giovedì 15 luglio 2021

RECENSIONE: NON SPEZZARMI IL CUORE - L.A. COTTON

Titolo: Non spezzarmi l cuore
 
Serie: Steinbek U. 

Autrice: L. A. Cotton 

Casa editrice: Queen edizioni 

Data di pubblicazione 

Pagine: 290
TRAMA:
Per Calliope James, non ha soltanto lasciato il segno, ma le ha strappato il cuore, che da allora non ha fatto che sanguinare.
Lui era stato il suo migliore amico.
Il suo primo bacio. Il suo tutto.
Finché, un giorno, ogni cosa è cambiata.
Zachary Messiah non dimenticherà mai la ragazza dagli occhi del colore del whisky.
Ma lui non è più il ragazzo che lei ha amato. Ora è freddo. Crudele.
Privo di ogni emozione.
Le loro strade non avrebbero mai più dovuto incrociarsi.
Ma l’amore non sempre gioca secondo le regole.
Adesso, Zachary è il re della Steinbeck University e lei la nuova arrivata al campus. Entrambi hanno cercato di dimenticare, ma il loro passato sta per riemergere.
Solo che, questa volta, potrebbero non sopravvivere alle conseguenze. 
 
Cosa Penso:



Non spezzarmi il cuore” è il primo capitolo della serie Steinbek U di L. A Cotton, una delle mie autrici preferite.
Prima di entrare nel vivo della mia recensione, mi sento in dovere di fare una piccola premessa su questa nuova serie, perché questo é uno spin-off della serie Wicked Bay ed é ambientata proprio alla fine della serie principale, tra queste pagine, infatti, ritroviamo alcuni dei personaggi che avevamo già incontrato in precedenza, come per esempio Maverick Prince e la sua ragazza Eloise, ed è inevitabile inciampare
in qualche piccolo spoiler, niente di eclatante, ma se non amate troppo gli spoilerini, anche se piccini, vi consiglio di aspettare un attimo a leggere questo romanzo, in quanto la serie Wicked bay é ancora in fase di pubblicazione e sono stati tradotti solo i primi due romanzi degli otti di cui la serie é composta. Ma se gli spoiler non vi infastidiscono buttatevi, proprio come ho fatto io, perché sono certa che amerete questo libro, soprattutto se amate quelle storie ad ambientazione collegiale, sport romance ed hate to lover, insomma, la mia più grande passione librosa. 
Protagonisti e voci narranti a pov alterni sono Zachary Messiah e Calliope James.
Zach e Cally si conoscono da una vita, hanno un passato comune, un rapporto che li ha uniti per parecchi anni, quando erano al liceo, fino a che qualcosa è andato storto e si sono allontanati in malo modo e senza chiarirsi.
Oggi Zachary odia quella che un tempo era il centro del suo mondo; la sua migliore amica e la ragazza per cui provava qualcosa di molto diverso dall'amicizia. Sono passati parecchi anni da quando erano inseparabili, non sono più dei bambini e frequentano entrambi il college.
Cally è una matricola alla Steinbek U e non si aspetta proprio di trovare Zack, il ragazzo che le ha spezzato il cuore e che lei non riesce a dimenticare nello stesso campus.
Zachary Messiah. Il mio primo migliore amico. Il mio primo amore. Il mio primo tutto. La persona che aveva spezzato il mio cuore più di chiunque altro. Ed era molto, detto da una che era stata abbandonata dal padre e dal fratello, e che qualche anno dopo aveva anche perso la madre.
Zack è il nuovo capitano della squadra di Basket, si è appena trasferito in quel campus eppure è già una star conosciuta e super popolare, anche se lui a volte, vorrebbe solo passare inosservato.
Zack odia essere in quel nuovo college, ma è li per un motivo preciso: portare la squadra di basket, che ha passato un periodo difficile, alla vittoria. Tutto quello che deve fare é impegnarsi duro e senza distrazioni. Ma Calliope James, la ragazza che più detesta al mondo è li, nel suo stesso campus, e sembra essere una distrazione enorme... perché ogni volta che sono a distanza ravvicinata sente il bisogno di toccarla e averla tutta per se.
Cazzo. Non avrei dovuto eccitarmi per lei. Ma la cruda realtà era che Calliope James era dentro di me, sotto la mia pelle. Non se ne era mai andata. Eppure, tutto l’amore che avevo provato un tempo per lei, adesso era tutt’altro. Qualcosa di oscuro e instabile. Una tempesta imprevedibile che covava sotto la superficie.
"Non spezzarmi il cuore" è un romanzo con un plot già sentito parecchie volte, la Cotton infatti, non ci narra nulla di nuovo. Eppure questo tipo di storie per me funzionano sempre e ogni volta riescono ad emozionarmi. Ogni volta che leggo una storia di questo tipo, lo stomaco si contorce dolorosamente e il cuore perde battiti numerosi e questo si ripete costantemente in un loop infinito che non lascia scampo é per questo motivo che i romanzi hate to lover sono la mia passione.
Le emozioni che mi fanno vivere sono autentiche  anche se la storia narrata non è delle più nuove e presenta tutti i cliché più tipici e classici del genere. Ma quello che apprezzo maggiormente in storie di questo tipo e la tensione che avvolge tutta la storia, quell'angst che intrappola e non lascia scampo, generata dal continuo rincorrersi dei due protagonisti che mettono in alto un deliziosamente sfiancante tira e molla.
 
I personaggi del romanzo sono favolosi ed è inevitabile entrare in sintonia con loro e per loro fare un tifo sfegatato.
Entrambi stanno pensando un periodo duro, difficile e doloroso della loro vita e sarebbe più semplice se smettessero di farsi la guerra e iniziassero a supportarsi l'uno con l'altra.
Cally è una ragazza dolcissima, ha da poco perso la sua mamma e se si è trasferita alla Steinbek U per cercare di ricostruire un rapporto con suo padre e suo fratello, che vivono vicino al campus.
Lei soffre enormemente. Si sente terribilmente sola ed  è disperatamente bisognosa d'amore.
Spera, in un primo momento, di poter  instaurare un rapporto con Zach, come quello che avevano un tempo, ma lui non lo permette, riservandole parole dure e colme di astio che hanno lo scopo di farla soffrire. In queste occasioni avrei tanto voluto entrare nelle pagine per stringerla in un abbraccio e dare a Zach una bella strigliata per il modo in cui la tratta.
Zachary Messiah di primo impatto può sembrare uno stronzo e con Cally lo è, la tratta male, l’avvicina a se per poi allontanarla in malo modo e pretende che stia lontana dai suoi compagni di squadra, lui dice che non la vuole intorno, ma la verità e che brucia di gelosia se uno dei suoi compagni ci prova con lei.
Zach vi metterà alla prova e per tutta la lettura non saprete se amarlo o odiarlo, ma farete sempre il tifo per lui e Cally, perché nei brevi momenti che stanno insieme senza battibeccare sono perfetti e si vede che l’amore che condividono é forte.
La Love Story personalmente mi ha emozionata molto, come fanno sempre questo genere di storie. i due personaggi si attraggono in maniera irresistibile, si vogliono ed è chiarissimo, ma la rabbia che provano per vecchie incomprensioni offusca l'amore, che prende le sembianze di qualcosa che somiglia moltissimo all’odio. Tutto questo termina solo quando i due posano le armi e parlano chiaramente di tutto quello che è accaduto.
 Non spezzarmi il cuore” per me é una lettura consigliata a tutti quei lettori che amano i new adult che sanno colpire la bocca dello stomaco.
Il mio voto:


2 commenti:

  1. Devo ammettere che questo titolo mi incuriosisce: mi ricorda i libri di Elle Kennedy ambientati alla Briar *^*
    Grazie mille per la recensione! <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Letizia, lo stile è molto simile. Anche i libri della serie Rixon Rayder della Cotton ricordano un pò la Kennedy e infatti adoro entrambe le autrici

    RispondiElimina