla con prepotenza nel momento stesso in cui Thomas non fa nulla per celare l’attrazione fortissima che prova per la migliore amica della sua sorellina. Un attrazione che è impossibile da controllare e che rischia di far divampare un incendio che può bruciare ogni cosa.
Mi voleva, ma allo stesso tempo mi odiava.
Per qualche motivo assurdo, più lei resisteva, più io non desideravo altro che farla cedere. 
Come sempre sulla trama vi ho già detto abbastanza e non ho proprio nessuna intenzione di darvi più informazioni, lascio a voi il piacere di scoprire questa storia e il piacere di emozionarvi profondamente con questi due personaggi perché, diciamolo sinceramente, questa volta la nostra adorata Anastan ha dato il meglio di se. 
Timelessè un romanzo che travolge il cuore del lettore, quindi, aspettatevi una di quelle storie a 360 gradi, che vi fanno provare una vastissima gamma di emozioni; il vostro cuore scoppierà d’amore negli attimi più romantici e l’istante successivo il bruciore allo stomaco sarà così potente da sentire il bisogno impellente di telefonare alla farmacia più vicina per ordinare un intero scatolone di maalox plus. Ma queste sono proprio le storie che sono solita preferire, perché sono quelle che mi fanno sentire viva e che mi coinvolgono e stuzzicano profondamente.
I personaggi descritti dall’autrice, ancora una volta, sono così reali che sembrano prendere vita tra le pagine, ci affezioniamo a loro all’istante ed è impossibile non gioire con loro nei momenti belli, dolci e spensierati e soffrire con loro negli attimi più bui e oscuri.
Gwen, la protagonista femminile, è fantastica e la Anastan l’ha descritta talmente bene da farmi provare una profonda empatia nei suoi confronti.
Gwen ci viene presentata come una tipa tosta ed indipendente, una di quelle che non hanno affatto bisogno di un uomo per essere complete, il suo passato doloroso e colmo di sofferenza l’ha plasmata e trasformata nella donna che è oggi.
Da quando è solo una bambina ne ha passate tantissime; ha una condizione familiare molto difficile, con una madre malata che non le ha mai prestato troppe attenzioni pur amandola tantissimo e a scuola, negli anni in cui era più fragile e vulnerabile, è stata bullizzata e presa di mira da una ragazzina cattiva e crudele che le ha fatto passare le pene dell’inferno. E come se ciò non bastasse c’era poi Thomas, il ragazzino che le faceva dispetti innocenti e per cui lei aveva una cotta invalidante, che l’ha fatta soffrire nel modo peggiore.
Ora che Gwen è adulta non ha ancora superato del tutto le sofferenze del passato e la dimostrazione la troviamo nel fatto che non ha mai lasciato avvicinare troppo nessuno. Non ha mai aperto il suo cuore a nessun ragazzo e quando Tommy torna nella sua vita deve riuscire ad affrontare le sue paure intraprendendo un faticoso cammino di
crescita.
Tommy è un personaggio maschile assolutamente fantastico e so che probabilmente penserete che sono una ragazza facile quando si tratta di fidanzati di carta e, forse, avete ragione: lo sono! Ma vi sfido a non innamoravi di lui e non solo perché fisicamente è descritto come un ragazzo splendido: moro con occhi verdi e adorabilmente muscoloso, ma anche caratterialmente vi farà sciogliere. Un ragazzo dedito alla famiglia e che si impegna duramente nel suo lavoro, è un amico sempre presente e disponibile e con Gwen è assolutamente adorabile; mi sono sciolta come neve sotto al cocente sole estivo quando la corteggia e nelle scene più passionali le dita dei piedi mi si sono arricciate ed è impossibile non fare un tifo sfegatato per loro. Ma devo ammettere, che il mio amato Tommy ha anche messo a dura prova la mia pazienza facendomi parecchio arrabbiare e se lo avessi avuto tra le mani lo avrei volentieri strangolato.
La love story descritta tra le pagine di “Timeless” è di quelle che mi fanno sognare e che sono solita adorare; i due protagonisti che si conoscono fin da quando erano bambini e che non vanno propriamente d’accordo è sicuramente uno dei miei plot preferiti e la Anastan è riuscita a renderla indimenticabile regalandomi emozioni da cardiopalma. 

Dei libri della Anastan adoro il suo mixare in maniera perfetta love story che fanno traballare i cuori nel petto a tematiche attuali, spesso molto delicate. Nel libro precedente ha affrontato la tematica scottante delle malattie a trasmissione sessuale e qui ha, invece, trattato la tematica del bullissimo che purtroppo è una piaga sociale sempre più presente nella società moderna.
L’autrice, affronta questa tematica attraverso Gwen e grazie alla componente più introspettiva della narrazione riusciamo a capire quello che la Gwen ragazzina ha provato quando la sua bulla personale le dava il tormento, facendole mille dispetti tremendi. Ha fatto male al cuore e mi ha scavato un buco nell’anima poter leggere nero su bianco tutto quello che ha passato e confesso, senza vergogna, che mi è sfuggita anche qualche lacrimuccia durante la lettura.
Posso, quindi, affermare senza alcun dubbio che Jenny Anastan, questa volta, ha proprio superata se stessa e 5 stelline luminose e splendenti non gliele toglie proprio nessuno. Ora, non ci resta che aspettare il prossimo che dovrebbe arrivare i prossimo mese grazie ad amazon publishing!
Il Mio Voto:





2 commenti:

  1. Curiosissima Francy!
    Ho letto due libri di quest'autrice e mi ha sorpreso in positivo Con te non ho paura e l'altro, questo sembra anche una lettura interessante

    RispondiElimina
  2. Great post dear!You have a nice blog.
    I follow you can you follow me back?
    I will appreciate that so much.
    www.guzelvekulturlu.com
    Kisses

    RispondiElimina