mercoledì 29 luglio 2020

RECENSIONE IN ANTEPRIMA: THREE POINT SHOTT - MARTINA PIRONE


Titolo: Three point shot

Serie: Never let me down #1

Autore: Martina Pirone

Editore: Self publishing

Data di uscita: 28 luglio 2020

Pagine: 330
TRAMA:
Dave ha 24 anni e pochi semplici obiettivi: diventare un giocatore di basket professionista, approdare in serie A e non soffrire più per colpa di una ragazza. 
Ma quando nella sua vita arriva Alida, esuberante italo-messicana dalle mille risorse e con una passione smodata per il basket, ignorare i suoi sentimenti per salvaguardare il proprio cuore diventa una partita quasi impossibile da giocare. 
Tra loro si accende subito una scintilla, ma se per Alida lui è molto più̀ di un amico, Dave farà di tutto per togliere ossigeno alle divampanti emozioni che prova, quando quella “nanetta” tutto pepe si trova nelle vicinanze. 
E quando il loro rapporto giunge finalmente a una svolta decisiva, sarà il destino a offrire loro l’occasione di un tiro da tre o il rischio di una tremenda disfatta. E se le loro scelte per il futuro li mettessero su strade diverse? L'amore sarà̀ più̀ forte delle ambizioni di una vita intera?

Cosa Penso:
Three Point Shot” è il primo romanzo della serie Never Let me Down di Martina Pirone, questo romanzo è alla sua seconda edizione, non è quindi una novità letteraria, ma è un libro già uscito circa un annetto fa e che ha riscosso un buon successo e ora è stato pubblicato con una veste grafica completamente migliorata e con correzioni e aggiunte anche all'interno. Per me che non lo avevo mai letto è stata quindi una piacevolissima novità ed stato un vero piacere quando l'autrice mi ha proposto la lettura in anteprima in cambio di una recensione sincera ed onesta, perché questo romanzo era nella mia lista dei desideri da tempo, in attesa di essere comprato. come sempre mi sono avvicinata a questa storia con un pò di paura e soggezione, sentimenti che mi accompganano sempre quando inizio una nuova collaborazione, ma le mie paure si sono dissipate rapidamente, nel momento in cui mi sono accorto che questo romanzo  era delizioso sport romance ambientato nel mondo del basket e che io sono solita adorare.
La storia che troviamo tra queste pagine è quella di Davide – Dave – Volpi e Alida Pomerico, lui un campione di basket che aspira alla serie A e lei una studentessa prossima alla laurea in Scienze dell’Educazione.
Dave e Alida si conoscono per caso durante la festa pre-partenza per l’Ersamus della migliore amica di Alida, bastano poche parole scambiate tra i due, perché si instauri all’istante un rapporto meraviglioso, una nuova amicizia fatta di chiacchiere infinite, battute divertenti, una complicità invidiabile e un attrazione difficile da ignorare. Infatti, Alida perde presto la testa per il suo nuovo amico, ma se lei è pronta per aprire il suo cuore e confessare quello che prova, Dave è reticente nei confronti dell’amore; non solo non si decide a fare il primo passo, ma da vero cazzone compie anche una serie di errori madornali che rischiano di fargli perdere tutto senza averlo nemmeno ancora assaporato.

So che la trama così come ve l’ho raccontata può sembrare banale e niente di che, ma dovete credermi e fidarvi della mia parola quando vi dico che questo romanzo è davvero delizioso e dovete dargli assolutamente una possibilità, perché non ve ne pentirete.  Io non ho voluto svelarvi troppi dettagli, perché non voglio rovinarvi la lettura, rischiando spoiler fastidiosi, ma Martina Pirone ha scritto davvero uno sport romance coinvolgentissimo che è reso ancora più bello dai personaggi fantastici, non solo quelli principali ma anche i secondari, di cui desidererete leggere al più presto anche la loro storia. 
I due protagonisti  però sono quelli che vi sapranno coinvolgere interamente e infatti Alida e Dave conquisteranno i vostri cuori.
Alida è una protagonista che mi è piaciuta tantissimo, è una ragazza spigliata e che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno. All’inizio ci mette un po’ a lasciarsi andare e ad aprirsi con le nuove conoscenze e lo dimostra il fatto che è la regina delle occhiate di fuoco, quando incontra e conosce persone nuove le sue occhiatacce che inceneriscono possono spaventare, ma quando poi si lascia andare dona il cuore e in questo mi ha ricordato un po’ me stessa, anch’io lancio occhiate inceneritrici e infatti i miei amici mi prendono tutti un po’ in giro per questo.
Anche se Alida è reticente con tutti nella fase iniziale di un rapporto di  amicizia non lo è con Dave, con lui si sente subito a suo agio e fin dal primissimo istante condividono un legame speciale, e devo ammettere che anche in questo mi ha ricordato la mia storia di quando, tantissimi anni fa, ho conosciuto il mio attuale fidanzato.
Davide, Dave per gli amici, mi ha conquistata anche lui. Lui è un ragazzo con il cuore spezzato: ha alle spalle una storia d’amore finita male e un rapporto complicato con la sua famiglia che lo ha reso del tutto sfiduciato nei confronti dell’amore.
Il rapporto che instaura con Alida è speciale anche per lui e quella ragazza gli piace da matti, ma ha il terrore di fare un passo in più e portare il loro rapporto al livello successivo ed è per questo che commetterà un serie di errori che non solo rischiano di fargli perdere Alida ancor prima di averla avuta, ma perderà moltissimi punti simpatia nei confronti del lettore.
Confesso, infatti, che sarei volentieri saltata nelle pagine per prenderlo a testate, ovviamente non vi dirò cosa combina, ma fidatevi di me: metterà a dura, durissima, prova la vostra pazienza. Ma alla lunga saprà anche farsi perdonare e con un po’ di pazienza rientrerà nelle grazie del lettore.

Three Point Shot” è stata una lettura davvero molto piacevole, che mi ha tenuto compagnia un intera domenica pomeriggio. Devo confessare, che in un primissimo istante ho avuto l’impressione che   la storia ci mettesse un po’ a decollare, in quanto la love story tra Dave e Alida è una di quelle a carburazione lenta, con uno slow burn che ci fa agognare e desiderare la svolta nella loro relazione, e io sono un amante degli insta-love, degli amori che bruciano in fretta, e quindi ci metto sempre un po’ a lasciarmi coinvolgere del tutto da storie di questo tipo, ma dopo l’impasse iniziale ho letto il romanzo in un soffio. Martina Pirone con la sua prosa semplice ed incalzante mi ha del tutto intrappolata nella storia.
Le emozioni dei personaggi sono diventate le mie; mi sono innamorata di Dave con Alida, ho tifato per loro e ho sofferto con la protagonista femminile.
Una storia che fa provare emozioni autentiche e che mi sento di consigliare caldamente, soprattutto a quei lettori che amano gli sport romance e sono alla costante ricerca di quei romanzi che raccontano di una amicizia e che poco alla volta si trasforma i qualcosa di più.
Il mio voto:






1 commento:

  1. Bella recensione, ultimamente gli sport romance mi stanno piacendo molto. Poi il basket è tra i miei sport preferiti, quindi mi segno il titolo ;)
    Grazie^^

    RispondiElimina